Differences between revisions 1 and 7 (spanning 6 versions)
Revision 1 as of 2004-07-27 08:08:08
Size: 5543
Editor: anonymous
Comment:
Revision 7 as of 2008-06-26 09:56:23
Size: 28620
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
=== GR ORE 19.30 ===


'''Arresti e perquisizioni in Italia'''

4 arresti e almeno 40 perquisizioni sono stati effettuati stamattina dalla Digos della Questura di Roma in campania, trentino, lazio e piemonte e coordinate dall'Ucigos, in esecuzione di provvedimenti del pool antiterrorismo della Procura di Roma. A firmare le ordinanze di custodia cautelare il gip Guglielmo Muntoni su richiesta del pm Salvatore Vitello. Le richieste di arresto sono state visionate anche dal responsabile del pool antiterrorismo della Procura di Roma, Franco Ionta. Il blitz contro i compagni anarchici a Roma èstato coordinato dal pool antiterrorismo della procura di Roma, attraverso la perquisizione di alcuni appartamenti e di due centri sociali, quello di Torre Maura e quello in via Bencivenga. Perquisizioni anche in due centri sociali di Torino, El paso e Rosalia occupata.
Le indagini partono dalla esplosione al Cervantes nel giugno 2003 e ipotizzano una stessa indentita' di matrice tra i pacchi bomba alla stazione dei carabinieri di Viale Libia, in cui rimase ferito il maresciallo Sindona, e alla questura di Viterbo. I reati ipotizzati dalla Procura di Roma, associazione sovversiva con finalita' di terrorismo e attentati, fanno riferimento ad una lunga serie di attacchi avvenuti in tutta Italia. L'indagine è coordinata dallo stesso pm tititolare dell'inchiesta che già nel febbraio di quest'anno portò alle perquisizioni a carico delle stesse persone e degli stessi luoghi. Si ripete dunque, senza elementi di novità, ma con l'evidente scopo di calcare la mano nei confronti dei compagni e delle compagne inquisit*


'''Rovereto proteste contro l'arresto di sei anarchici'''

E' durato pochi minuti verso mezzogiorno il blocco del traffico, attuato dagli anarchici davanti a Palazzo di giustizia a Trento. Un gesto preannunciato in alcuni volantini, distribuiti agli automobilisti, dove si parlava del blocco del traffico a singhiozzo per sensibilizzare i cittadini sull' arresto di sei anarchici roveretani. Proprio stamane si e' riunito a Palazzo di giustizia il Tribunale della liberta' per esaminare la richiesta di scarcerazione degli anarchici chiesta dai loro avvocati difensori. I sei sono stati arrestati nei giorni scorsi con l' accusa di avere aggredito alcuni skinhead nell' ottobre 2002. I giudici hanno ora tre giorni di tempo per depositare l' ordinanza in merito al ricorso.


'''Sicilia Sbarcati i 236 migranti'''

Dei 236 migranti trasbordati stanotte, a ridosso dell' isola di Linosa, prima che il barcone di 18 metri sul quale viaggiavano affondasse a causa di una falla, 55 si trovano a Lampedusa, nel centro di prima accoglienza dell'isola. Si aggiungono così agli altri 535 già rinchiusi nel centro nei giorni scorsi,in attesa di essere trasferiti, con alcuni voli, in altri cpt in Italia. Gli altri 181che viaggiavano nella stessa nave affondata stanotte sono invece giunti a Porto Empedocle. Tra gli immigrati ci sono 54 donne e 13 bambini .


'''Palestina'''

''GERUSALEMME - Spianata delle moschee interdetta agli ebrei''
 
La polizia israeliana ha interdetto per oggi agli ebrei l'accesso alla Spianata delle moschee sul Monte del Tempio a Gerusalemme. La polizia ha rifiutato a un gruppo ebraico ultraortodosso l'accesso alla Spianata per deporvi la prima pietra - un masso di sei tonnellate - di un nuovo tempio. I servizi di sicurezza israeliani temono che estremisti ebrei vogliano colpire la Spianata, che si ritiene sorga sui resti del Tempio biblico, per distruggervi le moschee di Al Aqsa e della Roccia.


''Abu Ala annuncia ritiro dimissioni''
 
Il premier palestinese Abu Ala ha ritirato la propria lettera di dimissioni, dopo il colloquio di questa mattina con Yasser Arafat, il quale si è detto favorevole che Abu Ala assuma la responsabilità nel settore chiave della sicurezza.
Alcuni funzionari palestinesi infatti avrebbero riferito al Jerusalem Post che il compromesso tra Arafat e Abu Ala prevede anche il licenziamento del ministro degli Interni, Hakam Balawi, e il passaggio di quel ministero nelle mani del premier Abu Ala. Questo consentirebbe al premier di aver il controllo sulle forze di sicurezza, cioè la materia del contendere che spinse la settimana scorsa Abu Ala a rassegnare le dimissioni. Secondo il compromesso che i due avrebbero stipulato oggi, Arafat ha accettato una riforma che unificherà in tre gruppi le forze del servizio di sicurezza, spesso tra loro in conflitto, operanti nell'Anp. Il servizio che avra' compiti di polizia e di lotta alla criminalita' rispondera' a un ministro dell'interno palestinese a sua volta subordinato al premier, mentre gli altri servizi concernenti la sicurezza nazionale, le forze paramilitari e la sicurezza interna continueranno a far capo a Arafat.
Ed è morto oggi in un ospedale di Rafah (Gaza) uno dei palestinesi rimasti feriti negli scontri tra le forze di sicurezza e i militanti delle Brigate dei martiri di al-Aqsa la scorsa settimana nella Striscia di Gaza. All'origine degli scontri, lo ricordiamo, le proteste delle Brigate dei martiri di al-Aqsa per la nomina da parte del presidente Yasser Arafat di un generale a loro sgradito (Mussa Arafat) alla guida della Sicurezza nazionale palestinese.


''Palestina cronaca''

Almeno due palestinesi hanno perso la vita negli scontri con l'esercito israeliano nella zona est di Gaza City. Negli scontri sono stati feriti anche quattro abitanti della zona. Tra loro anche un rgazzino di 12 anni.
Ventitre' militanti palestinesi ricercati per collegamenti col terrorismo sono stati arrestati nella notte scorsa dalle truppe israeliane. Lo riferisce nel sito on line il quotidiano Haaretz. Gli arresti sono avvanuti in una serie di rastrellamenti operati in località diverse della Cisgiordania.


''Vanunu: prossima catastrofe nucleare a Dimona, Negev''

Torna a parlare il tecnico nucleare israeliano Mordechai Vanunu rapito e detenuto in Israele per aver rivelato i segreti nucleari del paese e recentemente liberato, dopo aver trascorso oltre 17 anni in regime di isolamento. In un'intervista al giornale londinese al-Hayat, infatti, ha dichiarato che in Medio Oriente si rischia una seconda Chernobyl a causa dell'obsoleto reattore nucleare di Dimona, mai ispezionato da oltre 40 anni. L'impianto già libera pericolose radiazioni nell'area, e parte del territorio potrebbe già essere contaminato, con gravi rischi per la popolazione nomade del Negev.


