buon giorno a tutti e tutte primo aggiornamento pronto per le 11.00 ciao Massimo c: buongiorno! Ho messo una notizia di oggi su una patata supergenetica, al di là della notizia interessante, l'ho messa anche per fare pratica. Baci Nano. c: ho aggiunto l'attacco a Jenin. la patata rientra nei temi Fao ;-) Da Paula: Querid@s ci lavoro pure io dalle 14.30. Modificherò un po' di cosine per sistemarlo per le 19.30. I gr delle 11.00 e delle 12.30 li metto in fondo e sopra il gr 19.30 per comodità. Buena tarde Guagliò dalle 17.20 ci lavoro pure io (BUBU)Besos. c: ho aggiunto la notizia sulla Ligabue, solo per segnalarvela (si possono sentire?), toglietela subito! BUBU: ABBIAMO GIà UNA CORRISPONDENZA DI DIEGO DALLA lIGABUE DA FIUMICINO, COMUNQUE STIAMO VEDENDO IL TUO TESTO.


Gr serale di mercoledi 5 giugno - ore 19.30

SOMMARIO

Dal Mondo

PALESTINA - Dopo aver sparato con elicotteri, decine di carri armati israeliani sono entrati nella città palestinese di Jenin, in Cisgiordania, aprendo il fuoco con mitragliatrici pesanti.

SPAGNA - Dopo l'Italia, è il governo spagnolo ad annuciare l'inasprimento della legge che riguarda la presenza di migranti. Questo mentre si avvicina il Vertice europeo che si occuperà delle politiche comunitarie su immigrazione e che si terrà a Siviglia in questo mese.

SPAGNA - Si profila una messa al bando dell'organizzazione basca Batasuna nonostante numerose prese di posizione in senso contrario.

USA - La battaglia statunitense alla lotta al cosiddetto terrorismo potrebbe inasprirsi ancora di più sul fronte interno: agli stranieri provenienti da paesi mediorientali e islamici, saranno prese d'ora in poi le impronte digitali.

KYOTO - Il presidente degli Stati Uniti, George Bush, non accetterà alcun trattato internazionale che imponga la riduzione delle emissioni gassose ritenute responsabili dell'effetto serra.

OGM - Dalla collaborazione Russia-Usa nasce la super patata genetica

Dall'Italia

FOGGIA - Per il secondo giorno consecutivo i 35 cittadini magrebini rinchiusi nel centro di accoglienza di Borgo Mezzanone, alla periferia di Foggia, attuano lo sciopero della fame. Ascolteremo Gianluca Nigro ARCI di Foggia sul caso specifico della Puglia.

IMMIGRAZIONE - Molte migliaia di lavoratori immigrati e italiani hanno partecipato alla manifestazione nell'ambito delle 4 ore di sciopero generale contro la legge anti-immigrati.

Taranto - A Taranto si sono conclusi oggi gli interrogatori di compagn@ appartenti ad organizzazioni come la Confederazione Cobas, che sono da venerdi agli arresti domiciliari. A tal proposito abbiamo un resoconto da parte di uno dei legali presenti agli interrogatori di oggi.

SCIOPERI SULL'ART.18 - Adesione massiccia dei lavoratori agli scioperi di oggi nelle Marche

NAPOLI - E' iniziata oggi nel palazzo di giustizia napoletano la 'tre giorni' di confronti all'americana tra i ventuno poliziotti, indagati per le violenze avvenute nella caserma Raniero e ventisette testimoni

Napoli - Cinquanta disoccupati aderenti alla categoria dei Lavoratori socialmente utili hanno bloccato stamattina la stazione di Napoli per protestare contro il blocco sui piani d'inserimento professionali.

BOLOGNA - Domani si terrà l'udienza preliminare del processo agli antifascisti anarchici del circolo la Scintilla di Modena a seguito della denuncia di un gruppo di naziskin.

VERTENZA LIGABUE - Continua lo sciopero della fame da parte di alcuni lavoratori della Ligabue per la difesa del posto di lavoro, mentre lo stesso comitato ha chiesto un sciopero dell'intero comparto aereo. Ascolteremo il servizio della nostra redazione.

PALERMO - Nella città continua la protesta del Movimento di Lotta per la Casa. Di questo ci parlerà una esponente di Indymedia Italia.

