Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Gr 19:30

Sommario:


In primo Piano

La giornata di oggi ha visto sfilare per le strade di roma, ma anche nel resto d'italia, diverse manifestazioni che hanno avuto come principali protagonisti le operatrici e gli operatori sociali, i cobas della scuola - ma anche nel pubblico impiego nella sola città di palermo - e i lavoratori del pubblico impiego nella manifestazione nazionale convocata da cgil cisl e uil e da alcuni sindacati di base. proveremo a dare una sintesi informativa sulle diverse realtà che sono scese in piazza oggi iniziando con il primo sciopero delle operatrici e degli operatori sociali.


TITOLO OPERATORI SOCIALI

FONTE da comunicato operatori sociali

TESTO Per il primo sciopero nazionale degli operatori sociali si è avuta in alcune cooperative romane di assistenza domiciliare l'adesione fino al 50%, ma l'adesione è stata significativa anche da diverse città italiane quali Napoli, Brescia, Firenze, Bologna, Pisa, Ancona e Trento. In tanti hanno raggiunto i colleghi romani per manifestare contro la giungla di illegalità e precarietà che domina nelle cooperative sociali e in generale nel Terzo Settore per sfilare in corteo da Piazza Mazzini fino alla sede del Ministero del Welfare. Alla fine della manifestazione una delegazione è stata ricevuta da rappresentanti del Ministro. Un successo è il commento circa l'adesione dunque anche da parte degli organizzatori del primo sciopero nazionale della categoria, anche in relazione al percorso di lotta autorganizzata messa in piedi da poco più di un anno da un Coordinamento nazionale di operatori per denunciare la situazione di sfruttamento, precarietà e mancata tutela previdenziale e sanitaria che le cosiddette associazioni del Terzo Settore cosidette "NO profit" hanno creato nei Servizi Sociali a danno dei loro soci e collaboratori.Servizi sociali sempre più privatizzati o, in alcuni casi, ridotti a servizi residuali tramite la copertura del Volontariato e Servizio civile. Il tutto avviene con la complicità di Enti locali governati da entrambi gli schieramenti che preferiscono elargire fondi pubblici con disinvoltura e fare orecchie da mercante su illegalità e gestioni fallimentari per meglio raggiungere i loro fini politico-elettorali. (ASCOLTIAMO LA CORRISPONDENZA DI QUESTA MATTINA)

AUDIO


COBAS: SCUOLA: venti manifestazioni regionali e provinciali organizzate dai Cobas hanno accompagnato la protesta, nelle principali città italiane (tra le quali Torino, Genova, Venezia, Bologna, Milano, Trieste, Firenze, Napoli, Palermo, Cagliari). A Roma il corteo è partito da piazza del Colosseo e si concluso a piazza Navona davanti al Senato.SECONDO CALCOLI MOLTO ATTENDIBILI, SARANNO CIRCA 104 MILA IN ITALIA I POSTI CHE VERRANNO TAGLIATI ALLE SUPERIORI. LA RIFORMA MORATTI - SOTTOLINEA CASTELLO - PORTA ALLA DISTRUZIONE DEL TEMPO SCUOLA, ALLA SCOMPARSA DI ALCUNE DISCIPLINE E ALLA RIDUZIONE DI ALTRE. NELLA SCUOLA PRIMARIA POI SI ASSISTE ALLO SFASCIO COMPLETO: ORMAI NON SI CHIAMANO PIU' I SUPPLENTI PER RISPARMIARE E LE CLASSI VENGONO DIVISE. GLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI VENGONO PRATICAMENTE CANCELLATI DALLA RIFORMA IN MODO TALE CHE TUTTI GLI STUDENTI SONO OBBLIGATI AD ACCEDERE ALL'UNIVERSITA'.


CGIL-CISL-UIL: PUBBLICO IMPIEGO:i lavoratori del pubblico impiego sono scesi in piazza San Giovanni a Roma per manifestare il loro dissenso contro la politica governativa che priva di una certezza contrattuale i lavoratori, impiegati pubblici. Sui loro striscioni si legge 'valorizzare il lavoro pubblico, tutelare i diritti dei cittadini, rinnovare i contratti'. 'Marciamo uniti, marciamo per il popolo, marciamo per la liberta' dei cittadini, di tutti i cittadini'.


