Differences between revisions 1 and 4 (spanning 3 versions)
Revision 1 as of 2004-01-15 08:26:58
Size: 3402
Editor: anonymous
Comment:
Revision 4 as of 2008-06-26 09:51:06
Size: 20545
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
Inserisci una descrizione per gror040115 === g.r. 19.30 / gio 15 Gen 04 ===

 g.r. 19.30 / 15 Gen. 04


''MONDO''
 
'''Palestina. Notte di rastrellamenti in Cisgiordania. Israele restituisce il corpo della giovane kamikaze'''

Rappresaglia dell'esercito israeliano fino all'alba di questa mattina in Cisgiordania. Chiusi tutti gli accessi alla Striscia di Gaza, rastrellamenti notturni a Jenin, Tulkarem e Budrus, sette palestinesi arrestati. Il blocco colpisce tutti i cittadini palestinesi che ogni giorno entravano da Gaza nello Stato ebraico per lavorare, in particolare la zona industriale di Erez, dove lavorano normalmente seimila palestinesi. Le eccezionali misure di sicurezza sono scattate dopo la morte di quattro soldati israeliani al valico di Erez in un attentato suicida ad opera di una giovane kamikaze di 21 anni, madre di due bambini. Il corpo della donna è stato restituito ai palestinesi. Di solito, l'esercito tumula le spoglie dei terroristi in tombe prive di segni distintivi per evitarne i funerali celebrativi.


'''Iraq: sette iracheni uccisi a nord di Baghdad'''
 
Sette iracheni sono stati uccisi da soldati americani in tre diversi incidenti ieri a nord di Baghdad. Il sergente americano Cargie ha precisato che sei sono stati uccisi vicino alla citta' ribelle di Baaquba, a 60 km a nord della capitale, e il settimo a sud di Tikrit, ex feudo di Saddam. I militari hanno anche arrestato 31 persone e sequestrato armi.


'''Iraq. Gli Usa ridurranno il contingente militare nel nord del Paese'''
  
Nelle prossime settimane gli Stati Uniti inizieranno a ridurre la loro presenza militare in Iraq. Per il momento, si tratta di un primo esperimento che riguarda soltanto il nord del Paese, in particolare la zona di Mosul.
Le intenzioni sono comunque abbastanza chiare: nei prossimi mesi l'esperienza di Mosul verrà replicata in altre regioni dell'Iraq per consentire l'inizio di una vera e propria smobilitazione. L'obiettivo del Pentagono è riuscire a svolgere lo stesso compito, ovvero garantire ordine e sicurezza, con la metà degli effettivi attuali.
Entro la fine del 2005, gli Usa vorrebbero ridurre la loro presenza militare in Iraq a 50.000 unità. Attualmente, gli uomini di stanza nel Paese sono circa 130.000.
 

'''BRASILE: ARRESTATO EQUIPAGGIO USA per RIFIUTO alle IMPRONTE DIGITALI'''
  
L'equipaggio del volo 709 dell'American Airlines, all'arrivo nell'aeroporto di San Paolo, si è rifiutato di sottomettersi al prelievo delle impronte digitali. Il capitano Robbin Hersh è stato arrestato per aver fatto "gesti osceni". Rischia da 6 mesi ad 1 anno di carcere.
Il resto dell'equipaggio è confinato in una sala dell'aeroporto, e non è stato loro permesso l'ingresso in Brasile. Sono in attesa di reimbercarsi.
La compagnia di aviazione American Airllines ha stilato un comunicato in cui chiede scusa alle autorità brasiliane per l'increscioso incidente, e censura il comportamento dei suoi dipendenti che non hanno accettato le regole legali brasiliane. Queste, dopo che gli USA schedano con le impronte i cittadini brasiliani in arrivo negli USA, hanno adottato la stessa misura, in nome della reciprocità.


'''NEPAL - ASSASSINATO SINDACO, ERA STATO NOMINATO DAL GOVERNO'''
 
Il sindaco di Birgunj, città del Nepal meridionale, è stato assassinato con un colpo di pistola sparato a distanza ravvicinata da un gruppo di sconosciuti. Del crimine sono sospettati i ribelli maoisti. Gopal Giri, appartenente al partito monarchico dell’attuale premier Surya Bahadur Thapa, era stato nominato recentemente dal governo ‘primo cittadino’ di Birgunj (90 chilometri a sud della capitale Katmandu) dopo che il precedente consiglio comunale, regolarmente eletto, era stato sciolto per ‘motivi di sicurezza’ in considerazione della ripresa della guerriglia maoista. Analoghi provvedimenti governativi hanno interessato altre città nepalesi. I ribelli maoisti avevano minacciato di uccidere i sindaci scelti dal governo. Il processo di pace avviato alla fine di gennaio del 2003 si è interrotto sette mesi dopo con l’abbandono del tavolo negoziale da parte dei ribelli maoisti, come risposta al rifiuto del governo di rivedere il ruolo e i poteri assegnati dalla costituzione al sovrano del Nepal. La ‘guerra del popolo’ avviata nel 1996 ha provocato oltre ottomila morti.


