Size: 8317
Comment:
|
Size: 8543
Comment:
|
Deletions are marked like this. | Additions are marked like this. |
Line 90: | Line 90: |
'''PRESIDIO SOTTO LA COMPAGNIA AEREA BLUE-PANORAMA''' Presidio sotto la compagnia che mette i suoi aerei a disposizione per i rimpatri coatti degli immigrati da Lampedusa e Siracusa Segue audio in cartellina audio gr |
[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva] |
[#appunti Appunti e note redazionali] |
Gr 19:30
Sommario:
In primo Piano
Titolo:
Fonte:
Testo:
Audio:
Editoriale
NOTIZIE BREVI
Esteri
Titolo:
Fonte:
Testo:
Esteri
Titolo:
Fonte:
Testo:
Siparietto:
Gr 13:00
TORINO, PERQUISITA LA SEDE DEL CENTRO SOCIALE ASKATASUNA
Titolo:
Fonte:
Testo:
Audio:yes, sta nella cartella ror
SIT-IN DEI LAVORATORI DELLA CASA DEI DIRITTI SOCIALI SOTTO LA SEDE DELL'ASSESSORATO
Segue audio in cartellina ror
PRESIDIO SOTTO LA COMPAGNIA AEREA BLUE-PANORAMA
Presidio sotto la compagnia che mette i suoi aerei a disposizione per i rimpatri coatti degli immigrati da Lampedusa e Siracusa
Segue audio in cartellina audio gr
NOTIZIE BREVI
Albania, si schianta aereo Usa con nove militari a bordo
Si è schiantato nella tarda serata di ieri contro una montagna, nelle vicinanze della cittadina albanese di Gramsh, un aereo militare statunitense con nove persone a bordo. Lo ha reso noto il ministro dei Trasporti di Tirana, Spartak Poci. E alle prime ore di oggi sono stati trovati i corpi senza vita di quattro dei passeggeri americani dell'apparecchio, un C-130, che stava compiendo un volo di addestramento. Secondo fonti del governative locali, non ci sarebbe alcun superstite: l'aereo è esploso subito dopo l'impatto.
Il luogo in cui è avvenuto lo schianto, circa 80 chilometri a sud di Tirana, è stato raggiunto dalle squadre di soccorso composte da agenti di polizia e militari, oltre che dagli abitanti dei paesini della zona. I soccorsi, comunque, sono sndati avanti tutta la notte con grande difficoltà. Anche gli elicotteri hanno avuto problemi ad atterrare, perché il terreno è troppo accidentato. Tanto che alcune squadre di soccorritori si sono diretti sulla zona a piedi.
Pochi minuti prima dello schianto, il C130 aveva lanciato un segnale di soccorso, segnalando una grave avaria a bordo. Secondo fonti del ministero dell'Interno a Tirana, l'allarme era stato captato dalla torre di controllo dell'aeroporto di Brindisi. I piloti avrebbero tentato delle manovre per un eventuale atterraggio di emergenza, ma la zona impervia probabilmente glielo ha impedito
Titolo:"Microchip spia per dipendenti" la Cgil denuncia Mediaset
Fonte:
Testo:Appena venti giorni fa il Garante per la privacy aveva messo in guardia contro l'utilizzo degli strumenti per controllare a distanza i lavoratori. E ora si scopre che ad impiegare i microchip nascosti nei tesserini di riconoscimento è l'azienda fondata dal presidente del Consiglio. Ieri mattina Mediaset e tre società controllate dalla holding del Biscione (Videotime, Rti e la Elettronica Industriale) sono state denunciate dalla Cgil per comportamento antisindacale al Tribunale del Lavoro di Milano.
I vertici di Mediaset sono accusati di avere inserito nei nuovi badge con banda magnetica distribuiti alla fine del 2004 ai circa 2.500 dipendenti, un microcircuito Rfid ("Radio Frequency Identification"). È un chip di ultima generazione che viene utilizzato in genere per i controlli sugli spostamenti delle merci e degli oggetti (è un Rfid, per esempio, a far funzionare il Telepass ai caselli autostradali) ma che il gruppo del Biscione applica invece alle persone: in questo modo, secondo il sindacato, Mediaset potrebbe seguire in diretta e archiviare in banca dati tutti gli spostamenti dei suoi dipendenti sul luogo di lavoro. Una specie di Grande Fratello aziendale in grado di pedinare passo per passo ogni lavoratore.
Ieri, alla notizia della denuncia, Mediaset manifesta "stupore". "Per due volte - spiegano i portavoce di Cologno Monzese - abbiamo rassicurato a voce e per iscritto i sindacati sull'utilizzo di queste tecnologie. Si tratta semplicemente di un chip che agevola gli spostamenti interni. Noi lo chiamiamo chip di prossimità: le porte si aprono da sole all'avvicinarsi del dipendente senza bisogno di strisciare la tessera, le sbarre dei parcheggi si alzano da sole. Ammesso, e non concesso, che queste tecnologie consentano un controllo a distanza, Mediaset non è interessata a utilizzarlo. Ci risulta peraltro che in numerose altre aziende questa tecnologia venga impiegata senza problemi".
Ma i rappresentanti della Cgil in Mediaset, evidentemente, non si sono convinti della totale inoffensività del nuovo marchingegno elettronico. Ed è scattata la denuncia contro l'azienda per violazione dell'articolo 28 della legge 300 del 1970, lo Statuto dei Lavoratori. La legge vieta espressamente i controlli a distanza dell'attività lavorativa mediante impianti audiovisivi ed altre apparecchiature; ed è proprio questa norma, secondo i sindacalisti, ad essere violata dall'introduzione del nuovo tesserino.
"Il badge introdotto lo scorso anno e consegnato a ciascun dipendente, che è tenuto a tenerlo con sé negli spazi aziendali, consente un controllo a distanza dell'attività dei lavoratori", si legge nella denuncia firmata dagli avvocati Mario Fezzi, Stefano Chiusolo e Maurizio Borali. E ancora: "Un badge contenente il chip Rfid consente al datore di lavoro di ricostruire i movimenti di ogni dipendente nell'arco dell'intera giornata lavorativa. In tal modo sarà possibile sapere quanto tempo ogni dipendente è rimasto alla propria postazione lavorativa, quanto tempo è stato in bagno o in mensa o alla macchinetta del caffè, quali e quanti colleghi di lavoro siano entrati in contatto con lui, quanto a lungo si sia intrattenuto nei locali sindacali, se abbia o meno partecipato alle assemblee sindacali, eccetera".
Per spazzare via i dubbi sulle reali finalità dell'innovazione, sostengono gli avvocati del sindacato, sarebbe bastato che Mediaset rendesse noto l'elenco delle antenne piazzate all'interno degli uffici e dei reparti che rilevano la "presenza" del lavoratore dotato dei nuovi tesserini. Ma i vertici dell'azienda - secondo quanto si legge nella denuncia - hanno sempre rifiutato di fornire questo elenco.
Titolo:
Fonte:
Testo:
Siparietto:
Gr 9:30
Esteri
Titolo:
Fonte:
Testo:
Italia
Titolo:
Fonte:
Testo:
Appunti e note redazionali
[#top Torna a inizio pagina] |