Buongiorno aperto da luca alle ore 9.00

Giornale radio delle ore 9.30

Sommario

Oggi giornata nazionale di lotta in argentina, mentre il presidente annuncia che si terranno a marzo del 2003 le elezioni generali anticipate in Argentina. Lo ha annunciato il presidente della repubblica Eduardo Duhalde. Dimissioni dei responsabili della sicurezza preventiva dell'autorità nazionale palestinese a Gaza e in Cisgiordania Borsa francese in calo Un vertice per il caso Scaiola la telenovellas delle dimissioni

Oggi giornata nazionale di lotta in argentina, mentre il presidente annuncia che si terranno a marzo del 2003 le elezioni generali anticipate in Argentina. Lo ha annunciato il presidente della repubblica Eduardo Duhalde. La chiamata alle urne, in teoria, avrebbe dovuto avere luogo nel settembre del prossimo anno. La notizia era nell’aria da un paio di settimane ma il capo dello Stato ha voluto attendere il ritorno dagli Usa del ministro dell’economia Roberto Lavagna, il quale gli avrebbe offerto assicurazioni circa la possibilità di chiudere in tempi ragionevoli il fondamentale accordo con il Fondo monetario internazionale. In dicembre, dunque, i partiti politici saranno tenuti a celebrare le primarie interne, per scegliere i propri candidati. Il presidente che uscirà dalle consultazioni di marzo assumerà il potere il successivo 25 maggio. Il ricorso anticipato al voto dovrebbe escludere dalla partita l’ex capo dello Stato Carlos Menem. La legge prevede infatti che un ex presidente, per ricandidarsi, debba far trascorrere almeno tre anni dalla fine del precedente mandato. Vi leggiamo integralmente il comunicato che annuncia la mobilitazione:contro il terrorismo di stato Dario e Maxi, hasta la victoria siempre Contro il terrorismo di stato, con il coinvolgimento di tutti. Dario e maxi, hasta la victoria sempre.

Mobilitazione 3 luglio.

Gran Buenos Aires, domenica 30 giugno 2002

Sui tragici fatti accaduti in torno all’uccisione dei giovani piqueteros nella repressione di Puente Pueyrredon

a tutti gli uomini e la donne del nostro popolo:

1- nei nostri quartieri ed in gran parte del nostro paese si vive una realtà di miseria e oppressione. Dal nostro movimento, nel mezzo di questa situazione esasperante, seminiamo il valore della dignità. Come può comprendere chiunque, provando a mettersi nei nostri panni, o prestando attenzione ai mali che stiamo patendo, la dignità, al posto dell’ingiustizia, fiorisce nella lotta e nella ribellione. Le nostre domande nel giorno in cui hanno ucciso Dario e Maximillano erano: - per un lavoro degno e per l’aumento del misero sussidio di disoccupazione; - una cesta di alimenti base; - libertà, per i prigionier* di lottare contro la repressione; - in solidarietà agli operai di zanon, come risposta alle minacce di sgombero della fabbrica occupata. Non possono accusarci di essere violenti perché non accettiamo di vivere -ma meglio sarebbe dire morire- nella miseria. Non potranno impedirci, nemmeno sparando, di lottare contro miseria e oppressione.

2- questo sistema economico, sociale e politico, retto da un capitalismo che sta consumando un genocidio sociale, non lascia margine per attendere alle domande sociali, e quelli che detengono il potere pianificano la repressione come risposta ad una società che esige cambiamenti. Quest’opzione repressiva trova i suoi massimi responsabili nel potere economico che la istiga, in quello politico che la sostiene ed in determinate voci mediatiche che si collocano come funzionali a questi interessi.

3- il mercoledì passato non ci fu solo una repressione contro i piqueteros: ci fu un completo montaggio politico-repressivo, che sulla base di menzogne scaricate ed uccisioni di giovani, ha tentato di inasprire il clima sociale per poi giustificare la RIPRESA DEI METODI DEL TERRORISMO DI STATO NEL PAESE. Non si è trattato di errori, ne la responsabilità può ricadere su un commissario assassino: il canciller ruckauf dovrà spiegare la rivendicazione del decreto che lui stesso ha firmato nel 1975 per “annichilire” quelli che in quel momento chiamavano “sovversivi”, e che ha spianato la strada al genocidio che tutti conosciamo. Il segretario di sicurezza Juan Josè Alvarez dovrà spiegare le pressioni esercitate dai governatori come Romero, nella riunione dei governatori tenuta a La Pampa un mese fa, dove si è detto dell’impossibilità di proseguire reprimendo all’interno del paese se il governo non avesse represso i blocchi stradali a Buenos Aires.