 ''ITALIA''

 
'''ROMA - MANIFESTAZIONE PER LA LIBERTA' DEI 12 AGLI ARRESTI DOMICILIARI'''
(corrispondenze)


'''TRASPORTI: il 26 SCIOPERO SINDACATI BASE BUS, TRAM, METRO'''

I sindacati di base degli autoferrontranvieri hanno convocato un nuovo sciopero nazionale di 24 ore che si terra' il 26 gennaio.
Lo sciopero e' stato indetto dal Coordinamento nazionale di lotta autoferrotranvieri.
(17:11) la lotta continua, rigettato l'accordo!


'''Parmalat: Capitalia si dichiara parte lesa'''

Cesare Geronzi , presidente di Capitalia, chiamato in causa da Calisto Tanzi, annuncia che l'istituto capitolino si considera "parte lesa" e si riserva di rivalersi per vie legali per quella che ha definito "la più grande truffa del sistema produttivo italiano".
Nel Consiglio di amministrazione in programma lunedì prossimo, Capitalia approverà il piano di rimborso economico per i clienti dell'Istituto rimasti coinvolti nel crollo di Parmalat, Cirio e Giacomelli.
Oggi il ministro dell'Economia Giulio Tremonti presenterà alle Commissioni Finanze e Attività produttive di Camera e Senato le linee della riforma dei controlli.
Intanto sono arrivati a Parma, dagli Stati Uniti, documenti sulle indagini in corso oltreoceano. Da ieri pomeriggio Donatella Alinovi, moglie di Fausto Tonna, ex direttore finanziario della Parmalat, si trova agli arresti domiciliari con l'accusa di riciclaggio. Il marito, appena ricevuta la notizia, ha minacciato i magistrati di non fornire più alcuna collaborazione alle indagini.


'''Alta velocità Torino-Lione. Domani presidio contro l'inzio dei lavori (non autorizzati)''' (Indy)

Sul comune di Chianocco (To) in località Crotte hanno realizzato un cantiere con già un container e l'illuminazione. Lì dovrebbero iniziare le trivellazioni (attualmente non si sa se per semplici sondaggi o se per l'inizio vero e proprio dei lavori).
Pare che il Comune di Chianocco non abbia ricevuto richieste di autorizzazioni e sembra che ieri il vigile abbia chiesto alla ditta la sospensione dei lavori.
Domani presidio proprio sul luogo del cantiere.
 

'''Riforme: commissione Senato approva norma antiribaltone'''

La Commissione Affari Costituzionali del Senato approva l'art.20 del ddl del governo di riforma istituzionale, detta anche norma 'antiribaltone': nel corso della legislatura non puo' andare al governo una maggioranza diversa da quella che ha vinto le elezioni. Il presidente della Repubblica, quando il premier glielo chiede, deve sciogliere le Camere e indire nuove elezioni. Approvati i due terzi delle norme. Il ddl sara' in Aula il 22.
 

'''NUCLEARE: i pericoli in Italia'''

L’audizione del commissario all’emergenza rifiuti radioattivi e presidente della Sogin, Carlo Jean, s’è svolta un mese fa, il 3 dicembre. Il generale Jean ha detto fra l’altro:
che c'è un rischio attentato a Saluggia e Caorso. Nell'Eurex di Saluggia vi sono 230 metri cubi di liquido radioattivo e a Caorso ci sono 1.000 barre per 393 tonnellate di combustibile irradiato: se vi precipita sopra un aereo non c'è altro da fare che sgombrare milioni di abitanti nella Pianura padana, e diverse decine di migliaia di chilometri quadrati diventano inabitabili per parecchio tempo. Questo è lo scenario catastrofico, ma per fortuna ha una scarsissima probabilità di verificarsi, ma in caso di attacchi terroristici mirati, non c'è niente da fare, in quanto si tratta di centrali della prima generazione dove non vi sono protezioni antiaeree né si possono mettere, perché sono sulle aerovie”.
Per dare l'idea della ricaduta sulla tariffa elettrica vi ricordo che attualmente riceviamo circa 160 milioni di euro all'anno dalla Cassa conguaglio dell'energia elettrica (Sogin è finanziata soprattutto così), a fronte di una spesa di 1.145 milioni di euro che si dovrebbe sostenere solamente per questo combustibile; ne consegue che non è fattibile qualsiasi altra misura se non quella di prestiti a lungo termine, prolungando nel tempo l'erogazione della tariffa elettrica, o dell'aumento della tariffa elettrica (di quanto, non lo so).
I Carabinieri ogni settimana scoprono nuovi depositi. Quello che possiamo indicare con una certa approssimazione è il quantitativo di scorie di seconda e di terza categoria che possono derivare dallo smantellamento delle centrali nucleari e degli impianti del ciclo di combustibile, tenendo conto che la quantità esatta la conosceremo a smantellamento avvenuto.
Per quanto riguarda Ispra, ad esempio, la cui parte di nucleare deve ora essere smantellata, gli stessi responsabili non hanno saputo fornire questi dati al Parlamento europeo, perché con esattezza non è materialmente possibile conoscerli se non ex post. Grosso modo, i dati che vi sono stati forniti variano intorno a 80-100mila ...
I petrolchimici radioattivi: Marghera, Crotone, Gela - A quanto mi risulta, la direzione generale della Protezione civile dei servizi antincendio è quella che ha compiuto lo studio più esaustivo; esistono, infatti, circa 180 depositi e Sogin ne controlla nove. Ad esempio, il Petrolchimico tratta i fosfati del Marocco che sono, come lei sa, particolarmente radioattivi, o della Tunisia, per farne concimi e ci sono depositi di materiale radioattivo da Crotone a Gela, a Porto Marghera, ma quale sia la quantità non so dire.
Per quanto riguarda Casaccia, la sua vulnerabilità maggiore è data dal deposito Nucleco da 6.200 metri cubi, in gran parte di materiale ospedaliero e così via. A Casaccia c'è OPEC 2, un edificio bunkerizzato; noi mettiamo gli aghi di radio, il cobalto e il cesio, ma vi è anche iodio, carbonio 14...
Export in Kazakhstan - Quanto a Bosco Marengo, stiamo finalizzando il contratto con una società tedesca, la Nukem, per il trasporto in Kazakistan dell'uranio naturale lì esistente; in Kazakistan sarà trasformato in barre per centrali nucleari, cosa che noi non facciamo più.


