Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2003-09-01 09:21:54
Size: 5980
Editor: anonymous
Comment:
Revision 3 as of 2003-09-01 16:59:34
Size: 13532
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 2: Line 2:

=== Gr serale lun 01 set 03 ===

''' Sommario '''

''' Esteri '''

''' Iraq - Il Consiglio governativo ha designato i 25 ministri che rispecchiano le proporzioni etnico-religiose del Paese, e che affiancheranno l'amministrazione civile a guida Usa di Bremer fino allo svolgimento di elezioni - Una cassetta audio trasmessa dalla tv Al Jazeera, la cui voce viene attribuita a Saddam, dice che l'ex dittatore iracheno non c'entra con l'attentato a Najaf '''

''' M.O. - Un esponente di Hamas e' stato ucciso nel corso di un raid israeliano con missili nella città di Gaza. Tra i feriti, ci sarebbero alcuni passanti colpiti dalle schegge - I dirigenti dell'Autorità Palestinese e del gruppo militante Hamas sono tornati a incontrarsi al Cairo, per la prima volta da due settimane, per definire una nuova tregua - Critiche all'ex premier Barak dalla commissione di inchiesta sull' uccisione di 13 arabi israeliani colpiti dal fuoco della polizia nell'ottobre 2000 '''

''' Libia - Il leader Libico Gheddafi in un discorso ha sostenuto che ad abbattere il Dc9 Itavia su Ustica furono gli statunitensi, pensando che lui stesso fosse a bordo. '''

''' Disastri ambientali - E' piu' che raddoppiato negli ultimi 20 anni il numero di disastri naturali. A fare i calcoli utilizzando i dati della Croce rossa internazionale, e' una pubblicazione del Fondo monetario internazionale che ne attribuisce le cause alla crescita della popolazione, al degrado ambientale e all'espansione delle attivita' umane a discapito del territorio.'''


Iraq

Nasce il primo governo provvisorio iracheno del dopo-Saddam Hussein: il Consiglio governativo ha infatti designato i 25 ministri che rispecchiano le proporzioni etnico-religiose del Paese, e che affiancheranno l'amministrazione civile a guida Usa di Bremer fino allo svolgimento di elezioni. Il governo sara' composto da 13 ministri arabi sciiti, cinque arabi sunniti, di cinque curdi, da un cristiano e da un turcomanno.
Su disposizione del 'governatore' Bremer, non ci saranno per ora ne' un ministro della difesa, ne' uno dell'industria bellica, considerati da Washington i pianificatori dei programmi di armamento non convenzionale di Saddam, ne' un ministero dell'informazione che, nei piani di Bremer, verra' sostituito da un Consiglio dell'Informazione. Molti invece i ministeri che non esistevano in precedenza, fra cui quelli per i diritti umani, l'ambiente, l'emigrazione, la tecnologia, i lavori pubblici e lo sport.
Ma intanto nel Paese la tensione e la rabbia dopo il massacro di Najaf di venerdi' non si placano: nella citta' santa sciita di Kerbala migliaia di persone si sono radunate per rendere omaggio all'ayatollah Mohamed Baqr al-Hakim, il leader dell'organizzazione sciita Sciri (Consiglio supremo della rivoluzione islamica) rimasto ucciso nell'attentato di venerdi'. I manifestanti hanno scandito slogan ostili tanto contro gli occupanti anglo-americani quanto contro l'ex dittatore Saddam Hussein.

Una cassetta audio la cui voce viene attribuita a Saddam dice che l'ex dittatore iracheno non c'entra con l'attentato a Najaf. Lo ha detto la Tv al Jazira. L'emittente del Qatar ha trasmesso oggi il messaggio nel quale la voce registrata dice: 'Gli invasori infedeli stanno accusando, senza prove, i seguaci di Saddam Hussein dopo l'uccisione del leader sciita Hakim', la cui responsabilita' 'Saddam non si attribuisce'. La televisione ha diffuso un breve estratto di questa nuova registrazione attribuita a Saddam.
  

M.O.

