Differences between revisions 3 and 4
Revision 3 as of 2005-07-26 11:07:01
Size: 13074
Editor: anonymous
Comment:
Revision 4 as of 2005-07-26 18:37:23
Size: 14250
Editor: domx
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 15: Line 15:
 [#1 1] Titolo notizia 1 (In primo piano)
 
 [#2 2] Titolo notizia 2

 [#3 3] Titolo notizia
 
 [#4 4] Titolo notizia

 [#5 5] Titolo notizia
 
 [#6 6] Titolo notizia

 [#7 7] Titolo notizia

 [#8 8] Titolo notizia

 [#9 9] Titolo notizia

 [#10 10] Titolo notizia

 [#11 11] Titolo notizia

 [#12 12] Titolo notizia

----
'''PRIMO PIANO'''

 [[Anchor(1)]] 1 '''Titolo'''

Testo
 [#1 1] INIZIATIVA AL PORTO DI PORTO EMPEDOCLE CONTRO LE DEPORTAZIONI DEI MIGRANTI
 
 [#2 2] SCIOPERO SULT TRENITALIA:

 [#3 3] Precari istat in mobilitazione
 
 [#4 4] SPESA PROLETARIA - CHIUSA INCHIESTA PER 105 INDAGATI

 [#5 5] Poteri di polizia giudiziaria alle forze armate
 
 [#6 6] IRAQ

 [#7 7] AFGHANISTAN

 [#8 8] India: Scioperi e repressione

 [#9 9] USA (notizie dagli stati uniti)

 [#10 10] Nordcorea, aperti a Pechino i colloqui a sei sulla denuclearizzazione della penisola coreana

 [#11 11] BIELORUSSIA: LUKASHENKO, USA E UE VOGLIONO ROVESCIARE IL GOVERNO



----
'''Mobilitazioni in Italia'''

 [[Anchor(1)]] 1 '''INIZIATIVA AL PORTO DI PORTO EMPEDOCLE CONTRO LE DEPORTAZIONI DEI MIGRANTI'''

Il Campeggio nazionale antirazzista di Licata (AG) ha organizzato per questo pomeriggio un presidio presso il porto di Porto Empedocle, per entrare in contatto con i migranti trasferiti dal centro di permanenza di Lampedusa.
Come sempre queste operazioni di polizia sono tenute in segreto e sono sconosciuti i luoghi destinazione degli oltre 700 migranti che oggi affollano il centro di permanenza di Lampedusa, dopo gli ultimi sbarchi di circa 400 migranti. Si tratta non di un’emergenza di ordine pubblico, ma umanitaria. I migranti, dopo un viaggio in condizioni molto precarie,saranno destinati, infatti, alla prigione dei CPT e alla deportazione in Libia.
Il campeggio antirazista e "radiosusribelle" hanno invitato tutti gli attivisti presenti in zona oggi alle ore 17 a Porto Empedocle all'ingresso per cercare di bloccare per bloccare o quantomeno ritardare la partenza dei pullman. Ascoltiamo
Line 53: Line 55:
[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGnome_file.mp3 ascolta]

----
'''Editoriale'''

----

'''NOTIZIE BREVI'''

'''ITALIA'''
[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Luglio/050726/ctp lampedusa.ogg ascolta]

----

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGgror.mp3 ascolta il giornale radio]

Sommario

  • [#1 1] INIZIATIVA AL PORTO DI PORTO EMPEDOCLE CONTRO LE DEPORTAZIONI DEI MIGRANTI [#2 2] SCIOPERO SULT TRENITALIA: [#3 3] Precari istat in mobilitazione [#4 4] SPESA PROLETARIA - CHIUSA INCHIESTA PER 105 INDAGATI [#5 5] Poteri di polizia giudiziaria alle forze armate [#6 6] IRAQ [#7 7] AFGHANISTAN [#8 8] India: Scioperi e repressione [#9 9] USA (notizie dagli stati uniti) [#10 10] Nordcorea, aperti a Pechino i colloqui a sei sulla denuclearizzazione della penisola coreana [#11 11] BIELORUSSIA: LUKASHENKO, USA E UE VOGLIONO ROVESCIARE IL GOVERNO


