gr 19.30

VERTICE UE, INIZIATI LAVORI SU AIUTI MICHEL, 'PER RICOSTRUZIONE CI VOGLIONO STUDI ESAUSTIVI' ((ANSA) - BRUXELLES, 7 GEN - Sono iniziati questo pomeriggio a Bruxelles i lavori del vertice straordinario Ue sugli aiuti da destinare ai paesi colpiti dallo tsunami, al quale partecipano i ministri degli esteri, della salute e della cooperazione dei Venticinque. Per l'Italia sono presenti i ministri degli esteri, Gianfranco Fini, e della sanita', Girolamo Sirchia. Al suo arrivo al summit, il commissario Ue per lo sviluppo e gli aiuti umanitari, Louis Michel, ha sottolineato l'importanza del fatto che tra la fase dell'emergenza e quella della ricostruzione e la riabilitazione dei paesi non passi troppo tempo.

Sono almeno 101.318 i morti nel nord dell'isola indonesiana di Sumatra a causa del maremoto del 26 dicembre, e non 113.306 come precedentemente affermato, ha chiarito oggi il ministero degli Affari sociali indonesiano. Lo stesso ministero aveva questa mattina fornito il dato 'al rialzo', ma si e' trattato di un errore, e' stato ammesso ufficialmente Il bilancio, ufficiale ma ancora provvisorio, del maremoto del 26 dicembre nello Sri Lanka e' di 30.680 morti e 16.236 feriti. Lo ha annunciato oggi il governo. Il precedente bilancio era di 30.615 vittime. I dispersi sono 4.883, gli sfollati 578.224.

TERREMOTI: INDONESIA, UNICEF ACCERTA CASO TRAFFICO BAMBINI (ANSA-REUTERS) - GIAKARTA, 7 GEN - L'Unicef ha annunciato oggi di avere conferma in Indonesia del primo caso di traffico di bambini rimasti orfani o separati dai genitori in seguito al maremoto del 26 dicembre, che ha causato la morte di oltre 150.000 persone. Notizie di bambini scomparsi o rapiti per traffico sessuale o adozioni illegittime si sono moltiplicate dal giorno del cataclisma, ma quello di oggi e' il primo caso confermato dal Fondo dell'Onu per l'infanzia. Brigitte Lund-Henriksen, capo del dipartimento protezione dell'infanzia dell'Unicef Indonesia, ha annunciato di avere conferma, assieme alla polizia indonesiana, di un bambino di 4 anni prelevato a Banda Aceh - capoluogo della provincia di Aceh, nell'isola di Sumatra, la piu' devastata dal terremoto e dal successivo tsunami. Tra l'altro, un membro di una Ong afferma di aver visto un centinaio di bambini portati via di notte da un'imbarcazione nella provincia di Aceh. Siamo davvero preoccupati per il traffico (di bambini), e' qualcosa che esisteva gia' prima del terremoto e tsunami, ha aggiunto la responsabile, secondo cui i responsabili dell' attivita' delittuosa trarranno vantaggio dal caos attuale. Medan - ha precisato - e' da tempo luogo di partenza per il traffico di bambini, a fini di adozione illegale, pedofilia e sfruttamento sessuale, lavoro nero.

MIDDLE EAST ELEZIONI: CANDIDATO BARGHOUTHI ARRESTATO E RILASCIATO A GERUSALEMME Il candidato alla presidenza palestinese Mustafa Barghouthi – principale sfidante dell’ex-primo ministro Abu Mazen, dato per favorito nei sondaggi – è stato fermato e rilasciato dopo oltre due ore oggi dalla polizia israeliana a Gerusalemme, nell’ultimo giorno di campagna elettorale in vista del voto di domenica per la nomina del successore del defunto Yasser Arafat. Barghouthi, 51 anni, musulmano, medico e attivista dei diritti umani di Ramallah, considerato uno dei principali rappresentanti della società civile palestinese, è stato bloccato da agenti israeliani mentre si dirigeva verso la moschea al-Aqsa per la preghiera del venerdì, dopo aver incontrato l’ex-presidente statunitense Jimmy Carter in un albergo nella zona est della città. Nei pressi della Porta dei Leoni – che dà accesso alla Citta Vecchia di Gerusalemme – la polizia israeliana ha impedito a Barghouthi – in possesso di regolare permesso delle autorità di Tel Aviv - di recarsi alla Spianata delle moschee, adducendo presunti rischi di disordini. Nonostante le proteste del candidato alla guida dell’Autorità nazionale palestinese (Anp), gli agenti lo hanno caricato a bordo di un auto, rilasciandolo più tardi nei pressi di un check-point in direzione di Ramallah. Nel frattempo Abu Mazen (Mohammud Abbas) ha rinunciato a un comizio a Gerusalemme, affermando di non volersi presentare ai suoi concittadini con l’imponente servizio d’ordine voluto dagli israeliani. Alla vigilia del voto – circa 1.700.000 palestinesi sono chiamati alle urne in 1.072 seggi – anche la giornata di oggi è stata segnata da violenze. Un israeliano è stato ucciso e altri tre sono rimasti feriti, uno in modo molto grave, in un attacco vicino a Nablus, in Cisgiordania, rivendicato dalle Brigate dei Martiri di al-Aqsa, gruppi armati legati ad al-Fatah, il movimento palestinese per il quale Abu Mazen è candidato. Due palestinesi sono stati uccisi nella Striscia di Gaza dall’esercito israeliano; uno colpito dal fuoco dei militari dello Stato ebraico vicino alle colonie di Gush Katif, l’altro, Mohammed Ayad, 21 anni, secondo fonti palestinesi sarebbe stato centrato da una cannonata di un carro armato israeliano.

