Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2004-06-07 11:20:02
Size: 9480
Editor: anonymous
Comment:
Revision 3 as of 2008-06-26 09:52:19
Size: 9480
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
No differences found!

Inserisci una descrizione per gror040607

G.R. 13,00

IRAQ

ESPLOSIONI A KUFA- Almeno nove persone sono rimaste ferite nelle esplosioni che questa mattina hanno scosso gli edifici che circondano la moschea Saleh di Kufa, dopo che le armi ammassate dai miliziani del leader sciita Muqtada al Sadr hanno preso fuoco. All'ospedale cittadino Furat al Awsat, un'infermiera ha precisato che le nove persone sono state tutte ricoverate per ferite da esplosione, perlopiù bruciature. Tra i civili ci sarebbero civili e miliziani, ha detto l'infermiera. Sugli edifici colpiti sono visibili le fiamme e una colonna di fumo. Vigili del fuoco e autoambulanze sono accorse sul posto, dove da settimane sono asserragliati i fedelissimi di al Sadr. Un miliziano, Riyadh Moussa, che dormiva all'interno degli stabili colpiti, ha dichiarato di aver udito un "sibilo di un missile nell'aria" e un forte rumore quando il proiettile ha colpito gli edifici. "Sono sicuro che sono stati gli americani. Non abbiamo alcun altro nemico", ha detto il miliziano. Un portavoce delle forze della coalizione ha smentito la presenza di truppe nei pressi della moschea al momento dell'esplosione. La moschea ha offerto rifugio ai miliziani durante i combattimenti delle ultime settimane con le forze americane, ma gli scontri sono cessati dopo l'accordo raggiunto giovedì scorso. Secondo quanto concordato, le milizie hanno accettato di ritirarsi dai luoghi santi di Kufa e della vicina Najaf per permettere alla polizia irachena di controllare delle due città. Da parte loro, anche gli americani hanno accettato di ritirarsi e affidare la sicurezza agli agenti di polizia.

Intanto una base militare americana a Kufa, nel sud dell'Iraq, e' stata attaccata oggi con colpi di mortaio: lo hanno detto alla Dpa fonti di polizia, precisando che una serie di esplosioni hanno scosso la base militare principale di Kufa e si vede del fumo uscire dalla sede. Al momento non si hanno notizie di vittime.

PALESTINA

GIOVANI PALESTINESI UCCISO A JENIN - Un giovane palestinese con deficit di apprendimento e' stato ucciso dalle truppe israeliane vicino alla barriera eretta intorno a Farun, nel nordovest della Cisgiordania. Ne hanno dato notizia fonti della sicurezza e sanitarie dell'Anp. Si chiamava Omar Fareq, 24 anni, e' morto nell'ospedale di Tulkarem dove era arrivato con gravi ferite alla testa. Ieri un palestinese paraplegico era stato ucciso durante gli scontri nel campo profughi di Galandiya. L'episodio non e' ancora stato commentato da parte delle forze armate israeliane.

INTANTO dopo la pesante condanna inflitta dal tribunale israeliano al leader di al-Fatah in Cisgiordania, Marwan Barghuti, condannato a cinque ergastoli e ad altri 40 anni di detenzione inflitta ieri dal Tribunale distrettuale di Tel Aviv, le Brigate dei martiri di al-Aqsa in un documento affermano: La nostra reazione sara' molto dura. Facciamo appello a tutti i nostri combattenti a rapire sionisti e passarli per le armi. Facciamo appello a tutte le nostre cellule in Palestina - prosegue il comunicato - affinche' uccidano soldati e civili israeliani, e colpiscano il nemico sionista ovunque si trovi nella nostra terra patria.

IRAN

13 RAGAZZE E RAGAZZI ARRESTATI IN FESTA IN FABBRICA ALTRI 10 RIESCONO A FUGGIRE - La polizia iraniana ha fatto irruzione in una festa mista di ragazzi e ragazze, che si svolgeva nella fabbrica del padre di uno di loro, e ha arrestato 13 dei partecipanti. Lo riferisce oggi il sito Internet Bastab. Altri dieci ragazzi e ragazze sono riusciti a fuggire. Secondo la polizia, durante la festa i giovani ballavano insieme e consumavano alcool e stupefacenti. Il raduno era stato organizzato a Varamin, una cinquantina di chilometri a sud-est di Teheran, in una fabbrica di piatti di alluminio. E' la prima volta che si ha notizia di un'iniziativa del genere, presa per sfuggire al rigido controllo della polizia sulle feste miste negli appartamenti e nelle case della capitale. Ma a tradire i giovani sono state le auto relativamente di lusso con le quali sono arrivati alla festa, che hanno attirato l'attenzione degli abitanti del posto, non abituati a quel tipo di veicoli. In base alla legge islamica, in Iran sono vietate le feste miste, specie se le donne non sono coperte da capo a piedi, viene consumato alcool e si balla, come normalmente succede in molte case di Teheran e di altre grandi citta'

ITALIA

CINQUEMILA A CIVITAVECCHIA = circa 5 mila persone, hanno animato ieri la centrale di Torrevaldaliga Nord, a Civitavecchia, per la giornata conclusiva del progetto nazionale Enel 'Centrale Aperta'. Quarantadue centrali, rappresentative dei differenti modi di produrre energia elettrica (idroelettrico, termoelettrico, eolico, geotermico), sono state visitate dal pubblico di ogni eta' per conoscere da vicino come funzionano le fabbriche dell'energia, quali tecnologie applicano, come si integrano nel territorio circostante. .