Editoriale

Il 19 marzo il movimento per la pace torna in piazza in tutto il mondo dopo le elezioni in Irak, caratterizzate dalla spaccatura confessionale e dall'esclusione degli insorti, la pace sempre annunciata dagli occupanti della coalizione dei volenterosi esportatori della democrazia si infrange negli scontri sempre più intensi e nella devastazione di un paese allo stremo. La conferma elettorale con la rielezione di Bush jiunior della politica statunitense della guerra preventiva si impone nel mondo non solo con i cannoni ma anche nelle istituzioni internazionali con la nomina del falco Wolfwiwitz ai vertici della banca mondiale. Il movimento italiano si da appuntamento a Roma portandosi dietro tutte le polemiche ed i problemi generati dal caso sgrena, senza la consueta macchina organizzativa dei sindacati e dei partiti e con lo scarso sostegno dei giornali di centrosinistra. Le recenti azioni contro le fabbriche di armi a Roma e contro l'uso da parte dell'aviazione militare StatUnitenze dell'areoporto civile di Rimini tentano di far uscire il movimento dalle adunate oceaniche sostanzialmente impotenti. La necessità di coniugare le parole d'ordine delle lotte sociali di questi ultimi anni, semplificando, reddito per tutti guerra per nessuno è la scomessa di un movimento all'interno del quale gli appetiti elettorali contano di fare il pieno tra ambiguità e lunsinghe, garantendo la volata al candidato Prodi. In queste ultime ore abbiamo assistito a l'ennesimo balletto politico mediatico tra Berlusconi e il centro sinistra sul fantasma del ritiro settembrino dall'irak del contingente italiano,mentre i potenti Bush e Blair confermano e ordinano il silenzio e la smentita al presidente del consiglio italiano.


NOTIZIE BREVI

Esteri

Titolo: Medio Oriente. Le fazioni palestinesi decidono una tregua nei confronti di Israele

FONTE http://www.rainews24.it oggi

TESTO Accordo raggiunto, al Cairo, fra le tredici fazioni palestinesi riunite da due giorni, su iniziativa del governo egiziano, per trovare una posizione comune nei confronti di Israele. L'accordo prevede una tregua "da prolungare per tutto il tempo che Israele la rispetterà".Lo ha reso noto il portavoce del Fronte Popolare di Liberazione della Palestina. La stessa fonte ha fatto sapere che le formazioni hanno concordato la creazione di una commissione mista che comprende ciascuna delle tredici fazioni, per gestire i rapporti con l'Autorità Nazionale Palestinese.Dopo 4 anni di vuoto diplomatico torna l'ambasciatore egiziano in Israele Oggi il neo nominato ambasciatore egiziano in Israele, Mohammed Asim Ibrahim, e' arrivato a Tel Aviv per iniziare le sue attivita', dopo quattro anni di vuoto diplomatico tra i due paesi, iniziato in concomitanza con la seconda Intifada palestinese. Giordania ed Egitto - i soli paesi arabi ad aver firmato trattati di pace con Israele - avevano annunciato il ritorno dei rispettivi ambasciatori al summit di pace in Medio Oriente, svoltosi l'8 febbraio a Sharm el-Sheikh.