IRAQ Quattro soldati iracheni, tre civili e un guerrigliero sono morti in diversi episodi di violenza a nord di Baghdad. Fra le vittime, due militari che sono rimasti uccisi, insieme ad altri quattro feriti, in scontri a Motassem, scontri che si sono protratti per oltre un ora, secondo quanto ha reso noto il comandante Yassin Khalaf, dell'esercito iracheno. Il Pentagono ha ordinato una revisione completa dell'operazione militare in corso in Iraq, e ha dato incarico al generale Gary Luck, ex comandante delle forze americane dislocate in Corea del Sud, attualmente in forza agli stati maggiori riuniti, di svolgere lo studio. Secondo quanto anticipa il New York Times citando fonti del Pentagono, la decisione conferma la preoccupazione dei vertici politici e militari della difesa americana per la situazione irachena. Luck iniziera' la sua missione a Baghdad la prossima settimana ed entro alcune settimane dovra' consegnare al segretario, Donald Rumsfeld, una prima valutazione. IRAQ: TORTURE, SERGENTE AGUZZINO ABU GHRAIB ALLA SBARRA (ANSA) - WASHINGTON, 7 GEN - E' alla sbarra, da oggi, nella base di Fort Hood, in Texas, il soldato Charles Graner, uno dei protagonisti dello scandalo degli abusi su detenuti iracheni nel carcere di Abu Ghraib. Se condannato, Graner rischia fino a 24 anni di carcere, anche se l'accusa ha fatto cadere due capi d'imputazione minori, quelli di ostruzione della giustizia e di adulterio. Graner e' comunemente ritenuto il leader del gruppo di soldati immortalato nelle foto che testimoniano violenze e abusi di ogni tipo su detenuti iracheni. L'accusa piu' grave nei suoi confronti e' di avere usato su prigionieri violenze fisiche. Mentre il processo a Graner inizia con la selezione della giuria, si avvia alla conclusione, sempre nella base di Fort Hood, il giudizio a carico di uno dei soldati coinvolti nella morte (presunta) di un prigioniero iracheno costretto a saltare da un ponte nel fiume Tigri. Commentando l'avvio dei processi sugli abusi ad Abu Ghraib, 'Human Rights Watch', un'organizzazione per il rispetto dei diritti dell'uomo, sostiene che si tratta solo d'un primo passo, perche' l'accertamento delle responsabilita' non puo' fermarsi ai gradi piu' bassi.

ITALIA Il numero delle vittime dell'incidente sulla Bologna-Verona e' salito a 14. Per info si puo'chiamare il numero verde 800-118006 istituito dal 118.Secondo una prima ricostruzione l'interregionale da Verona non avrebbe aspettato alla stazione Bolognina consentendo il passaggio del merci e quindi si sarebbe scontrato con l'altro treno (che trasportava putrelle di ferro entrate nel convoglio passeggeri). Il passaggio dell'interregionale avrebbe forzato il tirante dello scambio che e' visibilmente piegato. L'incidente ferroviario nei pressi di Crevalcore, sulla linea Bologna-Verona, e' il preoccupante segnale di una situazione che rischia di aggravarsi se non si corre al piu' presto ai ripari secondo il sindacato autonomo Orsa, settore Ferrovie. Un ennesimo incidente che evidenzia ancora una volta la preoccupante situazione della sicurezza del sistema ferroviario. In particolare, il tratto di linea ferroviaria sulla quale e' avvenuto l'incidente, evidenzia l'Orsa in una nota, e' a binario unico e quindi rappresenta un punto debole nel sistema. La linea Bologna-Verona, dei cui lavori di raddoppio si parla da piu' di un ventennio, e' raddoppiata solo per il 20% e questi ritardi sono ormai intollerabili. L'Orsa ha piu' volte richiamato l'attenzione sui temi centrali, sui modi e sugli strumenti che possono realmente concorrere ad una maggiore sicurezza del servizio ferroviario e resta impegnata in questa difficile vertenza. (ANSA). COM-BRB 07-GEN-05 17:16 NNN