Il segretario degli interni Jorge Matzkin dovrà dare spiegazioni sul ruolo quasi militare che ha svolto nel momento in cui sosteneva, ore prima che comparissero le foto che hanno portato luce sugli assassinii, che le azioni armate dei piqueteros erano responsabili delle morti, e sul fatto di aver invocato la “legge di difesa della democrazia” per “combattere la violenza organizzata”.

Il governatore di Buenos Aires Felipe Solà dovrà spiegare quali sono i supposti “campi di addestrameto” nella grande Buenos Aires.

Il giornalista Chiche Geldblung dovrà dirci da dove è uscita l’arma che secondo lui portavamo nella marcia, misteriosamente resa pubblica nel suo programma una settimana prima di questa criminale repressione, dove si denuncia la nostra “supposta azione armata” senza che nessuno ne abbia mai avuto sentore in nessuna mobilitazione.

Il signor Hadad, almeno potrebbe dimostrare rispetto per i giovani caduti, per quanto comunque nessuno si aspetti questo da lui.

La responsabilità criminale delle uccisioni di Dario e Maximillano va divisa tra ognuna di queste dichiarazioni ed atteggiamenti che smascherano una repressione coordinata spiegabile solo attraverso il contesto politico attuale e la cui giustificazione sociale costituisce le dichiarazioni menzionate prima.

4- come contropartita di tante menzogne, qualunque cronista o cittadino che si avvicini ai nostri quartieri si troverà davanti ad un intenso lavoro comunitario: presidi, mense, centri di pianificazione, laboratori di lavoro… inciamperanno in assemblee democratiche tutte le settimane, con laboratori di formazione e di educazione popolare… in questo stavano Maxi, nel MTD di guernica, e Dario, nel barrio La Fe del MTD DI lanus. E quelli che vogliono conoscere i nostri “piqueteros”, che con orgoglio vediamo rispecchiati nella militanza di Dario, non devono fare altro che conoscere la sua corta ed immensa vita, simile a quella di tanti altri compagn* che, come si è detto in principio,nel mezzo della miseria e dell’oppressione, seminano dignità e ribellione.

In una società alienata ed indifferente, Dario spicca per il suo eroismo, sincero ed a volte straordinario:il compromesso tra il lavoro e lo studio quotidiani, la capacità di sentire nel profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte,l’indignazione e la combattività davanti alla repressione,e la immensurabile solidarietà, la più pura, che ha espresso con la sua vita;

lì lo abbiamo visto, dopo gli scontri con la polizia all’inizio della repressione, soccorrendo un compagno ferito nella prima linea di fuoco, avvertendo i suoi compagni del quartiere perché si ritirassero, e negandosi la possibilità di abbandonare il corpo di un altro piquetero caduto, sapendo che stavano uccidendo.negandosi la possibilità di accettare la morte come risposta, quella di Maxi, che non conosceva, difendendone la vita con la speranza di salvarlo, ed offrendo la sua, in cambio…

questi sono i valori che esprime questa gioventù piquetera che si forma nei nostri movimenti. Qui chi ha dei dubbi può trovare le riserve di capacità e di dignità per continuare nel profondo cambiamento sociale che, con esempi come quello di Dario, già stiamo conquistando.

5- la strategia del blocco del potere per giustificare il ritorno al terrorismo di stato che segnaliamo, solo si detiene con un massiccio e contundente rifiuto di tutta la società. Il 19 e 20 dicembre abbiamo imparato che con la reazione ferma e solidale di tutti i settori popolari non esiste nessuna legge marziale che si possa consolidare, e quelli che sostengono questa svolta autoritaria si trovano ad essere ripudiati dalla società. Non chiediamo che si solidarizzi con i piqueteros, ma che si reagisca tutti in difesa della libertà di tutti. non ci serve di dividerci tra fratelli di questo popolo in chi è più timoroso e chi più deciso nello scontrarsi con l’ingiustizia.

Ricordiamo la poesia di Beltold Bretch, e comprendiamo che se per prima vengono per i nostri piqueteros non c’importa, dopo verranno per ognuno di noi ed in fine per gli indifferenti.

6- per questo mercoledì 3 luglio andremo ad incontrarci nella mobilitazione di Plaza de Mayo ed in tutte le piazze del paese, pacificamente, come fratelli di tutti i settori del nostro popolo,nel ripudio deciso verso la fame e la repressione. Il coinvolgimento di tutti gli uomini e le donne del nostro popolo, di ogni cittadino onesto, è il miglior omaggio che possiamo offrire a Maxi e Dario, i migliori figli di questa generazione che, come il 20 dicembre, viene innaffiando con il sangue della solidarietà le strade della nostra patria.

