GR ORE 19.30

Genova

La seduta del consiglio comunale di Genova di oggi e' stata sospesa per la presenza di uno striscione esibito da una trentina di no-global presenti in platea con la scritta: 'siamo tutti devastatori'. La contestazione inscenata durante il consiglio comunale si deve alla decisione del Comune di Genova presa ieri di costituirsi parte civile al processo che si svolgera' il 2 marzo contro i 26 giovani rinviati a giudizio con l'accusa di aver partecipato alle devastazioni avvenute durante il vertice dei G8 del 2001. I no-global, che hanno indirizzato cori di 'Vergogna, vergogna' all'indirizzo dell'assemblea, hanno avuto un vivace scambio con il capogruppo di An, Giovanni Bernabo' Brea, prendendolo anche a sputi dopo che aveva tentato di strappare lo striscione. (audio)

No guerra

L'idea è stata lanciata dai pacifisti statunitensi: "20 marzo, manifestazioni in tutto il mondo per chiedere "la fine dell'occupazione e del controllo dell'Iraq da parte delle corporazioni e per chiedere che le truppe tornino a casa subito". Il popolo dei 'no war' italiano, raccolto nel comitato 'Fermiamo la Guerra', ha raccolto l'invito e oggi in una conferenza stampa ha annunciato la sua mobilitazione per dire no alla guerra e no al terrorismo e per chiedere il ritiro delle truppe militari dall'Iraq. In Italia, quindi, il 20 marzo si manifesterà a Roma. E, per dare più risalto all'evento, i pacifisti hanno organizzato delle carovane della pace che giungeranno nella Capitale dal Sud e dal Nord della penisola, facendo tappa in decine di comuni. Le carovane partiranno a fine febbraio, con arrivo a Roma il 20 marzo. (audio)

Vigili del fuoco

Terni

Da domani potrebbero essere duecento i lavoratori in "libertà" delle acciaierie di terni. Insoddisafacente l'incontro al ministero di questa mattina, convocato dopo che ieri il gruppo industriale aveva deciso il blocco deella produzione. Oggi sono continuati i picchetti davanti la fabbrica, mentre domani mattina l'assemblea dei lavoratori deciderà le forme delle prossime mobilitazioni (audio)

Famiglia

Il 15 maggio potrebbe diventare la giornata nazionale della famiglia. Lo ha annunciato il ministro del Welfare, Roberto Maroni, spiegando che presto proporra' al Consiglio dei Ministri l'istituzione di questa giornata celebrativa, che coincide con lo stesso giorno individuato dalle Nazioni Unite per la giornata internazionale della famiglia. Il governo così conferma sempre di più il suo orientamento bigotto e cattolico, teso a rinchiudere la società dentro un modello passato e sbagliato. La famiglia di Maroni è infatti quella classica, pubblicitaria, che non prevede altro che coppie eterosessulai, regolarmente sposate, con figli concepiti senza fecondazione artificiale, e, se sarà possibile nel tempo che a questo governo resta, senza interruzioni di gravidanza.

Palestina

Decine di migliaia di palestinesi hanno partecipato oggi alla marcia funebre in onore di 5 delle 15 vittime dell'incursione israeliana di ieri in un quartiere di Gaza. La processione è stata guidata da un nutrito gruppo di uomini armati, che hanno sparato alcuni colpi di mitragliatrice in aria. Al corteo funebre, che si è mosso lentamente per le vie del centro di Gaza, hanno preso parte rappresentanti di varie fazioni politiche, militanti di diverse organizzazioni e agenti di polizia paletinesi.