Un elicottero militare israeliano ha lanciato alcuni missili contro un'auto nella città di Gaza. Nel raid è stata uccisa una persona e più di venti sarebbero state ferite. Obiettivo dell'attentato erano alcuni militanti di Hamas, membri di Izzedin al Kassam, l'ala militare del movimento. Un attivista del gruppo, è rimasto vittima del raid. Tra i feriti, ci sarebbero alcuni passanti colpiti dalle schegge.
Si tratta del sesto attacco mirato israeliano in due settimane. Dieci militanti islamici e tre passanti sono stati uccisi nelle ultime due settimane nei raid condotti dagli elicotteri nella Striscia di Gaza.
Lo stato ebraico ha ripreso la politica della violenza dopo l'attentato suicida del 19 agosto a Gerusalemme che ha causato 21 vittime. Dal fallimento formale del cessate-il-fuoco, cui avevano aderito anche le frange estreme del movimento palestinese, si è innescata una nuova spirale di attentati che ha congelato l'avvio del processo di pace definito dalla "roadmap".

E' stato ferito gravemente un operaio israeliano colpito oggi da un cecchino mentre lavorava alla costruzione della barriera che separa Israele dai territori palestinesi. In risposta, l'esercito ha sottoposto allo stato d'assedio la città palestinese di Kalkilia, la più vicina al luogo dell'attentato.

I dirigenti dell'Autorità Palestinese e del gruppo militante Hamas sono tornati a incontrarsi, per la prima volta da due settimane. Obiettivo dei colloqui, che si sono tenuti al Cairo, la possibilità di definire una nuova tregua. Ieri, domenica, i mediatori egiziani avevano tenuto colloqui separati con il rappresentante di Hamas e con quello dell'Anp che si sono incontrati più tardi nella stessa giornata. I contatti fra Hamas e Anp si erano interrotti il 19 agosto scorso, dopo l'attentato all'autobus di Gerusalemme che costò la vita a 21 persone. Secondo la fonte palestinese, le due parti finora si sono limitate a presentare i rispettivi punti di vista sulla possibilità e le modalità di una nuova tregua.

Critiche all'ex premier Barak dalla commissione di inchiesta sull' uccisione di 13 arabi israeliani uccisi nell'ottobre 2000. Era l'inizio della seconda Intifada e la polizia rispose con proiettili veri, non con quelli antisommossa alle pietre lanciate dai palestinesi. La stessa commissione, tuttavia, non ha avanzato nessuna raccomandazione operativa nei suoi confronti ma ha raccomandato che l' ex ministro della sicurezza interna Ben Ami non sia piu' assegnato a questo dicastero e ha stabilito che l' ex capo della polizia, Wilk, non potra' piu' avere compiti di responsabilita' nel campo della sicurezza.


Libia

Il leader Libico Gheddafi nel discorso di ieri, in cui ha annnciato l'accordo raggiunto con i familiari delle vittime dell'aereo Uta, esploso nei cieli del Niger nel 1989 con 170 persone a bordo, ha fatto sapere che ad abbattere il Dc9 Itavia su Ustica furono gli statunitensi. Pensavano, secondo Gheddafi, che lui stesso fosse a bordo e volevano ucciderlo. Comunque, ha voluto sottolineare che si tratta del passato e che i rapporti della Libia con l'Occidente sono oggi molto migliorati


Disastri ambientali

E' piu' che raddoppiato negli ultimi 20 anni il numero di disastri naturali. Terremoti, inondazioni, siccita' e trombe d'aria hanno devastato i cinque continenti a ritmi crescenti, passando dai 1.100 casi degli anni '70 ad oltre 2.700 catastrofi negli anni '90. E a crescere e' stato anche l'ammontare dei danni, che nell'ultimo decennio ha raggiunto la cifra di 684 miliardi di dollari.
A fare i calcoli utilizzando i dati della Croce rossa internazionale, e' una pubblicazione del Fondo monetario internazionale (''Finance and development'') che attribuisce alla crescita della popolazione, al degrado ambientale e all'espansione delle attivita' umane a discapito del territorio, la causa dell'aumento del numero di disastri naturali in tutto il pianeta.
Tra i continenti, e' l'Asia ad essere stata colpita piu' frequentemente, soprattutto da inondazioni.

Inserisci una descrizione per gror030901

Gr serale lun 01 set 03

Sommario

Esteri

Iraq - Il Consiglio governativo ha designato i 25 ministri che rispecchiano le proporzioni etnico-religiose del Paese, e che affiancheranno l'amministrazione civile a guida Usa di Bremer fino allo svolgimento di elezioni - Una cassetta audio trasmessa dalla tv Al Jazeera, la cui voce viene attribuita a Saddam, dice che l'ex dittatore iracheno non c'entra con l'attentato a Najaf

M.O. - Un esponente di Hamas e' stato ucciso nel corso di un raid israeliano con missili nella città di Gaza. Tra i feriti, ci sarebbero alcuni passanti colpiti dalle schegge - I dirigenti dell'Autorità Palestinese e del gruppo militante Hamas sono tornati a incontrarsi al Cairo, per la prima volta da due settimane, per definire una nuova tregua - Critiche all'ex premier Barak dalla commissione di inchiesta sull' uccisione di 13 arabi israeliani colpiti dal fuoco della polizia nell'ottobre 2000

Libia - Il leader Libico Gheddafi in un discorso ha sostenuto che ad abbattere il Dc9 Itavia su Ustica furono gli statunitensi, pensando che lui stesso fosse a bordo.

