Differences between revisions 6 and 7
Revision 6 as of 2005-04-18 17:34:14
Size: 28442
Editor: anonymous
Comment:
Revision 7 as of 2005-04-18 17:53:37
Size: 27163
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 23: Line 23:
Le forze irachene hanno assunto oggi il controllo del villaggio di Madaen, a sud di Baghdad, senza trovare traccia dei presunti ostaggi sciiti in mano a miliziani sunniti. Lo hanno riferito fonti dell'esercito iracheno e del Consiglio degli ulema.
Line 27: Line 26:
'''GAZA: UCCISO UN PALESTINESE E FERITI DUE ISRAELIANI'''I '''GAZA: UCCISO UN PALESTINESE E FERITI DUE ISRAELIANI'''
Line 29: Line 29:
Line 58: Line 59:
'''PALESTINA'''

Per rispettare la solennita' religiosa ebraica il premier Ariel Sharon sta esaminando la possibilita' di un rinvio di alcune settimane del ritiro da Gaza (fissato per la fine di luglio). La richiesta e' stata avanzata da un suo collaboratore incaricato di organizzare l'assorbimento dei circa 8.000 che dovranno essere sgomberati. Secondo questi sarebbe errato far coincidere lo sgombero con la data del 9 del mese ebraico di Av (inizio agosto) in cui gli ebrei digiunano in segno di lutto per la distruzione del Tempio di Gerusalemme.
La requisizione delle armi ai disparati gruppi dell'intifada avra' luogo con il completamento del ritiro israeliano da Gaza. Lo ha anticipato Jibril Rajub, consigliere per la sicurezza palestinese,
secondo il quale Hamas dovra' smobilitare il proprio braccio armato, ossia le Brigate Ezzedin al-Qassam. Secondo l'alto funzionario palestinese, Hamas diventera' un partito politico a tutti gli effetti e 'i partiti non potranno piu' disporre di milizie'.
Line 69: Line 64:
ECUADOR: SILENZIATA RADIO "LA LUNA"
Line 84: Line 79:
'''TOGO''' '''TOGO: scontri tra civili'''

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

In primo Piano

IRAQ: sabotaggi e scontri

Oleodotto in fiamme a Kirkuk Un oleodotto nella regione settentrionale irachena di Kirkuk, che alimenta la raffineria di Baiji, e' in fiamme oggi dopo un azione di sabotaggio. Lo hanno detto responsabili dell'industria petrolifera irachena Gli iracheni che da oggi controllano la citta' di Madaen dicono di non aver trovato tracce dei 150 sciiti ostaggi dei ribelli sunniti. 'Tutta la citta' e' sotto nostro controllo, abbiamo perquisito le case dove la gente diceva che c'erano degli ostaggi sciiti e non siamo riusciti a trovarne uno', hanno detto fonti militari irachene. Neanche al-Kubaisi, leader del consiglio degli ulema, crede che ci siano ostaggi a Madaen; 'secondo noi non ci sono', aveva dichiarato ieri da Baghdad. Un'operatrice umanitaria americana, un cittadino francese di origine ceca e un'altra persona sono state uccise nell'esplosione di un'autobomba sulla strada per l'aeroporto di Baghdad. Trovato anche il corpo di un giornalista iracheno rapito nei giorni scorsi. Usa ammettono di usare bombe MK-77, il nuovo Napalm (da: Iraq Analysis Group) US officials have been forced to admit using the MK-77 incendiary, a modern form of napalm, at least during the initial fighting stage of the war. In direct contradiction, the UK government continues to deny that such weapons have been used in Iraq at any time. The UK is party to an international convention banning incendiaries where they may cause harm to civilians. In Iraq, UK forces are part of a coalition which does not adhere to internationally agreed standards of warfare.

GAZA: UCCISO UN PALESTINESE E FERITI DUE ISRAELIANI

Un giovane palestinese è stato ucciso stamani dai soldati israeliani di guardia a un insediamento ebraico nel nord della Striscia di Gaza. Lo riferiscono fonti locali palestinesi, secondo la quali la vittima è un contadino di 19 anni, Abdelkarim Arafat: il giovane stava lavorando nei suoi campi, non lontano da Beit Hanun, quando i militari appostati nella colonia di Nisanit avrebbero aperto il fuoco contro di lui senza un apparente motivo. Nelle stesse ore due soldati israeliani sono stati feriti da un cecchino palestinese nei pressi di Rafah, lungo la cosiddetta ‘Philadelphia Route’, la strada che separa la Striscia di Gaza dal confine con l’Egitto. L’attacco è stato poi rivendicato in un comunicato dai ‘Comitati di resistenza popolare’, gruppo armato attivo soprattutto nella zona di Rafah.