Israele

Il governo israeliano ha deciso di boicottare l'audizione della Corte internazionale di Giustizia, investita dall'Onu di esprimere un parere sulla legalita' della barriera difensiva che Israele sta costruendo sui territori palestinesi in Cisgiordania. La decisione e' stata assunta su indicazione di consulenti legali che hanno sconsigliato di essere presenti al procedimento, il cui inizio e' stato fissato per il 23 febbraio. "Il consiglio di Gabinetto... presieduto dal premier Ariel Sharon ha deciso di attenersi all'affidavit che Israele ha presentato il primo gennaio, in cui sia afferma che la corte non ha l'autorita' di tenere udienze su questo argomento", si legge in un comunicato diffuso dall'ufficio del premier. I legali hanno giudicato che la presenza di un rappresentante di Israele legittimerebbe la Corte mondiale su una materia che, a loro avviso, esula dalla giurisdizione dei giudici dell'Aja in quanto squisitamente politica.

Haiti

C'è molta preoccupazione nella capitale haitiana, Porta au Prince, dove nel pomeriggio è previsto l'inizio di una grande manifestazione anti-governativa promossa dalla piattaforma dell'opposizione democratica (opposizione politica e 'Gruppo 184', una coalizione che raccoglie associazioni e società civile). I partigiani del presidente Jean-Bertarnd Aristide hanno già occupato il principale punto di raccolta: la 'Place du Canapé Vert', nella zona orientale della città . Alcuni membri delle Op Lavalas (movimenti organizzati di giovani vicini al presidente, ndr) hanno eretto numerose barricate in vari punti della città. Dallo scorso autunno le proteste contro Aristide sono andate crescendo fino ad arrivare alla richiesta di dimissioni. Negli ultimi giorni, poi, la crisi è precipitata e sulla scena haitiana sono comparsi alcuni gruppi armati che hanno preso il controllo di varie città e località soprattutto nel nord del Paese.

Nicaragua

2.000 lavoratori delle piantagioni di banane arriveranno oggi pomeriggio a Managua, la capitale del Nicaragua, dopo 13 giorni e 150 km di marcia, stremati dalla fatica, dal sole, dalla malattia che ha spezzato i loro corpi, causata dal pesticida Nemagon utilizzato dalle multinazionali Dole fruit company, Chiquita Brown, Dow Chemical, Shell Oil Company. Nel dicembre 2002 le multinazionali furono condannate dal tribunale nicaraguese, ma la corte nordamericana non convalidò la sentenza per vizi di forma. Oggi le multinazionali hanno fatto ricorso e hanno denunciato per frode alcune migliaia di contadini nicaraguensi accusandoli in base a una legge denominata Legge RICO (Racketeer Influenced and Corrupt Organizations), utilizzata principalmente per combattere le mafie e le organizzazioni del crimine internazionale organizzato. I lavoratori sono in marcia per la seconda volta per chiedere al proprio governo pieno supporto nella loro causa.

Zingari del mare

Gli "zingari del mare" birmani - una popolazione di qualche migliaio di persone che vive spostandosi tra le isole dell'arcipelago di Mergui - sono presi di mira dalla giunta militare del Myanmar, che sta arrestando decine di suoi esponenti per costringerli a esibirsi in danze tradizionali per i turisti in occasione di un festival folkloristico che inizia sabato 14 febbraio. La denuncia arriva da alcuni degli "zingari" - conosciuti anche coi nomi di "moken" e "salon" - che vivono in Norvegia e hanno raccontato la storia alla radio "Democratic Voice of Burma". Secondo gli studiosi, i moken sarebbero i primi abitanti del Mar delle Andamane - che costeggia Thailandia, l'ex Birmania e la Malaysia. Trascorrono due terzi dell'anno in mare spostandosi in piccoli gruppi, rivendendo il pesce nei mercati cittadini. Si spostano sulla terraferma solo durante il periodo dei monsoni, da giugno a ottobre.

Grf 9:30 Gio 12 Feb 04

IRAQ/AL-JAZEERA: UCCISI DUE POLIZIOTTI IRACHENI A RAMADI

Due poliziotti iracheni sono stati uccisi ieri sera a Ramadi nel corso di un attacco della resistenza. Lo rende noto la Tv araba Al-Jazeera. I due agenti si trovavano in un posto di blocco presso l'entrata occidentale della città, quando un gruppo di miliziani armati che viaggiavano all'interno di un auto ha aperto il fuoco contro di loro. Nel corso dell'attacco è stato ferito anche un civile iracheno che si trovava nei pressi del posto di blocco.