GAY PRIDE A PADOVA - Circa 3000 persone hanno gremito piazza delle Erbe in una Padova che si è mostrata accogliente e disponibile nostante le polemiche di questi giorni.

DAL MONDO

PALESTINA - L'esercito israeliano ha lanciato nella tarda mattinata di oggi un massiccio raid nella città cisgiordana di Jenin. Decine di carri armati, appoggiati da elicotteri da combattimento, sono entrati in azione nel centro abitato. Razzi e colpi di mitragliatrice pesante sono stati sparati ripetutamente dai mezzi militari ma per il momento non è possibile sapere se ci siano vittime. La rappresaglia è scattata poiché si ritiene che proprio da questa città provenisse il palestinese che questa mattina ha provocato la morte di 17 persone a Megeddo, località a una quindicina di chilometri di distanza. Durante la fase calda dell'operazione Muraglia di difesa', il campo profughi di Jenin era stato teatro di furiosi combattimenti fra i soldati israeliani e i palestinesi. Secondo l'Autorità nazionale palestinese le truppe dello Stato ebraico si sarebbero rese responsabili dell'uccisione di centinaia di civili ma questa versione è sempre stata smentita dal governo di Israele. Però proprio quest'ultimo ha negato a una commissione creata dalle Nazioni Unite il permesso per svolgere una indagine su quei tragici fatti. [http://www.misna.org/ MISNA - Testo Modificato]

SPAGNA - Dopo l'Italia, è il governo spagnolo ad annuciare l'inasprimento della legge sull'immigrazione prendendo come esempio la Germania. La legge, in vigore dal 2001, puo' essere migliorata e si puo' portare agli stessi livelli dei codici europei piu' avanzati, ha detto il ministro dell' interno, Mariano Rajoy, il quale ha citato la Germania, dove i casi permessi dalla legge per il ricongiungimento familiare dei migranti sono minori di quelli spagnoli. Il premier Jose' Maria Aznar ha confermato oggi a Lussemburgo, prima di arrivare a Roma, le anticipazioni di Rajoy e ha detto che la riforma della legge terra' presente le conclusioni del vertice di Siviglia. L' Europa - ha aggiunto - non puo' essere ne' una fortezza ne' un colabrodo. Dobbiamo stabilire delle condizioni per un'immigrazione ordinata. La legge sull'immigrazione e' stata gia' rivista durante il governo Aznar altre due volte. [http://www.ansa.it ANSA - Testo modificato]. Intanto cresce l'allarme in tutta Europa per l'inasprimento nel continente nei confronti dei migranti.

SPAGNA - La camera bassa del parlamento spagnolo ha approvato con un largo margine e il voto favorevole dei socialisti, il disegno di legge che autorizza la corte suprema a mettere fuori legge Batasuna, il partito basco che il governo del premier Jose Maria Aznar considera essere il braccio politico dell'Eta. A nulla sono serviti i richiami dell'opposizione di sinistra e la lettera firmata da oltre 250 vescovi

USA - La battaglia statunitense alla lotta al cosiddetto terrorismo si arricchisce di un nuovo elemento anticipato dalla stampa nordamericana: a tutti gli stranieri, residenti o semplici visitatori, provenienti da paesi mediorientali e islamici, saranno prese d'ora in poi le impronte digitali. E il provvedimento, che dovrebbe essere annunciato ufficialmente dal generale John Ashcroft, cui Bush ha affidato il "fronte interno" della lotta al terrorismo, è già oggetto di polemiche e preoccupazioni soprattutto perché interesserà anche visitatori provenienti da paesi importanti alleati di Washington, quali l'Arabia Saudita e il Pakistan. La misura non dovrebbe interessare le donne e gli anziani e verrà applicata solo ai giovani migranti maschi che entreranno negli USA dai sette paesi che Washington ritiene sponsor di terroristi.[http://www.italia.indymedia.org/ Indymedia]

KYOTO - Il presidente degli Stati Uniti, George Bush, ha ribadito che il suo governo non accetterà alcun trattato internazionale che imponga la riduzione delle emissioni gassose ritenute responsabili dell'effetto serra, come il protocollo di Kyoto. Così Bush ha risposto alle critiche provenienti da gruppi conservatori statunitensi, che avevano accusato il governo di avere ceduto alle pressioni dei gruppi ambientalisti e di avere pertanto cambiato imprevedibilmente atteggiamento al riguardo. [http://www.italia.indymedia.org/ Indymedia]