MILANO - Fiat, ancora forti perdite in Borsa

Dopo il 'venerdì nero' il titolo Fiat è di nuovo in fortissimo ribasso, all'apertura della seduta odierna, infatti, le azioni ordinarie sono crollate a 4,45 euro, perdendo l'11,28%. Il titolo è stato 'congelato' e riammesso intorno alle 10, ma la breve sospensione non ha frenato le perdite. E intorno a mezzogiorno Fiat cedeva l'8% a 4,61 euro. La debolezza del Lingotto si accomuna a quella del comparto europeo (Stoxx Auto -2,58%) e, riferiscono nelle sale operative, segue la debacle del colosso americano General Motors, che a Wall Street la scorsa settimana ha registrato un ribasso oltre il 6%. La Fiat sta scontando anche le perplessità che serpeggiano fra alcuni analisti sul raggiungimento dei target 2005. Pende anche la spada di Damocle del convertendo, il prestito da 3 miliardi di euro concesso al Lingotto da otto banche (sei italiane e due straniere) in scadenza il 25 settembre prossimo. Motivo di ulteriore incertezza e intervento della speculazione è poi il rinvio dell'assemblea degli azionisti. L'amministratore delegato Sergio Marchionne. ha fatto sapere che sono "del tutto infondate le voci di modifica del prestito convertendo di tre miliardi". Marchionne ha inoltre assicurato che l'impegno a raggiungere gli obiettivi del gruppo Fiat nel periodo 2005-2007 è confermato. Da General Motors, pagamento dei 550 milioni di euro rimanenti, entro il 13 maggio.

ELEZIONI: RIVINCE IL CENTROSINISTRA

12 regioni a 2, 2 province a 0 (Caserta e Viterbo), 8 capoluoghi a 1 (Lodi, Mantova, Vibo Valentia, Chieti, Andria, Pavia, Venezia, Macerata al centrosinistra e Taranto al centrodestra). Questo l'esito complessivo, primo e secondo turno, delle elezioni regionali e amministrative svoltesi il 3 e 4 aprile e il 17 e 18 aprile. Con il 50,53% dei voti Massimo Cacciari è il nuovo sindaco di Venezia. Felice Casson si è fermato al 49,47%. E' di meno 1500 il distacco dei voti fra i due candidati. "Non ho nessuna intenzione di entrare in giunta con Massimo Cacciari, che si arrangi con il centrodestra che lo ha fatto vincere". Così l'ex pm Felice Casson, candidato di parte del centrosinistra a sindaco di Comune di Venezia, ha commentato a caldo la sconfitta elettorale al ballottaggio contro l'ex sindaco-filosofo candidato di Margherita e Udeur. L'Unione ha strappato alla Cdl il comune di Chieti. Il nuovo sindaco sarà Ricci del centrosinistra. Con il 50,53% dei voti Massimo Cacciari è il nuovo sindaco di Venezia. Felice Casson si è fermato al 49,47%. E' di meno 1500 il distacco dei voti fra i due candidati.

EDITORIALE

Banca dati del Dna: PRIMO SÌ ALLA SCHEDATURA

(corrisp. Avv. Taddei)

