Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2005-02-04 11:49:30
Size: 2905
Editor: anonymous
Comment: missing edit-log entry for this revision
Revision 3 as of 2005-02-04 11:56:46
Size: 2390
Editor: anonymous
Comment: missing edit-log entry for this revision
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
=== GR ORE 9,00 === === GR ORE 13,00 ===
Line 3: Line 3:
'''IRAQ: UCCISO UN ALTRO SOLDATO AMERICANO PRESSO MOSSUL''' '''IRAQ: UCCISI 2 SOLDATI USA, A MOSUL E BABIL'''
Line 5: Line 5:
Un altro soldato americano e' rimasto ucciso dall'esplosione di una bomba su una strada nelle vicinanze di Mossul (nord dell'Iraq). Lo hanno reso noto fonti militari Usa precisando che l'attacco a sud della citta' settentrionale irachena e' avvenuto ieri mattina durante un pattugliamento a bordo di un convoglio. Nell'azione della guerriglia e' stato ferito anche un altro soldato. Questa mattina le fonti avevano gia' annunciato la morte di un militare Usa nella provincia di Babil, mentre combatteva contro un gruppo di insorti. Due soldati americani sono rimasti uccisi in Iraq. A riferirlo e' stato il comando statunitense nel paese, precisando che uno dei militari e' morto nell'esplosione di un ordigno collocato a terra e scoppiato al passaggio del convoglio a bordo del quale viaggiava. L'episodio risale a ieri mattina ed e' avvenuto vicino Mosul. Nello stesso attacco un altro militare americano e' rimasto ferito. Un altro soldato e' morto durante un'operazione a Babil, a sud di Baghdad, ieri.
Line 7: Line 7:
'''AFGHANISTAN: AEREO SCOMPARSO: VICE MINISTRO, FORSE CADUTO''' '''M.O.: MANCATO ACCORDO SU RILASCIO PRIGIONIERI'''
Line 9: Line 9:
Forse e' caduto l'aereo afghano con 104 persone a bordo che manca all'appello da ieri. Lo ha detto il vice ministro dell'Interno Shah Mahmoud Miakhel. ''Non abbiamo notizia che sia atterrato da qualche parte, per cui deve essere caduto, dato che non aveva carburante abbastanza per compiere grandi distanze'', ha detto il vice ministro. L'aereo doveva atterrare a Kabul, ma ha dovuto rinunciarvi a causa della neve. L'aeroporto della capitale si trova a 1.800 metri di altezza ed e' circondato da montagne. Di notte e' interdetto al traffico civile. Ha deluso i palestinesi l'offerta di rilasciare 900 detenuti, approvata dal Consiglio di Sicurezza israeliano al termine di una lunga riunione e di un acceso dibattito. I prigionieri sarebbero stati rilasciati in due gruppi, un primo di 500 nell'immediato, quindi gli altri entro tre mesi. Il criterio di scelta dei detenuti da rilasciare - spiega il quotidiano israeliano 'Ha'aretz' sul suo sito, e' lo stesso di quello adottato in passato: tra i 900 prigionieri scelti non vi sono palestinesi accusati di aver ucciso cittadini israeliani. Ma per la controparte quella avanzata e' ''una proposta insultante'', ha commentato un palestinese coinvolto nei colloqui che si sono svolti ieri, e per il quale ''dovranno essere rilasciati tutti i 237 prigionieri incarcerati prima degli accordi di Oslo del 1993''. ''Questo conta per noi, non i 900 detenuti proposti. Non vi e' stato alcun coordinamento nella scelta dei nomi'', ha affermato.
Line 11: Line 11:
'''BOLIVIA: SI DIMETTE GOVERNO, IMMINENTE NUOVO GABINETTO''' '''ELETTROSMOG:ANTENNE RADIO VATICANA E MARINA,PERIZIA FATTIBILE'''
Line 13: Line 13:
 I ministri del governo boliviano hanno rassegnato ieri sera le loro dimisssioni per permettere al presidente Carlos Mesa di riorganizzare l'equipe dei suoi collaboratori. Lo ha reso noto il portavoce presidenziale, Osvaldo Candia. La Bolivia sta vivendo una grave crisi legata alla gestione delle risorse di gas e petrolio, acuitasi dopo la decisione della regione di Santa Cruz, cuore industriale del paese, di avviare un processo di autonomia amministrativa in contrasto con la Costituzione. Mesa e' al terzo rimpasto di governo da quando ha assunto il potere, il 17 ottobre 2003, dopo i violenti disordini che costrinsero il presidente Gonzalo Sanchez de Lozada a lasciare il paese. E' fattibile e potrebbe raggiungere risultati scientifici una perizia che stabilisca il nesso di causalita' tra le onde elettromagnetiche emesse dalle antenne di Radio Vaticana, a Cesano, e del Quartier Generale della Marina militare, in localita' La Storta, e i decessi per leucemia riscontrati nelle zone limitrofe agli impianti, dal '94 al 2000. E' il parere degli esperti nominati, in sede di incidente probatorio, dal gip Zaira Sacchi nell'ambito dell'inchiesta della procura di Roma che vede indagate sei persone per omicidio colposo. Tuttavia, per i tre periti (il biologo Rosanna Supino, l'epidemiologo Andrea Micheli e l'ingegnere elettromagnetico Paolo Lampariello) occorrono almeno due anni di tempo e 162mila euro per svolgere gli opportuni accertamenti.
Line 15: Line 15:
'''COLOMBIA: PRESIDENTE URIBE MALATO, SALTA VERTICE CON CHAVEZ'''

