Inserisci una descrizione per gror040331

G.R. 9,30

PALESTINA

GAZA, DUE PALESTINESI UCCISI - Due palestinesi sono stati uccisi stamane dal fuoco di soldati israeliani nel sud della striscia di Gaza. Secondo la versione della radio militare israeliana, che ha diramato la notizia, nel corso della nottata i due sono stati visti strisciare in direzione di un avamposto militare israeliano, e di conseguenza i soldati hanno aperto il fuoco nella loro direzione. Ancora non e' noto se fossero armati.

ISRAELE SMANTELLA INSEDIAMENTO ABUSIVO IN CISGIORDANIA = Hebron - Un insediamento israeliano abusivo a Hebron e' stato smantellato dai soldati israeliani. Si tratta del primo intervento di questo tipo deciso da Ariel Sharon in attesa della visita a Washington, dove il premier israeliano cerchera' di conquistare il via libera dell'amministrazione Bush al piano di disimpegno unilaterale proposto dal suo governo. Lo smantellamento delle colonie abusive israeliane - alcune delle quali disabitate - e' anche uno dei punti previsti dalla roadmap redatta dal Quartetto (Usa, Russia, Ue e Onu).

COLONI ISRAELIANI OCCUPANO EDIFICIO DI GERUSALEMME EST - Un gruppo di una quindicina di coloni israeliani si è installato oggi in un edificio di diversi piani situato in un quartiere di Gerusalemme est. L'azione ha provocato scontri tra le guardie di frontiera israeliane e i cittadini palestinesi.

IRAQ

AUTOBOMBA BAQUBA, DODICI FERITI SETTE DEI QUALI CIVILI - Un'autobomba e' esplosa oggi a Baquba, a nord di Baghdad, ferendo dodici persone, ha detto la polizia locale. Secondo la fonte cinque dei feriti sono guardie del corpo del governatore locale, presumibilmente oggetto dell'attentato. Gli altri sette feriti sono civili. Non e' chiaro al momento se si sia trattato di un attacco suicida o di un'esplosione dovuta a un ordigno piazzato dentro il veicolo parcheggiato.

BOLIVIA

KAMIKAZE IN PARLAMENTO, GRAVE CAPO SERVIZI INFORMAZIONE - E' grave il capo dei servizi d'informazione boliviani, il colonnello Carlos Za, rimasto ferito nell'attentato suicida al parlamento boliviano. Un uomo con esplosivi nascosti nella cintura si è fatto saltare ieri all'interno del parlamento boliviano a La Paz, uccidendo oltre a se' stesso anche due poliziotti e facendo una decina di feriti, secondo quanto annuncia la polizia. Guido Arandea, capo della polizia boliviana, ha riferito che l'uomo, un minatore che pretendeva di andare in pensione anticipatamente, era riuscito ad accedere a una zona del primo piano del palazzo parlamentare, abbastanza distante dalle aule parlamentari. Quando due poliziotti gli si sono avvicinati per chiedergli che cosa facesse lì, l'uomo si è fatto esplodere ferendo mortalmente i due agenti. Il presidente boliviano Carlos Mesa ha dichiarato che il folle era "un uomo disperato" il cui gesto "non ha alcuna motivazione politica". Un rappresentante dei minatori disoccupati ha affermato che l'attentato suicida è la conseguenza della situazione nella quale si trovano migliaia di disoccupati e di minatori che non possono andare in pensione.

UGANDA

SACERDOTE ITALIANO UCCISO NELLA MISSIONE DI LAYBI - Un sacerdote italiano e' stato ucciso nella notte nella missione comboniana di Laybi, nel nord dell'Uganda. Ne hanno dato notizia fonti dell'agenzia missionaria Misna, secondo cui la vittima, padre Luciano Fulvi, 76 anni, originario di Pescia in provincia di Lucca, e' stato ucciso con una pugnalata nel suo alloggio nella missione.

ITALIA

GIOVANE S'IMPICCA SU UN ALISCAFO NEL PORTO DI NAPOLI - Un ragazzo di 19 anni anni si e' suicidato impiccandosi su un aliscafo nel porto di Napoli. Il corpo e' stato rinvenuto questa mattina dal personale di bordo del natante che da ieri sera era ormeggiato al molo Beverello in attesa di riprendere, questa mattina, servizio nei collegamenti con le isole del golfo.