Chi viene arrestato o semplicemente fermato come indiziato di reato dovrà lasciare alle forze dell'ordine un campione del suo codice genetico. Questo dice il progetto "Archivio Centrale dei profili del Dna" che il comitato per le Biotecnologie e la Biosicurezza (Cnbb) ha approvato oggi a Palazzo Chigi, dopo che nei mesi scorsi molti investigatori, primo fra tutti il Procuratore Nazionale Antimafia, Pier Luigi Vigna, lo avevano chiesto a gran voce. Il gruppo di lavoro ha elaborato un regolamento che in appena nove articoli individua le categorie di persone alle quali sarà prelevato il Dna, le modalità di prelievo del campione biologico, i meccanismi di accesso e di controllo alle informazioni raccolte nell'archivio e, infine, le modalità per la cancellazione dei dati registrati. Nell'archivio, la cui gestione è affidata al Dipartimento della pubblica sicurezza, finiranno i profili genetici di coloro che sono sottoposti a misure di custodia cautelare in carcere, di quelli che sono stati arrestati in flagranza, delle persone sottoposte a fermo di indiziato di delitto, dei detenuti o internati "a seguito di sentenza irrevocabile, per un delitto non colposo, consumato o tentato, per il quale, ai sensi dell'articolo 381 del codice di procedura penale o di altre disposizioni di legge, è consentito l'arresto in flagranza". Si tratta di un'ampia gamma di reati che comprendono quelli contro il patrimonio dello Stato, la riduzione in schiavitù e lo sfruttamento della prostituzione minorile. I profili del Dna, e i relativi campioni biologici, saranno archiviati per un periodo di 40 anni. Ma se nel frattempo si viene dichiarati innocenti o estranei all'inchiesta che ha portato all'archiviazione del proprio profilo genetico, si può chiedere la cancellazione dall'Archivio. Nel documento del Cnbb è stato anche individuato un comitato di esperti con poteri di controllo e ispettivi che dovrà vigilare sulla corretta gestione dell'archivio e che dovrà comunicare annualmente i suoi rapporti al governo. Per diventare operativa la proposta deve essere adottata dal Consiglio dei ministri e trasformata in decreto. Intanto però il progetto verrà presentato ufficialmente a Padova venerdì prossimo nel corso di Bionova, la fiera delle biotecnologie.

E S T E R I

LIBANO

E' morto il deputato libanese Basel Fuleihan, gravemente ferito nell'attentato del 14 febbraio costato la vita all'ex premier Hariri. Il parlamentare e' deceduto in un ospedale di Parigi, secondo quanto ha annunciato la Future Tv. Fuleihan, 41 anni, viaggiava sulla stessa auto di Hariri al momento dell'esplosione della bomba. L'ex premier mori' sul colpo e Fuleihan riporto' ustioni gravissime che ricoprivano il 95% della superficie del suo corpo.

ECUADOR: IL GOVERNO TAGLIA L’ELETTRICITA’ A RADIO LUNA

Interruzione, abbasasamento a fasi alterne del flusso, han fatto sì che -ieri- "Radio La luna" è stata assente. In questo modo, il governo cerca di eliminare dalla scena lo strumento principale che aveva rotto il monopolio dell'informazione, ed era servita alla mobilitazione popolare e ad orientare le manifestazioni. Il governo, costretto a ritirare la sospensione delle garanzie costituzionali nella capitale, ha assistito con impotenza alle ininterrotte manifestazioni che continuano a richiedere le dimissioni del Presidente e del Parlamento. E' convinto che togliendo di mezzo Radio La luna, cesseranno le imponenti manifestazioni notturne, che non si sono interrotte neppure con l'emergenza inutilmente proclamata dal Presidente Gutierrez, ripudiato al grido di "Dittaura No, democrazia SI".

INDIA

India e Pakistan hanno convenuto che il processo di pace e' 'irreversibile', dice il premier indiano Singh.Il leader del Governo indiano aggiunge che i 2 Paesi si sono impegnati ad aumentare i legami tra i 2 territori del Kashmir accordandosi su varie misure nei settori trasporti e commercio per aprire la linea del cessate il fuoco nella regione contesa.Le dichiarazioni di Singh sono state rilasciate al termine dei colloqui con il presidente pachistano Musharraf.

Altre due scosse di terremoto hanno colpito oggi la costa occidentale di Sumatra (Indonesia) senza fare tuttavia vittime ne' danni. Le scosse erano di magnitudo 4,5 e 5,6 della scala Richter. Dal 26 dicembre, giorno della catastrofe provocata dal maremoto, l'isola di Sumatra sta subendo quasi quotidianamente movimenti sismici, che hanno risvegliato dei vulcani e tengono la popolazione in uno stato di paura permanente.

Nord America del ministero degli esteri sudcoreano Kim Sook.

TOGO: scontri tra civili

Sono almeno sette le persone morte durante gli scontri esplosi sabato nelle strade della capitale togolese, Lomé, tra i sostenitori del partito di governo e quelli dell'opposizione impegnati in due manifestazioni parallele nel centro della città. Lo riferiscono fonti locali, precisando che sia lo schieramento governativo che quello di minoranza si accusano a vicenda di aver provocato le tensioni in cui sono rimaste ferite circa 150 persone. In base ai resoconti della stampa locale e di quella internazionale, 6 delle vittime apparterrebbero ai movimenti di supporto del partito di governo e 1 a quello dell'opposizione.