Disastri ambientali - E' piu' che raddoppiato negli ultimi 20 anni il numero di disastri naturali. A fare i calcoli utilizzando i dati della Croce rossa internazionale, e' una pubblicazione del Fondo monetario internazionale che ne attribuisce le cause alla crescita della popolazione, al degrado ambientale e all'espansione delle attivita' umane a discapito del territorio.

Iraq

Nasce il primo governo provvisorio iracheno del dopo-Saddam Hussein: il Consiglio governativo ha infatti designato i 25 ministri che rispecchiano le proporzioni etnico-religiose del Paese, e che affiancheranno l'amministrazione civile a guida Usa di Bremer fino allo svolgimento di elezioni. Il governo sara' composto da 13 ministri arabi sciiti, cinque arabi sunniti, di cinque curdi, da un cristiano e da un turcomanno. Su disposizione del 'governatore' Bremer, non ci saranno per ora ne' un ministro della difesa, ne' uno dell'industria bellica, considerati da Washington i pianificatori dei programmi di armamento non convenzionale di Saddam, ne' un ministero dell'informazione che, nei piani di Bremer, verra' sostituito da un Consiglio dell'Informazione. Molti invece i ministeri che non esistevano in precedenza, fra cui quelli per i diritti umani, l'ambiente, l'emigrazione, la tecnologia, i lavori pubblici e lo sport. Ma intanto nel Paese la tensione e la rabbia dopo il massacro di Najaf di venerdi' non si placano: nella citta' santa sciita di Kerbala migliaia di persone si sono radunate per rendere omaggio all'ayatollah Mohamed Baqr al-Hakim, il leader dell'organizzazione sciita Sciri (Consiglio supremo della rivoluzione islamica) rimasto ucciso nell'attentato di venerdi'. I manifestanti hanno scandito slogan ostili tanto contro gli occupanti anglo-americani quanto contro l'ex dittatore Saddam Hussein.

Una cassetta audio la cui voce viene attribuita a Saddam dice che l'ex dittatore iracheno non c'entra con l'attentato a Najaf. Lo ha detto la Tv al Jazira. L'emittente del Qatar ha trasmesso oggi il messaggio nel quale la voce registrata dice: 'Gli invasori infedeli stanno accusando, senza prove, i seguaci di Saddam Hussein dopo l'uccisione del leader sciita Hakim', la cui responsabilita' 'Saddam non si attribuisce'. La televisione ha diffuso un breve estratto di questa nuova registrazione attribuita a Saddam.

M.O.

Un elicottero militare israeliano ha lanciato alcuni missili contro un'auto nella città di Gaza. Nel raid è stata uccisa una persona e più di venti sarebbero state ferite. Obiettivo dell'attentato erano alcuni militanti di Hamas, membri di Izzedin al Kassam, l'ala militare del movimento. Un attivista del gruppo, è rimasto vittima del raid. Tra i feriti, ci sarebbero alcuni passanti colpiti dalle schegge. Si tratta del sesto attacco mirato israeliano in due settimane. Dieci militanti islamici e tre passanti sono stati uccisi nelle ultime due settimane nei raid condotti dagli elicotteri nella Striscia di Gaza. Lo stato ebraico ha ripreso la politica della violenza dopo l'attentato suicida del 19 agosto a Gerusalemme che ha causato 21 vittime. Dal fallimento formale del cessate-il-fuoco, cui avevano aderito anche le frange estreme del movimento palestinese, si è innescata una nuova spirale di attentati che ha congelato l'avvio del processo di pace definito dalla "roadmap".

E' stato ferito gravemente un operaio israeliano colpito oggi da un cecchino mentre lavorava alla costruzione della barriera che separa Israele dai territori palestinesi. In risposta, l'esercito ha sottoposto allo stato d'assedio la città palestinese di Kalkilia, la più vicina al luogo dell'attentato.

