GR ORE 19.30

ORE 13,00

ELEZIONI IN GRAN BRETAGNA, CROLLA IL LABOUR PARTY, AVANZANO LIBERALI, CONSERVATORI E NEONAZISTI:I conservatori avanzano e si confermano primo partito locale Londra - Ieri in Gran Bretagna si è votato per il rinnovo di 340 consigli locali, oltre che delle amministrazioni regionali scozzese e gallese. Dopo i risultati definitivi giunti da 281 collegi, dai numeri la situazione appare chiara: i laburisti hanno perso 750 seggi, i conservatori ne hanno guadagnato 543 (confermandosi il primo partito a livello locale), i liberal democratici ne hanno vinti 163, e hanno vinto anche i Verdi (14) e i neonazisti del British National Party (11), sconfitta di molti dei candidati indipendenti (81 seggi in meno). Se si guardano le percentuali, i conservatori hanno ottenuto il 35 per cento, i laburisti e i liberal democratici il 30. Sorprendente il risultato del National Party (Bnp), che ha conquistato 13 seggi in totale ed è divenuta la seconda formazione politica di Burnley, una città del nord dell'Inghilterra sconvolta due anni fa da scontri razziali. Di contro, il leader del partito, Nick Griffin, non è stato confermato nel suo collegio di Oldham, dove tra l'altro il Bnp aveva presentato 25 candidati, tutti rimasti a casa.

Avanti siam nazisti! I neonazisti del British National Party conquistano 11 seggi a Londra.Preoccuoante il risultato del National Party (Bnp), che ha conquistato 13 seggi in totale ed è divenuta la seconda formazione politica di Burnley, una città del nord dell'Inghilterra sconvolta due anni fa da scontri razziali. Di contro, il leader del partito, Nick Griffin, non è stato confermato nel suo collegio di Oldham, dove non è stato eletto nessuno dei 25 candidati del partito fascita beitannico. la destra cosidetta civile ottiene un altro risulatato elettorale sorprendente, perché colpisce nel profondo l'elettorato laburista, è quello dei liberal democratici,che grazie a una posizione pacifista durante la guerra all'Iraq, sono riusciti a strappare al partito del premier Tony Blair alcuni dei collegi storici del partito laburista città tradizionalmente "rosse"Coventry, Exter, Bristol, Rochdale, Durham, Chesterfield, Birmingham, hanno voltato la faccia all'alleato di Bush. " Abbiamo eroso molto del potenziale elettorale dei laburisti", ha dichiarato ieri sera il leader dei liberal democratici, Charles Kennedy. I laburisti hanno comunque ottenuto buoni risultati in Scozia e in Galles.

IRAQ

RAID USA A TIKRIT: In un'operazione incominciata verso la mezzanotte di ieri, sei blindati Bradley hanno circondato un quartiere della città. Nel raid, gli americani hanno anche scoperto diverse armi e circa tremila dollari nascosti in diverse case, secondo quanto riferito dai responsabili dell'operazione. Sempre a Tikrit, un elicottero Apache americano ha distrutto ieri un camion dopo che un "drone", aereo spia senza pilota, ha rilevato che quattro uomini stavano caricandovi munizioni sulla riva est del Tigri. I quattro iracheni sono stati uccisi. A Fallujah invece, a 50 km da Baghdad, un soldato americano è annegato in un canale dopo il cedimento di una banchina artificiale fatta di sabbia.

KURDISTAN

TERREMOTO IN TURCHIA, SCOPPIANO DISORDINI TRA CURDI E POLIZIA A BINGOL: Violenti scontri sono scoppiati tra curdi e polizia a Bingol, in Kurdistan, in seguito alle proteste dovute al cattivo funzionamento dei soccorsi del terremoto che ha distrutto una parte della città, e in particolare il dormitorio di una scuola dove si trovavano 198 studenti. La polizia ha risposto al lancio di pietre sparando colpi di mitragliatori in aria. Il bilancio è di molti dimostranti feriti, oltre a due soldati e due reporter. Il governatore della regione, Huseyin Avni Cos, ha ammesso che la polizia ha esagerato. La zona, a maggioranza curda, è coinvolta da 15 anni in una sorta di guerra civile, che ha provocato finora 37.000 morti, per la maggior parte civili. Il bilancio del terremoto di l'altro ieri è di 105 morti e 70 dispersi.

PRIMO MAGGIO

PRIMO MAGGIO IN EUROPA, SCONTRI A MADRID E A BERLINO: A Berlino scontri sia nella nottata fra il 30 aprile ed il primo maggio e durante tutta la giornata del primo maggio. La guerriglia urbana si è scatenata principalmente nel quartiere occidentale di Kreutzberg ed in quello orientale di Prenzlauer Berg. Oltre 130 i dimostranti arrestati. A Madrid, nel corso della tradizionale manifestazione del Primo maggio, il segretario generale delle CC.OO è stato contestato ed aggredito da un nutrito gruppo di operai di diverse fabbriche madrilene, che accusano i sindacati maggioritari CC.OO ed UGT di connivenza con il Governo

gror030502 (last edited 2008-06-26 10:01:20 by anonymous)