HAITI

Una decina di miliziani armati haitiani sono morti ieri in duri scontri che hanno coinvolto vicino a Cite' Soleil, il quartiere piu' popoloso della capitale, forze della polizia locale e unita' della Missione di stabilizzazione dell'Onu ad Haiti (Minustah). Un rappresentante della Minustah ha detto che un reparto di forze dell'ordine ha cercato di penetrare nel quartiere dove si erano registrati scontri fra gruppi armati, ma e' stato fatto segno di numerosi colpi d'arma da fuoco. Nell'operazione, a cui hanno partecipato soldati dell'Onu giordani, due agenti di polizia haitiani sono rimasti feriti.

SRI LANKA

Cinque uomini dell'LTTE (Fronte di Liberazione delle tigri Tamil) sono stati uccisi venerdì ed altri due sono rimasti feriti in uno scontro a fuoco le cui responsabilità sono ancora da chiarire. L'area in cui è avvenuto lo scontro, Polonnaruwa, è infatti controllata dal governo, che però nega ogni addebito imputando le responsabilità ad una faida interna all'etnia tamil.

  • I T A L I A

Roma: Amnistia, indetto un sit-in per mer. 20

  • (corrisp. Papillon)

Milano: al processo d'appello Imi-Sir il pg De Petris chiede conferma condanne

Anche Silvio Berlusconi andava processato per la vicenda Lodo Mondadori. È stato prosciolto, ma il ricorso per un'assoluzione è stato respinto dalla Suprema corte che ha concesso le attenuanti generiche e, quindi, la prescrizione. Chiesta la conferma delle condanne pronunciate in primo grado: a Cesare Previti erano stati inflitti 11 anni di detenzione. Il primo grado si era concluso con la dichiarazione di colpevolezza degli otto imputati, ad eccezione dell'ex giudice Filippo Verde, per il reato di concorso in corruzione di atti giudiziari. La quarta sezione penale del Tribunale di Milano aveva condannato Primarosa Battistella, vedova Rovelli, alla pena di 4 anni e 6 mesi di reclusione, Giovanni Acampora a 5 anni e sei mesi, Felice Rovelli a 6 anni, Renato Squillante a 8 anni e 6 mesi, Attilio Pacifico a 11 anni, Cesare Previti a 11 anni e Vittorio Metta a 13 anni di reclusione. Battistella, Rovelli, Previti, Pacifico, Squillante e Metta erano stati anche condannati a risarcire un danno morale di 516 milioni di euro alla banca San Paolo Imi, 1 milione e 290 mila euro alla Presidenza del Consiglio e analoga somma al ministero della Giustizia. Previti, Pacifico, Acampora e Metta a risarcire alla Cir un danno di 380 milioni di euro.

SCIOPERI NEI TRASPORTI

Riprendono gli scioperi nel settore dei trasporti dopo la sospensione per l'afflusso di pellegrini in occasione della morte di Papa Giovanni Paolo II. Questo il calendario della settimana: AEREI - Domani Martedì 19 aprile si fermano gli assistenti di volo di Alitalia per uno sciopero di 4 ore, dalle 12 alle 16, proclamato dalle organizzazioni di settore di Cgil, Cisl, e a cui aderiscono Uil, Ugl e Anpav. L'Alitalia ha annunciato che cancellera' 168 voli (92 nazionali, 70 internazionali, 6 intercontinentali) e per ulteriori informazioni invita a contattare il call center al numero verde 800.650.055. Contro la decisione della compagnia insorge il Sult, il sindacato maggiormente rappresentativo di hostess e steward, affermando che si tratta di una serrata che ha lo scopo di salvare l'immagine screditata dei sindacati che hanno indetto questa protesta e che sono sempre meno rappresentativi. Le organizzazioni sindacali, tuttavia, hanno in corso, in questi giorni, tavoli di confronto con l'azienda che potrebbero anche portare ad una composizione della vertenza. Il Sult ha invece oggi deciso di sospendere lo sciopero di 24 ore indetto sempre per martedi' prossimo degli assistenti di volo di Alitalia dopo che la commissione di Garanzia ne ha rifiutato l'autorizzazione. La decisione, ha spiegato il sindacato, e' stata presa per non mettere in difficolta' i lavoratori che verrebbero colpiti dalla repressione. Per Venerdì 22 aprile e' invece in programma uno sciopero dei controllori di volo. A causa della crisi politica, tuttavia, le organizzazioni di settore di Cgil e Uil hanno differito la data della protesta al 6 giugno; nessuna decisione in tal senso e' invece ancora stata presa dalle altre sigle sindacali che hanno proclamato lo sciopero (Fit Cisl, Ugl, Atm PP, Cisal Av) del 22 aprile. Per i lavoratori aderenti a queste organizzazioni, quindi, lo sciopero dovrebbe essere confermato.