I dirigenti dell'Autorità Palestinese e del gruppo militante Hamas sono tornati a incontrarsi, per la prima volta da due settimane. Obiettivo dei colloqui, che si sono tenuti al Cairo, la possibilità di definire una nuova tregua. Ieri, domenica, i mediatori egiziani avevano tenuto colloqui separati con il rappresentante di Hamas e con quello dell'Anp che si sono incontrati più tardi nella stessa giornata. I contatti fra Hamas e Anp si erano interrotti il 19 agosto scorso, dopo l'attentato all'autobus di Gerusalemme che costò la vita a 21 persone. Secondo la fonte palestinese, le due parti finora si sono limitate a presentare i rispettivi punti di vista sulla possibilità e le modalità di una nuova tregua.

Critiche all'ex premier Barak dalla commissione di inchiesta sull' uccisione di 13 arabi israeliani uccisi nell'ottobre 2000. Era l'inizio della seconda Intifada e la polizia rispose con proiettili veri, non con quelli antisommossa alle pietre lanciate dai palestinesi. La stessa commissione, tuttavia, non ha avanzato nessuna raccomandazione operativa nei suoi confronti ma ha raccomandato che l' ex ministro della sicurezza interna Ben Ami non sia piu' assegnato a questo dicastero e ha stabilito che l' ex capo della polizia, Wilk, non potra' piu' avere compiti di responsabilita' nel campo della sicurezza.

Libia

Il leader Libico Gheddafi nel discorso di ieri, in cui ha annnciato l'accordo raggiunto con i familiari delle vittime dell'aereo Uta, esploso nei cieli del Niger nel 1989 con 170 persone a bordo, ha fatto sapere che ad abbattere il Dc9 Itavia su Ustica furono gli statunitensi. Pensavano, secondo Gheddafi, che lui stesso fosse a bordo e volevano ucciderlo. Comunque, ha voluto sottolineare che si tratta del passato e che i rapporti della Libia con l'Occidente sono oggi molto migliorati

Disastri ambientali

E' piu' che raddoppiato negli ultimi 20 anni il numero di disastri naturali. Terremoti, inondazioni, siccita' e trombe d'aria hanno devastato i cinque continenti a ritmi crescenti, passando dai 1.100 casi degli anni '70 ad oltre 2.700 catastrofi negli anni '90. E a crescere e' stato anche l'ammontare dei danni, che nell'ultimo decennio ha raggiunto la cifra di 684 miliardi di dollari. A fare i calcoli utilizzando i dati della Croce rossa internazionale, e' una pubblicazione del Fondo monetario internazionale (Finance and development) che attribuisce alla crescita della popolazione, al degrado ambientale e all'espansione delle attivita' umane a discapito del territorio, la causa dell'aumento del numero di disastri naturali in tutto il pianeta. Tra i continenti, e' l'Asia ad essere stata colpita piu' frequentemente, soprattutto da inondazioni.

G.R. 10,30

PALESTINA operaio ferito da cecchino: stato assedio a Kalkilia E' in ospedale ferito gravemente un operaio israeliano colpito oggi da un cecchino mentre lavorava alla costruzione della barriera che separa Israele dai territori palestinesi. In risposta, l'esercito ha sottoposto allo stato d'assedio la città palestinese di Kalkilia, la più vicina al luogo dell'attentato. Intanto in Israele il primo ministro Ariel Sharon ha ribadito oggi la sua condanna all'immobilismo palestinese nei confronti dei gruppi di estremisti islamici. "I palestinesi - ha detto - non hanno ancora fatto cio' che avrebbero dovuto. Dunque, provvederemo noi". Lo riferisce il quotidiano Ha'aretz nella sua versione on line. Sharon ha espresso la sua posizione nel corso di un incontro di governo che vede la questione della sicurezza e il bilancio di previsone del 2004 all'ordine del giorno

Iraq nominati 25 ministri governo transitorio Sono stati nominati da parte del consiglio governativo dell'Iraq i 25 ministri che costituiranno il governo transitorio nel Paese che fu di Saddam. Dei ministri, 13 sono arabi sciiti, cinque sono sunniti, cinque curdi, uno cristiano e uno turcomanno Cina, tagliati 200 mila soldati entro il 2005 La Cina diminuirà di 200 mila soldati i suoi eserciti, entro la fine del 2004. Lo ha annunciato Jiang Zemin, presidente della Commissione militare centrale del Partito comunista. La decisione è per "accelerare la modernizzazione" delle più numerose forze armate del mondo