PENA MORTE/ TEXAS, UCCISE BAMBINA INCINTA, GIUSTIZIATO

Edward Lagrone, 46 anni, riconosciuto colpevole di triplice omicidio è stato giustiziato questa notte nel Texas. Una delle vittime era una bambina di dieci anni che lui aveva messo incinta. Lagrone ha negato fino all'ultimo di essere l'assassino della bambina e delle sue due cugine, uccise nel 1991. Le analisi hanno mostrato che il bambino che da 17 settimane la piccola Shakeisha Lloyd portava in grembo era figlio di Lagrone. In passato l'uomo era già stato condannato a 20 anni di carcere per un altro omicidio ed era stato scarcerato nel 1984. Quella di stanotte è stata la quinta esecuzione capitale nel Texas dall'inizio dell'anno.

CINA: GIUSTIZIATO ALTO FUNZIONARIO CONDANNATO PER CORRUZIONE

Confermando con i fatti la campagna di propaganda contro la corruzione in corso da mesi, le autorita' cinesi hanno messo a morte oggi l'ex vice governatore della provincia dell' Anhui. L' alto funzionario era stato condannato a morte per corruzione. Secondo il tribunale che l' ha condannato Wang aveva estorto dal 1994 al 2001 piu' di cinque milioni di yuan (circa 500.000 euro) in 'mazzette', soprattutto ad imprenditori che avevano bisogno di licenze ed autorizzazioni. In precedenza un solo funzionario dello stesso rango era stato condannato a morte ed ucciso, nel 2000. L' agenzia ufficiale Nuova Cina afferma che la condanna e' stata eseguita mediante iniezione letale. La Nuova Cina afferma inoltre che l' uomo aveva in un primo momento negato i suo crimini, cosa considerata estremamente grave nel sistema giudiziario cinese.

USA/ TASSO DI MORTALITA' INFANTILE CRESCE DOPO 40 ANNI DI CALI

Per la prima volta in più di quarant'anni, la mortalità infantile negli Usa è salita. Le ragioni di questo inaspettato dato risiedono in parte nel fatto che le donne diventano madri sempre più tardi e anche perche' sono più frequenti parti multipli per l'uso di farmaci per la fertilità. La notizia è stata resa nota dal governo ieri. Nello stesso tempo l'aspettativa di vita negli Usa ha raggiunto il massimo storico, con 77,4 anni nel 2002. Lo ha reso noto il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie. Il tasso di mortalità infantile è salito A 7 per mille del 2002.

USA; CLONATO EMBRIONE UMANO PER CELLULE STAMINALI

Scienziati americani e sud- coreani hanno annunciato negli Usa di aver clonato per la prima volta un embrione umano ed essere riusciti a selezionare le cosiddette cellule staminali embrionali, al centro di un ampio dibattito per le possibilita' che aprono in campo medico, ma anche per le controversie etiche che le accompagnano. L'esperimento rappresenta la prima clonazione del genere della quale siano stati pubblicati i risultati ed e' con ogni probabilita' destinato a riaprire le polemiche sulla clonazione umana. Cio' che e' stato eseguito alla Seul National University, secondo i risultati presentati a Washington, e' una cosiddetta 'clonazione terapeutica', che prevede la creazione di embrioni finalizzati all'estrazione di cellule staminali, che vengono poi coltivate per ricreare particolari tessuti umani. La tecnica, estremamente controversa, viene ritenuta capace di offrire importanti risultati nella lotta al diabete, al morbo di Parkinson e ad altre malattie, ma richiedera' ancora molti anni prima di poter essere sperimentata su persone. L'amministrazione Bush e il Congresso degli Usa stanno cercando di ottenere legislazioni internazionali che rendano questo tipo di sperimentazione illegale negli Usa e nel resto del mondo. I tentativi di clonare un embrione umano per ottenere cellule staminali fino ad ora erano falliti. La Advanced Cell Technology, una societa' del Massachusetts, aveva annunciato lo scorso anno di essere riuscita a creare un embrione umano clonato, ma non lo aveva lasciato sviluppare al punto da ottenerne cellule staminali. Lo studio attuale, guidato dal professor Woo Suk Hwang, sara' pubblicato sul prossimo numero della rivista Science.

