Differences between revisions 7 and 8
Revision 7 as of 2005-06-15 11:50:41
Size: 14475
Editor: anonymous
Comment:
Revision 8 as of 2005-06-15 11:51:43
Size: 14476
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 86: Line 86:
Chiamare Casimirro al 328 8231518 per Scanzano (Pre che abbiano arrestato il sindaco) Chiamare Casimirro al 328 8231518 per Scanzano (Pare che abbiano arrestato il sindaco)

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 13:00

Sommario

  • [#1 1] Ancora morti in Iraq [#2 2] Possibili accordi in Palestina [#3 3] Terremoto in Cile [#4 4] Esodo dal Sudan [#5 5] Due operai morti in Russia [#6 6] Chavez ammonisce gli Usa [#7 7] Guantanamo non verrà chiusa [#8 8] Confermata custodia cautelare per i 5 anarchici

In primo Piano

Anchor(1) 1 Ancora morti in Iraq

L'ostaggio australiano Douglas Wood, dal 29 aprile nelle mani di militanti islamici, e' stato liberato in un'operazione militare. Lo ha annunciato, in Parlamento, il premier australiano John Howard, e ne riferisce la radio australiana Abc. Douglas Wood e' un ingegnere di 63 anni che lavorava in progetti di ricostruzione in Iraq.

Due attentati hanno provocato in tutto venticinque vittime. A sud di Baquba, in località Kanan, un’autobomba è esplosa in un mercato uccidendo due poliziotti e quattro civili. L’attentato suicida ha ferito diverse persone, tra cui donne e bambini. Nella stessa Kanan la stazione locale di polizia è stata data alle fiamme dai guerriglieri.

L’ordigno esploso a Kirkuk, centro petrolifero nel nord del paese percorso da tensioni etniche, ha avuto esiti ancora più tragici. I morti sono stati diciannove e oltre cinquanta i feriti. «Secondo le prime informazioni, un attentatore suicida che indossava una cintura esplosiva si è fatto saltare in aria tra la folla», ha detto il capo della polizia del luogo, il generale Torhan Abdul Qader. La ragione dell'attentato al momento non è chiara, ma è avvenuta alla vigilia del giuramento come nuovo presidente della regione autonoma da parte del veterano nazionalista curdo Masoud Barzani. I curdi vogliono che Kirkuk sia la loro capitale, ma significativa è anche la presenza delle comunità araba e turcomanna. L’ordigno era piazzato davanti alla Rafidiyan Bank, nel centro della città, dove al momento dell’esplosione erano in fila funzionari, poliziotti e pensionati in attesa di ricevere salari e pensioni. Tra le vittime figurano anche bambini e venditori ambulanti.

Dopo gli agguati dei giorni scorsi sono stati ritrovati 17 cadaveri nei pressi di Khaldiyah, città 120 chilometri a ovest di Baghdad. I medici hanno ha riferito che alcune delle 17 vittime sono state decapitate, mentre altre sono state uccise con un colpo di arma da fuoco alla testa. Non è ancora chiaro se le persone uccise lavorassero per un’agenzia irachena di security che collaborava con l’esercito statunitense o per la compagnia elettrica del paese.

Un attacco suicida a un ristorante frequentato da soldati iracheni ha provocato sedici morti, ha detto la polizia. Intanto un portavoce della Forza multinazionale in Iraq ha annunciato che numerosi soldati britannici sono stati feriti quando il convoglio sul quale viaggiavano e' saltato su una bomba artigianale alla periferia nord est di Baghdad. Il luogo esatto dell'esplosione e il numero dei feriti non sono stati precisati.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Anchor(2) 2 Possibili accordi in Palestina

Il passaggio all'Anp della citta' cisgiordana di Jenin e delle zone limitrofe avra' luogo prima del ritiro israeliano da Gaza. Lo hanno concordato il vicecapo di stato maggiore israeliano Kaplinsky e il generale palestinese Abu Zayed, ha annunciato Radio Gerusalemme, secondo cui i due hanno di fatto rilanciato la cooperazione di sicurezza a vari livelli.L'emittente ha aggiunto che il ministro egiziano Omar Suleiman ha iniziato una nuova spola fra dirigenti israeliani e palestinesi. AFGHANISTAN Sette presunti taleban sono rimasti uccisi e dieci altri feriti nell'ambito di un'operazione dell'esercito afghano a sud-est di Kandahar. Quattro soldati sono anch'essi rimasti feriti durante l'operazione che si e' svolta ieri nei distretti di Dara-e-Noor e di Mianesheen, vicino al confine pachistano, ha detto il comandante locale dell'esercito afghano, gen. Muslim Hamed. Ha precisato che le forze della coalizione avevano appoggiato l'operazione condotta dall'esercito afghano.