Line 15: Line 97:
Aveva 19 anni quando uccise insieme a tre complici una donna nel 1990 per rubarle qualche gioiello di scarso valore e una somma inferiore a dieci dollari. Kenneth Eugene Bruce, 32 anni, è stato giustiziato questa notte a Huntsville con una iniezione letale. La vittima, Helen Ayers, aveva 54 anni. Il marito, gravemente ferito nell'aggressione e rimasto paralizzato, ha testimoniato contro i suoi aggressori. Un complice di Bruce è stato egualmente condannato a morte, mentre gli altri due se la sono cavata con l'ergastolo. Bruce, che ha chiesto perdono ai familiari della vittima, è il secondo condannato giustiziato quest'anno in Texas.


=== Gr 13 Gio 15 Gen 04 ===

Iraq

Gli Sciiti criticano modalità transizione volute da Usa Bassora, 14 gen. (Ap) - assume toni sempre più accesi l'opposizione degli sciiti iracheni al progetto di transizione politica voluto dagli Usa in Iraq. A sostegno della richiesta dell'Ayatollah Sistani di elezioni generali dirette per il governo provvisorio, oggi decine di migliaia di sciiti sono scesi in piazza per riunirsi a Bassora. Negli slogan si percepivano toni e accenti ormai esplicitamente antiamericani. Molti gridavano: "no agli Usa, si all'Ayatollah Sistani". Sinora, gli Usa hanno proposto per l'elezione di un parlamento e di un governo provvisorio, un sistema elettorale basato sul sistema dei caucuses, ovvero su consigli rappresentativi di notabili, esponenti politici e religiosi locali, altre figure selezionate. A questo criterio gli sciiti - maggioritari nella popolazione - si oppongono da sempre chiedendo invece elezioni generali (in cui avrebbero una schiacciante maggioranza). L'orientamento dell'amministrazione americana, a quanto ha reso noto nei giorni scorsi il New York Times, sarebbe quello di venire incontro parzialmente alle richieste sciite. I caucuses potrebbero venire allargati ad un numero maggiore di 'grandi elettori' ma gli Usa non sembrano comunque orientati ad accettare la richiesta di elezioni generali (che presenterebbe anche ostacoli tecnici notevoli oltre che l'inconveniente politico di garantire la maggioranza agli sciiti).

M.O.

L'esercito israeliano ha oggi totalmente chiuso la Striscia di Gaza. La decisione è stata attuata il giorno dopo l'attentato suicida perpetrato ieri mattina da una palestinese nel principale punto di passaggio tra Israele e la Striscia di Gaza. Nell'attentato sono morti quattro israeliani, e sette altre persone sono rimaste ferite. Il blocco colpisce tutti i cittadini palestinesi che ogni giorno entravano da Gaza nello Stato ebraico per lavorare. Il blocco colpisce anche la zona industriale di Erez, dove lavorano normalmente seimila palestinesi. Il ministro israeliano della difesa, Shaul Mofaz, ha imposto un blocco di 24 ore della Striscia di Gaza, ha annunciato l'esercito prima di aggiungere che soltanto i casi umanitari saranno autorizzati a superare il punto di passaggio di Erez. Il movimento islamista Hamas e le Brigate dei Martiri di Al-Aqsa, legato ad Al Fatah, il movimento di Yasser Arafat, hanno rivendicato in un comunicato comune la responsabilità dell'attentato. Hanno identificato il nome della kamikaze come Rim Raiychi, una donna di 21 anni, originaria di Gaza. Madre di una bambina di 18 mesi e di un bambino di tre anni, è presentata come una militante di Hamas. Sarebbe la prima donna kamikaze dell'organizzazione islamista.

