Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario:

Iraq

Cina

Colombia

Ponte sullo Stretto

Mercanti d'armi italiani

In primo Piano: finisce l'era Allawi

Con il giuramento oggi del Presidente Talabani e dei suoi due vicepresidenti l'Iraq si è avviato verso un nuovo governo, che sarà presieduto da Ibrahim Jaafari. L'annuncio è stato dato oggi dallo stesso leader sciita, prima che Talabani lo annunciasse ufficialmente. Jaafari ha promesso di varare una compagine all'altezza della situazione. "Sarà il governo di tutti gli iracheni, sceglierò elementi di alto profilo senza preoccuparmi troppo se sono sciiti, curdi o sunniti", ha affermato. L'esponente sciita, candidato dall'Alleanza degli iracheni uniti, ha detto anche che prima di chiedere il ritiro delle truppe della Forza multinazionale, ci vorrà la certezza che l'Iraq è in grado di garantire da solo la sicurezza interna. Per capire come cambiano gli equilibri politici in Iraq, abbiamo parlato con Ornella Sangiovanni di Un Ponte Per.

Corrispondenza

Editoriale

Dopo le elezioni di fine gennaio, gli attacchi della guerriglia irachena sembravano in diminuzione, tanto che il mese di marzo e' stato quello con meno vittime americane, dall'inizio della guerra. In questa prima settimana di aprile, pero', l'insurrezione irachena contro l'occupazione sembra aver ripreso vigore, come mostrano gli attentati dei giorni scorsi alla prigione di abu graib. Inoltre, ora molti attacchi della guerriglia non sono piu' rivolti contro i militari americani, ma contro le stesse forze dell'ordine irachene, i poliziotti e i soldati incaricati di tenere sotto controllo le strade delle citta'. Secondo il colonnello Thomas X Hammes, con questo ritmo la guerriglia potrebbe durare altri dieci anni, almeno, sulla base di altre situazioni analoghe del passato, come l'occupazione della Malesia da parte degli inglesi. Altri focolai di tensione potrebbero poi nascere. A Kirkuk per esempio, fonti militari americane riferiscono del timore di una possibile guerra civile tra la comunita' curda e quelle arabe e turcomanne. Le tensioni interetniche infatti stanno aumentando, in quanto gli occupanti della citta', capoluogo di una regione ricchissima di petrolio, stanno dando tutte le posiizoni politiche di rilievo ad esponenti curdi.

Le forze d'occupazione e il governo iracheno stanno comunque utilizzando tutte le tecniche per indebolire la guerriglia. L'ultima trovata e' mediatica: ogni sera, in prima serata, la tv di stato irachena trasmette interviste a guerriglieri arrestati, che mostrano evidenti segni di torture. Con queste trasmissioni, le autorita' sperano di indurre la popolazione a conoscere meglio le carattersitiche della guerriglia e a riferire eventuali sospetti alle forze dell'ordine.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Nuovo premier iracheno

Il leader radicale sciita Ibrahim al Jaafari ha detto di essere stato scelto oggi ufficialmente come prossimo primo ministro iracheno e che formerà un nuovo governo nell'arco di una o due settimane. Funzionari hanno detto che il precedente premier ad interim, Iyad Allawi, ha presentato formalmente le proprie dimissioni per permettere a Jaafari di insediarsi. Jafaari -- per decenni oppositore in esilio di Saddam Hussein -- è il primo premier dell'Iraq a essere eletto democraticamente negli ultimi 50 anni.

Attaccati i Tir

Un convoglio di camion cisterna è stato attaccato dalla guerriglia irachena che viaggiava sotto scorta militare, vicino a Tikrit, uccidendo gli autisti di due tir. La polizia locale ha precisato che il convoglio è stato assaltato poco prima della mezzanotte di ieri in una zona a 110 chilometri a nord della capitale Baghdad.

Corea del Sud ritira 270 soldati

Il governo della Corea del Sud ha deciso di ritirare dalle regioni kurde dell'Iraq 270 soldati, in seguito ad un ridispiegamento delle truppe. Attualmente i soldati sudcoreani in Iraq sono circa 3500. Dopo USA e GB, la Corea del Sud e' infatti lo stato con il contingente piu' grande in Iraq.

