Describe gror040324 here.

G.R. 9,30

IRAQ

'SCONTRO ARMATO A FALLUJA, DUE MORTI' Almeno due persone sono morte in seguito ad uno scontro armato fra militari statunitensi e guerriglieri iracheni avvenuto la scorsa notte nella città di Falluja, nel cosiddetto 'triangolo sunnita' dell'Iraq. Sull'episodio per ora non si registra alcuna dichiarazione da parte dei militari Usa. Un filmato di Reuters Television ha mostrato i cadaveri di due uomini in un ospedale di Falluja ed un uomo ferito. Le immagini hanno anche mostrato numerosi edifici danneggiati, un furgoncino in fiamme parcheggiato accanto ad un pullman bucherellato. Sull'asfalto si vedono chiazze di sangue.

'INCENDIO OLEODOTTO PER CAUSE TECNICHE' - E' dovuto ad un incidente tecnico - quindi non a un sabotaggio - l'incendio verificatosi stamani lungo il principale oleodotto del sud dell'Iraq, all'altezza della penisola di Fao. Lo ha indicato un responsabile dell'informazione del governatorato di Bassora, il quale non ha tuttavia specificato la natura dell'incidente. "L'incendio è stato provocato da un incidente tecnico", ha spiegato Majed Tamini, che lo ha collocato in una località chiamata Maamer, fra Bassora e la penisola di Fao.

'E ANCORA A BAGHDAD QUESTA NOTTE ESPLOSIONI PRESSO HOTEL SHERATON' Una serie di forti esplosioni sono state udite in nottata nel centro di Baghdad e una colonna di fumo si leva dalle vicinanze dell'Hotel Sheraton. Lo hanno reso noto testimoni e fonti militari americane.

'MORTO SOLDATO AMERICANO IN UNA SPARATORIA' Un soldato americano è stato ucciso nel corso di una sparatoria verificatasi lunedì nel nord dell'Iraq per cause non ancora chiarite. Lo ha annunciato oggi, con un comunicato, l'esercito americano. Il soldato, la cui identità non è ancora stata rivelata, faceva parte della terza divisione di fanteria, di base a Mossoul, nel nord del paese.

intanto l' 'AUSTRALIA' ritirerà le sue truppe se i laburisti vinceranno le prossime elezioni

Se salirà al potere nelle elezioni generali previste nella seconda metà dell'anno, un governo laburista ritirerà tutto il personale militare australiano dall'Iraq entro Natale. Lo ha affermato in un'intervista radio il giovane leader dell'opposizione Mark Latham, che da quando è stato eletto alla guida dei laburisti, lo scorso dicembre, ha gradualmente eroso nei sondaggi il netto vantaggio del governo conservatore, fino a passare in testa con il 46% contro il 41%.

PALESTINA

'GAZA, TROVATI CORPI DUE PALESTINESI' - questa mattina sono stati ritrovati i corpi di due palestinesi armati, uccisi ieri presumibilmente mentre tentavano un'incursione nell'insediamento israeliano di Morag, nel sud della Striscia di Gaza. Lo si apprende da una fonte militare israeliana.

'ANCORA A GAZA' Secondo alcuni testimoni, i soldati israeliani hanno iniziato a distruggere alcune abitazioni di palestinesi che fronteggiano un insediamento israeliano. Una sessantina di famiglie abitanti nelle fatiscenti case del campo profughi di Khan Yunis sono fuggite mentre le truppe israeliane avanzavano sparando. Non si ha per ora notizia di fuoco di risposta da parte dei palestinesi.

AFGHANISTAN

ESPLOSIONE MUNIZIONI, MORTI 4 SOLDATI KABUL NOVE FERITI, FRA CUI 4 SOLDATI USA Quattro soldati afgani sono morti e altri nove, fra i quali quattro militari statunitensi, sono rimasti feriti in un'esplosione sembra accidentale in un deposito di munizioni nei pressi della città di Gardez, nel sudest dell'Afghanistan. L'incidente, ha dichiarato un portavoce militare americano, é avvenuto durante un'esercitazione. "C'é stata un'esplosione accidentale, crediamo dovuta allo scoppio di una batteria al litio che ha innescato una reazione a catena", ha spiegato il portavoce, col. Bryan Hilferty.

USA

PENA MORTE: ESECUZIONE VIETNAMITA IN OKLAHOMA Un vietnamita di 37 anni, Hungh Thanh Le, è stato messo a morte, in serata, nello stato dell'Oklahoma. Una locale commissione di verifica aveva suggerito di commutare la pena in ergastolo perché Hungh non era aiutato a difendersi dalla autorità del suo paese, non essendo stato il Vietnam informato del caso dalla autorità statunitensi, come prevede la convenzione di Vienna sulle relazioni consolari. Il processo si è svolto senza l'aiuto di un interprete, un fatto che ha penalizzato l'assassino, che non parla bene l'inglese.