'''Iraq'''

''Attacchi in varie parti dell'Iraq''
 
Fra le numerose esplosioni che sono state avvertite questa mattina a Baghdad, una in particolare ha causato la morte di un civile iracheno e il ferimento di un altro uomo. Un colpo di mortaio indirizzato verso la zona verde, la parte di Baghdad che una volta ospitava il palazzo presidenziale di Saddam Hussein e che adesso invece ospita le ambasciate di Stati Uniti e Gran Bretagna oltre che gli uffici del governo provvisorio iracheno e il quartier generale della coalizione, ha pero' colpito una casa di un quartiere residenziale adiacente causando la morte di uno degli abitanti e il ferimento di un altro uomo. Secondo fonti della polizia, che ha reso nota la notizia, alcune auto in sosta sono state danneggiate e le schegge vaganti del colpo di mortaio hanno causato la distruzione di un muro di un edificio. Nello stesso attacco anche quattordici soldati americani della Forza multinazionale sono stati feriti.
Sempre questa mattina un'autobomba è esplosa vicino all'entrata di una base americana in un aeroporto a Mossul, in Iraq settentrionale. Almeno quattro impiegati iracheni sono morti oltre al kamikaze mentre tra i feriti si contano cinque soldati americani e tre membri delle forze di sicurezza irachene. Soltanto un'ora prima due altre vetture imbottite di esplosivo erano saltate in aria nel centro di Baghdad senza causare alcun ferito.
E da Bassora è giunta la notizia dell'uccisione di due donne irachene, impiegate dalle forze britanniche. Le vittime, che si stavano recando in auto all'aeroporto di Bassora dove lavoravano, sono state affiancate da un'auto in corsa da cui sono partiti i colpi mortali. Ferite anche altre due passeggere.
Esplosioni nel pomeriggio anche A SUD DI FALLUJAH: Sei iracheni sono rimasti feriti in un'esplosione avvenuta oggi nei pressi della roccaforte sunnita di Fallujah. Il medico Thaer Abdullah dell'ospedale cittadino ha riferito che sono state ricoverate tre donne, (di cui due in gravi condizioni), due uomini e un bambino. Alcuni testimoni hanno precisato che la deflagrazione ha danneggiato un'abitazione nel villaggio di Niemieyah, a sud della città. Non è ancora chiaro se si tratta di un colpo di mortaio o di un'azione aerea. Nell'ultimo mese, Falluajh è stata spesso bombardata dalle forze Usa, impegnate a smantellare la rete del terrore di Abu Musab al Zarqawi.


''Iraq carcere''
 
Oggi 20 detenuti sono stati trasferiti dalle vecchie carceri di sicurezza della Local Police di Nassiriya all'Organizzazione Penitenziaria Irachena nella nuova struttura, realizzata con il contributo del Contigente Italiano, che cosi' da oggi e' pienamente operativa. Il trasporto dei detenuti e' avvenuto con un pullman donato dalla Brigata di Cavalleria 'Pozzuolo del Friuli' attualmente di stanza nella base di Camp Mittica nei pressi di Nassiriya. Particolare impegno per raggiungere questo risultato, che da' inizio, dicono, a un netto miglioramento delle condizioni di vita dei detenuti, e' stato speso dal Tenente Attilio D'Anzeo del Ssr (Security Sector Reform) Department, inquadrato nella Brigata di Cavalleria 'Pozzuolo del Friuli'


''Iraq parlamento provvisorio''

E' stato fissato per il 31 luglio l'inizio dei lavori della conferenza nazionale che, in tre giorni, dovra' nominare il parlamento provvisorio. Vengono cosi' liquidate le voci di possibili rinvii. "La lista dei mille partecipanti e' stata completata all'ottanta per cento ed entro domani sara' concluso il restante venti per cento"ha detto Abdul Halim Alruhaimi, portavoce del comitato organizzatore. Dalla conferenza, che sara' rappresentativa delle componenti etniche e religiose, uscira' un'organismo consultivo per il governo ad interim. Fino alla nomina dell'esecutivo che emergera' dalle elezioni del prossimo gennaio, il parlamento provvisorio potra' approvare il bilancio 2005, bloccare con una maggioranza dei due terzi iniziative di legge, convocare ministri e scegliere il nuovo presidente o il vice presidente qualora uno dei due venisse a mancare durante il mandato.


'''Iran: uccise per non subire stupro, salvata da esecuzione'''
 
Alla donna iraniana che uccise il capo dei servizi di sicurezza e' stata cancellata la condanna a morte e ordinato un nuovo processo. Lo ha stabilito la Corte suprema iraniana. L'imputata ha sempre affermato di aver commesso l'omicidio,avvenuto nel 1997 nel Golfo Persico, per difendersi dall'uomo che la voleva violentare. La 39enne Afsaneh Nowrouzi e' in carcere da 7 anni e solo recentemente e' stato disposto il suo trasferimento alla prigione di Teheran, dove vivono il marito e i figli.


'''Interventi USA in MedioOriente'''

''Usa concedono a Mujahedin del popolo status di rifugiati''

Gli oltre 3800 militanti dei Mujahedin del Popolo Iraniano, un'organizzazione armata ostile alla Repubblica Islamica, hanno accolto con sollievo la decisione dell'Amministrazione Usa di riconoscere loro lo status di rifugiati politici in Iraq, e applicare ai loro casi la Convenzione di Ginevra. Il Dipartimento di Stato americano e l'Unione Europea da anni hanno inserito il nome di questo gruppo nell'elenco delle organizzazioni terroristiche. Mohammad Mohaddesin, uno dei portavoce del gruppo armato iraniano, ha dichiarato che "dopo tale riconoscimento, che giunge alla conclusione di oltre 16 mesi indagini, forse e' il caso di cancellare il nome dei Mujahedin anche dall'elenco delle organizzazioni terroriste". La stessa richiesta e' stata avanzata anche da un nutrito gruppo di congressisti e senatori di Washington, che considerano i Mujahedin un utile strumento di pressione sul governo di Teheran. Non sono della stessa opinione i dirigenti iraniani, i quali sostengono che Washington intende utilizzare i militanti del gruppo armato, come elemento di aggressione militare contro la Repubblica Islamica. Una fonte molto vicina al Presidente Mohammad Khatami ha dichiarato all'AKI, che la decisione di Washington di riconoscere ai Mujahedin lo status di rifugiati politici "rafforzera' gli ambienti radicali della Repubblica Islamica, i quali sono convinti che bisogna colpire militarmente e con azioni suicide gli americani presenti nella regione".