Mobilitazioni in Italia

  • Anchor(1) 1 INIZIATIVA AL PORTO DI PORTO EMPEDOCLE CONTRO LE DEPORTAZIONI DEI MIGRANTI

Il Campeggio nazionale antirazzista di Licata (AG) ha organizzato per questo pomeriggio un presidio presso il porto di Porto Empedocle, per entrare in contatto con i migranti trasferiti dal centro di permanenza di Lampedusa. Come sempre queste operazioni di polizia sono tenute in segreto e sono sconosciuti i luoghi destinazione degli oltre 700 migranti che oggi affollano il centro di permanenza di Lampedusa, dopo gli ultimi sbarchi di circa 400 migranti. Si tratta non di un’emergenza di ordine pubblico, ma umanitaria. I migranti, dopo un viaggio in condizioni molto precarie,saranno destinati, infatti, alla prigione dei CPT e alla deportazione in Libia. Il campeggio antirazista e "radiosusribelle" hanno invitato tutti gli attivisti presenti in zona oggi alle ore 17 a Porto Empedocle all'ingresso per cercare di bloccare per bloccare o quantomeno ritardare la partenza dei pullman. Ascoltiamo

Servizio audio:

[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Luglio/050726/ctp lampedusa.ogg ascolta]


Testo

Servizio audio:

[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGnome_file.mp3 ascolta]


Testo

Servizio audio:

[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGnome_file.mp3 ascolta]


Testo


Testo


ESTERI

Testo


Testo


Testo


Testo


Testo


Testo


Testo


Siparietto

  • 1 2 3 4 5 6


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto

  • 1

1) Precari istat in mobilitazione

E' in corso un sit-in dei lavoartori precari dell'ISTAT davanti al ministero della funzione pubblica contro l'esternalizzazione della rete di rilevazione dell'indagine sulle forze di lavoro, contro la precarizzazione, in difesa del ruolo dell'istat e della statistica pubblica. . Il 20 luglio, per mettere fine a una protesta di dipendenti e precari, la dirigenza aveva addirittura chiamato le forze dell'ordine.

2) INIZIATIVA AL PORTO DI PORTO EMPEDOCLE CONTRO LE DEPORTAZIONI DEI MIGRANTI 26 luglio

Tra il 24 e il 25 luglio circa 350 immigrati sono approdati a Lampedusa; dato che al CPT di Lampedusa sono presenti 900 persone, gli ultimi arrivati, nella giornata di domani si prevede che saranno trasferiti in altre destinazioni, o tramite aereo, quindi deportati direttamente a Crotone e poi in Libia, oppure con una nave con destinazione Porto Empedocle dove da li, tramite pullman, o in altri CPT siciliani, o sempre a Crotone o all' aereoporto di Fontanarossa. Il campeggio antirazista e "radiosusribelle" hanno invitato tutti gli attivisti presenti in zona oggi alle ore 17 a Porto Empedocle all'ingresso per cercare di bloccare per bloccare o quantomeno ritardare la partenza dei pullman.

3) Militari americaniin Paraguay, con l'immunità

È cominciata ieri con l’arrivo di 45 ufficiali statunitensi nel dipartimento di Canindeyú la ‘missione’ di assistenza Usa agli abitanti di tre villaggi della regione. Medici, infermieri e altri specialisti sono stati inviati in ossequio agli accordi stipulati tra Asunción e Washington, che prevedono il riconoscimento dell’immunità dalla Corte penale internazionale (Cpi) per i soldati nordamericani in Paraguay e, in cambio, l’invio di 13 missioni speciali da parte degli Usa per formare personale militare paraguayano. In questo senso, la prossima ‘missione’ prevede l’invio di 65 specialisti nordamericani incaricati di impartire formazione anti-terrorismo a colleghi paraguayani. L’arrivo dei soldati Usa e i privilegi su cui contano hanno provocato molte proteste a Canindeyú e in altre località, rese ancora più aspre dalla prossima inaugurazione di un ufficio speciale per le indagini presso l’ambasciata degli Stati Uniti ad Asunción. La stampa paraguayana in questi giorni non ha nascosto il timore che il prossimo passo di Washington possa essere l’installazione di una base militare nella regione settentrionale del Chaco.