Il presidente colombiano Alvaro Uribe e' stato ricoverato ieri sera per ordine dei suoi medici nell'Ospedale navale di Cartagena de Indias al fine di essere sottoposto ''ad una serie di esami clinici''. Lo si e' appreso a Bogota'. Un comunicato della 'Casa de Narino' (il palazzo presidenziale) ha precisato che Uribe ''soffre di un quadro virale che si localizza a livello dell'udito (una labirintite), patologia che ha scatenato anche sintomi gastrointestinali''. Questi problemi di salute, manifestatisi dopo l'inaugurazione della Tavola di solidarieta' con la Colombia dei paesi del G-24, hanno impedito al capo dello Stato colombiano di trasferirsi a Caracas per un vertice con il collega venezuelano Hugo Chavez, volto a comporre definitivamente la crisi bilaterale determinata dalla cattura del leader delle Farc, Rodrigo Granda.

GR ORE 13,00

IRAQ: UCCISI 2 SOLDATI USA, A MOSUL E BABIL

Due soldati americani sono rimasti uccisi in Iraq. A riferirlo e' stato il comando statunitense nel paese, precisando che uno dei militari e' morto nell'esplosione di un ordigno collocato a terra e scoppiato al passaggio del convoglio a bordo del quale viaggiava. L'episodio risale a ieri mattina ed e' avvenuto vicino Mosul. Nello stesso attacco un altro militare americano e' rimasto ferito. Un altro soldato e' morto durante un'operazione a Babil, a sud di Baghdad, ieri.

M.O.: MANCATO ACCORDO SU RILASCIO PRIGIONIERI

Ha deluso i palestinesi l'offerta di rilasciare 900 detenuti, approvata dal Consiglio di Sicurezza israeliano al termine di una lunga riunione e di un acceso dibattito. I prigionieri sarebbero stati rilasciati in due gruppi, un primo di 500 nell'immediato, quindi gli altri entro tre mesi. Il criterio di scelta dei detenuti da rilasciare - spiega il quotidiano israeliano 'Ha'aretz' sul suo sito, e' lo stesso di quello adottato in passato: tra i 900 prigionieri scelti non vi sono palestinesi accusati di aver ucciso cittadini israeliani. Ma per la controparte quella avanzata e' una proposta insultante, ha commentato un palestinese coinvolto nei colloqui che si sono svolti ieri, e per il quale dovranno essere rilasciati tutti i 237 prigionieri incarcerati prima degli accordi di Oslo del 1993. Questo conta per noi, non i 900 detenuti proposti. Non vi e' stato alcun coordinamento nella scelta dei nomi, ha affermato.

ELETTROSMOG:ANTENNE RADIO VATICANA E MARINA,PERIZIA FATTIBILE

E' fattibile e potrebbe raggiungere risultati scientifici una perizia che stabilisca il nesso di causalita' tra le onde elettromagnetiche emesse dalle antenne di Radio Vaticana, a Cesano, e del Quartier Generale della Marina militare, in localita' La Storta, e i decessi per leucemia riscontrati nelle zone limitrofe agli impianti, dal '94 al 2000. E' il parere degli esperti nominati, in sede di incidente probatorio, dal gip Zaira Sacchi nell'ambito dell'inchiesta della procura di Roma che vede indagate sei persone per omicidio colposo. Tuttavia, per i tre periti (il biologo Rosanna Supino, l'epidemiologo Andrea Micheli e l'ingegnere elettromagnetico Paolo Lampariello) occorrono almeno due anni di tempo e 162mila euro per svolgere gli opportuni accertamenti.

gror050204 (last edited 2008-06-26 09:51:18 by anonymous)