Sud Corea

Mini crisi in Corea del sud sulla politica nei confronti degli alleati Stati Uniti. Il ministro degli esteri Yoon Young Kwan ha dato oggi le dimissioni, subito accettate dal presidente Roh Moo Hyun, assumendosi la responsabilita' per le numerose critiche rivolte pubblicamente da alti diplomatici alla linea di indipendenza della politica estera rispetto all'amministrazione di George Bush. '' Alti funzionari del ministero degli esteri non hanno attuato le linee di politica indipendente perseguite dal capo dello stato'', ha affermato un portavoce dell'ufficio presidenziale secondo il quale il ministro degli esteri non e' stato in grado di dirigere efficamente i suoi collaboratori. Appena ieri il presidente Roh aveva preannunciato la sostituzione di alcuni alti funzionari in carica dei rapporti con gli Stati Uniti per aver criticato la sua politica in incontri pubblici e privati. Il dimissionario Yoon e' un ex docente universitario considerato uno dei piu' prestigiosi esperti sudcoreani in materia di rapporti con gli Stati Uniti. Il riformista Roh, al potere dal febbraio 2003, sta perseguendo una politica concordante con Washington sui temi di lotta contro il terrorismo e di intervento militare in Iraq, ma si e' piu' volte dissociato dalla politica di Bush e del Pentagono verso la Corea del nord, consigliando maggiore flessibilita' nei riguardi della crisi nucleare.

Usa
Line 16: Line 117:

Italia

Arrestati

Si è svolta oggi l'ultima tranche degli interrogatori di garanzia dei Disobbedienti colpiti lunedì scorso da misure di custodia cautelare (dodici domiciliari, 2 obblighi di firma) per gli scontri del 4 ottobre all'Eur. A Roma, il gip Marina Finiti ha interrogato 5 compagni. A Padova è stato interrogato dal gip Claudio Marassi un altro compagno arrestato nella capitale, ma residente nella città veneta dove sta scontando i domiciliari. Sarà invece sentito lunedì dal gip di Roma Finiti, un atro con obbligo di firma che non si è presentato all'interrogatorio in quanto "non gli è stato notificato", spiega l'avvocato Marco Lucentini. Di tutti i Disobbedienti interrogati oggi solo due hanno risposto alle domande del gip. Tutti gli altri si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Sia Lucentini che D'Agostino presenteranno istanza al riesame per i loro assistiti. I provvedimenti di custodia cautelare emessi lunedì scorso per gli scontri tra manifestanti e forze dell'ordine il 4 ottobre scorso sono in tutto 14: 12 domiciliari (colpito anche il consigliere comunale del Prc a Roma Nunzio D'Erme) e due obblighi di firma.

Procreazione

Sono bastati pochi minuti alla Commissione Affari Sociali della Camera per licenziare, questa mattina, il testo di legge sulla procreazione medicalmente assistita. Sei gli emendamenti che erano stati presentati, due dei quali sono stati dichiarati inammissibili, due decaduti e altri due bocciati. Acquisiti nei giorni scorsi i pareri nelle altre commissioni competenti, la Affari Sociali ha quindi dato mandato al relatore, Dorina Bianchi (Udc), di riferire all'assemblea di Montecitorio. L'inizio dell'esame in Aula per quello che dovrebbe essere l'ultimo passaggio del percorso parlamentare della legge e' previsto per lunedi' 19 gennaio.

Inflazione

Nel 2003 l'inflazione ha registrato una media annua del 2,7% rispetto ai dodici mesi precedenti. Lo comunica l'Istat. Nel 2002 la media annua si era attestata al 2,5%.

g.r. 19.30 / gio 15 Gen 04

  • g.r. 19.30 / 15 Gen. 04

MONDO

Palestina. Notte di rastrellamenti in Cisgiordania. Israele restituisce il corpo della giovane kamikaze

Rappresaglia dell'esercito israeliano fino all'alba di questa mattina in Cisgiordania. Chiusi tutti gli accessi alla Striscia di Gaza, rastrellamenti notturni a Jenin, Tulkarem e Budrus, sette palestinesi arrestati. Il blocco colpisce tutti i cittadini palestinesi che ogni giorno entravano da Gaza nello Stato ebraico per lavorare, in particolare la zona industriale di Erez, dove lavorano normalmente seimila palestinesi. Le eccezionali misure di sicurezza sono scattate dopo la morte di quattro soldati israeliani al valico di Erez in un attentato suicida ad opera di una giovane kamikaze di 21 anni, madre di due bambini. Il corpo della donna è stato restituito ai palestinesi. Di solito, l'esercito tumula le spoglie dei terroristi in tombe prive di segni distintivi per evitarne i funerali celebrativi.

Iraq: sette iracheni uccisi a nord di Baghdad

Sette iracheni sono stati uccisi da soldati americani in tre diversi incidenti ieri a nord di Baghdad. Il sergente americano Cargie ha precisato che sei sono stati uccisi vicino alla citta' ribelle di Baaquba, a 60 km a nord della capitale, e il settimo a sud di Tikrit, ex feudo di Saddam. I militari hanno anche arrestato 31 persone e sequestrato armi.