Colombia, Farc all'attacco

Diciassette militari colombiani sono stati uccisi in una imboscata tesa dai ribelli delle Forze armate rivoluzionarie (Farc). Lo ha riferito il generale Reinaldo Castellanos, comandante dell'esercito colombiano. L'attacco e' stato perpetrato dal decimo fronte dei ribelli delle Farc che ha piazzato esplosivi su una strada che collega le localita' di Fortul e Tame (a 400 chilometri da Bogota') da cui doveva passare la pattuglia. La Corporazione Colectivo de abogados José Alvear Restrepo ha reso noto all'opinione pubblica nazionale ed internazionale il Rapporto delle organizzazioni non governative di diritti umani che hanno viaggiato lo scorso sabato 2 aprile, verso le zone umanitarie di Jiguamiando con il fine di verificare la scomparsa o la detenzione dei 5 difensori di diritti umani, membri della Commissione Interecclesiale Justicia y Paz.

Cina

Nei primi tre mesi dell'anno gli incidenti in miniera sono aumentati del 20% rispetto al 2004, arrivando a contare già 1.113 vittime: sono i dati diffusi da Li Yinzhong, ministro per la sicurezza sul lavoro e indicano un' inversione di tendenza rispetto all'anno precedente in cui c'era stata una leggera flessione. Il ministro ha ammesso che a concorrere al problema degli incedenti mortali nelle miniere di carbone è la pressione per una maggiore produzione in un Paese in pieno sviluppo e affamato di risorse energetiche ma ha voluto anche sottolineare la responsabilità delle società proprietarie delle miniere, in gran parte piccole miniere private ma anche molte di proprietà statale, che non adempiono alle misure di sicurezza e di prevenzione che Pechino negli ultimi anni ha progressivamente imposto. Secondo dati ufficiali nel 2004 quasi 6000 persone sono decedute in incidenti minerari, ma stime non ufficiali, che includono anche lo stillicidio di vittime nelle piccole miniere abbandonate e illegali, alzano il bilancio a 20.000 morti.

ITALIA

Ponte sullo Stretto

La procura di Roma ha aperto un'inchiesta sulle procedure "troppo sprigative" di Valutazione di impatto ambientale. Tre le persone indagate. Questa è la nuova accusa della procura di Roma che avvia la seconda inchiesta sul ponte sullo Stretto di Messina. L'aggiunto Italo Ormanni, che indaga da mesi su affari in odor di mafia, adesso raccoglie i dubbi di Legambiente sull'impatto nel territorio. Tre indagati: il professor Alberto Fantini, referente del gruppo istruttore della commissione speciale istituita presso il ministero dell'Ambiente per la valutazione dell'impatto ambientale, l'architetto Franco Luccichenti e il professore Giuseppe Mandaglio. L'ipotesi è falso in atto pubblico e abuso d'ufficio.

Nel febbraio dello scorso anno alcuni dirigenti di Legambiente hanno presentato un esposto in procura nel quale denunciavano come lo studio presentato dalla società Stretto di Messina fosse "assolutamente carente e privo dei requisiti minimi documentali previsti dalla legge per consentire una completa valutazione dello stesso". In particolare, la costruzione del ponte provocherebbe danni alle aree faunistiche dei laghetti di Ganzirri e della riserva di Capo Peloro e altererebbe l'ecosistema. Si tratta di milioni di metri cubi di cemento e acciaio per un opera lunga 3.666 metri e alta 382.

Corrispondenza con Pasquale Speranza (movimento No Ponte)

Affari d'oro per i mercanti di armi

Un'altra annata "d'oro" per il portafoglio ordini dell'industria italiana della difesa. Dalla Relazione che sarà presentata nelle prossime settimane a Montecitorio emerge che l'anno scorso sono state rilasciate, da parte del ministero degli Esteri, ben 948 autorizzazioni all'esportazione di armi da guerra, per un valore di 1 miliardo 489 milioni 777 mila 678,49 euro. Rispetto al 2003 - che già era stata un'annata ricca, con oltre 1 miliardo e 200mila euro di autorizzazioni – l'incremento è stato pari al 16,18%.

