Inserisci una descrizione per gror050316

G.R. 9,30

ITALIA - SCIOPERI

Confermato lo sciopero del pubblico impiego - Confermato lo sciopero del pubblico impiego per venerdì prossimo 18 marzo. Nulla di fatto dunque nel vertice tra sindacati e governo a Palazzo Chigi. L'agitazione è a sostegno del rinnovo contrattuale. Oggi sciopero di 24 ore degli assistenti di volo Alitalia aderenti al Sult. Alitalia ha già cancellato 88 voli. Lo stop riguarderà i voli in partenza da Roma e da Milano.

IRAQ

Autobomba a Baquba, 3 morti e 7 feriti - Tre morti e sette feriti. E' il bilancio ancora provvisorio dell'esplosione di un'autobomba stamani a Baquba in Iraq, ad un check point. Quest'oggi si riunisce per la prima volta l'assemblea nazionale scaturita dalle elezioni del 30 gennaio scorso, è ancora in alto mare l'accordo per la nomina del primo ministro. L'annuncio che l'Italia comincerà un ritiro graduale dall'Iraq a settembre ha fatto il giro del mondo, ed ha suscitato numerosi commenti:. Il segretario di Stato americano Condoleezza Rice ha detto che il ritiro dei militari italiani dall'Iraq avverrà in modo da non mettere a repentaglio la missione della coalizione. Londra ha fatto sapere che i suoi militari sostituiranno quelli italiani. In Italia l'opposizione parlamentare, ha fortemente criticato Berlusconi, per aver fatto l'annuncio in tv invece che nel Parlamento.

USA - ASIA

Al via tour asiatico per Condoleeza Rice - Al via il tour asiatico del segretario di Stato americano, Condoleeza Rice. Al suo arrivo in India il capo della diplomazia Usa si è rivolto alla Corea del Nord: "E' sempre più isolata e solo tornando al tavolo del negoziato a sei può risolvere la crisi innescata dal suo programma nucleare". La Rice ha confermato che gli Stati Uniti "non hanno alcuna intenzione di attaccare Pyongyang".

PALESTINA

Inizia il ritiro israeliano da Gerico - Oggi inizia il ritiro ufficiale delle truppe israeliane dalla città palestinese di Gerico, in Cisgiordania, come previsto dagli accordi tra i leader Abu Mazen e Sharon. Ieri al Cairo l'incontro del presidente dell'Anp Abu Mazen con le fazioni radicali palestinesi; Hamas aveva annunciato, proco prima, una tregua di tre mesi con Israele.

KENIA

Attacco in un villaggio, 30 morti - Almeno 30 persone sono morte in seguito ad un attacco dei miliziani somali in un villaggio del Kenya, nei pressi della frontiera tra i due Paesi. La notizia è stata resa nota dalla polizia di Nairobi.

AFGHANISTAN: ESPLODE UNA MINA, 1 MILITARE USA UCCISO E 4 FERITI

COLOMBIA

900 ettari di foresta distrutti dalle fiamme. - La zone dove è divampato l'incendio è nel centro della Colombia, nei dipartimenti di Cundinamarca e Boyacá, diversi focolai hanno avuto inizio sabato scorso e da domenica si sono estesi a causa di un'ondata di calore. Sono più di mille le persone – tra le quali 36 corpi di vigili del fuoco – impegnate sul campo per estinguere le fiamme, che minacciano di propagarsi. Il governo non esclude che piromani abbiano appiccato il fuoco. La stagione estiva è stata contrassegnata da gravi incendi in tutta l’America Latina; l’ultimo nel sud del Cile, che ha distrutto oltre 4.000 ettari di bosco nella regione di Magallanes, nel Parco nazionale ‘Torres del paine’, uno dei più belli e incontaminati del continente