Iraq. Gli Usa ridurranno il contingente militare nel nord del Paese

Nelle prossime settimane gli Stati Uniti inizieranno a ridurre la loro presenza militare in Iraq. Per il momento, si tratta di un primo esperimento che riguarda soltanto il nord del Paese, in particolare la zona di Mosul. Le intenzioni sono comunque abbastanza chiare: nei prossimi mesi l'esperienza di Mosul verrà replicata in altre regioni dell'Iraq per consentire l'inizio di una vera e propria smobilitazione. L'obiettivo del Pentagono è riuscire a svolgere lo stesso compito, ovvero garantire ordine e sicurezza, con la metà degli effettivi attuali. Entro la fine del 2005, gli Usa vorrebbero ridurre la loro presenza militare in Iraq a 50.000 unità. Attualmente, gli uomini di stanza nel Paese sono circa 130.000.

BRASILE: ARRESTATO EQUIPAGGIO USA per RIFIUTO alle IMPRONTE DIGITALI

L'equipaggio del volo 709 dell'American Airlines, all'arrivo nell'aeroporto di San Paolo, si è rifiutato di sottomettersi al prelievo delle impronte digitali. Il capitano Robbin Hersh è stato arrestato per aver fatto "gesti osceni". Rischia da 6 mesi ad 1 anno di carcere. Il resto dell'equipaggio è confinato in una sala dell'aeroporto, e non è stato loro permesso l'ingresso in Brasile. Sono in attesa di reimbercarsi. La compagnia di aviazione American Airllines ha stilato un comunicato in cui chiede scusa alle autorità brasiliane per l'increscioso incidente, e censura il comportamento dei suoi dipendenti che non hanno accettato le regole legali brasiliane. Queste, dopo che gli USA schedano con le impronte i cittadini brasiliani in arrivo negli USA, hanno adottato la stessa misura, in nome della reciprocità.

NEPAL - ASSASSINATO SINDACO, ERA STATO NOMINATO DAL GOVERNO

Il sindaco di Birgunj, città del Nepal meridionale, è stato assassinato con un colpo di pistola sparato a distanza ravvicinata da un gruppo di sconosciuti. Del crimine sono sospettati i ribelli maoisti. Gopal Giri, appartenente al partito monarchico dell’attuale premier Surya Bahadur Thapa, era stato nominato recentemente dal governo ‘primo cittadino’ di Birgunj (90 chilometri a sud della capitale Katmandu) dopo che il precedente consiglio comunale, regolarmente eletto, era stato sciolto per ‘motivi di sicurezza’ in considerazione della ripresa della guerriglia maoista. Analoghi provvedimenti governativi hanno interessato altre città nepalesi. I ribelli maoisti avevano minacciato di uccidere i sindaci scelti dal governo. Il processo di pace avviato alla fine di gennaio del 2003 si è interrotto sette mesi dopo con l’abbandono del tavolo negoziale da parte dei ribelli maoisti, come risposta al rifiuto del governo di rivedere il ruolo e i poteri assegnati dalla costituzione al sovrano del Nepal. La ‘guerra del popolo’ avviata nel 1996 ha provocato oltre ottomila morti.

  • ITALIA

ROMA - MANIFESTAZIONE PER LA LIBERTA' DEI 12 AGLI ARRESTI DOMICILIARI (corrispondenze)

TRASPORTI: il 26 SCIOPERO SINDACATI BASE BUS, TRAM, METRO

I sindacati di base degli autoferrontranvieri hanno convocato un nuovo sciopero nazionale di 24 ore che si terra' il 26 gennaio. Lo sciopero e' stato indetto dal Coordinamento nazionale di lotta autoferrotranvieri. (17:11) la lotta continua, rigettato l'accordo!

Parmalat: Capitalia si dichiara parte lesa

Cesare Geronzi , presidente di Capitalia, chiamato in causa da Calisto Tanzi, annuncia che l'istituto capitolino si considera "parte lesa" e si riserva di rivalersi per vie legali per quella che ha definito "la più grande truffa del sistema produttivo italiano". Nel Consiglio di amministrazione in programma lunedì prossimo, Capitalia approverà il piano di rimborso economico per i clienti dell'Istituto rimasti coinvolti nel crollo di Parmalat, Cirio e Giacomelli. Oggi il ministro dell'Economia Giulio Tremonti presenterà alle Commissioni Finanze e Attività produttive di Camera e Senato le linee della riforma dei controlli. Intanto sono arrivati a Parma, dagli Stati Uniti, documenti sulle indagini in corso oltreoceano. Da ieri pomeriggio Donatella Alinovi, moglie di Fausto Tonna, ex direttore finanziario della Parmalat, si trova agli arresti domiciliari con l'accusa di riciclaggio. Il marito, appena ricevuta la notizia, ha minacciato i magistrati di non fornire più alcuna collaborazione alle indagini.