'''Russia: inasprite pene contro il terrorismo'''

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato il provvedimento di legge che inasprisce le pene contro il terrorismo, innalzando la carcerazione massima prevista da venti anni all'ergastolo. La legge prevede il carcere a vita per gli atti terroristici compiuti nell'ambito di gruppi organizzati, o con vittime, o con altre gravi conseguenze, secondo quanto scrive l'agenzia Interfax. Carcere a vita anche per attentati compiuti a danno di stabilimenti nucleari o con l'uso di sostanze radioattive
Francia
Una sentenza del Tribunale di Bordeaux ha annullato il primo matriminio tra due persone dello stesso sesso mai celebrato in Francia. La decisione della magistratura e' arrivata dopo che anche il governo aveva manifestato la sua contrarieta' all'unione, sospendendo per un mese dall'incarico il sindaco che l'aveva celebrata, Noel Mamere, esponente di punta del partito d'opposizione dei Verdi.
La legge francese riconosce le unioni di fatto tra coppie omosessuali, le quali pero' rivendicano il riconoscimento del diritto al matrimonio per ottenere la stessa tutela concessa alle coppie eterosessuali sposate in termini di tasse, successione e diritti d'adozione.


'''Colombia:COLOMBIA: PROSEGUONO GLI ATTACCHI CONTRO LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI E SOCIALI'''

Prosegue senza sosta la politica di sterminio delle organizzazioni sociali portata avanti dai gruppi paramilitari colombiani, le A.U.C. autodefensas unidas de Colombia.
Il 22 luglio scorso nella città di Barrancabermeja, principale città petrolifera del paese latino americano, uomini armati hanno tentati di far irruzione nella sede principale della OFP 'Organizzazione femenina Popular' dopo aver intimidito i passanti obbligandoli a chiudere tutti i negozi e a rientrare nelle loro abitazioni. I due uomini poi identificati ed arrestati dalla polizia sono stati riconosciuti dai passanti come appartenenti alle forze paramilitari che operano nei quartieri popolari della città che conta circa 300.000 abitanti. Al momento dell'arresto la polizia ha presentato alla stampa i due paramilitari come semplici estorsori.
Il 16 luglio scorso, nella città di Bucaramanga a un centinaio di chilometri da Barrancabermeja era stata assassinata invece CARMEN ELISA NOVA HERNÁNDEZ del SINTRACLINICAS - sindacato dei lavoratori di cliniche e ospedali della città.
Il 22 luglio invece è stata sempre la volta del dirigente agrario BENEDICTO CABALLERO rappresentante della FENACOA Federación Nacional de Cooperativas Agrarias.
La grave situazione umanitaria che incontra il sindacalismo in colombia e la sistematica violazione dei diritti umani nei confronti delle organizzazioni sociali erano state denunciate dalla ?carovana Internazionale per la vita dei lavoratori e le lavoratrici colombiane? che si è recata nel paese sud americano dal 21 al 26 giugno. 57 delegati di molti paesi europei, e nordamericani hanno raccolto in quei giorni le testimonianze della grave crisi in cui si trovano tutti i movimenti sociali colombiani nei confronti dei quali è da anni in corso una guerra condotta dal Governo attraverso leggi speciali antiterrorismo o attraverso l'uso dei gruppi paramilitari che si trovano ad operare in collaborazione e con la copertura delle forze armate colombiane.




=== GR ORE 13.00 ===

'''Arresti'''

4 arresti e almeno 40 perquisizione sono stati effettuati stamattina dalla Digos della Questura di Roma in campania, trentino, lazio e piemonte e coordinate dall'Ucigos, in esecuzione di provvedimenti del pool antiterrorismo della Procura di Roma. A firmare le ordinanze di custodia cautelare il gip Guglielmo Muntoni su richiesta del pm Salvatore Vitello. Le richieste di arresto sono state visionate anche dal responsabile del pool antiterrorismo della Procura di Roma, Franco Ionta.
Il blitz contro i compagni anarchici a Roma e' ancora in corso ed e' coordinato dal pool antiterrorismo della procura di Roma. I carabinieri del Ros e quelli del Comando Provinciale della capitale stanno completando, tra l'altro, la perquisizione di alcuni appartamenti e di due centri sociali, quello di Torre Maura e quello in via Bencivenga. Perquisizioni anche in due centri sociali di Torino, El paso e Rosalia occupaata. Le indagini partono dalla esplosione al Cervantes giugno 2003 e ipotizzano una stessa indentita' di matrice tra i pacchi bomba alla stazione dei carabinieri di Viale Libia in cui rimase ferito il maresciallo Sindona e alla questura di Viterbo.
I reati ipotizzati dalla Procura di Roma, associazione sovversiva con finalita' di terrorismo e attentati, fanno riferimento ad una lunga serie di attacchi avvenuti in tutta Italia. L'indagine è coordinata dallo stesso pm tititolare dell'inchiesta che già nekl febbraio di quest'anno portò alle perquisizioni a carico delle stesse persone e degli stessi luoghi. Si ripete dunque, senza elementi di novità, ma con l'evidente scopo di calcare la mano nei confronti dei compagni e delle compagne inquisit*

'''Rovereto'''

E' durato pochi minuti verso mezzogiorno il blocco del traffico, definito ''simbolico'', attuato dagli anarchici davanti a Palazzo di giustizia a Trento. Un gesto preannunciato in alcuni volantini, distribuiti agli automobilisti, dove si parlava del blocco del traffico a singhiozzo per sensibilizzare i cittadini sull' arresto di sei anarchici roveretani. Proprio stamane si e' riunito a Palazzo di giustizia il Tribunale della liberta' per esaminare la richiesta di scarcerazione degli anarchici chiesta dai loro avvocati difensori. I sei sono stati arrestati nei giorni scorsi con l' accusa di avere aggredito alcuni skinhead nell' ottobre 2002.i I giudici hanno ora tre giorni di tempo per depositare l' ordinanza in merito al ricorso.

'''Irak'''

Quattordici soldati americani della Forza multinazionale sono stati feriti stamani durante un attacco compiuto a colpi di mortaio nel centro di Baghdad. Nello stesso attacco e' anche stato ucciso un civile iracheno mentre un altro e' rimasto ferito, secondo quanto riferito da un portavoce dell'esercito americano. I colpi di mortaio hanno colpito un edificio residenziale nel centro di Baghdad.

'''Irak'''


Oggi 20 detenuti sono stati trasferiti dalle vecchie carceri di sicurezza della Local Police di Nassiriya all'Organizzazione Penitenziaria Irachena nella nuova struttura, realizzata con il contributo del Contigente Italiano, che cosi' da oggi e' pienamente operativa. Il trasporto dei detenuti e' avvenuto con un pullman donato dalla Brigata di Cavalleria 'Pozzuolo del Friuli' attualmente di stanza nella base di Camp Mittica nei pressi di Nassiriya. Particolare impegno per raggiungere questo risultato, che da' inizio a un netto miglioramento delle condizioni di vita dei detenuti, e' stato speso dal Tenente Attilio D'Anzeo del Ssr (Security Sector Reform) Department, inquadrato nella Brigata di Cavalleria 'Pozzuolo del Friuli'

'''Palestina'''


Almeno due palestinesi hanno perso la vita negli scontri con l'esercito israeliano nella zona est di Gaza City. Uno dei morti - dicono funzionari della sicurezza palestinesi - indossava la divisa dei combattenti di Hamas ma non è chiaro se fosse effettivamente un miliziano. Negli scontri sono stati feriti anche quattro abitanti della zona. Tra loro anche un rgazzino di 12 anni.

