Inserisci una descrizione per gror041018

G.R. 13,00

IRAQ

Nove persone sono rimaste ferite in una serie di scontri a Baquba. Tra i feriti sette poliziotti, una donna e il figlio della donna, tre anni. Si è trattato, dice un funzionario della polizia all'Afp, di un agguato contro una pattuglia della polizia.

E a BAGDAD è di almeno 7 morti e 20 feriti il bilancio dell'esplosione causata ieri notte da un'autobomba nel quartiere di Jadiriyah, lo hanno reso noto fonti militari statunitensi. Il Ministero degli Interni iracheno - la cui sede si trova non lontano dal luogo dell'attentato - ha confermato che l'esplosione è stata causata da un'autobomba, ma non ha fornito alcun bilancio ufficiale delle vittime. Secondo quanto riporta la rete satellitare al Arabiya l'obbiettivo dell'attentato era un locale frequentato da agenti di polizia, alcuni dei quali sarebbero morti nell'esplosione avvenuta nella piazza Ahmed Ourabim, in una zona che ospita anche numerose ambasciate.

AUTOBOMBA A MOSUL, 5 MORTI = Un'autobomba e' stata fatta esplodere su un ponte della citta' irachena di Mosul. Almeno cinque gli iracheni uccisi, 15 i feriti, secondo quanto rende noto la televisione al-Arabiya.

A FALLUJA Il capo dei negoziatori di Fallujah, lo sceicco Khaled al-Jumeili, è stato rilasciato ieri su ordine del primo ministro ad interim Allawi. Il religioso era stato arrestato venerdì scorso vicino a Fallujah, dopo l'interruzione delle trattative con il governo di Baghdad. Lo sceicco e' stato piuttosto drastico sul futuro dei colloqui: "La popolazione di Falluja li ha sospesi, malgrado progressi ne fossero pur stati compiuti, a causa degli arresti come quello che mi ha riguardato, e piu' in generale della politica attuata dagli americani". Piu' possibilista e' stato un altro membro del gruppo di negoziatori locali, lo sceicco Abdul Hamid Jadu, il quale ha sottolineato come il rilascio del collega costituisca di per se' un buon segno. "Se gli Stati Uniti porranno fine ai bombardamenti", ha aggiunto, "cio' costituira' un'altra indicazione positiva, e il canale delle trattative allora potrebbe riaprirsi. Jadu ha quindi ripetuto che Zarqawi, sul cui capo pende una taglia per l'equivalente di 25 milioni di dollari, non si trova a Falluja.

PETROLIO

CECENIA

Tre militari russi sono stati uccisi e altri tre feriti nel corso del finesettimana in Cecenia, secondo quanto riferisce l'Afp da Mosca, citando fonti del comando ceceno filo-russo.

LONDRA Il governo di Londra ha respinto le accuse dell'opposizione che un'eventuale riposizionamento di circa 650 soldati britannici a sud di Baghdad sia un "gesto politico" per sostenere il presidente George W. Bush alle elezioni del 2 novembre, confermandogli l'appoggio di Londra alla sua politica irachena. "Non sarà per nulla politico ma interamente operativo", è stato il commento alla Bbc di Lord Falconer, esponente del Gabinetto del primo ministro Tony Blair, a poche ore dall'intervento ai Comuni del ministro della Difesa Geoff Hoon, atteso per le 13.30 locali, sull'argomento. Da parte sua, il leader socialdemocratico Charles Kennedy ha definito poco credibile che l'esercito americano abbia effettivo bisogno del sostegno di 650 soldati britannici. "E' difficile ritenere che un tale aiuto costituisca un contributo di cruciale importanza dal punto di vista americano", ha detto alla Bbc, lasciando intendere che Londra dovrebbe prendere in considerazione un ritiro dall'Iraq.

Sul GUARDIAN di questa mattina si esprimeva viva preoccupazione sul possibile dispiegamento dei soldati britannici nell'area sunnita, a sostegno delle forze Usa. I comandanti temono che sia vista più come 'gesto politico' di appoggio alla campagna elettorale del presidente Bush da paret di Londra.

PUTIN SI SCHIERA CON BUSH - Il presidente russo Vladimir Putin si e' detto convinto che in Iraq si siano radicati gruppi del terrorismo internazionale e che essi agiscano non solo e non tanto contro le forze della coalizione internazionale, quanto contro il presidente Bush e contro la sua possibile rielezione alla Casa Bianca.

PALESTINA - GAZA

SONO SEI I PALESTINESI UCCISI IN SCONTRI DIVERSI -Il primo incidente e' avvenuto alle primi luci dell' alba nel sud della striscia di Gaza, all' altezza del valico di Sufa. Il secondo incidente e' avvenuto al vicino valico di Kissufim, dove un ufficiale israeliano e' stato ferito dal fuoco di un cecchino palestinese. Nella reazione dei militari israeliani sono stati uccisi due palestinesi armati, ha riferito la radio militare. Il terzo episodio e' avveduno nell' asse Filadelfi, fra il territorio egiziano e la striscia di Gaza. Militari israeliani di pattuglia hanno scorto due palestinesi intenti a deporre un ordigno e li hanno uccisi. Artificieri cercano adesso di disinnescare l' ordigno, deposto accanto ad una pista di accesso ad un fortino militare.