I principali paesi destinatari delle autorizzazioni alle esportazioni definitive, il Regno Unito si attesta al primo posto, con il 15,52% di autorizzazioni, seguito dalla Norvegia (13,36%), Polonia (8,89%), Portogallo (8,55%), Stati Uniti (6,50%), Grecia (5,74%), Malaysia (5,02%), Repubblica Ceca (3,73%), Svezia (3,31%) e Turchia (3,24%). La classifica dei big dell'industria protagonisti delle operazioni nel 2004 mette in fila, rispettivamente: Agusta (514 milioni di euro di esportazioni autorizzate), MBDA 200 milioni), Alenia Marconi Systems (173 milioni), Oto Melara (152 milioni), Avio (71 milioni), Fincantieri Cantieri Navali (71 milioni), Selenia Communications (61 milioni) Whitehead Alenia Sistemi Subacquei (36 milioni) Galileo Avionica (35 milioni) Iveco (29 milioni).

referendum procreazione

Il referendum sulla procreazione assistita è fissato per domenica 12 e lunedì 13 giugno. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri dopo una riunione-lampo a Palazzo Chigi. A rendere note le date è stato il ministro dell'Interno, Giuseppe Pisanu: si voterà per tutta la giornata di domenica e per metà giornata di lunedì. Gli orari saranno poi fissati per decreto, anche se lo stesso Pisanu ipotizza domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15.

Il governo, ha detto il ministro dell'Interno, ha fissato quella data per "eliminare l'impatto negativo sull'anno scolastico" che chiude prima, e "evitare il ponte del 2 giugno che certamente potrebbe distrarre i cittadini". Pisanu ha sottolineato, tra l'altro, come dei sedici referendum tenuti finora nel nostro paese, otto si siano tenuti nel mese di giugno.

In quanto all'eventualità di fissare il referendum per il 29 maggio - come richiesto dal comitato promotore - Pisanu ha spiegato che per l'emanazione di un decreto legge "non c'è la necessaria unanimità politica, né tra le forze di maggioranza né tra quelle di opposizione". Nessun dettaglio su quali siano state le forze politiche di opposizione contrarie ad anticipare il voto: "Le consultazioni che ho tenuto - ha spiegato il ministro - erano riservate".

Ma Arturo Parisi della Margherita smentisce il ministro: "Noi avevamo espresso una preferenza per fine maggio. Non so a che posizioni si riferisca il ministro Pisanu quando fa riferimento a opinioni differenti nell'opposizione".

Fra le prime reazioni, quella dei Radicali: una scelta, il 12 giugno, che rappresenta un "atto di arroganza basato su un calcolo sbagliato. Le elezioni del Lazio avrebbero dovuto insegnare che il cardinale Ruini non sposta voti". Lo dicono Daniele Capezzone, Marco Cappato e Rita Bernardini: "la scelta del governo è pessima, gravissima, irragionevole, peraltro fondata su tesi giuridicamente e politicamente risibili.

A fare loro eco, il presidente dei deputati di Rifondazione comunista, Franco Giordano, che parla di "un imbarazzante tiro alla fune giocato dal governo con le sue componenti interne", "a discapito della volontà dei cittadini" e auspica "un immediato ripensamento per correggere una scelta grave e illiberale". La deputata Ds Gloria Buffo mette in evidenza lo slittamento della data del referendum "a un weekend di mezza estate. Fino a ieri questa destra invocava il popolo sovrano, adesso spera che il popolo vada al mare. Evidentemente, dopo le elezioni regionali - conclude - la paura delle urne fa novanta..."

Per quel che riguarda, infine, il rischio di 'elettori fantasma', Pisanu ha sottolineato come il governo abbia avviato "uno scrupoloso lavoro di ripulitura degli elenchi degli italiani all'estero, per garantire che i nomi che figurano negli elenchi dei consolati italiani corrispondano esattamente a quelli presenti negli elenchi anagrafici".


/!\ Edit conflict - other version:


Amnistia?: La morte del papa è anche l'occasione per alleanze trasversali, che potrebbero anche essere condivisibili, nella speranza che non siano l'ennesima boudate di politici allo sbando.Un senatore di Forza Italia si è infatti fatto promottere di un appello affinchè¨ il parlamento discuta di indulto e amnistia, come auspicato al Papa nel corso della sua visita in parlamento. «Amnistia ed indulto ad ogni morte di Papa: mi permetto di usare questa espressione per onorare la memoria del Santo Padre, che il Parlamento Italiano applaude¬ per poi produrre un provvedimento legislativo deludente», aggiunge il senatore di Fi conversando con i giornalisti. .« Penso che la prossima settimana il Parlamento possa velocemente verificare se ci siano margini per chiudere in fretta questo pro vvedimento». «Io lavorerò - ha aggiunto il senatore - perchè¨ siano brevi i tempi della verifica parlamentare, entro la prossima settimana. Ma devo aggiungere - e queste sono le virtù del bicameralismo - che spero che già la prossima settimana il provvedimento marci parallelamente alla Camera, nella commissione presieduta dal Professor Pecorella. Ho l'impressione che siamo andati al di là dei trenta sen atori, con la partecipazione di colleghi dalle idee diversissime dalle mie. Siamo stati discreti nel sollecitare firme di colleghi della Lega e di An, per rispetto di quelle posizioni di principio avverse alla legislazione di clemenza. Ovviamente nel corso del lavoro parlamentare noi auspichiamo un cambiamento del loro orientamento. La nostra proposta è molto sobria, e sono molto grato al Presidente Cossiga


/!\ Edit conflict - your version:



/!\ End of edit conflict


Siparietto:


Gr 13:00

COLOMBIA: STERMINATI 17 MILITARI IN IMBOSCATA DELLE FARC

Diciassette militari sono stati sterminati ieri in un'imboscata tesa da guerriglieri delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia nella provincia di Arauca. I ribelli del decimo fronte Farc hanno fatto detonare una mina al passaggio di una pattuglia lungo la strada tra Fortul e Tame, circa 400 km a nordest della capitale Bogota', non distante dalla frontiera con il Venezuela. I militari sopravvissuti alla deflagrazione sono stati finiti con un proiettile alla nuca, ha riferito il comandante dell'Esercito.

Procreazione, oggi la data Al voto il 29 maggio?

Il Consiglio dei ministri è stato sospeso e riaggiornato alle 16,30 di oggi pomeriggio per affrontare la questione del referendum sulla procreazione assistita. A riferirlo, all'uscita da Palazzo Chigi, è il ministro della Funzione Pubblica Baccini. Stamane gli esponenti del comitato promotore dei referendum sulla procreazione assistita hanno incontrato il presidente del Consiglio e gli hanno chiesto che la data fissata per la consultazione popolare sia quella del 29 maggio, "per favorire la partecipazione al voto".

Prostituzione

Scoperta dai carabinieri di Firenze un'organizzazione che arruolava donne nell'Est Europa impiegandole come entreneuse nei night della Toscana. Ventidue le misure cautelari in corso di esecuzione nei confronti per lo piu' di indagati italiani. Lorganizzazione si sarebbe avvalsa della collaborazione di analoghe associazioni criminali russe, rumene ed estoni. Gli indagati avrebbero falsificato i documenti, per fare ottenere alle giovani straniere permessi di soggiorno per turismo.

LA STAZIONE TERMINI SARA' INTITOLATA A GIOVANNI PAOLO II

E' ufficiale. La stazione Termini di Roma sara' intitolata a Giovanni Paolo II. Ad annunciarlo e' stato il presidente e amministratore delegato delle Ferrovie Elio Catania accogliendo la proposta del sindaco di Roma Walter Veltroni.


Gr 9:30

ESTERI

COLOMBIA: STERMINATI 17 MILITARI IN IMBOSCATA DELLE FARC

Diciassette militari sono stati sterminati ieri in un'imboscata tesa da guerriglieri delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia nella provincia di Arauca. I ribelli del decimo fronte Farc hanno fatto detonare una mina al passaggio di una pattuglia lungo la strada tra Fortul e Tame, circa 400 km a nordest della capitale Bogota', non distante dalla frontiera con il Venezuela. I militari sopravvissuti alla deflagrazione sono stati finiti con un proiettile alla nuca, ha riferito il comandante dell'Esercito.

ITALIA

Prostituzione

Scoperta dai carabinieri di Firenze un'organizzazione che arruolava donne nell'Est Europa impiegandole come entreneuse nei night della Toscana. Ventidue le misure cautelari in corso di esecuzione nei confronti per lo piu' di indagati italiani. Lorganizzazione si sarebbe avvalsa della collaborazione di analoghe associazioni criminali russe, rumene ed estoni. Gli indagati avrebbero falsificato i documenti, per fare ottenere alle giovani straniere permessi di soggiorno per turismo.


Appunti e note redazionali


Torna a inizio pagina

gror050407 (last edited 2008-06-26 09:58:18 by anonymous)