Titolo Iraq. Liberato il cittadino svedese-iracheno

Fonte rainews24

Testo Minas Ibrahim al Yousifi, un cittadino svedese nato in Iraq sequestrato oltre un mese fa, è stato rilasciato. Lo hanno annunciato la forze dell'ordine di Stoccolma. Linda Widmark, portavoce della polizia nazionale svedese, ha riferito che la liberazione è stata annunciata dai parenti dell'ostaggio, ma non è stata in grado di chiarire se sia stata pagato il riscatto chiesto dai rapitori. Capo della Democrazia cristiana irachena, Yousifi era stato sequestrato il 28 gennaio mentre viaggiava in taxi da Mosul a Baghdad. C'era apprensione per le sue sorti dopo che i rapitori, autoproclamatisi membri delle Brigate della vendetta irachena, avevano trasmesso due drammatici filmati. Nel primo, diffuso il 17 febbraio scorso, l'ostaggio lanciava un appello per la sua liberazione. Yousifi invitava il re di Svezia, la regina, il pontefice e altre autorità religiose ad operare per il suo rilascio. Sequenze del nastro lo mostravano inginocchiato, con il tamburo di un fucile d'assalto Ak-47 puntato alla nuca mentre parlava in arabo. La famiglia di Yousifi aveva denunciato che le Brigate della vendetta irachena minacciavano di decapitarlo se non avessero ricevuto 28 milioni di corone di riscatto, pari a circa tre milioni di euro. Il gruppo aveva inoltre chiesto che gli Stati Uniti stabilissero una tabella di marcia per il ritiro delle loro truppe dall'Iraq e che le Nazioni Unite assumessero la guida delle operazioni di peacekeeping nel Paese.

Titolo Ue-Russia. Putin incontra a Parigi la troika europea: Chirac, Zapatero e Schroeder

Fonte rainews24

Testo Il presidente francese Jacques Chirac, il cancelliere tedesco Gerhard Schroeder e il premier spagnolo Jose' Luis Rodriguez Zapatero incontreranno oggi a Parigi il presidente russo Vladimir Putin per discutere questioni spinose, in primo luogo la crisi iraniana e le riforme in senso democratico in Russia. Fra i problemi spinosi sul tappeto, primeggia la questione iraniana, dopo che Mosca, malgrado le critiche degli Usa e della stessa Ue, ha siglato con Teheran un accordo per le tecnologie necessarie alla centrale nucleare di Bushehr. Centrale che potrebbe essere impiegata, oltre che per usi civili, anche per la produzione di materiale fissile per realizzare bombe atomiche. L'altra questione delicata è la "stretta" attuata da Putin sulla società civile in Russia, che è vista come una involuzione di Mosca in senso anti-democratico. Il 24 febbraio scorso, dopo l'incontro con Putin in Slovacchia, nella conferenza stampa comune, Bush ha affermato di aver detto a Putin che "i Paesi forti si costruiscono sviluppando forti democrazie". Putin, visibilmente teso, non ha voluto ribattere: "Non sono il ministro della propaganda", ha detto. Nei colloqui si parlerà anche della Cecenia, altro argomento "sensibile" per Putin, che ha giurato guerra a fondo nei confronti degli indipendentisti, da lui considerati terroristi e nulla di più. La Francia, come l'Ue nel suo complesso, vorrebbe che la crisi cecena venisse risolta col dialogo, e non con le bombe. Ma Putin ha a che fare con una situazione sul terreno che in Europa non è facile comprendere, e cercherà di illustrare il suo punto di vista agli interlocutori. Intanto, organizzazioni per i diritti umani e fuorusciti ceceni preparano manifestazioni a Parigi in attesa dell'arrivo di Putin. L'obiettivo, "rompere il silenzio europeo e lavorare per la pace in Cecenia".

Titolo Libano. La Siria ha completato la prima fase del ritiro

Fonte Rainews24

Testo La Siria ha completato la prima fase del suo ritiro dal Libano, avendo spostato tutte le sue forze nella parte est della Valle delle Bekaa o in Siria. Lo hanno riferito fonti libanesi. Il "ridispiegamento" comprende sia truppe regolari e sia agenti dell'intelligence. Il ritiro è in anticipo sull'agenda data all'inviato delle Nazioni Inite nella regione. Secondo una fonte citata dalla Reuters, dagli otto mila ai 10 mila militari sono nella Valle della Bekaa, mentre il resto avrebbe lasciato interamente il Paese.Il capo della Sicurezza generale libanese, generale Jamil al-Sayed, ha annunciato oggi a Beirut - anche a nome dei responsabili degli altri servizi di sicurezza - di essere pronto a "rispondere alla magistratura per tutte le accuse"' per l'uccisione dell'ex premier Rafic Hariri nell' attentato del 14 febbraio. Lo ha dichiarato lo stesso al-Sayed in una conferenza stampa nel quartier generale della Sicurezza generale.

