⇤ ← Revision 1 as of 2005-06-09 09:19:28
Size: 1135
Comment:
|
Size: 4331
Comment:
|
Deletions are marked like this. | Additions are marked like this. |
Line 34: | Line 34: |
'''Sabato 18 giugno a Centocelle non potranno sfilare nè i fascisti e nè gli antifascisti''' Se "Forza nuova" aveva da tempo annunciato che questa volta sarebbe entrata nel quartiere con o senza autorizzazione, la rete del VI Municipio e VII Municipio ha a sua volta fatto presente che l'invito a tutti gli antifascisti di invadere le strade di Centocelle per la giornata di sabato 18 giugno 2005 è più che mai valido. L'appuntamento, che alla luce del divieto potrebbe subire delle modifiche nelle ultime ore, è a piazza S.Felice (stessa piazza dove vorrebbero concenrarsi i fascisti) per le 15. Ed è già polemica per la decisione della questura, che equipara fascisti e antifascisti e riduce il tutto ad un problema di ordine pubblico. I commercianti della zona hanno a loro volta espresso perplessità, in quanto è molto probabile che Centocelle verrà blindata e militarizzata, con celerini in assetto da guerra ad ogni angolo. |
|
Line 37: | Line 45: |
'''COMUNICATO URGENTE DEL FORUM PALESTINA SALVIAMO LA VITA DI MOHAMMED ISSA!''' Abbiamo appreso con sgomento la vicenda che coinvolge Mohammed Issa, palestinese, che ha scontato venti anni di carcere nel nostro Paese per un attentato nei confronti di un diplomatico giordano negli anni ’80. Conclusa la pena (i cui ultimi otto anni Mohamed ha trascorso lavorando in affidamento presso una cooperativa sociale), i poliziotti del commissariato romano di San Lorenzo hanno trattenuto Mohammed in stato di fermo, per poi trasferirlo nel CPT romano di Ponte Galeria in attesa di essere espulso dall’Italia. E’ consapevolezza diffusa che l’espulsione di Mohammed verso Israele o la Giordania equivarrebbe ad una condanna a morte, per cui è assolutamente necessario che si dia vita alla più ampia mobilitazione per scongiurare una simile prospettiva. Il Forum Palestina fa appello a tutti gli amici del popolo palestinese ed a tutti i democratici e difensori dei diritti umani affinché prendano subito posizione contro l’espulsione di Mohammed; nell’immediato, chiediamo a tutti coloro che ne hanno la possibilità, in particolare parlamentari e rappresentanti istituzionali, di visitare Mohammed nel CPT di Ponte Galeria. Ci associamo alla preoccupazione degli amici e dei colleghi di Mohammed della cooperativa sociale Abaco e invitiamo tutti a dare vita ad iniziative di informazione e solidarietà sulla vicenda di Mohammed, tragicamente paradigmatica della situazione in cui versano, in Italia e nel mondo, i Palestinesi della diaspora. '''Cecenia: trovate oltre 50 fosse comuni!''' Nurdi Nukhazhiyev, funzionario dell'amministrazione cecena filorussa, ha ammesso in una intervista a BBC che dal 1999 sono spariti nel nulla decine di migliaia di ceceni. Secondo l'intervistato durante la seconda guerra contro la Cecenia i russi avrebbe commesso violazioni dei diritti umani "su una scala inimmaginabile". Ora membro del Council of Human Rights Organisations of Chechnya, Nukhazhiyev afferma che l'organizzazione ha individuato almeno 52 fosse comuni, ma che l'assenza di mezzi impedisce le esumazioni ed i controlli del Dna necessari a costituire le provi legali del genocidio dei civili ceceni. |
[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva] |
[#appunti Appunti e note redazionali] |
[:RorFonti: Fonti] |
Gr 19:30
Sommario
In primo Piano
Editoriale
NOTIZIE BREVI
ESTERI
ITALIA
Siparietto
Gr 13:00
In primo Piano
Sabato 18 giugno a Centocelle non potranno sfilare nè i fascisti e nè gli antifascisti
Se "Forza nuova" aveva da tempo annunciato che questa volta sarebbe entrata nel quartiere con o senza autorizzazione, la rete del VI Municipio e VII Municipio ha a sua volta fatto presente che l'invito a tutti gli antifascisti di invadere le strade di Centocelle per la giornata di sabato 18 giugno 2005 è più che mai valido. L'appuntamento, che alla luce del divieto potrebbe subire delle modifiche nelle ultime ore, è a piazza S.Felice (stessa piazza dove vorrebbero concenrarsi i fascisti) per le 15. Ed è già polemica per la decisione della questura, che equipara fascisti e antifascisti e riduce il tutto ad un problema di ordine pubblico. I commercianti della zona hanno a loro volta espresso perplessità, in quanto è molto probabile che Centocelle verrà blindata e militarizzata, con celerini in assetto da guerra ad ogni angolo.
NOTIZIE BREVI
ESTERI
COMUNICATO URGENTE DEL FORUM PALESTINA SALVIAMO LA VITA DI MOHAMMED ISSA!
Abbiamo appreso con sgomento la vicenda che coinvolge Mohammed Issa, palestinese, che ha scontato venti anni di carcere nel nostro Paese per un attentato nei confronti di un diplomatico giordano negli anni ’80. Conclusa la pena (i cui ultimi otto anni Mohamed ha trascorso lavorando in affidamento presso una cooperativa sociale), i poliziotti del commissariato romano di San Lorenzo hanno trattenuto Mohammed in stato di fermo, per poi trasferirlo nel CPT romano di Ponte Galeria in attesa di essere espulso dall’Italia. E’ consapevolezza diffusa che l’espulsione di Mohammed verso Israele o la Giordania equivarrebbe ad una condanna a morte, per cui è assolutamente necessario che si dia vita alla più ampia mobilitazione per scongiurare una simile prospettiva. Il Forum Palestina fa appello a tutti gli amici del popolo palestinese ed a tutti i democratici e difensori dei diritti umani affinché prendano subito posizione contro l’espulsione di Mohammed; nell’immediato, chiediamo a tutti coloro che ne hanno la possibilità, in particolare parlamentari e rappresentanti istituzionali, di visitare Mohammed nel CPT di Ponte Galeria. Ci associamo alla preoccupazione degli amici e dei colleghi di Mohammed della cooperativa sociale Abaco e invitiamo tutti a dare vita ad iniziative di informazione e solidarietà sulla vicenda di Mohammed, tragicamente paradigmatica della situazione in cui versano, in Italia e nel mondo, i Palestinesi della diaspora.
Cecenia: trovate oltre 50 fosse comuni!
- Nurdi Nukhazhiyev, funzionario dell'amministrazione cecena filorussa, ha ammesso in una intervista a BBC che dal 1999 sono spariti nel nulla decine di migliaia di ceceni.
Secondo l'intervistato durante la seconda guerra contro la Cecenia i russi avrebbe commesso violazioni dei diritti umani "su una scala inimmaginabile".
Ora membro del Council of Human Rights Organisations of Chechnya, Nukhazhiyev afferma che l'organizzazione ha individuato almeno 52 fosse comuni, ma che l'assenza di mezzi impedisce le esumazioni ed i controlli del Dna necessari a costituire le provi legali del genocidio dei civili ceceni.
ITALIA
Siparietto
Gr 9:30
ESTERI
ITALIA
Appunti e note redazionali
Servizi audio della giornata
[#top Torna a inizio pagina] |