CIUDAD JUÁREZ: CONDANNE ESEMPLARI PER OMICIDI DONNE, MA RESTANO DUBBI Sono stati condannati a 113 anni di carcere ciascuno 11 dei 12 appartenenti a due bande criminali attive nello Stato messicano di Chihuahua accusati del rapimento, delle sevizie e della morte di sei giovani donne di Ciudad Juárez, città proprio sulla frontiera con il Texas, Usa, nella quale dal 1993 a oggi secondo la Procura speciale per i crimini contro le donne a Ciudad Juárez (‘Fiscalía especial para los crímenes de mujeres en Ciudad Juárez’) sarebbero state uccise circa 310 ragazze, oltre 375 invece a detta di alcune organizzazioni che lottano per il rispetto dei diritti umani, tra le quali Amnesty International, che denuncia però la scomparsa complessivamente di circa 500 donne, tutte appartenenti a famiglie povere della zona. Gli undici condannati (il dodicesimo è stato assolto) sono tutti già in prigione da almeno 5 anni e appartengono a due diverse bande criminali dello Stato di Chihuahua, ‘Los Toltecas’ e ‘Los Rebeldes’, composte in gran parte da ex-autisti dei veicoli di trasporto pubblici. Le pene sono state loro imposte al termine di due diversi processi. Le associazioni dei familiari, che da 12 anni lottano per lacerare il velo d’omertà e connivenza che avvolge questa vicenda, hanno espresso seri dubbi non sulla colpevolezza dei condannati ma sulla capacità degli inquirenti di scrivere la parola fine sotto la carneficina di Ciudad Juárez. Secondo Marisela Ortiz, rappresentante dell’associazione ‘Nuestras Hijas de Regreso a Casa’, composta interamente da familiari delle ragazze uccise e scomparse, la condanna degli 11 criminali può spiegare sei dei quasi 400 omicidi, ma gli altri rimangono ancora avvolti nel mistero, senza dimenticare che, ammesso che gli inquirenti siano sulla pista giusta, questa condanna lascia però senza risposte e senza indiziati tutti gli assassinî consumatisi dal 1999 (anno dell’arresto della maggior parte dei condannati) a oggi.

SOMALIA: ANNUNCIATA FORMAZIONE NUOVO GOVERNO ZCZC0171/SXB WES50177 R EST S0B S91 QBXB SOMALIA: ANNUNCIATA FORMAZIONE NUOVO GOVERNO (ANSA-AFP) - NAIROBI, 7 GEN - Il primo ministro somalo, Ali Mohamed Gedi, ha annunciato oggi a Nairobi la formazione del suo nuovo governo di transizione, formato da 47 ministri e 42 vice-ministri, circa un mese dopo che il suo precedente esecutivo era stato sfiduciato dal Parlamento. Tutti i responsabili delle istituzioni somale di transizione, attualmente risiedono in Kenya per ragioni di sicurezza. La Somalia, che solamente in questi ultimi mesi si e' dotata di un presidente, di un Parlamento e di un primo ministro, e' tra i paesi piu' poveri del Corno d'Africa, devastata da una guerra civile tra fazioni e clan rivali, iniziata nel 1991, dopo la caduta del presidente Mohamed Siad Barre. Il primo governo presentato da Gedi, il primo dicembre scorso, e' stato rovesciato da una mozione di censura del Parlamento dieci giorni dopo. Il Parlamento lo aveva sfiduciato, dichiarandolo illegale e non rispettoso del principio dell' equa ripartizione del potere tra i cinque principali clan del paese. La nuova squadra di governo presenta pochi cambiamenti rispetto alla prima. . Secondo fonti giornalistiche internazionali, almeno 17 persone sono state uccise e altre 29 sono rimaste ferite a Hiindawo (nel centro della Somalia) durante scontri a fuoco tra due sotto clan (Sa'ed e Sulemani) del clan Hawiye. I combattimenti, iniziati ieri e proseguiti fino a questa mattina, hanno costretto almeno duemila persone ad abbandonare la città e a cercare rifugio nelle località circostanti. Hiindawo si trova nella regione centrale del Galgudud, teatro negli ultimi mesi di ripetuti episodi di violenza e tensione tra i gruppi armati presenti nell'area. Secondo alcune stime, solo nell'ultimo mese sarebbero almeno 100 le persone uccise negli scontri. [MZ]