Alta velocità Torino-Lione. Domani presidio contro l'inzio dei lavori (non autorizzati) (Indy)

Sul comune di Chianocco (To) in località Crotte hanno realizzato un cantiere con già un container e l'illuminazione. Lì dovrebbero iniziare le trivellazioni (attualmente non si sa se per semplici sondaggi o se per l'inizio vero e proprio dei lavori). Pare che il Comune di Chianocco non abbia ricevuto richieste di autorizzazioni e sembra che ieri il vigile abbia chiesto alla ditta la sospensione dei lavori. Domani presidio proprio sul luogo del cantiere.

Riforme: commissione Senato approva norma antiribaltone

La Commissione Affari Costituzionali del Senato approva l'art.20 del ddl del governo di riforma istituzionale, detta anche norma 'antiribaltone': nel corso della legislatura non puo' andare al governo una maggioranza diversa da quella che ha vinto le elezioni. Il presidente della Repubblica, quando il premier glielo chiede, deve sciogliere le Camere e indire nuove elezioni. Approvati i due terzi delle norme. Il ddl sara' in Aula il 22.

NUCLEARE: i pericoli in Italia

L’audizione del commissario all’emergenza rifiuti radioattivi e presidente della Sogin, Carlo Jean, s’è svolta un mese fa, il 3 dicembre. Il generale Jean ha detto fra l’altro: che c'è un rischio attentato a Saluggia e Caorso. Nell'Eurex di Saluggia vi sono 230 metri cubi di liquido radioattivo e a Caorso ci sono 1.000 barre per 393 tonnellate di combustibile irradiato: se vi precipita sopra un aereo non c'è altro da fare che sgombrare milioni di abitanti nella Pianura padana, e diverse decine di migliaia di chilometri quadrati diventano inabitabili per parecchio tempo. Questo è lo scenario catastrofico, ma per fortuna ha una scarsissima probabilità di verificarsi, ma in caso di attacchi terroristici mirati, non c'è niente da fare, in quanto si tratta di centrali della prima generazione dove non vi sono protezioni antiaeree né si possono mettere, perché sono sulle aerovie”. Per dare l'idea della ricaduta sulla tariffa elettrica vi ricordo che attualmente riceviamo circa 160 milioni di euro all'anno dalla Cassa conguaglio dell'energia elettrica (Sogin è finanziata soprattutto così), a fronte di una spesa di 1.145 milioni di euro che si dovrebbe sostenere solamente per questo combustibile; ne consegue che non è fattibile qualsiasi altra misura se non quella di prestiti a lungo termine, prolungando nel tempo l'erogazione della tariffa elettrica, o dell'aumento della tariffa elettrica (di quanto, non lo so). I Carabinieri ogni settimana scoprono nuovi depositi. Quello che possiamo indicare con una certa approssimazione è il quantitativo di scorie di seconda e di terza categoria che possono derivare dallo smantellamento delle centrali nucleari e degli impianti del ciclo di combustibile, tenendo conto che la quantità esatta la conosceremo a smantellamento avvenuto. Per quanto riguarda Ispra, ad esempio, la cui parte di nucleare deve ora essere smantellata, gli stessi responsabili non hanno saputo fornire questi dati al Parlamento europeo, perché con esattezza non è materialmente possibile conoscerli se non ex post. Grosso modo, i dati che vi sono stati forniti variano intorno a 80-100mila ... I petrolchimici radioattivi: Marghera, Crotone, Gela - A quanto mi risulta, la direzione generale della Protezione civile dei servizi antincendio è quella che ha compiuto lo studio più esaustivo; esistono, infatti, circa 180 depositi e Sogin ne controlla nove. Ad esempio, il Petrolchimico tratta i fosfati del Marocco che sono, come lei sa, particolarmente radioattivi, o della Tunisia, per farne concimi e ci sono depositi di materiale radioattivo da Crotone a Gela, a Porto Marghera, ma quale sia la quantità non so dire. Per quanto riguarda Casaccia, la sua vulnerabilità maggiore è data dal deposito Nucleco da 6.200 metri cubi, in gran parte di materiale ospedaliero e così via. A Casaccia c'è OPEC 2, un edificio bunkerizzato; noi mettiamo gli aghi di radio, il cobalto e il cesio, ma vi è anche iodio, carbonio 14... Export in Kazakhstan - Quanto a Bosco Marengo, stiamo finalizzando il contratto con una società tedesca, la Nukem, per il trasporto in Kazakistan dell'uranio naturale lì esistente; in Kazakistan sarà trasformato in barre per centrali nucleari, cosa che noi non facciamo più.

Grf 9:30 Gio 15 Gen 04

M.O.