OGM - Genetisti nordamericani e russi hanno unito gli sforzi per produrre, tramite ingegneria genetica, una variante della patata che resiste a tutta una serie di parassiti e malattie che provocano ogni anno ai raccolti russi danni per almeno due miliardi di euro. Il risultato nasce dall'adattamento di tecniche già largamente in uso in America, sviluppate in questo caso presso i laboratori di genetica applicata all'agricoltura della multinazionale Monsanto. In Europa i consumatori si sono dimostrati restii ad accettare alimenti geneticamente manipolati, per tema di danni alla salute e all'ambiente, e la legislazione è molto restrittiva. In Russia invece finora non c'è stato praticamente dibattito al riguardo, ma prima che la patata supegenetica possa arrivare sui banchi del mercato saranno necessari almeno tre anni di prove, secondo quanto ha detto Konstantin Skryabin, direttore del Centro di bioingegneria di Mosca. Il principale timore è che gli insetti superino l'ostacolo producendo una mutazione naturale che sviluppi specie di parassiti ancora più micidiali di quelle apparentemente sconfitte. [http://www.rainews24.rai.it/ Rai News]

DALL'ITALIA

FOGGIA - Per il secondo giorno consecutivo i 35 cittadini magrebini rinchiusi nel centro di accoglienza di Borgo Mezzanone, alla periferia di Foggia, attuano lo sciopero della fame per protestare contro l'impossibilita' di allontanarsi dalla struttura prima che venga valutata dal ministero dell'Interno la loro richiesta di asilo politico. Gli immigrati fanno parte del gruppo di 94 persone trasferito a Foggia domenica scorsa da Trapani: i loro connazionali sono riusciti ad allontanarsi indisturbati poco dopo l'arrivo; esito negativo hanno avuto le loro ricerche fatte dalle forze di polizia. .[http://www.ansa.it ANSA] Tutto questo mentre i centri di accoglienza si stanno trasformando in Centri di Permanenza Temporanea, i famigerati CPT, mentre si inaspriscono le leggi sull'immigrazione e aumentano i rimpatri. Ascoltiamo Gianluca Nigro ARCI di Foggia sul caso specifico della Puglia

IMMIGRAZIONE - Molte migliaia di lavoratori immigrati e italiani hanno partecipato alla manifestazione nell'ambito delle 4 ore di sciopero generale contro la legge anti-immigrati. Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati confederali, in piazza però non c'era la CISL, presenti molte bandiere CGIL e alcune della UIL. aderivano anche rifondazione e i social forum. [http://www.radiondadurto.org/agenzia/ Radio Onda D'Urto]

TARANTO - A Taranto si sono conclusi oggi gli interrogatori di compagn@ appartenti ad organizzazioni come la Confederazione Cobas, che sono da venerdi agli arresti domiciliari. A tal proposito abbiamo un resoconto da parte di uno dei legali presenti agli interrogatori di oggi.

SCIOPERI SULL'ART.18 - Adesione massiccia dei lavoratori agli scioperi di oggi che si sono svolti un po' ovunque nelle Marche a difesa dell' art. 18. Alla Fincantieri di Ancona i lavoratori hanno incrociato le braccia dalle 10.30 alle 11.30 con un presidio davanti agli stabilimenti. All' assemblea pubblica che e' si svolta in mattinata hanno partecipato non solo la Fiom ma anche Fim e Uilm e il Salfa. Insieme, i sindacati hanno dichiarato la propria contrarieta' alla trattativa in corso tra Governo, Confindustria e Cisl e Uil e alle modifiche dell' articolo 18. L' adesione dei lavoratori e' stata del 90%. La stessa che si e' registrata nelle aziende della Vallesina, come la Maip di Pieralisi e l' Hydropo. Oggi, invece, la Rsu della Merloni, lo stabilimento di Merano, ha deciso il blocco degli straordinari richiesti dall' azienda per due sabati consecutivi. Buona la partecipazione dei lavoratori anche nelle altre province. A Macerata dove la percentuale complessiva e' stata del 90%; ad Ascoli Piceno, ha scioperato per due ore il 75% dei lavoratori della Merloni di Comunanza, mentre alla Barilla la percentuale e' stata del '90%. A Pesaro molte fabbriche metalmeccaniche sciopereranno la settimana prossima, il 13 e il 14; intanto pero' il 7, l' 11 e il 14 si terranno in tutta la provincia assemblee intercategoriali della Cgil. [http://www.ansa.it ANSA]