Ventitre' militanti palestinesi ricercati per collegamenti col terrorismo sono stati arrestati nella notte scorsa dalle truppe israeliane. Lo riferisce nel sito on line il quotidiano Haaretz. Gli arresti sono avvanuti in una serie di rastrellamenti operati in località diverse della Cisgiordania.



 Il premier palestinese Abu Ala ha ritirato la propria lettera di dimissioni, dopo il colloquio di questa mattina con Yasser Arafat. Lo riferisce il Jerusalem Post, che conferma anche il benestare di Arafat a che Abu Ala assuma la responsabilità nel settore chiave della sicurezza.
Alcuni funzionari palestinesi avrebbero riferito al Jerusalem Post che il compromesso tra Arafat e Abu Ala prevede anche il licenziamento del ministro degli Interni, Hakam Balawi, e il passaggio di quel ministero nelle mani del premier Abu Ala. Questo consentirebbe al premier di aver il controllo sulle forze di sicurezza, cioè la materia del contendere che spinse la settimana scorsa Abu Ala a rassegnare le dimissioni. Arafat e Abu Ala non si incontravano dallo scorso giovedì e fonti vicine al premier riferiscono che Quest'ultimo si era rifiutato da allora di uscire di casa col pretesto di essere malato. Secondo un'altra fonte, sembrerebbe che Arafat abbia "categoricamente respinto" invece la richiesta avanzata da Faatah e da altri responsabili della sicurezza di rimuovere dal suo posto di Comandante delle Forze nazionali di sicurezza nella Striscia di Gaza il cugino, Musa Arafat.

'''Russia'''

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato il provvedimento di legge che inasprisce le pene contro il terrorismo, innalzando la carcerazione massima prevista da venti anni all'ergastolo. La legge prevede il carcere a vita per gli atti terroristici compiuti nell'ambito di gruppi organizzati, o con vittime, o con altre gravi conseguenze, secondo quanto scrive l'agenzia Interfax. Carcere a vita anche per attentati compiuti a danno di stabilimenti nucleari o con l'uso di sostanze radioattive

'''Francia'''

Una sentenza del Tribunale di Bordeaux ha annullato il primo matriminio tra due persone dello stesso sesso mai celebrato in Francia. La decisione della magistratura e' arrivata dopo che anche il governo aveva manifestato la sua contrarieta' all'unione, sospendendo per un mese dall'incarico il sindaco che l'aveva celebrata, Noel Mamere, esponente di punta del partito d'opposizione dei Verdi. Dopo la sospensione, Mamere aveva affermato che si sarebbe rivolta alla Corte Europea dei Diritti Umani se il matrimonio fosse stato annullato dal Tribunale. Stephane Chapin e Bertrand Charpentier, negoziante e infermiere, si erano sposati il 5 giugno a Begues, un sobborgo di Bordeaux. La legge francese riconosce le unioni di fatto tra coppie omosessuali, le quali pero' rivendicano il riconoscimento del diritto al matrimonio per ottenere la stessa tutela concessa alle coppie eterosessuali sposate in termini di tasse, successione e diritti d'adozione.

=== GR ORE 9.30 ===
Line 15: Line 153:
 PUTIN FIRMA LEGGE ANTI-TERRORISMO Inasprite le pene per gli atti terroristici più gravi Mosca, 27 lug. (Ap) - Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato il provvedimento di legge che inasprisce le pene contro il terrorismo, innalzando la carcerazione massima prevista da venti anni all'ergastolo. La legge prevede il carcere a vita per gli atti terroristici compiuti nell'ambito di gruppi organizzati, o con vittime, o con altre gravi conseguenze, secondo quanto scrive l'agenzia Interfax. Carcere a vita anche per attentati compiuti a danno di stabilimenti nucleari o con l'uso di sostanze radioattive.  PUTIN FIRMA LEGGE ANTI-TERRORISMO Inasprite le pene per gli atti terroristici più gravi Mosca, 27 lug. (Ap) -
Line 17: Line 155:
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato il provvedimento di legge che inasprisce le pene contro il terrorismo, innalzando la carcerazione massima prevista da venti anni all'ergastolo. La legge prevede il carcere a vita per gli atti terroristici compiuti nell'ambito di gruppi organizzati, o con vittime, o con altre gravi conseguenze, secondo quanto scrive l'agenzia Interfax. Carcere a vita anche per attentati compiuti a danno di stabilimenti nucleari o con l'uso di sostanze radioattive.
Line 18: Line 157:
Iraq

GR ORE 19.30

Arresti e perquisizioni in Italia

4 arresti e almeno 40 perquisizioni sono stati effettuati stamattina dalla Digos della Questura di Roma in campania, trentino, lazio e piemonte e coordinate dall'Ucigos, in esecuzione di provvedimenti del pool antiterrorismo della Procura di Roma. A firmare le ordinanze di custodia cautelare il gip Guglielmo Muntoni su richiesta del pm Salvatore Vitello. Le richieste di arresto sono state visionate anche dal responsabile del pool antiterrorismo della Procura di Roma, Franco Ionta. Il blitz contro i compagni anarchici a Roma èstato coordinato dal pool antiterrorismo della procura di Roma, attraverso la perquisizione di alcuni appartamenti e di due centri sociali, quello di Torre Maura e quello in via Bencivenga. Perquisizioni anche in due centri sociali di Torino, El paso e Rosalia occupata. Le indagini partono dalla esplosione al Cervantes nel giugno 2003 e ipotizzano una stessa indentita' di matrice tra i pacchi bomba alla stazione dei carabinieri di Viale Libia, in cui rimase ferito il maresciallo Sindona, e alla questura di Viterbo. I reati ipotizzati dalla Procura di Roma, associazione sovversiva con finalita' di terrorismo e attentati, fanno riferimento ad una lunga serie di attacchi avvenuti in tutta Italia. L'indagine è coordinata dallo stesso pm tititolare dell'inchiesta che già nel febbraio di quest'anno portò alle perquisizioni a carico delle stesse persone e degli stessi luoghi. Si ripete dunque, senza elementi di novità, ma con l'evidente scopo di calcare la mano nei confronti dei compagni e delle compagne inquisit*

Rovereto proteste contro l'arresto di sei anarchici

E' durato pochi minuti verso mezzogiorno il blocco del traffico, attuato dagli anarchici davanti a Palazzo di giustizia a Trento. Un gesto preannunciato in alcuni volantini, distribuiti agli automobilisti, dove si parlava del blocco del traffico a singhiozzo per sensibilizzare i cittadini sull' arresto di sei anarchici roveretani. Proprio stamane si e' riunito a Palazzo di giustizia il Tribunale della liberta' per esaminare la richiesta di scarcerazione degli anarchici chiesta dai loro avvocati difensori. I sei sono stati arrestati nei giorni scorsi con l' accusa di avere aggredito alcuni skinhead nell' ottobre 2002. I giudici hanno ora tre giorni di tempo per depositare l' ordinanza in merito al ricorso.