Titolo PARLAMENTO RESPINGE RICHIESTA ELEZIONI ANTICIPATE, PRESIDENTE MESA NON SI DIMETTE

Fonte Misna

Testo Il Parlamento boliviano ha deciso di respingere la richiesta avanzata dal presidente della Repubblica Carlos Mesa di sciogliere anticipatamente le Camere e indire elezioni anticipate, precedendo la scadenza naturale della legislatura, prevista per il 2007. Per la seconda volta in circa dieci giorni, dunque, il Congresso ha respinto un’iniziativa del capo dello Stato, dapprima respingendone una lettera (il 7 marzo scorso) nella quale metteva a disposizione il suo mandato, ora rifiutando di convocare anticipatamente gli elettori alle urne per dargli – come sperava Mesa – una nuova e più solida maggioranza con cui governare. Secondo una risoluzione approvata ad ampia maggioranza, la richiesta di Mesa di sciogliere il Parlamento è stata ritenuta priva “di ogni base legittima e contraria alla stessa Costituzione”. Nonostante l’opposizione del Parlamento alla sua richiesta, in un discorso televisivo alla nazione il presidente ha dichiarato che non intende “scappare” dalle sue responsabilità, per cui non si dimetterà. È probabile che già da oggi ricominci il braccio di ferro nelle strade con l’opposizione per la vicenda della legge sugli idrocarburi, che il Congresso deve approvare dalla scorsa estate.

Titolo SENATO ELIMINA DA COSTITUZIONE PENA DI MORTE, TORTURA E FRUSTA misna

Fonte Misna

Testo Il Senato messicano ha approvato con 79 voti a favore e 2 contrari la riforma degli articoli 14 e 22 della Costituzione del 5 febbraio 1917, cancellando sanzioni come la pena di morte, la mutilazione e altre torture o punizioni corporali o morali, come frustate e infamia, oltre che multe di importo eccessivo e la confisca dei beni. Quello della Camera alta del Parlamento messicano non è un atto rivoluzionario, bensì la semplice ricezione a livello costituzionale e normativo della soppressione di pratiche ormai passate in disuso, oltre che gravemente lesive del rispetto dei diritti della persona. A parte la frusta, il palo e altre forme di tortura o di costrizione, da tempo bandite nella pratica giudiziaria, l’ultima condanna alla pena capitale è stata comminata da un tribunale nel 1961. Con l’approvazione della riforma, dunque, il Senato messicano ha inteso trasformare in legge dello Stato delle consuetudini e cancellare definitivamente dall’ordinamento nazionale pratiche ormai da tempo decadute

Italia

TRANNE LE BREVI CHE NON HANNO IL SERVIZIO AUDIO COLLEGATO Titolo: Lo deserto.il gip del Tribunale di Lecce respinge la richiesta di scarcerazione avanzata dai difensori di don cesare lodeserto

Fonte: ansa

Testo:don Cesare Lodeserto resta in carcere: lo ha deciso il gip del Tribunale di Lecce respingendo la richiesta di scarcerazione avanzata dai difensori. Don Cesare e' stato arrestato il 12 marzo scorso con le accuse di sequestro di persona, abuso dei mezzi di correzione, calunnia, sulla base di denunce fatte da donne ospitate nel centro di accoglienza salentino 'Regina Pacis'. Il sacerdote e' tuttora rinchiuso nel carcere di Verona.

