Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

Bolivia

Migliaia di persone sono tornate in piazza in Bolivia per chiedere le dimissioni del presidente Carlos Mesa, la chiusura del parlamento e soprattutto la nazionalizzazione totale dell’industria energetica. Molti manifestanti si sono riversati dalla città satellite di El Alto alla capitale La Paz, coprendo una distanza di circa 12 chilometri, e hanno tentato di prendere d’assalto il parlamento, che comunque nelle prime ore della mattina era già stato evacuato. La polizia ha utilizzato lacrimogeni e mezzi blindati provvisti di idranti contro i manifestanti. Due deputati boliviani hanno, intanto, cominciato uno sciopero della fame in appoggio alla mobilitazione.Nel resto del Paese si sono tenute nelle stesse ore altre tre marce di protesta, organizzate dal ‘Movimento al socialismo’ (Mas), guidato dal deputato Evo Morales, dalla ‘Centrale operativa boliviana’ (Cob) e da altre organizzazioni costituite da lavoratori agricoli e comunità indigene.

Rapimento italiana

Secondo il governo afghano un "gruppo criminale" avrebbe rivendicato il rapimento della cooperante italiana, Clementina Cantoni, ieri a Kabul. 'Il gruppo criminale di Tela Mohammed, arrestato dalle forze dell'Ordine, ci ha contattato per rivendicare il rapimento dell'italiana e per chiedere la liberazione di due prigionieri afghani ', ha riferito Abdul Jamil, della polizia di Kabul. Clementina Cantoni,volontaria dell'organizzazione umanitaria "Care International", e' stata presa in ostaggio ieri sera.

ITALIA

Genova

Il gup Maurizio De Matteis ha deciso ieri, nell’udienza preliminare al processo sui presunti abusi ai danni di persone detenute nella caserma di Genova - Bolzaneto durante il G8 (luglio 2001), il rinvio a giudizio di 45 imputati su 46 (uno è stato prosciolto). La prima udienza si terrà il 12 ottobre prossimo. Agli imputati, agenti di polizia, carabinieri, medici del carcere vengono contestati diversi reati, tra i quali abuso di atti di ufficio, violenza privata, falso.

Differito Sciopero Alitalia


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]