FERROVIE - La protesta dei ferrovieri parte la sera di Mercoledì 20 aprile e dura 24 ore. Lo sciopero dei treni, proclamato dalle organizzazioni confederali, dall'Ugl, dall'Orsa e dalla Fast, potrebbe pero' essere scongiurato all'ultimo momento. Per lunedi' pomeriggio, infatti, i sindacati sono stati convocati dal numero uno del gruppo ferroviario, Elio Catania, che vorrebbe riallacciare le relazioni industriali anche nell'ottica del varo di un piano industriale condiviso con i lavoratori.

BUS, TRAM, METRO - Il trasporto pubblico locale si fermera' invece VENERDì 22 aprile per 4 ore da definire a livello locale. Lo sciopero, proclamato dalle tre federazioni di settore delle organizzazioni confederali, di Ug e Faisa Cisal, e' stato indetto per protestare contro la decisione delle aziende di trasporto di non riconoscere ai dipendenti le indennita' di malattia.


Gr 13:00

In primo Piano

IRAQ

Oleodotto in fiamme a Kirkuk Un oleodotto nella regione settentrionale irachena di Kirkuk, che alimenta la raffineria di Baiji, e' in fiamme oggi dopo un azione di sabotaggio. Lo hanno detto responsabili dell'industria petrolifera irachena

Gli iracheni che da oggi controllano la citta' di Madaen dicono di non aver trovato tracce dei 150 sciiti ostaggi dei ribelli sunniti. 'Tutta la citta' e' sotto nostro controllo, abbiamo perquisito le case dove la gente diceva che c'erano degli ostaggi sciiti e non siamo riusciti a trovarne uno', hanno detto fonti militari irachene. Neanche al-Kubaisi, leader del consiglio degli ulema, crede che ci siano ostaggi a Madaen; 'secondo noi non ci sono', aveva dichiarato ieri da Baghdad.

Un'operatrice umanitaria americana, un cittadino francese di origine ceca e un'altra persona sono state uccise nell'esplosione di un'autobomba sulla strada per l'aeroporto di Baghdad. Trovato anche il corpo di un giornalista iracheno rapito nei giorni scorsi.

Le forze irachene hanno assunto oggi il controllo del villaggio di Madaen, a sud di Baghdad, senza trovare traccia dei presunti ostaggi sciiti in mano a miliziani sunniti. Lo hanno riferito fonti dell'esercito iracheno e del Consiglio degli ulema.

ESTERI

PALESTINA

Per rispettare la solennita' religiosa ebraica il premier Ariel Sharon sta esaminando la possibilita' di un rinvio di alcune settimane del ritiro da Gaza (fissato per la fine di luglio). La richiesta e' stata avanzata da un suo collaboratore incaricato di organizzare l'assorbimento dei circa 8.000 che dovranno essere sgomberati. Secondo questi sarebbe errato far coincidere lo sgombero con la data del 9 del mese ebraico di Av (inizio agosto) in cui gli ebrei digiunano in segno di lutto per la distruzione del Tempio di Gerusalemme. La requisizione delle armi ai disparati gruppi dell'intifada avra' luogo con il completamento del ritiro israeliano da Gaza. Lo ha anticipato Jibril Rajub, consigliere per la sicurezza palestinese, secondo il quale Hamas dovra' smobilitare il proprio braccio armato, ossia le Brigate Ezzedin al-Qassam. Secondo l'alto funzionario palestinese, Hamas diventera' un partito politico a tutti gli effetti e 'i partiti non potranno piu' disporre di milizie'.

