Inserisci una descrizione per gror040607

G.R. 9,30

CONGO

BUKAVU: TRA VOCI CONTRADDITTORIE SEMBRA TORNARE LENTAMENTE LA CALMA Il generale Laurent Nkunda, uno dei due comandanti a capo dei militari ‘ammutinati’ protagonisti della conquista di Bukavu il 2 giugno, avrebbe lasciato domenica la capitale del Sud Kivu, al confine col Rwanda: lo riferiscono fonti di agenzia internazionali, ma secondo Radio Okapi, l’emittente della Monuc - la missione delle Nazioni Unite nella Repubblica democratica del Congo – il grosso delle truppe sarebbe uscito da Bukavu diretto all’aeroporto di Kavumu, ma il ritiro non sarebbe ancora completo, come aveva invece annunciato il generale. Fonti di stampa internazionali riferiscono comunque che il presidente Joseph Kabila avrebbe chiesto alla Francia di poter inviare in quella parte del Paese una forza multinazionale.

PALESTINA

RAGAZZO UCCISO DA SOLDATI ISRAELIANI - Il corpo di un adolescente palestinese ucciso da proiettili sparati dall'esercito israeliano e' stato ritrovato stamani mattina nel cimitero di Khan Yunes. Lo riferiscono fonti ospedaliere palestinesi e testimoni. Il ragazzo, 17 anni, e'stato colpito ieri, quando soldati israeliani hanno aperto il fuoco su un gruppo di manifestanti disarmati che dalla striscia di Gaza si stavano avvicinando ad un insediamento.

IRAQ

SOLDATO USA UCCISO DA COLPO DI MORTAIO A BALAD = Un soldato americano e' rimasto ucciso da un colpo di mortaio nel corso di un attacco contro la base militare Usa a Balad, a nord di Baghdad.

AL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELLE NAZIONI UNITE GLI USA SPERANO NELL'APPROVAZIONE DELLA RISOLUZIONE MARTEDI' - Gli Stati Uniti sperano che una nuova risoluzione dell'Onu sull'Iraq, in vista del passaggio dei poteri il 30 giugno, sia approvata martedi', prima cioe' dell'inizio del Vertice del G8 a Sea Island in Georgia. Lo ha indicato in serata John Negroponte, rappresentante permanente Usa all'Onu, al termine di una riunione del Consiglio di Sicurezza: Ma i problemi riguardano ancora la precisazione dei casi in cui vi sia la possibilità di intervento del governo provvisorio iracheno nel merito delle azioni militari della forza di occupazione. Una precisazione in tal senso è stata chiesta da Russia e Germania ed anche da Chirac anche se dopo la commemorazione del D-Day la posizione della Francia nei confronti degli Usa si è un po' attenuata.

AFGHANISTAN

ESPLOSIONE IN UNA SCUOLA CORANICA, DUE FERITI - Due studenti sono rimasti feriti domenica per l'esplosione di una bomba in una scuola coranica alla periferia di Khost, nel sud-est dell'Afghanistan. Lo hanno reso noto fonti militari locali. La bomba e' esplosa in una scuola del villaggio di Dery, una dozzina di km. dal centro della citta' di Khost, ha detto il comandante militare della provincia, il generale Khial Baz Khan. L'edificio e' stato parzialmente danneggiato. I due studenti feriti sono stati trasportati all'ospedale di Khost. I responsabili dell'attentato non sono stati ancora identificati

IMMIGRAZIONE

BARCONE AVVISTATO A SUD DI LAMPEDUSA - Un barcone con a bordo diverse decine di migranti e' stato avvistato a 20 miglia a sud di Lampedusa dall'equipaggio di un elicottero della Guardia di Finanza impegnato in un servizio anti-immigrazione nella zona. Sul posto si stanno dirigendo due guardiacoste delle Fiamme Gialle del reparto operativo aeronavale di Palermo.