¡Compagni Maxi y Darío, PRESENTI!!! ¡¡¡hasta la victoria, siempre!!!

¡ Por trabajo, dignidad y un cambio social!

¡Contra el terrorismo de estado!

Coordinadora de Trabajadores Desocupados "Anibal Verón

Oggi alle ore 11.30 andra in onda uno speciale sulla giornata di lotta in Argentina.

TEL AVIV, 3 LUG - Il quotidiano al-Quds di Gerusalemme est riferisce da parte sua che il nuovo ministro degli interni palestinese, generale Abdel Razeq Yihya, ha nominato il generale Omar Ashur come comandante della difesa civile a Gaza, in sostituzione di Mahmud Abu Marzuq. Questi passera' alle dipendenze dirette del generale Abdel Razek Majaideh. Il ministro degli interni ha inoltre affidato al generale Ribhi Arafat la suprevisione dei contati militari fra la Cisgiordania e Gaza. Il giornale palestinese conferma che il capo della polizia di Gaza, generale Ghazi Jebali, e' stato sollevato dall'incarico e prevede che gli sara' affidata una missione diplomatica in un paese arabo.

- PARIGI, 2 LUG - La Borsa di Parigi ha aperto in calo, del 2,86%, del Cac 40. L'indicatore dei titoli principali si e' attestato a 3.731,54 punti

Il vertice e' stato centrato sulla questione, ancora irrisolta, delle dimissioni dell'inquilino del Viminale per le dichiarazioni su Marco Biagi rilasciate al 'Corriere della Sera' e a 'Il Sole 24 ore'. Nel colloquio notturno con Berlusconi, il ministro dell'Interno avrebbe dichiarato che bisogna pensare al bene del governo e della maggioranza, lasciando intendere che senza un forte sostegno sarebbe disposto a lasciare la carica. Nonostante la difesa a spada tratta assicurata dal leader della Lega Umberto Bossi e dagli alleati di governo, il caso Scajola appare tutt'altro che chiuso. Significativo infatti e' il silenzio di An. Secondo alcune ricostruzioni, il vicepresidente del Consiglio Gianfranco Fini non avrebbe mancato di esternare le sue perplessita' a Berlusconi per l'infelice battuta di Scajola su Biagi. L'appuntamento e' per le 15, ha tagliato corto il portavoce di Scajola rinviando all'appuntamento di oggi alla Camera, dove e' atteso l'intervento del premier. Il ministro -ha aggiunto- non ha dimissioni da dare

BERLINO, 3 LUG - Accompagnati da proteste di gruppi ambientalisti, due convogli di scorie nucleari sono partiti la notte scorsa dalle centrali atomiche tedesche di Kruemmel (nord) e Unterweser (nordovest) diretti al centro di trattamento di Sellafield, in Gran Bretagna. I manifestanti hanno bloccato nelle prime ore di stamane i due convogli ferroviari. I vagoni provenienti da Kruemmel sono rimasti fermi per circa un'ora all'altezza di Amburgo-Bergedorf, dove gruppi di dimostranti hanno occupato i binari. Due di loro si sono incatenati ai binari, e la polizia ha dovuto pazientemente lavorare per liberarli, prima di arrestarli. Anche il secondo convoglio proveniente da Unterweser e' stato temporaneamente bloccato per l'occupazione della linea ferroviaria da parte di alcune decine di ecologisti. I due treni a un certo punto verranno accorpati in un unico convoglio. Un terzo convoglio, partito lunedi scorso dall'altra centrale nucleare di Neckarwestheim (sudovest), non ha incontrato difficolta' e raggiungera' presto anch'esso Sellafield.