LIBANO

E' morto il deputato libanese Basel Fuleihan, gravemente ferito nell'attentato del 14 febbraio costato la vita all'ex premier Hariri. Il parlamentare e' deceduto in un ospedale di Parigi, secondo quanto ha annunciato la Future Tv. Fuleihan, 41 anni, viaggiava sulla stessa auto di Hariri al momento dell'esplosione della bomba. L'ex premier mori' sul colpo e Fuleihan riporto' ustioni gravissime che ricoprivano il 95% della superficie del suo corpo.

INDIA

India e Pakistan hanno convenuto che il processo di pace e' 'irreversibile', dice il premier indiano Singh.Il leader del Governo indiano aggiunge che i 2 Paesi si sono impegnati ad aumentare i legami tra i 2 territori del Kashmir accordandosi su varie misure nei settori trasporti e commercio per aprire la linea del cessate il fuoco nella regione contesa.Le dichiarazioni di Singh sono state rilasciate al termine dei colloqui con il presidente pachistano Musharraf.

Altre due scosse di terremoto hanno colpito oggi la costa occidentale di Sumatra (Indonesia) senza fare tuttavia vittime ne' danni. Le scosse erano di magnitudo 4,5 e 5,6 della scala Richter. Dal 26 dicembre, giorno della catastrofe provocata dal maremoto, l'isola di Sumatra sta subendo quasi quotidianamente movimenti sismici, che hanno risvegliato dei vulcani e tengono la popolazione in uno stato di paura permanente.

COREA

Fonti ufficiali sudcoreane affermano che la Corea del Nord ha arrestato le operazioni del suo reattore nucleare ad acqua pesante di Yongbyon. Una mossa, questa, che potrebbe preludere all'avvio delle operazioni di estrazione di plutonio destinato alla costruzione di nuovi ordigni atomici. 'Si tratta di una decisione con potenziali gravi conseguenze', ha detto il direttore generale della divisione Nord America del ministero degli esteri sudcoreano Kim Sook.

TOGO

Sono almeno sette le persone morte durante gli scontri esplosi sabato nelle strade della capitale togolese, Lomé, tra i sostenitori del partito di governo e quelli dell'opposizione impegnati in due manifestazioni parallele nel centro della città. Lo riferiscono fonti locali, precisando che sia lo schieramento governativo che quello di minoranza si accusano a vicenda di aver provocato le tensioni in cui sono rimaste ferite circa 150 persone. In base ai resoconti della stampa locale e di quella internazionale, 6 delle vittime apparterrebbero ai movimenti di supporto del partito di governo e 1 a quello dell'opposizione.

FILIPPINE

Sono ripresi oggi in una località segreta della Malesia i colloqui di pace tra governo filippino e ribelli del ‘Fronte di liberazione islamico Moro’ (Milf) per porre fine a quasi trent’anni di conflitto nel sud delle Filippine. Prima dell’inizio dei negoziati, che dureranno tre giorni, le due parti hanno auspicato il raggiungimento di un accordo reciproco. “Siamo entrambi impegnati a trovare una soluzione al problema vecchio di secoli delle Filippine meridionali” ha detto il generale in congedo Rodolfo Garcia, parlando a nome del governo.È dal 1978 che il Milf, forte di circa 12.000 armati, ha avviato la guerriglia a Mindanao chiedendo che Manila restituisca agli islamici locali il loro “ancestrale dominio”. Nel 2002 è stato firmato un cessate-il-fuoco, che però viene occasionalmente violato dai protagonisti del conflitto.

Gr 9:30

ESTERI

IRAQ

L'operatrice umanitaria americana Marla Ruzicka morta nell'attentato di oggi in Iraq era considerata la portavoce dei 'diritti dei deboli'. Si trovava in Iraq per cercare di aiutare le vittime civili.Aveva 27 anni. Era un'attivista nota negli Usa e sulla stampa internazionale per le attivita' dell'organizzazione non governativa Civic Worldwide, di cui era tra i responsabili. E' stata uccisa insieme al suo autista in un attacco suicida sulla strada per l'aeroporto di Baghdad.

HAITI

Una decina di miliziani armati haitiani sono morti ieri in duri scontri che hanno coinvolto vicino a Cite' Soleil, il quartiere piu' popoloso della capitale, forze della polizia locale e unita' della Missione di stabilizzazione dell'Onu ad Haiti (Minustah). Un rappresentante della Minustah ha detto che un reparto di forze dell'ordine ha cercato di penetrare nel quartiere dove si erano registrati scontri fra gruppi armati, ma e' stato fatto segno di numerosi colpi d'arma da fuoco. Nell'operazione, a cui hanno partecipato soldati dell'Onu giordani, due agenti di polizia haitiani sono rimasti feriti.

