Differences between revisions 11 and 12
Revision 11 as of 2005-03-21 12:30:54
Size: 12485
Editor: OutOut
Comment:
Revision 12 as of 2005-03-21 12:33:12
Size: 12521
Editor: OutOut
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 93: Line 93:
Line 94: Line 95:
Line 96: Line 98:
Line 97: Line 100:
Line 98: Line 102:
Line 99: Line 104:
Line 100: Line 106:
Line 101: Line 108:
Line 102: Line 110:
I manifestanti dell'opposizione, che ieri hanno preso il controllo di Jalal-Abad, un'altra città meridionale, dopo sanguinosi scontri con la polizia, protestano contro i risultati ufficiali delle recenti elezioni politiche, definite non corrette da osservatori internazionali, che hanno assegnato all'opposizione solo sei dei 75 seggi del parlamento.  I manifestanti dell'opposizione, che ieri hanno preso il controllo di Jalal-Abad, un'altra città meridionale, dopo sanguinosi scontri con la polizia, protestano contro i risultati ufficiali delle recenti elezioni politiche, definite non corrette da osservatori internazionali, che hanno assegnato all'opposizione solo sei dei 75 seggi del parlamento.
 
Line 104: Line 113:
Line 105: Line 115:
Line 106: Line 117:
Line 107: Line 119:
Line 108: Line 121:
Line 109: Line 123:
Line 110: Line 125:
Line 111: Line 127:
Line 118: Line 135:

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

Gr 19:30

Sommario:

In primo Piano

Titolo:

Fonte:

Testo:

Audio:

Editoriale

NOTIZIE BREVI

Esteri

Titolo:

Fonte:

Testo:

Esteri

Titolo:

Fonte:

Testo:

Siparietto:


Gr 13:00

In primo Piano

Titolo:

Fonte:

Testo:

Audio:

NOTIZIE BREVI

Esteri

PALESTINA QUALE RITIRO ? - Israele prosegue nella sua attività di espansione coloniale in Cisgiordania. Lo ha confermato oggi alla France Presse un alto funzionario della presidenza del Consiglio Israeliano in condizione di anonimato.

"Stiamo continuando a costruire a Maale Adoumin, a Gush Etzion e ad Ariel, perché questi settori non saranno mai trasferiti all'Autorità palestinese", ha affermato il funzionario. I tre insediamenti si trovano rispettivamente a est e a sud di Gerusalemme e nel nord della Cisgiordania.

Al momento solo quattro colonie in Cisgiordania saranno evacuate nell'ambito del piano di ritiro israeliano dai territori palestinesi voluto dal premier Ariel Sharon. Le nuove costruzioni israeliane in Cisgiordania, ha precisato alla France Presse la fonte della presidenza del Consiglio, non sarebbero "colonie selvagge ma strutture perfettamente legali".

Ieri il ministro della Difesa dello Stato israeliano Shaul Mofaz ha approvato la costruzione di oltre 3.500 alloggi supplementari a Malee Adumin, nei pressi di Gerusalemme est. L'obiettivo è quello di unire l'insediamento a Gerusalemme Est, occupata da Israele nel 1967, seguendo un piano elaborato alcuni anni fa e recentemente approvato da una commissione militare.

Malee Adumin conta oltre 28mila abitanti e rappresenta una delle principali colonie israeliane in Cisgiordania. Gli Stati Uniti hanno chiesto a più riprese la sospensione del programma di colonizzazione israeliana nei territori palestinesi. In base al diritto internazionale, tutti gli insediamenti dello Stato israeliano nei territori palestinesi sono considerati illegali.

IRAQ

Ritrovati i cadaveri di quattro civili - In Iraq due soldati sono stati uccisi in attacchi della guerriglia e tre bambini sono stati uccisi da un ordigno che avevano trovato. Inoltre sono stati ritrovati i cadaveri di quattro civili, fra cui un camionista turco. Lo hanno detto oggi fonti della sicurezza e ospedaliere irachene. Dei due soldati, uno e' stato ucciso da un'esplosione a Kazimiyah, a Baghdad nord. L'altro e' stato ucciso in un attacco di mortaio contro la sua postazione militare a Dujail