UNIONE EUROPEA- Il premier danese Anders Fogh Rassmussen ha lanciato oggi all'Europarlamento di Strasburgo un nuovo forte appello al rispetto della tabella di marcia per l'allargamento, principale priorita' del semestre di presidenza danese: entro il 2002 - ha detto presentando ai deputati il suo programma di lavoro - e' necessario concludere i negoziati di adesione con dieci paesi membri (Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacchia, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta e Cipro). Noi - ha sottolineato - manterremo la scadenza di dicembre come decisiva ed obbligatoria. Non dico che e' ora o mai piu'. Ma se non coglieremo l'opportunita' che ci e' offerta, il processo di ampliamento rischiera' di essere ritardato in maniera significativa. Il percorso - ha avvertito tuttavia Rasmussen - e' punteggiato di ostacoli da superare. Tre i piu' delicati: il capitolo degli aiuti diretti agricoli, il referendum irlandese sul Trattato di Nizza, la questione di Cipro. Sul primo fronte, il primo ministro danese ha osservato che la Commissione Ue ha fatto una proposta equilibrata e ragionevole per la trattativa con i paesi candidati: molti stati membri la giudicano troppo onerosa, mentre i candidati la dichiarano insufficiente. Occorrera' trovare un compromesso, ma soprattutto saranno i 15 a dover trovare una posizione comune sugli aiuti al reddito degli agricoltori entro l'inizio di novembre per poi negoziare con gli aspiranti all'adesione in vista del vertice di Copenaghen di dicembre. Il referendum irlandese sulla ratifica del Trattato di Nizza e' un altro elemento di incertezza: un nuovo 'no' irlandese - ha detto Rasmussen - metterebbe il processo di allargamento in peericolo. Infine, il problema di Cipro, la cui divisione rappresenta un fattore che complica le scelte. Il premier danese ha insistito sul fatto che le aspettative create negli ultimi 10 anni non possono essere disattese: Noi dobbiamo mantenere i nostri impegni e rispettare le scadenze che ci siamo dati. E' il momento di passare dalle parole ai fatti

GERUSALEMME, 3 LUG – Soltanto 5.000 manovali palestinesi sono stati autorizzati oggi a lavorare nello stato israeliano. Lo ha riferito la radio militare secondo cui questa e' una delle misure decise dal consiglio di difesa del governo per alleviare le condizioni della popolazione palestinese che - in Cisgiordania - e' da due settimane sottoposta ad assedio e, nei principali centri urbani, anche a coprifuoco. Secondo la emittente il ministro degli esteri Shimon Peres e' rimasto molto deluso dalle decisioni odierne. Peres - ha aggiunto la emittente - aveva consigliato di consentire ad almeno 30 mila palestinesi di lavorare in Israele-

- Roma, 3 lug. - Un evento sismico di magnitudo 2,5 (pari al II grado Mercalli) che ha interessato la zona dei Castelli Romani, e' stato registrato dall'Istituto Nazionale di Geofisica. L'epicentro e' stato localizzato in provincia di Roma, nel territorio dei comuni di Velletri, Lariano, Nemi e Lanuvio. Dalle verifiche fin qui effettuate dalla Sala Operativa del Dipartimento della Protezione Civile la scossa e' stata lievemente avvertita dalla popolazione. Al momento non vengono segnalati danni a persone o cose.

PALESTINA - GAZA, due palestinesi sono stati catturati la scorsa notte nelle serre della colonia israeliana di Ganey Tal (Gaza) dopo che avevano assaltato un avamposto militare ferendo 2 soldati. La radio militare ha riferito che un militante palestinese pronto a compiere un attentato e' stato arrestato a Rafidye, presso Nablus. Secondo la stampa odierna inoltre, due altre militanti armati sono stati catturati ieri a Qalqilya (Cisgiordania) mentre si dirigevano verso il territorio israeliano.

Intanto l’ANSA comunica che il presidente israeliano Moshe Katzav sara' verso la fine di questo mese in Italia, Francia, Spagna per colloqui politici con i rispettivi capi di stato. Lo hanno riferito fonti governative a Gerusalemme, precisando che non si tratta di visite di stato. Il viaggio di Katzav in questi paesi, hanno aggiunto le fonti, e' stato concordato con l' ufficio del primo ministro e col ministero degli esteri poiche' si e' avvertita la necessita' di illustrare ai capi di stato europei la posizione di Israele in merito ai diversi aspetti del conflitto mediorientale. Secondo le fonti i particolari del viaggio non sono stati ancora definiti del tutto. Katzav dovrebbe fermarsi un giorno in ciascuna delle capitali che visitera'. In linea di massima dovrebbe arrivare a Roma il 23 agosto.