LIBIA Ustica, Gheddafi: Dc9 Itavia abbattuto da Usa Il mistero di Ustica secondo Muhammar Gheddafi. Il leader Libico nel lungo discorso di ieri, in cui ha annnciato l'accordo raggiunto con i familiari delle vittime dell'aereo Uta, esploso nei cieli del Niger nel 1989 con 170 persone a bordo, ha fatto sapere che ad abbattere il Dc9 Itavia furono gli statunitensi. Pensavano, secondo Gheddafi, che lui stesso fosse a bordo e volevano ucciderlo. Comunque, ha voluto sottolineare che si tratta del passato e che i rapporti della Libia con l'Occidente sono oggi molto migliorati

Australia sosterrà nuova risoluzione Onu Anche l'Australia sosterrà una nuova risoluzione Onu per l'Iraq, che favorirà un nuovo ruolo dell'Onu nel Paese che fu di Saddam.

INDIA KASHMIR -. Presunti militanti islamici hanno provocato un 'esplosione in un importante tunell himalayano che collega la Valle del Kashmir al resto dell'India causando la morte di un artificiere e il blocco dell'autostrada. Lo ha riferito la polizia locale. Migliaia di veicoli, fra i quali diverse camionette dell'esercito, sono rimasti bloccati ai due ingressi del Jawahar Tunnel, situato a100 chilometri a sud di Srinagar, capitale estiva del Kashmir controllato dall'India, ha riferito un ufficiale di polizia in condizione di anonimato. La bomba, che era stata intercettata, è esplosa mentre un artificiere stava tentando di disinnescarla. Il tunnel è situato lungo un'autostrada nazionale, a 2.200 metri d'altezza, nella catena montuosa di Pir Panja, nell'Himalaya

HONDURAS

Tredici persone sono rimaste uccise nel corso di tre attacchi armati sferrati nel fine settimana contro altrettanti autobus del servizio pubblico dei trasporti a San Pedro Sula, 165 chilometri a nord della capotale onduregna Tegucigalpa. Lo ha riferito il portavoce della polizia locale, Wilmer Torres, precisando che ci sarebbero anche una ventina di feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni. Il ministro della sicurezza, Oscar Alvarez, ha comunicato che le forze dell’ordine hanno arrestato quattro persone identificate da alcuni testimoni come i responsabili degli attacchi, presumibilmente appartenenti a ‘pandillas’, le bande giovanili. In base alle prime ricostruzioni dell’accaduto, almeno in un caso uomini armati hanno costretto il conducente dell’automezzo a fermarsi, sono saliti a bordo e hanno sparato all’impazzata contro i passeggeri. “Ancora non abbiamo nulla di preciso, stiamo investigando sia sui responsabili che sui possibili moventi” ha aggiunto Torrres. San Pedro Sula, la seconda città e il primo polo commerciale dell’Honduras, è la più colpita da un’ondata di violenza. Rapine, furti d’auto, sequestri e altri crimini proseguono nonostante l’avvio della cosiddetta operazione ‘Liberación’ lanciata dalla polizia per arginare il fenomeno delle ‘pandillas’. Una legge approvata recentemente dal Congresso punisce con pene detentive dai 6 ai 12 mesi di carcere i membri di queste bande criminali che, secondo le autorità, sarebbero attualmente oltre 33mila.

COLOMBIA

La televisione colombiana ha fornito sabato la prova che Ingrid Betancourt, ex candidata presidenziale di 'Oxigeno Verde', da oltre un anno ostaggio delle Farc (Forze armate rivoluzionarie della Colombia), è viva e in discreta forma, almeno stando alle immagini. I guerriglieri colombiani hanno fatto pervenire a ‘Noticias Uno’ una videocassetta di 22 minuti in cui il loro ‘eccellente’ ostaggio rivolge un messaggio al presidente, Alvaro Uribe, affinché faccia intraprendere all'esercito un'operazione finalizzata alla sua liberazione, senza mettere a rischio la sua incolumità e quella di altri ostaggi. La Betancourt ha in particolare affermato d’essere d’accordo con l’ipotesi di un’azione di riscatto sulle cui modalità è però necessaria “una valutazione minuziosa di ogni particolare”. La dirigente dei verdi ha però espresso parere negativo nei confronti di un possibile “accordo umanitario nel quale si scambino civili da una parte e guerriglieri dall’altra” mentre ha auspicato che le Farc compiano “gesti di distensione unilaterale, vale a dire di liberazione umanitaria”.

gror030901 (last edited 2008-06-26 09:55:22 by anonymous)