PARMALAT: DESTITUITO DAL GIUDICE PRESIDENTE PARMALAT BRASIL

Mistero e confusione sulle dimissioni del presidente della Parmalat brasiliana Ricardo Goncalves, annunciate per questa notte da fonti del comitato gestore dell'impresa italiana in Brasile. In realta' l'esecutivo Parmalat sarebbe stato destituito dal giudice brasiliano Carlos Henrique Abrao, che indaga sulle irregolarita' dell'impresa di Tanzi in Brasile. Fonti della stessa Parmalat e dei legali che si occupano della vicenda concordano nell'affermare che il giudice, noto in Brasile per vari suo provvedimenti clamorosi presi nel corso della sua carriera, avrebbe anticipato di poche ore le dimissioni volontarie destituendo tutta la direzione della Parmalat Brasil. Goncalves, alla guida della Parmalat Brasil dal novembre del 2001, aveva gia' scritto ieri la lettera di rinuncia annunciando alla sua uscita dalla sede di San Paolo che l'avrebbe presentata nel pomeriggio di oggi al comitato di gestione. A tarda sera alcune fonti avevano affermato che la lettera era gia' stata consegnata al presidente della Parmalat Partecipacoes, Andrea Ventura, anticipando l'uscita di scena di Goncalves. Ma lo stesso ha poi smentito a tarda notte di avere ricevuto queste dimissioni. A questo punto e' saltata fuori la versione ora piu' accreditata che parla dell'intervento della magistratura brasiliana, priva pero' finora di molti particolari fra i quali il nome della persona che sarebbe stata messa al posto di Goncalves.

Gr 13 Gio 12 Feb 04

IRAQ/AL-JAZEERA: UCCISI DUE POLIZIOTTI IRACHENI A RAMADI

Due poliziotti iracheni sono stati uccisi ieri sera a Ramadi nel corso di un attacco della resistenza. Lo rende noto la Tv araba Al-Jazeera. I due agenti si trovavano in un posto di blocco presso l'entrata occidentale della città, quando un gruppo di miliziani armati che viaggiavano all'interno di un auto ha aperto il fuoco contro di loro. Nel corso dell'attacco è stato ferito anche un civile iracheno che si trovava nei pressi del posto di blocco.

USA; CLONATO EMBRIONE UMANO PER CELLULE STAMINALI

Scienziati americani e sud- coreani hanno annunciato negli Usa di aver clonato per la prima volta un embrione umano ed essere riusciti a selezionare le cosiddette cellule staminali embrionali, al centro di un ampio dibattito per le possibilita' che aprono in campo medico, ma anche per le controversie etiche che le accompagnano. L'esperimento rappresenta la prima clonazione del genere della quale siano stati pubblicati i risultati. Cio' che e' stato eseguito alla Seul National University, secondo i risultati presentati a Washington, e' una cosiddetta 'clonazione terapeutica', che prevede la creazione di embrioni finalizzati all'estrazione di cellule staminali, che vengono poi coltivate per ricreare particolari tessuti umani. La tecnica, estremamente controversa, viene ritenuta capace di offrire importanti risultati nella lotta al diabete, al morbo di Parkinson e ad altre malattie, ma richiedera' ancora molti anni prima di poter essere sperimentata su persone. L'amministrazione Bush e il Congresso degli Usa stanno cercando di ottenere legislazioni internazionali che rendano questo tipo di sperimentazione illegale negli Usa e nel resto del mondo. I tentativi di clonare un embrione umano per ottenere cellule staminali fino ad ora erano falliti. La Advanced Cell Technology, una societa' del Massachusetts, aveva annunciato lo scorso anno di essere riuscita a creare un embrione umano clonato, ma non lo aveva lasciato sviluppare al punto da ottenerne cellule staminali. Lo studio attuale, guidato dal professor Woo Suk Hwang, sara' pubblicato sul prossimo numero della rivista Science.