Sicilia Sbarcati i 236 migranti

Dei 236 migranti trasbordati stanotte, a ridosso dell' isola di Linosa, prima che il barcone di 18 metri sul quale viaggiavano affondasse a causa di una falla, 55 si trovano a Lampedusa, nel centro di prima accoglienza dell'isola. Si aggiungono così agli altri 535 già rinchiusi nel centro nei giorni scorsi,in attesa di essere trasferiti, con alcuni voli, in altri cpt in Italia. Gli altri 181che viaggiavano nella stessa nave affondata stanotte sono invece giunti a Porto Empedocle. Tra gli immigrati ci sono 54 donne e 13 bambini .

Palestina

GERUSALEMME - Spianata delle moschee interdetta agli ebrei

La polizia israeliana ha interdetto per oggi agli ebrei l'accesso alla Spianata delle moschee sul Monte del Tempio a Gerusalemme. La polizia ha rifiutato a un gruppo ebraico ultraortodosso l'accesso alla Spianata per deporvi la prima pietra - un masso di sei tonnellate - di un nuovo tempio. I servizi di sicurezza israeliani temono che estremisti ebrei vogliano colpire la Spianata, che si ritiene sorga sui resti del Tempio biblico, per distruggervi le moschee di Al Aqsa e della Roccia.

Abu Ala annuncia ritiro dimissioni

Il premier palestinese Abu Ala ha ritirato la propria lettera di dimissioni, dopo il colloquio di questa mattina con Yasser Arafat, il quale si è detto favorevole che Abu Ala assuma la responsabilità nel settore chiave della sicurezza. Alcuni funzionari palestinesi infatti avrebbero riferito al Jerusalem Post che il compromesso tra Arafat e Abu Ala prevede anche il licenziamento del ministro degli Interni, Hakam Balawi, e il passaggio di quel ministero nelle mani del premier Abu Ala. Questo consentirebbe al premier di aver il controllo sulle forze di sicurezza, cioè la materia del contendere che spinse la settimana scorsa Abu Ala a rassegnare le dimissioni. Secondo il compromesso che i due avrebbero stipulato oggi, Arafat ha accettato una riforma che unificherà in tre gruppi le forze del servizio di sicurezza, spesso tra loro in conflitto, operanti nell'Anp. Il servizio che avra' compiti di polizia e di lotta alla criminalita' rispondera' a un ministro dell'interno palestinese a sua volta subordinato al premier, mentre gli altri servizi concernenti la sicurezza nazionale, le forze paramilitari e la sicurezza interna continueranno a far capo a Arafat. Ed è morto oggi in un ospedale di Rafah (Gaza) uno dei palestinesi rimasti feriti negli scontri tra le forze di sicurezza e i militanti delle Brigate dei martiri di al-Aqsa la scorsa settimana nella Striscia di Gaza. All'origine degli scontri, lo ricordiamo, le proteste delle Brigate dei martiri di al-Aqsa per la nomina da parte del presidente Yasser Arafat di un generale a loro sgradito (Mussa Arafat) alla guida della Sicurezza nazionale palestinese.

Palestina cronaca

Almeno due palestinesi hanno perso la vita negli scontri con l'esercito israeliano nella zona est di Gaza City. Negli scontri sono stati feriti anche quattro abitanti della zona. Tra loro anche un rgazzino di 12 anni. Ventitre' militanti palestinesi ricercati per collegamenti col terrorismo sono stati arrestati nella notte scorsa dalle truppe israeliane. Lo riferisce nel sito on line il quotidiano Haaretz. Gli arresti sono avvanuti in una serie di rastrellamenti operati in località diverse della Cisgiordania.

Vanunu: prossima catastrofe nucleare a Dimona, Negev

Torna a parlare il tecnico nucleare israeliano Mordechai Vanunu rapito e detenuto in Israele per aver rivelato i segreti nucleari del paese e recentemente liberato, dopo aver trascorso oltre 17 anni in regime di isolamento. In un'intervista al giornale londinese al-Hayat, infatti, ha dichiarato che in Medio Oriente si rischia una seconda Chernobyl a causa dell'obsoleto reattore nucleare di Dimona, mai ispezionato da oltre 40 anni. L'impianto già libera pericolose radiazioni nell'area, e parte del territorio potrebbe già essere contaminato, con gravi rischi per la popolazione nomade del Negev.

Iraq

Attacchi in varie parti dell'Iraq

Fra le numerose esplosioni che sono state avvertite questa mattina a Baghdad, una in particolare ha causato la morte di un civile iracheno e il ferimento di un altro uomo. Un colpo di mortaio indirizzato verso la zona verde, la parte di Baghdad che una volta ospitava il palazzo presidenziale di Saddam Hussein e che adesso invece ospita le ambasciate di Stati Uniti e Gran Bretagna oltre che gli uffici del governo provvisorio iracheno e il quartier generale della coalizione, ha pero' colpito una casa di un quartiere residenziale adiacente causando la morte di uno degli abitanti e il ferimento di un altro uomo. Secondo fonti della polizia, che ha reso nota la notizia, alcune auto in sosta sono state danneggiate e le schegge vaganti del colpo di mortaio hanno causato la distruzione di un muro di un edificio. Nello stesso attacco anche quattordici soldati americani della Forza multinazionale sono stati feriti. Sempre questa mattina un'autobomba è esplosa vicino all'entrata di una base americana in un aeroporto a Mossul, in Iraq settentrionale. Almeno quattro impiegati iracheni sono morti oltre al kamikaze mentre tra i feriti si contano cinque soldati americani e tre membri delle forze di sicurezza irachene. Soltanto un'ora prima due altre vetture imbottite di esplosivo erano saltate in aria nel centro di Baghdad senza causare alcun ferito. E da Bassora è giunta la notizia dell'uccisione di due donne irachene, impiegate dalle forze britanniche. Le vittime, che si stavano recando in auto all'aeroporto di Bassora dove lavoravano, sono state affiancate da un'auto in corsa da cui sono partiti i colpi mortali. Ferite anche altre due passeggere. Esplosioni nel pomeriggio anche A SUD DI FALLUJAH: Sei iracheni sono rimasti feriti in un'esplosione avvenuta oggi nei pressi della roccaforte sunnita di Fallujah. Il medico Thaer Abdullah dell'ospedale cittadino ha riferito che sono state ricoverate tre donne, (di cui due in gravi condizioni), due uomini e un bambino. Alcuni testimoni hanno precisato che la deflagrazione ha danneggiato un'abitazione nel villaggio di Niemieyah, a sud della città. Non è ancora chiaro se si tratta di un colpo di mortaio o di un'azione aerea. Nell'ultimo mese, Falluajh è stata spesso bombardata dalle forze Usa, impegnate a smantellare la rete del terrore di Abu Musab al Zarqawi.