L'esercito israeliano ha oggi totalmente chiuso la Striscia di Gaza. La decisione è stata attuata il giorno dopo l'attentato suicida perpetrato ieri mattina da una palestinese nel principale punto di passaggio tra Israele e la Striscia di Gaza. Nell'attentato sono morti quattro israeliani, e sette altre persone sono rimaste ferite. Il blocco colpisce tutti i cittadini palestinesi che ogni giorno entravano da Gaza nello Stato ebraico per lavorare. Il blocco colpisce anche la zona industriale di Erez, dove lavorano normalmente seimila palestinesi. Il ministro israeliano della difesa, Shaul Mofaz, ha imposto un blocco di 24 ore della Striscia di Gaza, ha annunciato l'esercito prima di aggiungere che soltanto i casi umanitari saranno autorizzati a superare il punto di passaggio di Erez. Il movimento islamista Hamas e le Brigate dei Martiri di Al-Aqsa, legato ad Al Fatah, il movimento di Yasser Arafat, hanno rivendicato in un comunicato comune la responsabilità dell'attentato. Hanno identificato il nome della kamikaze come Rim Raiychi, una donna di 21 anni, originaria di Gaza. Madre di una bambina di 18 mesi e di un bambino di tre anni, è presentata come una militante di Hamas. Sarebbe la prima donna kamikaze dell'organizzazione islamista.

Sud Corea

Mini crisi in Corea del sud sulla politica nei confronti degli alleati Stati Uniti. Il ministro degli esteri Yoon Young Kwan ha dato oggi le dimissioni, subito accettate dal presidente Roh Moo Hyun, assumendosi la responsabilita' per le numerose critiche rivolte pubblicamente da alti diplomatici alla linea di indipendenza della politica estera rispetto all'amministrazione di George Bush. Alti funzionari del ministero degli esteri non hanno attuato le linee di politica indipendente perseguite dal capo dello stato, ha affermato un portavoce dell'ufficio presidenziale secondo il quale il ministro degli esteri non e' stato in grado di dirigere efficamente i suoi collaboratori. Appena ieri il presidente Roh aveva preannunciato la sostituzione di alcuni alti funzionari in carica dei rapporti con gli Stati Uniti per aver criticato la sua politica in incontri pubblici e privati. Il dimissionario Yoon e' un ex docente universitario considerato uno dei piu' prestigiosi esperti sudcoreani in materia di rapporti con gli Stati Uniti. Il riformista Roh, al potere dal febbraio 2003, sta perseguendo una politica concordante con Washington sui temi di lotta contro il terrorismo e di intervento militare in Iraq, ma si e' piu' volte dissociato dalla politica di Bush e del Pentagono verso la Corea del nord, consigliando maggiore flessibilita' nei riguardi della crisi nucleare.

Usa

Aveva 19 anni quando uccise insieme a tre complici una donna nel 1990 per rubarle qualche gioiello di scarso valore e una somma inferiore a dieci dollari. Kenneth Eugene Bruce, 32 anni, è stato giustiziato questa notte a Huntsville con una iniezione letale. La vittima, Helen Ayers, aveva 54 anni. Il marito, gravemente ferito nell'aggressione e rimasto paralizzato, ha testimoniato contro i suoi aggressori. Un complice di Bruce è stato egualmente condannato a morte, mentre gli altri due se la sono cavata con l'ergastolo. Bruce, che ha chiesto perdono ai familiari della vittima, è il secondo condannato giustiziato quest'anno in Texas.

Gr 13 Gio 15 Gen 04

Iraq

Gli Sciiti criticano modalità transizione volute da Usa Bassora, 14 gen. (Ap) - assume toni sempre più accesi l'opposizione degli sciiti iracheni al progetto di transizione politica voluto dagli Usa in Iraq. A sostegno della richiesta dell'Ayatollah Sistani di elezioni generali dirette per il governo provvisorio, oggi decine di migliaia di sciiti sono scesi in piazza per riunirsi a Bassora. Negli slogan si percepivano toni e accenti ormai esplicitamente antiamericani. Molti gridavano: "no agli Usa, si all'Ayatollah Sistani". Sinora, gli Usa hanno proposto per l'elezione di un parlamento e di un governo provvisorio, un sistema elettorale basato sul sistema dei caucuses, ovvero su consigli rappresentativi di notabili, esponenti politici e religiosi locali, altre figure selezionate. A questo criterio gli sciiti - maggioritari nella popolazione - si oppongono da sempre chiedendo invece elezioni generali (in cui avrebbero una schiacciante maggioranza). L'orientamento dell'amministrazione americana, a quanto ha reso noto nei giorni scorsi il New York Times, sarebbe quello di venire incontro parzialmente alle richieste sciite. I caucuses potrebbero venire allargati ad un numero maggiore di 'grandi elettori' ma gli Usa non sembrano comunque orientati ad accettare la richiesta di elezioni generali (che presenterebbe anche ostacoli tecnici notevoli oltre che l'inconveniente politico di garantire la maggioranza agli sciiti).

M.O.