TRANNE LE BREVI CHE NON HANNO IL SERVIZIO AUDIO COLLEGATO Titolo: C.P.T. Nuovo rinvio dell’apertura del cpt di Gradisca d'Isonzo

Fonte:dal Piccolo del 18 marzo 2005

TesTo:Il Cpt di Gradisca potrebbe non aprire i battenti in luglio, «ma probabilmente qualche mese più tardi, comunque entro l’anno». è questo il parere del nuovo questore di Gorizia, Gaudenzio Truzzi. Alla base del nuovo slittamento vi sarebbero ragioni tecniche. Il discorso riguarda la struttura di permanenza da 250 posti, mentre quella da 150 posti per i richiedenti asilo verrà realizzata solo in un secondo momento ed ospiterà persone che non saranno trattenute oltre i due giorni.Durante l’ora di colloquio con i rappresentanti della cittadina, il questore di Gorizia si è sentito ribadire dal sindaco Tommasini la totale contrarietà della comunità gradiscana alla struttura, «non solamente per l’impatto negativo che certamente avrà sulla nostra città, ma anche per la tipologia della stessa e per le condizioni delle persone che vi saranno rinchiuse»

TRANNE LE BREVI CHE NON HANNO IL SERVIZIO AUDIO COLLEGATO Titolo: mancata discussione al consiglio dei ministri sulla data del referendum sulla fecondazione assistita

Fonte:

Testo:doveva svolgersi oggi presso il CONSIGLIO DEI MINISTRI la DISCUssione suLLA DATA DEL REFERENDUM sulla FECONDAZIONE ASSISTITA. I referendum dovranno svolgersi in una domenica compresa fra il 15 aprile e il 15 giugno ma la mancata discussione di oggi, oltre a posticipare la data possibile verso la temuta data balneare del 12 giugno conferma la volontà di tenere il più possibile lontano dalla scadenza delle regionali questo tema.

Siparietto:


Gr 13:00

SCIOPERO DEL MONDO DELLA SCUOLA

IN TESTA AL CORTEO UNO STRISCIONE CON LA SCRITTA "GIU' LE MANI DAL TEMPO PIENO" E DUE SPOSI, LEI, COME DA TRADIZIONE IN ABITO BIANCO, E LUI IN FRAC. ENTRAMBI HANNO AL COLLO DUE CARTELLI CHE RECANO LA SCRITTA: 'LE NOZZE CON I FICHI SECCHI. IL GOVERNO VA AL RISPARMIO'. E DAVANTI A LORO UN FINTO SACERDOTE CHE RIPETE: "ANDATE IN PACE, LA SCUOLA E' FINITA". IL BOUQUET DELLA SPOSA E' OVVIAMENTE COMPOSTO SOLO DA FICHI SECCHI. IMMEDIATAMENTE DIETRO DI LORO SFILANO I LAUREATI IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE, E OGNUNO DI LORO HA IN MANO UN ROTOLO DI CARTA IGIENICA CHE AGITA IN ARIA RIPETENDO: "GRAZIE MORATTI PER AVERE PRIMA RESO ABILITANTE LA NOSTRA LAUREA E POI PER AVERLA RESA CARTA IGIENICA". E, COME IN OGNI CORTEO DELLA SCUOLA DA UN PO' DI TEMPO A QUESTA PARTE, C'E' SAN PRECARIO. "LA RIFORMA MORATTI - SPIEGA UNO DEI LEADER DELL'ESECUTIVO PROVINCIALE DEI COBAS, PIERO CASTELLO - HA UN CARATTERE PROFONDAMENTE ANTISINDACALE E VA CONTRO I DIRITTI DEI LAVORATORI. SECONDO CALCOLI MOLTO ATTENDIBILI, SARANNO CIRCA 104 MILA IN ITALIA I POSTI CHE VERRANNO TAGLIATI ALLE SUPERIORI. LA RIFORMA MORATTI - SOTTOLINEA CASTELLO - PORTA ALLA DISTRUZIONE DEL TEMPO SCUOLA, ALLA SCOMPARSA DI ALCUNE DISCIPLINE E ALLA RIDUZIONE DI ALTRE. NELLA SCUOLA PRIMARIA POI SI ASSISTE ALLO SFASCIO COMPLETO: ORMAI NON SI CHIAMANO PIU' I SUPPLENTI PER RISPARMIARE E LE CLASSI VENGONO DIVISE. GLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI VENGONO PRATICAMENTE CANCELLATI DALLA RIFORMA IN MODO TALE CHE TUTTI GLI STUDENTI SONO OBBLIGATI AD ACCEDERE ALL'UNIVERSITA'. E PENSARE - DICE IL LEADER DEI COBAS CONTI ALLA MANO - CHE GLI ISTITUTI TECNICI RACCOLGONO IL 30% DELLE ISCRIZIONI E I PROFESSIONALI IL 21%. META' DELLA SCUOLA PUBBLICA VIENE COSI' ANNULLATA". "INFINE UNA CURIOSITA': SAPETE QUANTO RISPARMIA LO STATO - CONCLUDE CASTELLO - PER OGNI PRECARIO CHIAMATO A FARE SUPPLENZA? CIRCA 10 MILA EURO L'ANNO".