NAPOLI - E' iniziata oggi nel palazzo di giustizia napoletano la 'tre giorni' di confronti all'americana tra i ventuno poliziotti, indagati per le violenze avvenute nella caserma Raniero dopo la repressione in occasione del Global Forum il 17 marzo 2001, e ventisette testimoni. Fino a venerdi si procedera' a ritmo di riconoscimenti di 7-8 indagati al giorno; con tempi lunghi dato che, per ogni indagato, vengono fatte sfilare tutte le persone che lo hanno riconosciuto attraverso le fotografie nel corso delle indagini. Il gip, inoltre, pone ai testimoni domande specifiche. Secondo quanto si e' appreso, nei primi tre confronti effettuati stamane, prima della pausa, ci sarebbe stato almeno un caso di mancato riconoscimento. Tra accusa e difesa ci sono divergenze sulle modalita' di esecuzione dell'incidente perche' questo tipo di atto cognitivo e' ancora poco praticato nel diritto italiano, e, inoltre, c'e' la singolarita' del numero di persone coinvolte.

Napoli - Cinquanta disoccupati aderenti alla categoria degli Lsu. (Lavoratori socialmente utili) hanno bloccato stamattina alle 10:20 la stazione di Piazza Garibaldi a Napoli. Sul posto sono arrivati gli agenti della squadra mobile della questura di Napoli per indagare sull'episodio. All'origine della protesta il malcontento generale per il blocco sui piani d'inserimento professionali concertati dalla regione. La manifestazione ha causato forti contraccolpi al traffico ferrioviario. I treni sono rimasti infatti fermi per più di un'ora. Alcuni convogli sono stati dirottati. [http://www.repubblica.it/news La Repubblica]

BOLOGNA - Domani si terrà l'udienza preliminare del processo agli antifascisti anarchici del circolo la Scintilla di Modena a seguito della denuncia di un gruppo di naziskin. Il processo si terrà presso il tribunale dei minori di BOLOGNA. Contemporaneamente a MODENA si terrà un presidio di solidarietà ai denunciati. Nel comunicato presente sul sito di Indymedia Italia si legge che il 6 giugno sarà l'occasione per ribadire la solidarietà ai denunciati e per portare, a Modena come a Bologna, una presenza antifascista e antiautoritaria.

ROMA - Radio Gap, l'associazione delle radio libere e indipendenti, sarà presente al Vertice Fao e al Forum delle Ong , incontri che si svolgeranno a Roma nella settimana dal 8 al 13 giugno. Radio Gap seguirà in diretta i lavori del Vertice e del Forum, raccogliendo gli interventi, realizzando interviste, proponendo e amplificando la voce delle migliaia di associazioni che si incontreranno per discutere di sovranità alimentare, di diritto alla salute, di libero accesso alla propria terra. Ancora una volta Radio Gap svolgerà il suo ruolo di informazione indipendente, sia attraverso le trasmissioni radio sia attraverso il libero utilizzo dei servizi audio che verranno costantemente aggiornati sul proprio sito (www.radiogap.net) . Saranno realizzati due formati giornalieri trasmessi in onde corte in tutto il mondo sulle frequenze 13840 Mhz e sui 7120 Mhz .Inoltre, attraverso il nostro sito, sarà possibile seguire l'intera discussione nelle plenarie organizzate all'interno del forum sulla sovranità alimentare. Una redazione radio sarà allestita all’interno del palazzo dei congressi (sede del Forum delle Ong) e per tutti i giorni del Forum (da domenica 9 a giovedì 13) la programmazione delle radio del circuito sarà dedicata quasi completamente ai lavori dei Forum. Inoltre Radio Gap seguirà, sempre in diretta, le mobilitazioni che accompagneranno il Vertice e il Forum delle Ong, a partire dalla manifestazione che avrà luogo nel pomeriggio dell'8 giugno.