Anchor(3) 3 Terremoto in Cile

È salito a 11 il bilancio delle vittime del terremoto di magnitudo 7,9 gradi della scala Richter registrato nella tarda serata di lunedì nelle estreme regioni settentrionali del Cile. Il bilancio non è ancora definitivo, come quello dei feriti, per ora stimati in circa 200. “Voglio esprimere la mia tremenda preoccupazione per quello che è accaduto in Cile” ha detto il capo dello Stato, non scartando l’ipotesi di approvare un decreto d’emergenza per far arrivare aiuti nella regione colpita. In attesa che arrivino gli aiuti, il governo ha definito la situazione “delicata” e ha chiesto il razionamento dell’acqua potabile, in attesa che arrivino gli aiuti partiti già ieri

Anchor(4) 4 Esodo dal Sudan

Sono 7.682 i sudanesi che dall’inizio dell’anno hanno abbandonato il Sud Sudan e oltrepassato la frontiera cercando rifugio in nord Uganda: lo riferisce l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Acnur), precisando che 1700 persone sono arrivate in territorio ugandese solo nell’ultimo mese. Secondo le informazioni raccolte, la nuova ondata di profughi sarebbe causata dalla grave scarsità di cibo che si registra nella zona e dagli attacchi commessi in territorio sudanese dai ribelli dell’Esercito di resistenza del signore (Lra), il gruppo armato ugandese attivo da quasi due decenni nei distretti settentrionali ugandesi, ma che in Sud Sudan ha i suoi campi base. Il responsabile dell’ufficio Acnur di Kampala ha poi aggiunto che i profughi sudanesi hanno sottolineato come tra le cause che li hanno spinti alla fuga vi siano anche “tensioni tribali” in corso e legate alla lotta per “la spartizione del potere” che ha ripreso vigore dopo la pace siglata tra Khartoum e gli indipendentisti dell’Esercito-movimento popolare di liberazione del Sudan (Spla-m). “La maggior parte dei rifugiati sostiene che l’accordo di pace non tratta egualmente tutte le tribù” ha riferito Roberta Russo, portavoce dell’Acnur.

Anchor(5) 5 Due operai morti in Russia

Due operai sono morti e un terzo e' rimasto gravemente ustionato stamattina vicino Mosca, per un incendio in un deposito di combustile. Non ancora del tutto chiare le cause dell'esplosione avvenuta nel deposito della societa' Neftservis ma sembra esclusa la pista terroristica: sulla vicenda la magistratura ha infatti aperto prontamente un'inchiesta per mancato rispetto delle norme di sicurezza. Circa duemila vigili del fuoco sono stati mobilitati per lo spegnimento dell'incendio.

Anchor(6) 6 Chavez ammonisce gli Usa

Il primo rappresentante della repubblica bolivariana del Venezuela ha fatto sapere che la politica esportata dagli Usa e l’assoluta mancanza di controllo del mercato hanno provocato: “differenze sociali, miseria e destabilizzazione”, aggiungendo che la decisione di Bush di proporre un accordo di libero commercio è come “una medicina mortale”. Chavez non si è lasciato scappare l’occasione per fare proclami: “No sir, i'm sorry” ha detto in inglese quasi a voler sbeffeggiare il suo interlocutore: “Noi paesi dell'America Latina le diciamo di no signore, Mister Ranger (signor pericolo n.d.r.). La sua tesi di medicina avvelenata è fallita. I popoli di questo continente costruiranno un cammino nel quale Cuba rivoluzionaria e la Cuba socialista sono stati e saranno sempre un esempio”.

Anchor(7) 7 Guantanamo non verrà chiusa

La prigione di Guantanamo a Cuba non verrà chiusa. A confermarlo il segretario alla difesa Rumsfeld che smentisce le voci circolate nei giorni scorsi anche nella Casa Bianca.

ITALIA

Anchor(8) 8 Confermata custodia cautelare per i 5 anarchici

Il Tribunale del Riesame di Roma ha confermato la custodia cautelare in carcere per i 5 anarchici arrestati il 26 maggio scorso. Il presidente del Riesame Francesco Taurisano ha accolto le richieste del pm Salvatore Vitello, confermando la custodia cautelare per Massimo Danilo Claudio Valentina e Stefano I cinque hanno rivendicato la loro appartenenza al movimento anarchico, pur ribadendo la loro estraneita' ai fatti contestati.

Chiamare Casimirro al 328 8231518 per Scanzano (Pare che abbiano arrestato il sindaco)


Gr 9:30

ESTERI

BOLIVIA

Il presidente ad interim Eduardo Rodríguez Veltzé ha avviato la formazione del suo nuovo governo, giudicato di “basso profilo” da alcuni osservatori, nominando 12 dei 16 ministri che lo comporranno quando le complesse trattative politiche che ne contraddistinguono la nascita saranno state completate; Rodríguez, che dovrebbe fare in pratica solo ordinaria amministrazione e convocare nuove elezioni al più presto possibile, ha anche cambiato i vertici delle forze armate. Del nuovo esecutivo fanno parte Luis Carlos Jemio e Pedro Ticona che facevano già parte del governo del dimissionario Carlos Mesa; il presidente ad interim non è riuscito invece a nominare ancora i responsabili dei ministeri dello Sviluppo economico, dello Sviluppo sostenibile, del Lavoro e dell’Agricoltura (Asuntos Campesinos). La settimana scorsa, la designazione di Rodriguez come presidente ad interim e la prospettiva di elezioni entro l’anno in corso hanno ridotto i disordini, ma le popolazioni indigene, contadini, minatori e alcuni rappresentanti dell’opposizione continuano a chiedere la nazionalizzazione delle risorse energetiche del paese (soprattutto i giacimenti di gas) e la convocazione di un’Assemblea Costituente in grado di opporsi alle spinte autonomiste/separatiste del ricco est del paese, provincia di Santa Cruz in testa.