IMMIGRAZIONE: UE, ARRIVA RIVOLUZIONE VISTI INGRESSO / ANSA IMPRONTE DIGITALI E FOTO NUMERICHE CONTRO FRODI E CLANDESTINI (di Michele Cercone). (ANSA) - BRUXELLES, 7 GEN - Giro di vite sulla sicurezza dei visti d'ingresso nell'Ue: la Commissione europea ha avviato oggi il conto alla rovescia che, entro la fine del 2006, portera' ad introdurre in tutti i paesi documenti piu' difficili da falsificare e in grado di garantire l'identificazione certa della persona a cui sono stati rilasciati. - FOTO E IMPRONTE DIGITALI: i nuovi visti, che saranno disponibili gia' dalla fine dell'anno prossimo, conterranno le impronte digitali e la scansione computerizzata del volto del titolare. Le stesse informazioni saranno archiviate nel quadro di un nuovo sistema (Sistema di informazione sui visti o VIS) grazie al quale saranno messi a disposizione delle autorita' di tutti gli Stati membri che fanno parte dell'area Schengen, che prevede l'abolizione dei controlli alle frontiere interne.

GR 07.01.05

ITALIA BREVI DALL’ITALIA PMA FECONDAZIONE: ASSOCIAZIONI, SCELTA GOVERNO INOPPORTUNA E LESIVA DIRITTI (2) Nella nota, firmata da rappresentanti di Amica cicogna onlus, Cerco un bimbo, L'altra cicogna, Mammeonline, Un bambino.it, Margherita onlus e Madre provetta, le associazioni definiscono insensata e irrispettosa la volonta' palese del Governo di contrastare un'istanza popolare su una legge che riguarda le scelte private e i diritti dei cittadini. Noi tutti - sottolineano unite le associazioni dei pazienti infertili - ci aspettavamo la neutralita' del Governo italiano. Non si puo' non tenere conto di cio' che gli italiani vogliono. Questo il giudizio delle associazioni dei pazienti sulla decisione del governo di costituirsi davanti alla Corte Costituzionale per sostenere l'inammissibilita' dei referendum contro la legge sulla fecondazione assistita. Il tema in questione - sottolineano le associazioni in una nota congiunta - coinvolge la liberta' di tutti e necessita di un'etica condivisa e non di maggioranza, e il ricorso alla consultazione popolare e' fonte e garanzia di democrazia. Il Governo - si interrogano le associazioni - vuole negare il senso della raccolta di oltre tre milioni di firme?. I firmatari concludono con una raccomandazione ai magistrati della Corte Costituzionale che dovranno tenere presente che 'Stato laico' significa tenere insieme i propri cittadini senza respingerne nessuno, rimanendo equidistante -da tutti

---

ALL’l'idea rilanciata dal ministro per le Riforme, Roberto Calderoli che ha invocato l'uso dei carri armati e dell'esercito per contrastare l'escalation criminale delle ultime settimane che vedono soprattutto coinvolto il quartiere di Scampia nella faida che contrappone gli esponenti del clan Di Lauro e gli scissionisti, IL Presidente della Circoscrizione Scampia boccia Il governo E dice Varriale CHE QUESTO dovrebbe guardare al suo interno e ammettere il completo fallimento su certi fronti. ---