Ligabue - Uno sciopero generale di 24 ore dell'intero comparto aereo. Lo chiede il comitato per la difesa del lavoro a Fiumicino in relazione alla vertenza degli ex lavoratori della Ligabue Gate Gourmet, stabilimento di catering messo in liquidazione e chiuso dal 1 dicembre scorso con circa 400 persone licenziate. Dieci dipendenti continueranno ad oltranza lo sciopero della fame cominciato lunedi' scorso. Ascoltiamo la corrispondenza della nostra redazione.

PALERMO - Nella città continua la protesta del Movimento di Lotta per la Casa. Infatti oggi si è ripetuta l'occupazione della cattedrale da parte di diverse famiglie costrette praticamente a vivere per strada. Gli occupanti si apprestano a sistemarsi nell'edificio anche per la notte, finchè non verrà trovata una soluzione reale alla loro situazione. Di questo ci parla una esponente di Indymedia Italia.

GAY PRIDE A PADOVA - Circa 3000 persone hanno gremito piazza delle Erbe in una Padova che si è mostrata accogliente e disponibile nostante le polemiche di questi giorni. Il palco è stato sistemato provocatoriamente sotto le finestre di palazzo Moroni, sede del Comune, contestata perché ha negato la possibilità di avere un luogo pubblico di discussione ai rappresentanti del movimento gay che hanno organizzato alcuni convegni. 'Abbiamo scelto Padova certi che ci avrebbe accolto bene come in effetti hanno dimostrato i cittadini. Viviamo in un paese con una costituzione bellissima, che sancisce l'eguaglianza di tutti i cittadini ma il sindaco Giustina destro ha dimostrato di non essere il sindaco di tutti. La nostra è sempre una manifestazione pacifica. Riaffermare la nostra libertà è rafforzare quella di tutti'. Nessun incidente ha turbato l'apertura della manifestazione, nonostante le azioni di intolleranza minacciate da esponenti locali di Forza Nuova. [http://web.vita.it/home/ AGENZIA VITA]


Aggiornamento ore 11.00

Dall'italia

Per il secondo giorno consecutivo i 35 cittadini magrebini rinchiusi nel centro di accoglienza di Borgo Mezzanone, alla periferia di Foggia, attuano lo sciopero della fame per protestare contro l'impossibilita' di allontanarsi dalla struttura prima che venga valutata dal ministero dell'Interno la loro richiesta di asilo politico. Gli immigrati fanno parte del gruppo di 94 persone trasferito a Foggia domenica scorsa da Trapani: i loro connazionali sono riusciti ad allontanarsi indisturbati poco dopo l'arrivo; esito negativo hanno avuto le loro ricerche fatte dalle forze di polizia.[http://www.ansa.it]

Palestina

Un' autobomba guidata da un kamikaze palestinese e' esplosa stamane accanto a un autobus interurbano nel centro-nord di Israele .18 morti e 35 feriti il bilancio provvisorio dell'attentato . L'azione e' giunta il giorno dopo l'avvertimento del capo del servizio informazioni delle forze armate, generale Aharon Zeevi (Farkas), che gruppi palestinesi e i guerriglieri Hezbollah dal sud Libano stanno preparando 'mega-attentati' nel paese gia' nei prossimi giorni. L'odierno attentato e' avvenuto intorno alle ore 07.14 locali (06.14 italiane) all'altezza dell' incrocio di Megiddo, vicino al confine con la Cisgiordania e a non molti chilometri dalla citta' autonoma palestinese di Jenin. L'autobus era partito da Tel Aviv e era diretto a Tiberiade. Testimoni oculari hanno affermato che l'esplosione e' stata di fortissima potenza. L'autobomba e' stata ridotta a un ammasso irriconoscibile di lamiere contorte. L'autobus investito dallo scoppio e' stato totalmente distrutto e ha preso fuoco. Sull'autobus, della linea 830 gia' obiettivo di azioni in passato, viaggiavano molti soldati. Le brigate Gerusalemme, braccio armato della Jihad islamica, hanno rivendicato l'attentato di Megiddo. Lo riferisce la rete televisiva araba Al Jazeera, che cita un portavoce del movimento fondamentalista .Israele ha fatto ricadere la colpa sul presidente dell' Autorita' nazionale palestinese (Anp) Yasser Arafat, accusato di non muovere un dito per impedire gli attacchi contro la popolazione israeliana. A Gerusalemme si e' intanto riunito il consiglio di difesa, sotto la presidenza del premier Ariel Sharon, per discutere della situazione della sicurezza. In diverse aree nel centro e nel nord di Israele sono state fortemente accentuate stamane le misure di pressione militare dell'esercito di israele. . Il premier israeliano Ariel Sharon ha convocato per un riunione di emergenza il suo gabinetto ristretto per la Sicurezza

