GR ORE 13,00

IRAQ

Il governatore di Baghdad e' stato ucciso oggi: lo hanno reso noto fonti della polizia irachena. onti della polizia e ospedaliere hanno precisato che il govenatore, Ali al Haidri, e' stato ucciso da sconosciuti armati a Baghdad. Haidri e' il piu' alto responsabile iracheno ad essere assassinato nella capitale da quando il capo del Consiglio del governatori resto' ucciso nel maggio dello scorso anno in un attentato suicida. Dieci morti, di cui otto poliziotti, sono stati uccisi sempre stamane da un camion-bomba lanciato contro il quartier generale della polizia, situato vicino alla Green Zone, dietro uno dei palazzi presidenziali di Saddam Hussein. Tra i feriti, che sono 56, vi sono agenti e civili, ha detto una fonte ufficiale. Il precedente bilancio parlava di sei morti e 40 feriti. Proprio ieri nella capitale sono esplose due autobombe, che hanno ucciso due poliziotti e un civile, mentre una terza a Balad ha provocato la morte di quattro guardie nazionali. Un marine americano e' stato ucciso questa mattina nella provincia ribelle di Al-Anbar, a ovest di Baghdad. Lo ha annunciato un comunicato dell'esercito americano precisando che il militare era impegnato in operazioni di sicurezza e aggiungendo di non poter dare ulteriori dettagli per ragioni di sicurezza. Al-Anbar e' la provincia dove si trovano le citta' di Falluja e Ramadi, focolai dell'insurrezione contro le truppe americane in Iraq. Si segnala inoltre la morte, ieri di tre inglesi ed un americano arruolati da una società di sicurezza locale.

M.O./ GAZA, SONO OTTO I PALESTINESI UCCISI DAGLI ISRAELIANI

Sono otto i palestinesi uccisi questa mattina da colpi d'arma da fuoco israeliani nel nord della Striscia di Gaza. Lo hanno riferito fonti ospedaliere. Secondo i dirigenti ospedalieri che hanno riferito la notizia, i palestinesi sono stati colpiti da colpi sparati da carri armati israeliani. Gli israeliani avrebbero sparato in risposta a colpi di mortaio palestinesi contro una zona industriale vicino al valico di Erez tra Israele e Gaza. Un israeliano è stato leggermente ferito dai colpi di mortaio, secondo quanto riferiscono i militari. I palestinesi sono stati uccisi nella città di Belt Lahiya, vicino a Erez, dicono le fonti ospedaliere. "C'era gente in strada, compresi contadini, scolari e donne" ha detto il residente Hakim Awad.

INFLAZIONE: TORNA A SALIRE, CON SIGARETTE E TRASPORTI

L'inflazione rialza la testa: dopo cinque mesi consecutivi di stop, i prezzi al consumo in dicembre sono tornati a salire complici i rincari delle sigarette ed il caro-biglietti aerei. In base alle stime preliminari dell'Istat, che confermano le anticipazioni delle citta' campione, nell'ultimo mese del 2004 i prezzi sono cresciuti dello 0,2% rispetto a novembre e del 2% su base annua. Il rimbalzo di dicembre e' dovuto all'impennata dei biglietti aerei, che sono cresciuti del 18,3% rispetto a novembre e del 33,7% rispetto ad un anno prima. Complessivamente, la voce trasporti ha segnato un aumento mensile dello 0,8% ed uno annuo del 5,1%. Il tasso tendenziale di crescita dei trasporti e' accelerato in dicembre, passando dal +4,8% di novembre al +5,1% dell'ultimo mese del 2004, sottolineano i tecnici dell'Istat, precisando che all'aumento dei trasporti ha contribuito anche il rincaro delle automobili (+0,3% congiunturale). Aumenti, questi, in parte bilanciati dal -1,4% congiunturale di carburanti e lubrificanti, comparto all'interno del quale si segnala un andamento altalenante fra benzina e gasolio. La verde, infatti, in dicembre e' scesa dell'1,8% rispetto al mese precedente (+10,4% tendenziale), mentre il gasolio ha continuato la propria corsa (+0,8% congiunturale +15,6% tendenziale). Complici del rialzo anche le sigarette a causa dei ritocchi apportati il 10 ed il 14 dicembre: in particolare, la voce tabacchi e' salita del 6,3% su base congiunturale e del 13,9% su dicembre 2003, spinta proprio dalle sigarette (quelle italiane sono cresciute su base annua del 17% e quelle estere del 13%). Bevande alcoliche e tabacchi hanno segnato, in generale, un aumento su base mensile del 4,6% ed uno su base annuale del 10,7%.

GERMANIA: 200 MILA DISOCCUPATI IN PIU' A DICEMBRE

Cresce il numero dei disoccupati in Germania. Il numero delle persone in cerca di occupazione a dicembre e' salito a 4 milioni e 464 mila persone, 200 mila in piu' rispetto a novembre. Il tasso annuale di disoccupazione sale cosi' al 10,8% rispetto al 10,3% dell'anno precedente. I dati sono stati forniti dall'Agenzia Federale per il Lavoro.

FIRENZE: NEONATO MUORE ASSIDERATO IN CAMPO NOMADI

Un neonato di soli due mesi e' morto questa mattina per assideramento nel campo nomadi del Poderaccio, alla periferia nord di Firenze. La scoperta e' stata fatta intorno alle 7 dal padre del piccolo, che si e' accorto di un rivolo di sangue che usciva dalla bocca del figlio. I genitori, entrambi minorenni provenienti dalla ex Jugoslavia, vivevano in una delle casette di legno del campo nomadi, insieme ad altre sei persone. Secondo quanto hanno riferito ai medici del 118 e alla polizia, il riscaldamento nell'abitazione funzionava regolarmente. Ma, per i sanitari accorsi, sulla causa della morte non ci sarebbero dubbi e il decesso sarebbe da addebitare proprio al freddo.