ESTREMA DESTRA

E' stato arrestato in Turchia da Interpol e Carabinieri dei Ros Nicola De Tullio, di 26 anni, ricercato dall'8 aprile scorso nell'ambito di un'indagine della magistratura barese su violenze che sarebbero state compiute da 15 aderenti al movimento estremistico di destra Forza nuova. Il giovane e' stato rintracciato in un villaggio turistico ad Antalya: e' stato arrestato provvisoriamente in attesa delle procedure per l'estradizione ed e' stato rinchiuso in un carcere turco. Nell'ordinanza di custodia cautelare sulla base della quale De Tullio era ricercato si contesta ad aderenti al movimento l'associazione per delinquere finalizzata a commettere una serie indeterminata di delitti: tra questi, lesioni personali, violenze private, porto ingiustificato di oggetti atti a offendere, minacce e ingiurie nei confronti di esponenti di organismi sociali e politici, azioni di tipo squadristico, affermazione di idee razziste, minacciose e oltraggiose nei confronti di avversari politici.

G.R. 9,30

CONGO

BUKAVU: TRA VOCI CONTRADDITTORIE SEMBRA TORNARE LENTAMENTE LA CALMA Il generale Laurent Nkunda, uno dei due comandanti a capo dei militari ‘ammutinati’ protagonisti della conquista di Bukavu il 2 giugno, avrebbe lasciato domenica la capitale del Sud Kivu, al confine col Rwanda: lo riferiscono fonti di agenzia internazionali, ma secondo Radio Okapi, l’emittente della Monuc - la missione delle Nazioni Unite nella Repubblica democratica del Congo – il grosso delle truppe sarebbe uscito da Bukavu diretto all’aeroporto di Kavumu, ma il ritiro non sarebbe ancora completo, come aveva invece annunciato il generale. Fonti di stampa internazionali riferiscono comunque che il presidente Joseph Kabila avrebbe chiesto alla Francia di poter inviare in quella parte del Paese una forza multinazionale.

PALESTINA

RAGAZZO UCCISO DA SOLDATI ISRAELIANI - Il corpo di un adolescente palestinese ucciso da proiettili sparati dall'esercito israeliano e' stato ritrovato stamani mattina nel cimitero di Khan Yunes. Lo riferiscono fonti ospedaliere palestinesi e testimoni. Il ragazzo, 17 anni, e'stato colpito ieri, quando soldati israeliani hanno aperto il fuoco su un gruppo di manifestanti disarmati che dalla striscia di Gaza si stavano avvicinando ad un insediamento.

IRAQ

SOLDATO USA UCCISO DA COLPO DI MORTAIO A BALAD = Un soldato americano e' rimasto ucciso da un colpo di mortaio nel corso di un attacco contro la base militare Usa a Balad, a nord di Baghdad.

AL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELLE NAZIONI UNITE GLI USA SPERANO NELL'APPROVAZIONE DELLA RISOLUZIONE MARTEDI' - Gli Stati Uniti sperano che una nuova risoluzione dell'Onu sull'Iraq, in vista del passaggio dei poteri il 30 giugno, sia approvata martedi', prima cioe' dell'inizio del Vertice del G8 a Sea Island in Georgia. Lo ha indicato in serata John Negroponte, rappresentante permanente Usa all'Onu, al termine di una riunione del Consiglio di Sicurezza: Ma i problemi riguardano ancora la precisazione dei casi in cui vi sia la possibilità di intervento del governo provvisorio iracheno nel merito delle azioni militari della forza di occupazione. Una precisazione in tal senso è stata chiesta da Russia e Germania ed anche da Chirac anche se dopo la commemorazione del D-Day la posizione della Francia nei confronti degli Usa si è un po' attenuata.

AFGHANISTAN

ESPLOSIONE IN UNA SCUOLA CORANICA, DUE FERITI - Due studenti sono rimasti feriti domenica per l'esplosione di una bomba in una scuola coranica alla periferia di Khost, nel sud-est dell'Afghanistan. Lo hanno reso noto fonti militari locali. La bomba e' esplosa in una scuola del villaggio di Dery, una dozzina di km. dal centro della citta' di Khost, ha detto il comandante militare della provincia, il generale Khial Baz Khan. L'edificio e' stato parzialmente danneggiato. I due studenti feriti sono stati trasportati all'ospedale di Khost. I responsabili dell'attentato non sono stati ancora identificati

IMMIGRAZIONE

BARCONE AVVISTATO A SUD DI LAMPEDUSA - Un barcone con a bordo diverse decine di migranti e' stato avvistato a 20 miglia a sud di Lampedusa dall'equipaggio di un elicottero della Guardia di Finanza impegnato in un servizio anti-immigrazione nella zona. Sul posto si stanno dirigendo due guardiacoste delle Fiamme Gialle del reparto operativo aeronavale di Palermo.

gror040607 (last edited 2008-06-26 09:52:19 by anonymous)