L'esercito israeliano ha oggi totalmente chiuso la Striscia di Gaza. La decisione è stata attuata il giorno dopo l'attentato suicida perpetrato ieri mattina da una palestinese nel principale punto di passaggio tra Israele e la Striscia di Gaza. Nell'attentato sono morti quattro israeliani, e sette altre persone sono rimaste ferite. Il blocco colpisce tutti i cittadini palestinesi che ogni giorno entravano da Gaza nello Stato ebraico per lavorare. Il blocco colpisce anche la zona industriale di Erez, dove lavorano normalmente seimila palestinesi. Il ministro israeliano della difesa, Shaul Mofaz, ha imposto un blocco di 24 ore della Striscia di Gaza, ha annunciato l'esercito prima di aggiungere che soltanto i casi umanitari saranno autorizzati a superare il punto di passaggio di Erez. Il movimento islamista Hamas e le Brigate dei Martiri di Al-Aqsa, legato ad Al Fatah, il movimento di Yasser Arafat, hanno rivendicato in un comunicato comune la responsabilità dell'attentato. Hanno identificato il nome della kamikaze come Rim Raiychi, una donna di 21 anni, originaria di Gaza. Madre di una bambina di 18 mesi e di un bambino di tre anni, è presentata come una militante di Hamas. Sarebbe la prima donna kamikaze dell'organizzazione islamista.

Sud Corea

Mini crisi in Corea del sud sulla politica nei confronti degli alleati Stati Uniti. Il ministro degli esteri Yoon Young Kwan ha dato oggi le dimissioni, subito accettate dal presidente Roh Moo Hyun, assumendosi la responsabilita' per le numerose critiche rivolte pubblicamente da alti diplomatici alla linea di indipendenza della politica estera rispetto all'amministrazione di George Bush. Alti funzionari del ministero degli esteri non hanno attuato le linee di politica indipendente perseguite dal capo dello stato, ha affermato un portavoce dell'ufficio presidenziale secondo il quale il ministro degli esteri non e' stato in grado di dirigere efficamente i suoi collaboratori. Appena ieri il presidente Roh aveva preannunciato la sostituzione di alcuni alti funzionari in carica dei rapporti con gli Stati Uniti per aver criticato la sua politica in incontri pubblici e privati. Il dimissionario Yoon e' un ex docente universitario considerato uno dei piu' prestigiosi esperti sudcoreani in materia di rapporti con gli Stati Uniti. Il riformista Roh, al potere dal febbraio 2003, sta perseguendo una politica concordante con Washington sui temi di lotta contro il terrorismo e di intervento militare in Iraq, ma si e' piu' volte dissociato dalla politica di Bush e del Pentagono verso la Corea del nord, consigliando maggiore flessibilita' nei riguardi della crisi nucleare.

Usa

Aveva 19 anni quando uccise insieme a tre complici una donna nel 1990 per rubarle qualche gioiello di scarso valore e una somma inferiore a dieci dollari. Kenneth Eugene Bruce, 32 anni, è stato giustiziato questa notte a Huntsville con una iniezione letale. La vittima, Helen Ayers, aveva 54 anni. Il marito, gravemente ferito nell'aggressione e rimasto paralizzato, ha testimoniato contro i suoi aggressori. Un complice di Bruce è stato egualmente condannato a morte, mentre gli altri due se la sono cavata con l'ergastolo. Bruce, che ha chiesto perdono ai familiari della vittima, è il secondo condannato giustiziato quest'anno in Texas.

Italia

Arrestati

Si è svolta oggi l'ultima tranche degli interrogatori di garanzia dei Disobbedienti colpiti lunedì scorso da misure di custodia cautelare (dodici domiciliari, 2 obblighi di firma) per gli scontri del 4 ottobre all'Eur. A Roma, il gip Marina Finiti ha interrogato 5 compagni. A Padova è stato interrogato dal gip Claudio Marassi un altro compagno arrestato nella capitale, ma residente nella città veneta dove sta scontando i domiciliari. Sarà invece sentito lunedì dal gip di Roma Finiti, un atro con obbligo di firma che non si è presentato all'interrogatorio in quanto "non gli è stato notificato", spiega l'avvocato Marco Lucentini. Di tutti i Disobbedienti interrogati oggi solo due hanno risposto alle domande del gip. Tutti gli altri si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Sia Lucentini che D'Agostino presenteranno istanza al riesame per i loro assistiti. I provvedimenti di custodia cautelare emessi lunedì scorso per gli scontri tra manifestanti e forze dell'ordine il 4 ottobre scorso sono in tutto 14: 12 domiciliari (colpito anche il consigliere comunale del Prc a Roma Nunzio D'Erme) e due obblighi di firma.

Procreazione

Sono bastati pochi minuti alla Commissione Affari Sociali della Camera per licenziare, questa mattina, il testo di legge sulla procreazione medicalmente assistita. Sei gli emendamenti che erano stati presentati, due dei quali sono stati dichiarati inammissibili, due decaduti e altri due bocciati. Acquisiti nei giorni scorsi i pareri nelle altre commissioni competenti, la Affari Sociali ha quindi dato mandato al relatore, Dorina Bianchi (Udc), di riferire all'assemblea di Montecitorio. L'inizio dell'esame in Aula per quello che dovrebbe essere l'ultimo passaggio del percorso parlamentare della legge e' previsto per lunedi' 19 gennaio.

Inflazione

Nel 2003 l'inflazione ha registrato una media annua del 2,7% rispetto ai dodici mesi precedenti. Lo comunica l'Istat. Nel 2002 la media annua si era attestata al 2,5%.

gror040115 (last edited 2008-06-26 09:51:06 by anonymous)