Iraq carcere

Oggi 20 detenuti sono stati trasferiti dalle vecchie carceri di sicurezza della Local Police di Nassiriya all'Organizzazione Penitenziaria Irachena nella nuova struttura, realizzata con il contributo del Contigente Italiano, che cosi' da oggi e' pienamente operativa. Il trasporto dei detenuti e' avvenuto con un pullman donato dalla Brigata di Cavalleria 'Pozzuolo del Friuli' attualmente di stanza nella base di Camp Mittica nei pressi di Nassiriya. Particolare impegno per raggiungere questo risultato, che da' inizio, dicono, a un netto miglioramento delle condizioni di vita dei detenuti, e' stato speso dal Tenente Attilio D'Anzeo del Ssr (Security Sector Reform) Department, inquadrato nella Brigata di Cavalleria 'Pozzuolo del Friuli'

Iraq parlamento provvisorio

E' stato fissato per il 31 luglio l'inizio dei lavori della conferenza nazionale che, in tre giorni, dovra' nominare il parlamento provvisorio. Vengono cosi' liquidate le voci di possibili rinvii. "La lista dei mille partecipanti e' stata completata all'ottanta per cento ed entro domani sara' concluso il restante venti per cento"ha detto Abdul Halim Alruhaimi, portavoce del comitato organizzatore. Dalla conferenza, che sara' rappresentativa delle componenti etniche e religiose, uscira' un'organismo consultivo per il governo ad interim. Fino alla nomina dell'esecutivo che emergera' dalle elezioni del prossimo gennaio, il parlamento provvisorio potra' approvare il bilancio 2005, bloccare con una maggioranza dei due terzi iniziative di legge, convocare ministri e scegliere il nuovo presidente o il vice presidente qualora uno dei due venisse a mancare durante il mandato.

Iran: uccise per non subire stupro, salvata da esecuzione

Alla donna iraniana che uccise il capo dei servizi di sicurezza e' stata cancellata la condanna a morte e ordinato un nuovo processo. Lo ha stabilito la Corte suprema iraniana. L'imputata ha sempre affermato di aver commesso l'omicidio,avvenuto nel 1997 nel Golfo Persico, per difendersi dall'uomo che la voleva violentare. La 39enne Afsaneh Nowrouzi e' in carcere da 7 anni e solo recentemente e' stato disposto il suo trasferimento alla prigione di Teheran, dove vivono il marito e i figli.

Interventi USA in MedioOriente

Usa concedono a Mujahedin del popolo status di rifugiati

Gli oltre 3800 militanti dei Mujahedin del Popolo Iraniano, un'organizzazione armata ostile alla Repubblica Islamica, hanno accolto con sollievo la decisione dell'Amministrazione Usa di riconoscere loro lo status di rifugiati politici in Iraq, e applicare ai loro casi la Convenzione di Ginevra. Il Dipartimento di Stato americano e l'Unione Europea da anni hanno inserito il nome di questo gruppo nell'elenco delle organizzazioni terroristiche. Mohammad Mohaddesin, uno dei portavoce del gruppo armato iraniano, ha dichiarato che "dopo tale riconoscimento, che giunge alla conclusione di oltre 16 mesi indagini, forse e' il caso di cancellare il nome dei Mujahedin anche dall'elenco delle organizzazioni terroriste". La stessa richiesta e' stata avanzata anche da un nutrito gruppo di congressisti e senatori di Washington, che considerano i Mujahedin un utile strumento di pressione sul governo di Teheran. Non sono della stessa opinione i dirigenti iraniani, i quali sostengono che Washington intende utilizzare i militanti del gruppo armato, come elemento di aggressione militare contro la Repubblica Islamica. Una fonte molto vicina al Presidente Mohammad Khatami ha dichiarato all'AKI, che la decisione di Washington di riconoscere ai Mujahedin lo status di rifugiati politici "rafforzera' gli ambienti radicali della Repubblica Islamica, i quali sono convinti che bisogna colpire militarmente e con azioni suicide gli americani presenti nella regione".

Russia: inasprite pene contro il terrorismo

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato il provvedimento di legge che inasprisce le pene contro il terrorismo, innalzando la carcerazione massima prevista da venti anni all'ergastolo. La legge prevede il carcere a vita per gli atti terroristici compiuti nell'ambito di gruppi organizzati, o con vittime, o con altre gravi conseguenze, secondo quanto scrive l'agenzia Interfax. Carcere a vita anche per attentati compiuti a danno di stabilimenti nucleari o con l'uso di sostanze radioattive Francia Una sentenza del Tribunale di Bordeaux ha annullato il primo matriminio tra due persone dello stesso sesso mai celebrato in Francia. La decisione della magistratura e' arrivata dopo che anche il governo aveva manifestato la sua contrarieta' all'unione, sospendendo per un mese dall'incarico il sindaco che l'aveva celebrata, Noel Mamere, esponente di punta del partito d'opposizione dei Verdi. La legge francese riconosce le unioni di fatto tra coppie omosessuali, le quali pero' rivendicano il riconoscimento del diritto al matrimonio per ottenere la stessa tutela concessa alle coppie eterosessuali sposate in termini di tasse, successione e diritti d'adozione.

Colombia:COLOMBIA: PROSEGUONO GLI ATTACCHI CONTRO LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI E SOCIALI

Prosegue senza sosta la politica di sterminio delle organizzazioni sociali portata avanti dai gruppi paramilitari colombiani, le A.U.C. autodefensas unidas de Colombia. Il 22 luglio scorso nella città di Barrancabermeja, principale città petrolifera del paese latino americano, uomini armati hanno tentati di far irruzione nella sede principale della OFP 'Organizzazione femenina Popular' dopo aver intimidito i passanti obbligandoli a chiudere tutti i negozi e a rientrare nelle loro abitazioni. I due uomini poi identificati ed arrestati dalla polizia sono stati riconosciuti dai passanti come appartenenti alle forze paramilitari che operano nei quartieri popolari della città che conta circa 300.000 abitanti. Al momento dell'arresto la polizia ha presentato alla stampa i due paramilitari come semplici estorsori. Il 16 luglio scorso, nella città di Bucaramanga a un centinaio di chilometri da Barrancabermeja era stata assassinata invece CARMEN ELISA NOVA HERNÁNDEZ del SINTRACLINICAS - sindacato dei lavoratori di cliniche e ospedali della città. Il 22 luglio invece è stata sempre la volta del dirigente agrario BENEDICTO CABALLERO rappresentante della FENACOA Federación Nacional de Cooperativas Agrarias. La grave situazione umanitaria che incontra il sindacalismo in colombia e la sistematica violazione dei diritti umani nei confronti delle organizzazioni sociali erano state denunciate dalla ?carovana Internazionale per la vita dei lavoratori e le lavoratrici colombiane? che si è recata nel paese sud americano dal 21 al 26 giugno. 57 delegati di molti paesi europei, e nordamericani hanno raccolto in quei giorni le testimonianze della grave crisi in cui si trovano tutti i movimenti sociali colombiani nei confronti dei quali è da anni in corso una guerra condotta dal Governo attraverso leggi speciali antiterrorismo o attraverso l'uso dei gruppi paramilitari che si trovano ad operare in collaborazione e con la copertura delle forze armate colombiane.

