Baghdad, 14:31 Iraq, testimoni: elicottero abbattuto da missile

E' stato colpito da un missile terra-aria, l'elicottero americano preciptato stamane a Falluja. Lo ha riferito un agente della polizia irachena, Mohammad Abul Aziz, che ha assistito all'attacco mentre era di pattuglia nella zona insieme ad alcuni militari statunitensi.(red)

Fallujah, abbattuto un elicottero, muore un soldato. Gli Usa parlano di incidente.

Fallujah, abbattuto un elicottero, muore un soldato. Gli Usa parlano di incidente C’è un morto, l’ennesimo soldato americano. Il comando statunitense la notizia l’ha data con un brevissimo dispaccio. Questo: «Un soldato è rimasto ucciso e un altro ferito quando il velivolo, un OH-58 Delta Kiowa, si è schiantato all'incirca a mezzogiorno a Falluja». Nessun altro particolare. Con l’aggiunta che l’esercito anglo-americano ha impedito ai giornalisti –ad una troupe televisiva francese - di accedere alla zona dell’incidente. Poco a poco, comunque, grazie alle testimonianze è stato ricostruita la dinamica della caduta dell’elicottero. Il veivolo è stato abbattuto. Tanti hanno visto una fiammata a terra, un’esplosione in volto e poi, l’elicottero prendere fuoco e precipitare.

Falluja, cinquantacinque chilometri a ovest di Baghdad, si trova nel cuore del cosiddetto «triangolo sunnita», dove sono ancora numerosi i seguaci dell'ex presidente Saddam Hussein. Qui, l’esercito statunitense ha lanciato un'operazione militare diretta alla ricerca di armi in alcuni magazzini di mercanti di grano. E in questa operazione, le truppe di terra erano appoggiate da due elicotteri. Uno dei due sarebbe stato abbattuto, precipitando dietro il ponte che attraversa l'Eufrate, a ovest di Falluja. Si tratta della stessa zona, dove il 2 novembre dello scorso anno, un gruppo di guerriglieri iracheni centrò un Chinook americano, uccidendo i sedici soldati che erano a bordo.

repubblica.it