GR 9.30

Esteri

Iraq

Una bomba è esplosa questa mattina in un'arteria molto trafficata della capitale irachena. L'esplosione è avvenuta a Karrada Street: tre persone sono rimaste ferite, secondo fonti del ministero degli Interni. Lo scoppio ha causato numerosi danni materiali ad autovetture e abitazioni. L'obiettivo dell'attacco non è ancora stato chiarito. Le ambulanze hanno già raggiunto il luogo dell'attentato e i soldati americani hanno circondato la zona

Almeno tre persone sono rimaste uccise e almeno sei ferite nei raid compiuti durante la notte dagli aerei statunitensi sulla citta' sunnita ribelle di Falluja, in Iraq. Lo indicano fonti ospedaliere locali. In un comunicato le forze armate Usa hanno indicato di aver lanciato un'operazione contro obiettivi indicati come nascondigli e basi operative della rete terroristica del giordano Abu Musab al Zaraqwi, legato ad al Qaida. Nella prima ondata di attacchi aerei, ieri sera, e' stata presa di mira soprattutto la zona industriale orientale di Falluja. La seconda, scatenata verso le 04.00 locali (le due di notte in Italia) avrebbe invece colpito le presunte basi di Zarqawi in vari punti della citta'. Secondo la nota dei militari americani, nell'operazione sono rimasti uccisi molti (anche se di numero imprecisato) militanti. Secondo le fonti ospedaliere invece, i morti - il bilancio e' ancora provvisorio - sarebbero civili.

Ostaggi

Sono due gli ostaggi egiziani liberati dalla guerriglia irachena. Ieri sera il governo del Cairo aveva fatto sapere che solo uno dei dipendenti della compagnia telefonica Orascom era stato rilasciato, ma oggi la societa' ha reso noto che si tratta di due dei sei lavoratori sequestrati la scorsa settimana e che ci sono buone possibilita' di vederne presto liberi altri due.

Cooperanti un ponte per

Il Presidente dell'Unione delle Comunita' e Organizzazioni islamiche in Italia (Ucoii), Mohamed Nour Dachan e' in viaggio per Bagdhad. E' in missione umanitaria, tentera' di riportare in Italia le due cooperanti italiane. Dachan aveva gia' partecipato a missioni simili in bosnia e kosovo.

La CIA aveva previsto, già due mesi prima dell'inizio stesso della guerra, che ci sarebbero state gravi conseguenze in caso di un'invasione americana dell'Iraq. La valutazione è contenuta in due rapporti segreti, preparati per il Presidente Bush nel gennaio 2003 dal National Intelligence Council: essi predicono che un'invasione dell'Iraq condotta dagli americani avrebbe avuto per conseguenza un accresciuto sostegno della popolazione all'Islam politico e avrebbe causato profonde divisioni all'interno della società irachena. I rapporti prevedevano anche che una guerra avrebbe fatto aumentare le simpatie del mondo islamico nei confronti degli obiettivi dei terroristi. I due rapporti non erano stati diffusi sinora, ma il loro contenuto è stato rivelato da alcuni funzionari, dopo due settimane in cui la Casa Bianca ha cercato di minimizzare l'ultimo rapporto del Council, quello di luglio.

Palestina

Un palestinese e' stato ucciso dai tiri dei soldati israeliani a Jenin, nel nord della Cisgiordania. Lo si apprende da fonti della sicurezza palestinese. La vittima si chiama Saleh Ilalu, 47 anni, malato di mente, e, secondo le fonti, e' stato ucciso perche' ha violato il coprifuoco in vigore nella citta', nella quale e' in corso una massiccia operazione dei militari, sulle tracce di militanti palestinesi ricercati. Durante la notte i militari hanno arrestato a Jenin 17 persone ricercate

Migranti arrestati in marocco

Le autorita' marocchine hanno arrestato in tre giorni, da venerdi' a domenica scorsi, 148 migranti che cercavano di raggiungere l'Europa. Si tratta di 83 marocchini, 45 dell'Africa subsahariana, 10 algerini e 10 asiatici, fermati per tentativo di emigrazione clandestina, ha aggiunto il ministero dell' Interno. Degli 83 marocchini, 62 sono stati bloccati domenica al largo di Nador (nordest) mentre tentavano di raggiungere la Spagna a bordo di un gommone. Il Marocco e' luogo di partenza o di transito di molti africani e asiatici che si imbarcano per raggiungere la Spagna continentale, attraverso lo stretto di Gibilterra, o l'arcipelago spagnolo delle Canarie, nell' Atlantico. Decine annegano, mentre quelli che riescono a toccare terra vengono generalmente espulsi.

Corea

La Corea del Nord ha ri-trattato plutonio arricchito proveniente da 8.000 barre usate di combustibile nucleare per farne delle armi e in tal modo possedere una forza dissuasiva contro un possibile attacco degli Stati Uniti. Lo ha detto ieri il viceministro degli affari esteri nordcoreano, Choe Su Hon. Il viceministro ha accusato gli Stati Uniti di intensificare le sue minacce contro il Paese comunista e di distruggere le basi di discussione attualmente in corso per risolvere i problemi posti dall'escalation nucleare di Pyongyang. Senza precisare il numero di armi di cui la Corea del Nord dispone, Choe ha detto che il suo Paese è stato messo in una tale situazione che "non aveva altra scelta che di possedere delle armi nucleari dissuasive", a causa della politica americana volta alla "eliminazione attraverso la forza della Corea del Nord, indicata come facente parte dell'Asse del Male e come un obiettivo di attacchi nucleari preventivi".

Incidente in Cina

Un traghetto sovraccarico di passeggeri si è capovolto ieri nella Cina sudoccidentale uccidendo 21 persone. Altre 47 persone sono considerate disperse. Lo ha comunicato oggi il governo. I soccorritori hanno salvato circa 67 persone dopo che il battello si è rovesciato ieri mattina vicino alla città di Nanchong, nella provincia di Sichuan, secondo quanto riferisce oggi l'agenzia ufficiale Xinhua. Tutti i 132 passeggeri e i tre membri dell'equipaggio sono finiti in acqua. Il battello poteva trasportare soltanto 80 persone.

Italia

Sciopero PI

Un pacchetto di 8 ore di sciopero entro ottobre che sara' deciso da ogni categoria e per territorio. E' questa la decisione delle segreterie unitarie di Cgil Cisl e Uil e categorie del pubblico impiego per protestare contro il mancato avvio delle trattative per il rinnovo del biennio economico del contratto 2004-2005. Assieme alla mobilitazione, i cui particolari saranno resi noti in una conferenza stampa la prossima settimana, anche iniziative di sensibilizzazione e informazione per l'opinione pubblica.