ITALIA - Manifestazione di Greenpeace contro l'inceneritore dei rifiuti di Como: cinque alpinisti si sono arrampicati lungo i 25 metri del comignolo, mentre altri 12 chiudevano i cancelli dell'impianto. Motivo della protesta: il latte prelevato nell'area e' contaminato di diossine e di piombo. Il consumo di 100 grammi di questo latte - ha spiegato il portavoce Vittoria Polidori - basta per raggiungere la soglia limite di assunzione giornaliera di diossine indicata dall' Oms per una persona di 70 chili. A un bambino di 20 chili di peso bastano 40 grammi per raggiungere la soglia. Secondo Greenpeace, l' impatto delle diossine e dei PCB sia a livello prenatale (placenta e cordone ombelicale) che postnatale (latte materno) solleva preoccupanti interrogativi sui possibili effetti a livello neurocomportamentale. L'associazione ha condotto analisi su 11 campioni di latte di mucca, provenienti da fattorie poste a diversa distanza, fra 250 e 5500 metri. Le fattorie selezionate si trovano in 8 localita' di Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Toscana. Ed e' stato analizzato un campione di latte prelevato in un' azienda lontana da inceneritori, preso come valore di riferimento. Gli inquinanti si trovano in concentrazioni decrescenti man mano che ci si allontana dall' inceneritore. La concentrazione di piombo si e' rivelata dalle due alle dieci volte superiore al limite imposto dal regolamento 466/2001 dell' Unione Europea, entrato in vigore lo scorso aprile. Oltre alle insorgenze tumorali - ha aggiunto Polidori -, diossine e pcb possono provocare danni al sistema immunitario, riproduttivo, respiratorio e disturbi ormonali. Anziche' bruciare i rifiuti, dovremmo imparare a ridurre, riusare e riciclare. In Italia ci sono 212 inceneritori suddivisi fra rifiuti urbani e speciali e c'e' la tendenza ad aumentare il numero degli impianti e a potenziare quelli esistenti, per almeno altre 41 unita'. Greenpeace ritiene necessaria l' eliminazione progressiva di tutte le forme di incenerimento dei rifiuti, entro il 2020.

PARLAMENTO - Le invenzioni biotecnologiche si potranno brevettare, ma a patto che osservino determinati principi e criteri. E' questo, in sostanza, quanto prevede il testo della delega al governo in materia brevettabilita' delle invenzioni biotecnologiche di cui le commissioni Attivita' Produttive e Affari Sociali della Camera hanno definito il testo inviandolo poi al parere delle altre commissioni competenti. Si tratta, in pratica, della delega al recepimento della direttiva 98/44/Ce del Parlamento Europeo e del Consiglio, del luglio 1998, in materia appunto di protezione giuridica delle invenzioni biotecnologiche. Alla sua approvazione la direttiva aveva suscitato forti polemiche ed era stata contestata (anche dall' Italia) in sede di Corte di Giustizia delle Comunita' Europee. La Corte ne aveva pero' confermato la legittimita' nell' ottobre dello scorso anno e il nostro paese si trova quindi ora a doverla recepire per non incorrere in censure. Sono escluse dalla brevettabilita' le razze animali e le varieta' vegetali anche nel caso in cui una invenzione modifichi geneticamente una varieta' utilizzando procedimenti di ingegneria genetica. Non si potranno brevettare i metodi per il trattamento chirurgico o terapeutico del corpo umano o animale e nemmeno i metodi di diagnosi. Si potra' invece chiedere il brevetto di materiale biologico "isolato dal suo ambiente naturale o prodotto tramite un procedimento tecnico, anche se pre-esistente allo stato naturale; si potra' brevettare anche il processo attraverso il quale viene prodotto, lavorato o impiegato materiale biologico purche' abbia i requisiti di una invenzione e si dovra' prevedere che un brevetto possa essere concesso per qualsiasi applicazione nuova di un prodotto gia' brevettato. DALLA CAMERA: un deputato di Forza Italia presenta un disegno di legge 'anti-writers' per punire penalmente e pecuniariamente chi disegna sui muri: i 'writers', ossia quelli e quelle che scrivono sui muri delle citta'. La presentera' il deputato di Fi Sabatino Aracu. E' necessario –cerca di spiegare Aracu- dare un taglio netto a questa vicenda che sta creando –udite, udite!- problemi anche di carattere economico per tutti i cittadini

INVECE DI “POSTI DI LAVORO” “POSTI DI COMBATTIMENTO”. Dalla CONFINDUSTRIA un accordo con forze armate per favorire occupazione -. Una corsia preferenziale tra mondo produttivo e militare. Una banca dati con i nominativi e i curricula dei soldati volontari. Una formazione orientata verso le professionalista' piu' richieste dalle imprese, ma anche, in futuro, la possibilita', negli ultimi mesi di leva, di fare stage direttamente nelle aziende. Questo il senso della convenzione firmata oggi tra Confindustria e ministero della Difesa alla presenza, tra gli altri, del sottosegretario della Difesa, Salvatore Cicu, e del direttore generale di viale dell'Astronomia, Stefano Parisi.