KIRGIZISTAN

Circa tremila esponenti dell'opposizione hanno fatto irruzione in un palazzo governativo a Osh, nel sud del Kirghizistan. Gli oppositori - che hanno costretto alla fuga un centinaio di militari di guardia, chiedono le dimissioni del presidente Askar Akayev. Proteste analoghe si sono succedute nei giorni scorsi in almeno altre otto città del paese. I manifestanti dell'opposizione, che ieri hanno preso il controllo di Jalal-Abad, un'altra città meridionale, dopo sanguinosi scontri con la polizia, protestano contro i risultati ufficiali delle recenti elezioni politiche, definite non corrette da osservatori internazionali, che hanno assegnato all'opposizione solo sei dei 75 seggi del parlamento.

GIAPPONE

TOKYO - Sono 2.800 gli evacuati e 800 le case distrutte o danneggiate dal sisma che ha colpito ieri la regione nord-occidentale dell'isola di Kyushu. La situazione piu' grave e' nell'isoletta di Genkaijima, al largo di Fukuoka, dove praticamente tutti i circa 700 abitanti sono stati fatti evacuare sulla terraferma.Lo hanno reso noto oggi le autorita' delle prefetture di Fukuoka, Saga e Nagasaki

INDONESIA

Aveva ucciso tre donne, e' stata fucilata a Java - Una indonesiana, in prigione da otto anni per l'omicidio e la mutilazione di tre donne tra il 1993 e il 1995, e' stata fucilata ieri. Lo ha reso noto oggi una fonte ufficiale.

CINA

PECHINO - L' abolizione da parte dell'Ue del divieto di vendita di armi alla Cina porterebbe ad un 'mutamento degli equilibri' strategici in Asia.Lo ha detto il segretario di stato americano Condoleezza Rice. Al termine della sua visita in Cina, la Rice ha affermato che la prospettiva dell' abolizione dell'embargo preoccupa anche le potenze regionali, come il Giappone e la Corea del Sud. Il segretario di Stato ha ricordato che sono gli Usa che hanno 'il ruolo di garantire la pace nel Pacifico'. Crollo di una miniera di carbone nella provincia cinese dello Shanxi. I soccorritori hanno finora estratto 63 corpi, altri 6 minatori restano intrappolati sotto terra.

COREA DEL NORD

La Corea del Nord deve tornare subito al tavolo dei negoziati sul nucleare, altrimenti gli Stati Uniti cercheranno altre opzioni. Lo ha detto il segretario di Stato americano Condoleeza Rice terminando la sua visita in Cina. La Rice ha anche ribadito la contrarietà di Washington all'abolizione dell'embargo sulle armi per Pechino.

Italia

SCIOPERI

Sciopero dei treni, pochi disagi

Con lo sciopero nazionale di 8 ore del personale ferroviario, proclamato dalle ore 9 alle 17 inizia la settimana. La protesta dei sindacati unitari di base SULT tira in ballo la questione sicurezza, dopo numerosi disastri ferroviari in particolare sulle linee per pendolari, di cui quello di Crevalcore è solo il più recente. L'agitazione e' stata decisa, spiegano le organizzazioni di base dei ferrovieri visto che nessun provvedimento idoneo e' stato assunto da parte dell'impresa rispetto all'incidente accaduto il 7 gennaio sulla linea Verona-Bologna e, piu' in generale, rispetto all'abbattimento dei livelli di sicurezza nella circolazione ferroviaria. I rappresentanti dei lavoratori lamentano anche le gravi inadempienze aziendali - come sottolinea il Sult - a fronte di un contratto nazionale collettivo di lavoro scaduto nella sua parte economica, largamente inapplicato e interpretato unilateralmente da FS. Dopo la tregua Pasquale si profila poi un nuovo sciopero del trasporto pubblico locale. Dopo il fallimento della conciliazione, il 17 marzo scorso al ministero del Welfare, i sindacati hanno fissato una nuova astensione dal lavoro l'8 aprile. Al centro della vertenza c'e' la questione relativa alla disdetta della copertura economica del periodo di malattia che dal primo marzo e' regolato con la norma relativa al non pagamento dei primi tre giorni di malattia.

Non si registrano finora grandi disagi per lo sciopero di 8 ore del personale ferroviario aderente a diverse sigle sindacali autonome.