Titolo: SCIOPERO E CORTEO DEGLI OPERATORI SOCIALI

Segue audio

SCIOPERO STATALI: SINDACATI, SIAMO OLTRE 200.000 IN PIAZZA

Il Governo ha convocato i sindacati a Palazzo Chigi per riaprire un confronto, ma la richiesta della categoria resta ancora lontana dall'offerta del ministero. Roberto Maroni, ministro del Welfare, ha detto che è pronto ad offrire un aumento di 95 euro mensili, mentre i sindacati chiedono un incremento dello stipendio di 110 euro: "Una richiesta impossibile", l'ha giudicata il ministro. " I soldi non ci sono: per trovarli bisognerebbe aumentare le tasse e non mi sembra francamente il momento".

I partecipanti alla manifestazione del pubblico impiego sono oltre 200.000. Lo hanno detto gli stessi sindacati.

Valorizzare il lavoro pubblico per tutelare i diritti dei cittadini. Rinnovare i contratti, firmato Funzione Pubblica-Cgil, Fps-Cisl, Uil-pubblica amministrazione.

E' uno degli striscioni che aprono il corteo dei lavoratori.

Per gli statali e' il terzo sciopero in un anno, dopo quello del 21 maggio e la mobilitazione generale del 30 novembre.

La manifestazione e' partita poco dopo le dieci da Piazza della Repubblica e raggiungera' piazza san Giovanni, dove i leader di Cgil, Cisl e UIl, Guglielmo Epifani, Savino Pezzotta e Luigi Angeletti parleranno ai lavoratori che da tutta Italia hanno raggiunto la capitale.

NOTIZIE BREVI

Esteri

Titolo:CINA VIA GLI INNI PATRIOTTICI, NELLE SCUOLE ARRIVA LA MUSICA POP

Gli studenti di Shanghai potranno finalmente studiare la musica pop in sostituzione delle vecchie canzoni patriottiche inneggianti alle virtù del comunismo. Lo riferisce lo ‘Shanghai Daily’, spiegando che la Commissione per l’educazione della ricca città cinese ha approvato una lista di 100 canzoni considerate di particolare interesse, tra cui ‘Chinese’ (Cinese) della pop star di Hong Kong, Andy Lau, e ‘Snail’ (Serpente) del giovane cantante taiwanese Jay Chou, idolo dei ‘teenager’. Un esponente della Commissione per l’educazione, Wang Yueping, ha spiegato che, in un sistema scolastico come quello delle scuole medie cinesi, in cui le lezioni di musica sono obbligatorie, "è importante compilare un elenco di canzoni educative ma anche vicine ai gusti dei giovani". Parlando con i giornalisti dello ‘Shanghai Daily’, gli studenti hanno ammesso di essere annoiati dai soliti inni come ‘Guardando l’armata rossa’ o ‘Il presidente Mao è con noi per sempre’, e si sono detti finalmente soddisfatti di "poter cantare qualcosa di nostro".


Gr 9:30

Esteri

Titolo:

Fonte:

Testo:

Italia

Titolo:

Fonte:

Testo:


Appunti e note redazionali

ci sono tre corrispondenze già pronte sul desktop del computer in sala redazione:

per il resto c'è un grande file audio con le altre corrispondenze della mattinata utilizzabili.


Torna a inizio pagina

gror050318 (last edited 2008-06-26 09:55:10 by anonymous)