Elicotteri d'assalto israeliani del tipo Apache hanno attaccato Jenin, nel nord della Palestina bombardando alcuni edifici. Lo hanno denunciato testimoni oculari, secondo cui tra gli obiettivi presi di mira dai velivoli c'erano gli uffici delle forze di sicurezza dell'Autorita' Nazionale Palestinese nonche' abitazioni di "presunti estremisti". Il raid ha seguito di poche ore l'attentato contro un pullman-navetta a Megiddo. Nell'addossare anche la responsabilita' di tale attacco a Yasser Arafat, fonti governative israeliane avevano lasciato intendere come imminente una rappresaglia. Intanto carri armati presidiano i principali accessi stradali alla citta'

Trattato di Kioto

Il presidente degli Stati Uniti, George Bush, ha ribadito che il suo governo non accetterà alcun trattato internazionale che imponga la riduzione delle emissioni gassose ritenute responsabili dell'effetto serra, come il protocollo di Kyoto. Così Bush ha risposto alle critiche provenienti da gruppi conservatori statunitensi, che avevano accusato il governo di avere ceduto alle pressioni dei gruppi ambientalisti e di avere pertanto cambiato imprevedibilmente atteggiamento al riguardo. [http://www.italia.indymedia.org/front.php3?article_id=54914&group=webcast]

Aggiornamento 12.30

Palestina

Elicotteri da combattimento israeliani hanno aperto il fuoco con le mitragliatrici su obiettivi non ancora identificati a Jenin, nel nord della Cisgiordania. Lo ha constatato un giornalista dell'Afp. Jenin si trova ad una quindicina di chilometri dall'incrocio di Megiddo, in Israele, dove stamane un kamikaze ha fatto esplodere un'auto imbottita di esplosivo vicino ad un autobus, causando 17 morti e una cinquantina di feriti. Carri armati presidiano i principali accessi stradali alla citta'.[http://www.ansa.it]

Napoli

Un gruppo di lavoratori socialmente utili (Lsu) ha bloccato i binari nella stazione ferroviaria di Napoli Centrale. I manifestanti impediscono l'arrivo e la partenza dei treni. I convogli in arrivo sono stati bloccati nella zona di Napoli smistamento e si sta provvedendo a farli tornare indietro per istradarli poi verso la stazione di Napoli piazza Garibaldi. Tutti i treni stanno accumulando ritardi.[http://www.ansa.it]

Palermo

Cattedrale occupata Dopo le inutili promesse del comune di Palermo il comitato di lotta per la casa torna ad occupare la Cattedrale.Ascoltiamo indymedia Palermo

Genetisti americani e russi hanno unito gli sforzi per produrre, tramite ingegneria genetica, una variante della patata che resiste a tutta una serie di parassiti e malattie che provocano ogni anno ai raccolti russi danni per almeno due miliardi di euro. Il risultato nasce dall'adattamento di tecniche già largamente in uso in America, sviluppate in questo caso presso i laboratori di genetica applicata all'agricoltura della multinazionale Monsanto. In Europa i consumatori si sono dimostrati restii ad accettare alimenti geneticamente manipolati, per tema di danni alla salute e all'ambiente, e la legislazione è molto restrittiva. In Russia invece finora non c'è stato praticamente dibattito al riguardo, ma prima che la patata supegenetica possa arrivare sui banchi del mercato saranno necessari almeno tre anni di prove, secondo quanto ha detto Konstantin Skryabin, direttore del Centro di bioingegneria di Mosca. Il principale timore è che gli insetti superino l'ostacolo producendo una mutazione naturale che sviluppi specie di parassiti ancora più micidiali di quelle apparentemente sconfitte. [http://www.rainews24.rai.it/Notizia.asp?NewsID=22596]