Siparietto:


Gr 9:30

Esteri

IRAQ

Mentre i tentativi di accordo tra le liste che hanno riportato il maggior numero di consensi elettorali, accordi che segnano numerose difficoltà, continua senza sosta l'attività della resistenza irachena. A Bagdad sei soldati statunitensi sono stati feriti durante un attacco di guerriglieri, con un comunicato l'esercito Usa, da parte sua, ha annunciato di aver ucciso 24 insorti durante questo attacco a un suo reparto avvenuto alla periferia di Baghdad.

AFGHANISTAN

È stato scelto il 18 settembre dalla commissione elettorale afgana per lo svolgimento delle prime elezioni legislative dell’Afghanistan. Lo ha reso noto la stessa commissione, composta da rappresentanti afgani e delle Nazioni Unite, quattro giorni dopo l’annuncio con cui il presidente Hamid Karzai aveva escluso che gli afgani potessero andare al voto a maggio, come inizialmente prospettato, ritenendo più ragionevole convocare le elezioni per il prossimo autunno. Karzai aveva aderito a una precedente proposta della stessa commissione, che aveva chiesto il rinvio delle elezioni per problemi cosiddetti tecnici, come la difficoltà nel completare la raccolta dei dati e nel definire i confini delle circoscrizioni elettorali. Analoghi problemi avevano in passato imposto più volte il rinvio delle prime elezioni presidenziali, svoltesi poi lo scorso ottobre.

BANGLADESH

25 morti e 500 feriti - Almeno 25 persone sono morte e altre 500 sono rimaste ferite a causa del forte tornado che si è abbattutto ieri sera sul Bangladesh settentrionale a circa 200 chilometri dalla capitale Dacca. Centinaia gli sfollati

HAITI

Uccisi due caschi blu Onu - Due caschi blu dell'Onu, in missione di stabilizzazione ad Haiti, sono stati uccisi da ex militari haitiniani. Le due vittime erano di nazionalità cingalese e nepalese.

Italia

SCIOPERI

Con lo sciopero nazionale di 8 ore del personale ferroviario, proclamato dalle ore 9 alle 17 inizia la settimana. La protesta dei sindacati unitari di base SULT tira in ballo la questione sicurezza, dopo numerosi disastri ferroviari in particolare sulle linee per pendolari, di cui quello di Crevalcore è solo il più recente. L'agitazione e' stata decisa, spiegano le organizzazioni di base dei ferrovieri visto che nessun provvedimento idoneo e' stato assunto da parte dell'impresa rispetto all'incidente accaduto il 7 gennaio sulla linea Verona-Bologna e, piu' in generale, rispetto all'abbattimento dei livelli di sicurezza nella circolazione ferroviaria. I rappresentanti dei lavoratori lamentano anche le gravi inadempienze aziendali - come sottolinea il Sult - a fronte di un contratto nazionale collettivo di lavoro scaduto nella sua parte economica, largamente inapplicato e interpretato unilateralmente da FS. Dopo la tregua Pasquale si profila poi un nuovo sciopero del trasporto pubblico locale. Dopo il fallimento della conciliazione, il 17 marzo scorso al ministero del Welfare, i sindacati hanno fissato una nuova astensione dal lavoro l'8 aprile. Al centro della vertenza c'e' la questione relativa alla disdetta della copertura economica del periodo di malattia che dal primo marzo e' regolato con la norma relativa al non pagamento dei primi tre giorni di malattia.

CASTELFRANCO EMILIA

Oggi 21 marzo si inaugura il Carcere per tossicodipendenti -privato, gestito da San Patrignano a Castelfranco Emilia. Pare che ad inaugurarlo si scomoderanno i ministri Giovanardi e Castelli, certo invece che a contestarlo saranno in tanti, sia nella località emiliana (presidio del coordinamento provinciale contro il Carcere di Castelfranco Emilia dalle 9.30) che a Roma (conferenza stampa alle 15.30 organizzata da Confinizero davanti mal Ministero della Giustizia in Via Arenula). questa radio si collegherà alle 11,30 per dare tutte le informazioni necessarie e valutazioni sulla gravissima vicenda.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali


[#top Torna a inizio pagina]

gror050321 (last edited 2008-06-26 10:06:36 by anonymous)