GR ORE 13.00

Arresti

4 arresti e almeno 40 perquisizione sono stati effettuati stamattina dalla Digos della Questura di Roma in campania, trentino, lazio e piemonte e coordinate dall'Ucigos, in esecuzione di provvedimenti del pool antiterrorismo della Procura di Roma. A firmare le ordinanze di custodia cautelare il gip Guglielmo Muntoni su richiesta del pm Salvatore Vitello. Le richieste di arresto sono state visionate anche dal responsabile del pool antiterrorismo della Procura di Roma, Franco Ionta. Il blitz contro i compagni anarchici a Roma e' ancora in corso ed e' coordinato dal pool antiterrorismo della procura di Roma. I carabinieri del Ros e quelli del Comando Provinciale della capitale stanno completando, tra l'altro, la perquisizione di alcuni appartamenti e di due centri sociali, quello di Torre Maura e quello in via Bencivenga. Perquisizioni anche in due centri sociali di Torino, El paso e Rosalia occupaata. Le indagini partono dalla esplosione al Cervantes giugno 2003 e ipotizzano una stessa indentita' di matrice tra i pacchi bomba alla stazione dei carabinieri di Viale Libia in cui rimase ferito il maresciallo Sindona e alla questura di Viterbo. I reati ipotizzati dalla Procura di Roma, associazione sovversiva con finalita' di terrorismo e attentati, fanno riferimento ad una lunga serie di attacchi avvenuti in tutta Italia. L'indagine è coordinata dallo stesso pm tititolare dell'inchiesta che già nekl febbraio di quest'anno portò alle perquisizioni a carico delle stesse persone e degli stessi luoghi. Si ripete dunque, senza elementi di novità, ma con l'evidente scopo di calcare la mano nei confronti dei compagni e delle compagne inquisit*

Rovereto

E' durato pochi minuti verso mezzogiorno il blocco del traffico, definito simbolico, attuato dagli anarchici davanti a Palazzo di giustizia a Trento. Un gesto preannunciato in alcuni volantini, distribuiti agli automobilisti, dove si parlava del blocco del traffico a singhiozzo per sensibilizzare i cittadini sull' arresto di sei anarchici roveretani. Proprio stamane si e' riunito a Palazzo di giustizia il Tribunale della liberta' per esaminare la richiesta di scarcerazione degli anarchici chiesta dai loro avvocati difensori. I sei sono stati arrestati nei giorni scorsi con l' accusa di avere aggredito alcuni skinhead nell' ottobre 2002.i I giudici hanno ora tre giorni di tempo per depositare l' ordinanza in merito al ricorso.

Irak

Quattordici soldati americani della Forza multinazionale sono stati feriti stamani durante un attacco compiuto a colpi di mortaio nel centro di Baghdad. Nello stesso attacco e' anche stato ucciso un civile iracheno mentre un altro e' rimasto ferito, secondo quanto riferito da un portavoce dell'esercito americano. I colpi di mortaio hanno colpito un edificio residenziale nel centro di Baghdad.

Irak

Oggi 20 detenuti sono stati trasferiti dalle vecchie carceri di sicurezza della Local Police di Nassiriya all'Organizzazione Penitenziaria Irachena nella nuova struttura, realizzata con il contributo del Contigente Italiano, che cosi' da oggi e' pienamente operativa. Il trasporto dei detenuti e' avvenuto con un pullman donato dalla Brigata di Cavalleria 'Pozzuolo del Friuli' attualmente di stanza nella base di Camp Mittica nei pressi di Nassiriya. Particolare impegno per raggiungere questo risultato, che da' inizio a un netto miglioramento delle condizioni di vita dei detenuti, e' stato speso dal Tenente Attilio D'Anzeo del Ssr (Security Sector Reform) Department, inquadrato nella Brigata di Cavalleria 'Pozzuolo del Friuli'

Palestina

Almeno due palestinesi hanno perso la vita negli scontri con l'esercito israeliano nella zona est di Gaza City. Uno dei morti - dicono funzionari della sicurezza palestinesi - indossava la divisa dei combattenti di Hamas ma non è chiaro se fosse effettivamente un miliziano. Negli scontri sono stati feriti anche quattro abitanti della zona. Tra loro anche un rgazzino di 12 anni.

Ventitre' militanti palestinesi ricercati per collegamenti col terrorismo sono stati arrestati nella notte scorsa dalle truppe israeliane. Lo riferisce nel sito on line il quotidiano Haaretz. Gli arresti sono avvanuti in una serie di rastrellamenti operati in località diverse della Cisgiordania.

  • Il premier palestinese Abu Ala ha ritirato la propria lettera di dimissioni, dopo il colloquio di questa mattina con Yasser Arafat. Lo riferisce il Jerusalem Post, che conferma anche il benestare di Arafat a che Abu Ala assuma la responsabilità nel settore chiave della sicurezza.

Alcuni funzionari palestinesi avrebbero riferito al Jerusalem Post che il compromesso tra Arafat e Abu Ala prevede anche il licenziamento del ministro degli Interni, Hakam Balawi, e il passaggio di quel ministero nelle mani del premier Abu Ala. Questo consentirebbe al premier di aver il controllo sulle forze di sicurezza, cioè la materia del contendere che spinse la settimana scorsa Abu Ala a rassegnare le dimissioni. Arafat e Abu Ala non si incontravano dallo scorso giovedì e fonti vicine al premier riferiscono che Quest'ultimo si era rifiutato da allora di uscire di casa col pretesto di essere malato. Secondo un'altra fonte, sembrerebbe che Arafat abbia "categoricamente respinto" invece la richiesta avanzata da Faatah e da altri responsabili della sicurezza di rimuovere dal suo posto di Comandante delle Forze nazionali di sicurezza nella Striscia di Gaza il cugino, Musa Arafat.