SRI LANKA

Cinque uomini dell'LTTE (Fronte di Liberazione delle tigri Tamil) sono stati uccisi venerdì ed altri due sono rimasti feriti in uno scontro a fuoco le cui responsabilità sono ancora da chiarire. L'area in cui è avvenuto lo scontro, Polonnaruwa, è infatti controllata dal governo, che però nega ogni addebito imputando le responsabilità ad una faida tutta interna all'etnia tamil.

ITALIA

Pulman in burrone, 12 morti e 15 feriti - E' di 12 morti e 15 feriti, di cui 4 gravi, il bilancio dell'incidente di questa mattina, che ha coinvolto un pullman di turisti lungo la strada del Gran San Bernardo, sul versante svizzero. L'automezzo - che portava 28 passeggeri da Berna in Liguria - è precipitato in un burrone per cause ancora da accertare.

SCIOPERI

Riprendono gli scioperi nel settore dei trasporti dopo la sospensione per l'afflusso di pellegrini in occasione della morte di Papa Giovanni Paolo II. Questo il calendario della settimana:

AEREI - Domani Martedì 19 aprile si fermano gli assistenti di volo di Alitalia per uno sciopero di 4 ore, dalle 12 alle 16, proclamato dalle organizzazioni di settore di Cgil, Cisl, e a cui aderiscono Uil, Ugl e Anpav. L'Alitalia ha annunciato che cancellera' 168 voli (92 nazionali, 70 internazionali, 6 intercontinentali) e per ulteriori informazioni invita a contattare il call center al numero verde 800.650.055. Contro la decisione della compagnia insorge il Sult, il sindacato maggiormente rappresentativo di hostess e steward, affermando che si tratta di una serrata che ha lo scopo di salvare l'immagine screditata dei sindacati che hanno indetto questa protesta e che sono sempre meno rappresentativi. Le organizzazioni sindacali, tuttavia, hanno in corso, in questi giorni, tavoli di confronto con l'azienda che potrebbero anche portare ad una composizione della vertenza. Il Sult ha invece oggi deciso di sospendere lo sciopero di 24 ore indetto sempre per martedi' prossimo degli assistenti di volo di Alitalia dopo che la commissione di Garanzia ne ha rifiutato l'autorizzazione. La decisione, ha spiegato il sindacato, e' stata presa per non mettere in difficolta' i lavoratori che verrebbero colpiti dalla repressione. Per Venerdì 22 aprile e' invece in programma uno sciopero dei controllori di volo. A causa della crisi politica, tuttavia, le organizzazioni di settore di Cgil e Uil hanno differito la data della protesta al 6 giugno; nessuna decisione in tal senso e' invece ancora stata presa dalle altre sigle sindacali che hanno proclamato lo sciopero (Fit Cisl, Ugl, Atm PP, Cisal Av) del 22 aprile. Per i lavoratori aderenti a queste organizzazioni, quindi, lo sciopero dovrebbe essere confermato.

FERROVIE - La protesta dei ferrovieri parte la sera di Mercoledì 20 aprile e dura 24 ore. Lo sciopero dei treni, proclamato dalle organizzazioni confederali, dall'Ugl, dall'Orsa e dalla Fast, potrebbe pero' essere scongiurato all'ultimo momento. Per lunedi' pomeriggio, infatti, i sindacati sono stati convocati dal numero uno del gruppo ferroviario, Elio Catania, che vorrebbe riallacciare le relazioni industriali anche nell'ottica del varo di un piano industriale condiviso con i lavoratori.

BUS, TRAM, METRO - Il trasporto pubblico locale si fermera' invece VENERDì 22 aprile per 4 ore da definire a livello locale. Lo sciopero, proclamato dalle tre federazioni di settore delle organizzazioni confederali, di Ug e Faisa Cisal, e' stato indetto per protestare contro la decisione delle aziende di trasporto di non riconoscere ai dipendenti le indennita' di malattia.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali


[#top Torna a inizio pagina]

gror050418 (last edited 2008-06-26 09:50:27 by anonymous)