ECUADOR

ELEZIONI; AMMINISTRATIVE, - Le forze di opposizione al presidente Lucio Gutierrez si sono imposte nelle elezioni amministrative svoltesi ieri in tutto l'Ecuador. Sulla base di dati ancora parziali, emerge che l'ex generale Paco Moncayo, rappresentante della 'Sinistra democratica' ha vinto a Quito, mentre Jaime Nebot, esponente del Partito socialcristiano (Psc) e' stato confermato a Guayaquil, principale citta' industriale ecuadoriana, con il 58,4 per cento dei voti. Inoltre Marcelo Cabrera, del partito Sinistra democratica si e' aggiudicato con ampio margine la vittoria nel comune di Cuenca, terza citta' dell'Ecuador. Secondo i dati disponibili, i candidati del partito 'Societa' democratica' del presidente Gutierrez a Quito e Guayaquil hanno ottenuto fra il 4 e il 5% dei voti.

BIELORUSSIA

RISULTATI UFFICIALI: SI' A TERZO MANDATO - Il presidente della commissione elettorale ha annunciato che i risultati finali del referendum mostrano che i bielorussi hanno approvato l'abrogazione del limite al mandato presidenziale. Il presidente Lukashenko può così farsi eleggere per un terzo mandato.

LONDRA FERMO DEI PACIFISTI ITALIANI AL SOCIAL FORUM EUROPEO - I deputati Verdi Luana Zanella e Paolo Cento hanno presentato un'interpellanza urgente per denunciare i gravi atti di repressione compiuti dalla polizia inglese durante i tre giorni del Social Forum europeo che si e' svolto a Londra da venerdi' alla giornata di ieri. Durante i tre giorni del Socia Forum - hanno detto Zanella e Cento - si sono susseguiti da parte della Polizia londinese una serie di atti di intimidazione e repressione contro i manifestanti pacifisti che sono culminati nel pomeriggio di domenica, a margine della manifestazione europea contro la guerra, con il fermo di due italiani, quello di Andrea Olivieri, che si sta protraendo da alcune ore, e quello di Vittorio Sergio, fermato per porto d'armi e poi rilasciato perche' in possesso di una semplice bottiglietta di liquido per lenti a contatto. I deputati chiedono al ministro degli Esteri di attivarsi immediatamente per garantire il rilascio degli italiani fermati e per manifestare una ferma condanna dell'atteggiamento delle autorita' inglesi.

IMMIGRAZIONE

LAMPEDUSA, - Cinque immigrati di nazionalità tunisina sono stati tratti in salvo da una motovedetta della guardia di finanza a poche miglia a sud dell'isola di Lampedusa. Gli immigrati si trovavano a bordo di un gommone in avaria. Raggiunti dal mezzo navale delle fiamme gialle i tunisini sono stati trasbordati e condotti nel centro di accoglienza di Lampedusa.

Si chiamano Fabio e Hamel Luis i due tunisini che questa mattina si sono incatenati dinanzi all'ufficio stranieri della Questura di Napoli sono stati ricevuti dal dirigente dell'Ufficio che sta ascoltando le loro ragioni. I due hanno protestato contro i ritardi per il rilascio del permesso di soggiorno denunciando che a causa di cio' la donna avrebbe rischiato l'espulsione dall' Italia

SCIOPERO PUBBLICO IMPIEGO - Napoli e' tra le sei citta' che aderisce oggi alla protesta dei lavoratori del pubblico impiego. Stop negli uffici per due ore a fine turno per sollecitare il rinnovo dei contratti. Incroceranno le braccia tutti gli impiegati del pubblico impiego tranne quelli della scuola e i vigili del fuoco. Negli ospedali sara' assicurati i servizi di pronto soccorso. Problemi dunque negli uffici comunali, provinciali e regionali e agli sportelli delle Agenzie delle Entrate. Il calendario previsto da Cgil, Cisl e Uil prevede le due ore di sciopero a livello territoriale da oggi al 22 ottobre e dal 24 al 26 novembre tre ore a livello regionale. Previsto poi una manifestazione nazionale la cui data e' ancora da definire. Oggi, insieme ai lavoratori del pubblico di Napoli, si fermano quelli di Genova, Milano, Firenze, palermo e Trapani.

FIAT TERMINI IMERESE = - Produzione ferma da oggi per due settimane nello stabilimento Fiat di Termini Imerese (Palermo), dove sono cominciate per i circa 1.400 dipendenti due nuove settimane di cassa integrazione.