. ESTERI IRAQ dopo la scomparsa della giornalista di Liberation all’uscita ieri mattina dall'albergo di Baghdad, CHE segue di poco più di due settimane la liberazione dei due reporter francesi, Christian Chesnot e Georges Malbrunot, tenuti in ostaggio per 124 giorni, Il ministro degli Esteri Michel Barnier ha detto stamane che Parigi è "preoccupata" ma "non ha certezze" sulla sorte di Aubenas e del suo autista. "Non sappiamo di cosa si tratta" ha aggiunto, associandosi "alla preoccupazione" di tutti i dipendenti di Liberation. "Al momento non vogliamo commentare - ha spiegato il capo della diplomazia francese - Ci sono più ipotesi e non sappiamo quale di queste sia quella corretta". "Li cercheremo, chiederemo informazioni alle autorità irachene" ha poi assicurato, ricordando che "si tratta di due persone molto esperte, ciascuna nel proprio ambito". -- INTANTO Il Pentagono ha deciso di inviare in Iraq un ex alto dirigente militare in pensione, il generale Gary E. Luck, con l'incarico di studiare una radicale revisione delle strategie americne nel paese. Lo rivela il New York Times che sottolinea come la decisione del ministro della difesa Rumsfeld lasci intuire la forte apprensione Usa per la situazione nel paese. Secondo il New York Times la missione di Luck ha un carattere straordinario e non ha compiti, obbiettivi e termini predefiniti. Luck avrà in sostanza la facoltà di regolarsi come meglio crede per poter prendere atto dello stato delle cose, studiare rimedi e alternativi e quindi presentare le sue proposte al ministero della difesa. Il portavoce del Pentagono, Lawrence di Rita, sottolinea che la decisione di Rumlsfeld non deve essere letta come un gesto di sfiducia nei confronti dei responsabili militari sul campo in Iraq. La missione di Luck, ha aggiunto, è resa necessaria dal fatto che la situazione in Iraq è molto "aperta e dinamica" e deve essere valutata con estrema attenzione.

SUDEST ASIATICO Dopo l'annuncio indonesiano, che ha aumentato di quasi ventimila il numero delle vittime, il totale dei morti dello tsunami nel sudest asiatico ammontEREBBE a 159.445 persone MENTRE AUMENTA LO SCETTICISMO SU COME VERRANNO UTILIZZATI I FONDI DELLA SOLIDARIETà ATTIVATASI IN QUESTI GIORNI E, AINOI, sbarcano i primi marines, una cinquantina di ragazzi, di età compresa tra i 10 e i 18 anni, rimasti orfani in seguito a diversi disastri nel mondo, hanno lanciato da Tokyo una campagna internazionale per la raccolta di fondi da destinare alle vittime del maremoto che ha colpito il sud dell'Asia. Vittime di guerre, sismi o altre catastrofi naturali, i giovani sono riuniti a Tokyo per il Quinto campo internazionale degli orfani, incontro di 13 giorni, istituito per ricordare il decimo anniversario del terremoto che colpi' Kobe, citta' nell'ovest del Giappone, nel 1995, uccidendo oltre 6.000 persone. Questo luogo, per Satoshi Tanaka, uno degli organizzatori, appare particolarmente carico di significato dopo lo tsunami che ha fatto oltre 150.000 vittime. All'incontro partecipano 20 giovani giapponesi, rimasti orfani in seguito al terremoto. Gli altri sono giunti da Paesi quali Colombia, Turchia, Taiwan e Algeria.

KASHMIR ATTACCATO EDIFICIO GOVERNATIVO. 70 IMPIEGATI ALL'INTERNO ATTACCATO EDIFICIO GOVERNATIVO. 70 IMPIEGATI ALL'INTERNO L'attacco è avvenuto nella zona sotto il controllo dell'India Srinagar (India) - Le forze dell'ordine hanno comunicato che alcuni militanti hanno attaccato un edificio governativo nella zona del Kashmir controllata dall'India. All'interno dell'edificio in fiamme ci sono settanta impiegati (

PALESTINA Uno dei candidati alle presidenziali palestinesi di domenica, Mustafa Barghuti, è stato arrestato stamane a Gerusalemme, mentre si recava alle preghiere del venerdì alla moschea di al-Aqsa: lo ha riferito un reporter presente al momento del fermo. "State arrestando un candidato alle presidenziali, in possesso del permesso per stare a Gerusalemme Est", ha fatto in tempo a dire Barghuti, mentre veniva trascinato all'interno di un furgone bianco da due agenti israeliani in abiti borghesi. Barghuti, che si presenta come indipendente, già condannato a cinque ergastoli comminati dalla corte israeliana, è noto per le sue battaglie pacifiste. Secondo i sondaggi è al secondo posto tra i candidati preferiti, molto distaccato comunque dal successore probabile di Yasser Arafat, l'attuale presidente dell'Olp, Abu Mazen (Mahmoud Abbas).

SPAGNA Jose' Ignacio de Juana Chaos, un militante dell' Eta, condannato a quasi tremila anni di carcere, verra' rilasciato il prossimo nove febbraio per buona condotta. Lo riporta oggi il quotidiano spagnolo El Pais. De Juana Chaos e' stato arrestato a Madrid nel 1987, Secondo la legge spagnola, il terrorista avrebbe potuto trascorrere in prigione solo trenta anni. In diciotto anni di carcere, il detenuto ha ottenuto un totale di 4350 giorni di riduzione della pena. secondo quanto riferisce El Pais, quello di de Juana sara' solo il primo di una serie di rilasci che avverranno quest'anno.