IRAN: ISPETTORI AIEA SCOPRONO ALTRE CENTRIFUGHE MAI DENUNCIATE

Gli ispettori dell'Aiea in Iran hanno scoperto centrifughe per l'arricchimento dell'uranio di tipo diverso da quelle copiate dal Pakistan, ed esperimenti che non erano stati denunciati nella dichiarazione complessiva e accurata sulle attivita' nucleari del Paese presentata da Teheran lo scorso mese di novembre. La scoperta, di cui da' notizia oggi il Financial Times, non incide sulla natura del programma nucleare iraniano, che l'Aiea non aveva ricondotto a un programma bellico, ma rende decisamente piu' problematico il rapporto fra Teheran e la comunita' internazionale, dopo la svolta che lo scorso ottobre sembrava aver annullato la crisi seguita alla scoperta di un ampio programma per l'arricchimento dell'uranio mai denunciato da Teheran.

PARMALAT: DESTITUITO DAL GIUDICE PRESIDENTE PARMALAT BRASIL

Dimissioni del presidente della Parmalat brasiliana Ricardo Goncalves, annunciate per questa notte da fonti del comitato gestore dell'impresa italiana in Brasile. In realta' l'esecutivo Parmalat sarebbe stato destituito dal giudice brasiliano Carlos Henrique Abrao, che indaga sulle irregolarita' dell'impresa di Tanzi in Brasile. Fonti della stessa Parmalat e dei legali che si occupano della vicenda concordano nell'affermare che il giudice, noto in Brasile per vari suo provvedimenti clamorosi presi nel corso della sua carriera, avrebbe anticipato di poche ore le dimissioni volontarie destituendo tutta la direzione della Parmalat Brasil. Goncalves, alla guida della Parmalat Brasil dal novembre del 2001, aveva gia' scritto ieri la lettera di rinuncia annunciando alla sua uscita dalla sede di San Paolo che l'avrebbe presentata nel pomeriggio di oggi al comitato di gestione.

TERNI: SINDACATI, CIRCA 50 OPERAI AST MESSI OGGI IN LIBERTA'

Situazione incandescente all'Acciaieria Speciali di Terni. Il gruppo tedesco Thyssen Krupp, che non ha ritenuto adeguato il parziale ripristino della normale circolazione delle merci in uscita e in entrata dalla fabbrica siderurgica ternana, ha deciso di mettere circa cinquanta lavoratori in liberta'. A riferirlo sono fonti sindacali, le quali sottolineano che anche domani, se la situazione non evolve positivamente, altri lavoratori rischiano di essere rispediti a casa senza il salario quotidiano. Al ministero delle Attivita' Produttive sono stati convocati oggi urgentemente rappresentanti dell'Ast e sindacati per cercare di trovare una soluzione. L'incontro e' stato fissato per le 12,30.

E' stata approvata al Parlamento europeo di Strasburgo una risoluzione comune sulla crisi delle acciaierie di Terni. Le sei diverse mozioni per la soluzione della vicenda presentate in aula in un primo momento, sono state riunificate in un unico testo approvato dall'assemblea a larghissima maggioranza. Nel testo si condanna la decisione del gruppo Thyssen Krupp di fermare la produzione di acciaio magnetico a Terni e si invita la Commissione europea ad accertare la destinazione dei finanziamenti ottenuti per la promozione dello sviluppo industriale.