UGANDA

I detenuti nelle carceri ugandesi sono praticamente raddoppiati negli ultimi cinque anni arrivando agli attuali 18.000, in gran parte costretti a convivere con problemi di sovraffollamento, mancanza di generi di prima necessità, di servizi igienici e assistenza sanitaria: Il sovraffollamento provoca malattie che si diffondono con estrema velocità e costringe il personale a razionare la distribuzione di cibo” ha aggiunto Kaddu. Secondo la ‘Uganda Human Rights Commission’ - organo indipendente finanziato dai Paesi donatori – nelle prigioni ugandesi sarebbe ancora estremamente diffusa la pratica della tortura, soprattutto durante gli interrogatori, da parte della cosiddetta ‘Violent Crime Crack Unit’ (Vccu), unità speciale che si occupa dei rei considerati più pericolosi. Abusi e pestaggi, sostiene la commissione, avverrebbero nelle cosiddette ‘Safe Houses’, sorta di edifici fuori dei penitenziari, dove i detenuti sarebbero rinchiusi anche per lunghi periodi senza alcuna garanzia processuale.

PALESTINA

E' durata circa un'ora e mezza ieri notte e si e' svolta in una "atmosfera positiva" la prima riunione della commissione mista israelo-palestinese, incaricata di coordinare il previsto ritiro dalla Striscia di Gaza di oltre ottomila coloni, residenti in 21 insediamenti, e di tutte le truppe dello Stato israeliano. Lo ha dichiarato una portavoce dell'Esercito israeliano, secondo cui "le due parti", incontratesi a Tel Aviv, "hanno concordato di vedersi di nuovo in seguito, per continuare il loro lavoro". "I palestinesi compiranno ogni sforzo pur di limitare gli attacchi anti-israeliani", aveva nel frattempo dichiarato alla televisione d'Israele il ministro dell'Anp per i Prigionieri, Sufian Abu Zaydeh. "Dopo il ritiro di Israele da Gaza, non ci saranno piu' pretesti di sorta per violare l a tregua", aveva aggiunto Abu Zaydeh, riferendosi alla tregua informale osservata in linea di massima fin da gennaio dai gruppi radicali, sulla scia del cessate-il-fuoco vero e proprio proclamato dal presidente palestinese, Abu Mazen, in occasione del vertice bilaterale con Sharon dell'8 febbraio scorso a Sharm el-Sheikh, in Egitto.

Intanto in Israele il presidente della Knesset, Reuven Rivlin, ha sollecitato lo scioglimento del Parlamento monocamerale d'Israele e la convocazione di nuove elezioni dopo la nuova sconfitta subita ieri in assemblea dal governo di unita' nazionale, e in particolare dal premier Ariel Sharon.

IRAQ

MARINE USA UCCISO IN AZIONE DA BOMBA A FALLUJA Ha provocato la morte in combattimento di un marine statunitense l'esplosione di una bomba a Falluja. Lo ha reso noto il Comando Usa con un comunicato, senza fornire altri particolari se non che il decesso risale a ieri e che e' appunto avvenuto mentre la vittima era impegnata in azione; l'ordigno, di fattura rudimentale. In circostanze analoghe lunedi' altri due militari americani avevano perso la vita nei pressi di Ramadi, il capoluogo provinciale situato 110 chilometri a ovest di Baghdad e a una cinquantina dalla stessa Falluja. Sempre a Ramadi cinque civili iracheni sono stati uccisi in una sparatoria con soldati americani.

Kirkuk, sale bilancio vittime: 22 morti Aumenta il bilancio delle vittime ieri nell'attentato suicida a Kirkuk in Iraq: almeno 22 i morti e piu' di 80 feriti. L'esercito di Ansar al Sunna ha rivendicato l'agguato.

ONU

NEW YORK - La Camera dei Rappresentanti ha votato una legge che, se ratificata anche dal Senato,tagliera' di 22 mln dollari il contributo annuale Usa all'Onu. Lo ha fatto nonostante l'appello in senso contrario di 8 ex ambasciatori Usa. La proposta non specifica dove verrebbero effettuati i tagli, ha detto il repubblicano che ha scritto l'emendamento a una legge di spesa che prevede finanziamenti a varie agenzie Usa. L'iniziativa legislativa nel suo complesso sara' votata oggi dalla Camera.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror050615 (last edited 2008-06-26 09:48:49 by anonymous)