Russia

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato il provvedimento di legge che inasprisce le pene contro il terrorismo, innalzando la carcerazione massima prevista da venti anni all'ergastolo. La legge prevede il carcere a vita per gli atti terroristici compiuti nell'ambito di gruppi organizzati, o con vittime, o con altre gravi conseguenze, secondo quanto scrive l'agenzia Interfax. Carcere a vita anche per attentati compiuti a danno di stabilimenti nucleari o con l'uso di sostanze radioattive

Francia

Una sentenza del Tribunale di Bordeaux ha annullato il primo matriminio tra due persone dello stesso sesso mai celebrato in Francia. La decisione della magistratura e' arrivata dopo che anche il governo aveva manifestato la sua contrarieta' all'unione, sospendendo per un mese dall'incarico il sindaco che l'aveva celebrata, Noel Mamere, esponente di punta del partito d'opposizione dei Verdi. Dopo la sospensione, Mamere aveva affermato che si sarebbe rivolta alla Corte Europea dei Diritti Umani se il matrimonio fosse stato annullato dal Tribunale. Stephane Chapin e Bertrand Charpentier, negoziante e infermiere, si erano sposati il 5 giugno a Begues, un sobborgo di Bordeaux. La legge francese riconosce le unioni di fatto tra coppie omosessuali, le quali pero' rivendicano il riconoscimento del diritto al matrimonio per ottenere la stessa tutela concessa alle coppie eterosessuali sposate in termini di tasse, successione e diritti d'adozione.

GR ORE 9.30

Blitz contro anarchici

4 arresti e decine di perquisizione sono stati effettuati stamattina dalla Digos della Questura di Roma in campania, trentino, lazio e piemonte e coordinate dall'Ucigos, in esecuzione di provvedimenti del pool antiterrorismo della Procura di Roma. A firmare le ordinanze di custodia cautelare il gip Guglielmo Muntoni su richiesta del pm Salvatore Vitello. Le richieste di arresto sono state visionate anche dal responsabile del pool antiterrorismo della Procura di Roma, Franco Ionta. Il blitz contro i compagni anarchici a Roma e' ancora in corso ed e' coordinato dal pool antiterrorismo della procura di Roma. I carabinieri del Ros e quelli del Comando Provinciale della capitale stanno completando, tra l'altro, la perquisizione di alcuni appartamenti e di due centri sociali, quello di Torre Maura e quello in via Bencivenga. Per il momento non si hanno conferme dagli occupanti dei due c.s. Le indagini partono dalla esplosione al Cervantes giugno 2003 e ipotizzano una stessa indentita' di matrice tra i pacchi bomba alla stazione dei carabinieri di Viale Libia in cui rimase ferito il maresciallo Sindona e alla questura di Viterbo. I reati ipotizzati dalla Procura di Roma, associazione sovversiva con finalita' di terrorismo e attentati, fanno riferimento ad una lunga serie di attacchi avvenuti in tutta Italia. L'indagine è la stessa che già nekl febbraio di quest'anno portò alle perquisizioni a carico delle stesse persone e degli stessi luoghi. Si ripete dunque, senza elementi di novità, ma con l'evidente scopo di calcare la mano nei confronti dei compagni e delle compagne inquisit*

MIGRANTI

Sono arrivate a Lampedusa intorno alle 6 le due motovedette della Guardia Costiera con a bordo 55 dei 236 immigrati trasbordati stanotte, a ridosso dell' isola di Linosa, prima che il barcone di 18 metri sul quale viaggiavano affondasse a causa di una falla. Gli altri 181 immigrati si stanno dirigendo verso Porto Empedocle. I migranti arrivati a Lampedusa, tra cui molti minori e bambini, sono stati immediatamente trasferiti nel centro di prima accoglienza dell' isola, dove attualmente si trovano altri 535 immigrati sbarcati nei giorni scorsi.

russia

  • PUTIN FIRMA LEGGE ANTI-TERRORISMO Inasprite le pene per gli atti terroristici più gravi Mosca, 27 lug. (Ap) -

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato il provvedimento di legge che inasprisce le pene contro il terrorismo, innalzando la carcerazione massima prevista da venti anni all'ergastolo. La legge prevede il carcere a vita per gli atti terroristici compiuti nell'ambito di gruppi organizzati, o con vittime, o con altre gravi conseguenze, secondo quanto scrive l'agenzia Interfax. Carcere a vita anche per attentati compiuti a danno di stabilimenti nucleari o con l'uso di sostanze radioattive.

BAGHDAD, 27 LUG - Quattordici soldati americani della Forza multinazionale sono stati feriti stamani durante un attacco compiuto a colpi di mortaio nel centro di Baghdad. Nello stesso attacco e' anche stato ucciso un civile iracheno mentre un altro e' rimasto ferito, secondo quanto riferito da un portavoce dell'esercito americano. I colpi di mortaio hanno colpito un edificio residenziale nel centro di Baghdad

ASSASSINATO VICE DIRETTORE OSPEDALE MAHMOUDIYA Lo ha detto il capo della struttura medica Baghdad, 27 lug. (Ap) - Il direttore dell'ospedale di Mahmoudiya, 25 chilometri a sud di Baghdad, è stato assassinato dagli insorti iracheni. Lo ha detto il capo dell'istituto.

guerra al terrorismo

CONSEGNATI ALLA FRANCIA I DETENUTI FRANCESI Probabilmente 6 su un totale di 7 Roma, 27 lug. (Apcom) - Probabilmente sei su un totale di sette detenuti di nazionalità francese della base americana di Guantanamo, a Cuba, sono stati consegnati alle autorità francesi e saranno di ritorno in Francia questo pomeriggio. Lo si è appreso dall'avvocato di due di loro, Jacques Debray. I sei potrebbero essere indagati per "associazione a delinquere in relazione ad una impresa terroristica" dal magistrato francese. I sette francesi detenuti a Guantanamo erano stati catturati nel quadro della campagna americana in Afghanistan, fra la fine del 2001 e l'inizio del 2002. I giudici della corte suprema americana, la più alta giurisdizione del Paese, il 28 giugno scorso avevano affermato che i circa 600 detenuti di Guantanamo dovevano essere assistiti da un avvocato e processati davanti ad un tribunale civile.

Israele

PALESTINESE UCCISO DA SOLDATI ISRAELIANI (ANSA-AFP) - GAZA, 27 LUG - Un palestinese e' stato ucciso e altri tre sono rimasti feriti stamani nel corso di una sparatoria da alcuni soldati israeliani in un quartiere situato nella parte orientale della citta' di Gaza. Lo hanno reso noto fonti ospedaliere

GAZA, SECONDO PALESTINESE UCCISO DA SOLDATI ISRAELIANI (ANSA-AFP) - GAZA, 27 LUG - Un secondo palestinese e' stato ucciso stamani e altri cinque sono rimasti feriti nel corso di una sparatoria in un quartiere a est della citta' di Gaza. E' quanto emerge da un nuovo bilancio diramato da fonti ospedaliere palestinesi.

ISRAELE ARRESTA 23 MILITANTI PALESTINESI IN CISGIORDANIA Rastrellamenti nel corso della notte in diverse località Roma, 27 lug. (Apcom) - Ventitre' militanti palestinesi ricercati per collegamenti col terrorismo sono stati arrestati nella notte scorsa dalle truppe israeliane. Lo riferisce nel sito on line il quotidiano Haaretz. Gli arresti sono avvanuti in una serie di rastrellamenti operati in località diverse della Cisgiordania.

gror040727 (last edited 2008-06-26 09:56:23 by anonymous)