4) Gogna elettronica negli USA

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha lanciato un sito web che rende possibile l'accesso ad un database nazionale dei condannati per reati di natura sessuale - i cosiddetti sex offenders, una categoria molto ampia che racchiude molestatori così come pedofili. Si è così dato corpo all'idea di una gogna elettronica nazionale. Era ormai nell'aria da un po' di tempo il National Sex Offender Public Registry: Regina Schofield, una delle menti del progetto, spiega che d'ora in avanti "basterà compilare una semplice scheda per scoprire la verità su qualsiasi vicino, insegnante o collega". Infatti per accedere al registro nazionale basta un qualsiasi browser per il web compatibile con i form.

5) Strage di ribelli in Afghanistan

Decine di miliziani dell'ex regime dei Talebani sono rimasti uccisi in seguito all'assalto sferrato durante la notte da truppe statunitensi e forze regolari afghane contro il loro covo, situato nel sud del Paese. Lo hanno reso noto fonti governative a Kabul, secondo cui nei combattimenti avrebbero perso la vita dai quaranta ai cinquanta guerriglieri ultra-fondamentalisti. ()

7) chiusura fabbrica india Circa 3.000 operai di una grande azienda motociclistica hanno protestato per le strade dopo la chiusura della fabbrica di Gurgaon. Secondo i giornali locali, la repressione sarebbe stata particolarmente. 65 i feriti e sessanta i fermati, mentre alcuni operai risultano tuttora dispersi. La magistratura locale ha deciso di aprire un’inchiesta che dovrà concludersi entro 15 giorni. La

6) Scoperta in Abruzzo un'organizzazione che gestiva un traffico di clandestini dalla Romania. Otto persone sono state arrestate. L'organizzazione univa al contrabbando di sigarette il traffico di immigrati. L'accusa e' di associazione per delinquere finalizzata all'immigrazione clandestina e al contrabbando di tabacchi. L'attivita' ruotava intorno al titolare di una societa' di autotrasporti di Pianella (Pescara).

  • 2 3 4 5 6


Gr 9:30

Londra, altri due arresti

La polizia ha confermato di aver arrestato altri due uomini in connessione con i tentati attacchi terroristici di giovedi' scorso. La polizia non ha fatto i nomi. Sale cosi' a cinque il numero delle persone arrestate in relazione ai falliti attentati del 21 luglio. Un sospetto era stato arrestato ieri sera; altri due, africani, erano stati arrestati venerdi'. La polizia continua la caccia ad altri quattro sospettati, due dei quali identificati oggi.

Militari americaniin Paraguay, con l'immunità

È cominciata ieri con l’arrivo di 45 ufficiali statunitensi nel dipartimento di Canindeyú la ‘missione’ di assistenza Usa agli abitanti di tre villaggi della regione. Medici, infermieri e altri specialisti sono stati inviati in ossequio agli accordi stipulati tra Asunción e Washington, che prevedono il riconoscimento dell’immunità dalla Corte penale internazionale (Cpi) per i soldati nordamericani in Paraguay e, in cambio, l’invio di 13 missioni speciali da parte degli Usa per formare personale militare paraguayano. In questo senso, la prossima ‘missione’ prevede l’invio di 65 specialisti nordamericani incaricati di impartire formazione anti-terrorismo a colleghi paraguayani. L’arrivo dei soldati Usa e i privilegi su cui contano hanno provocato molte proteste a Canindeyú e in altre località, rese ancora più aspre dalla prossima inaugurazione di un ufficio speciale per le indagini presso l’ambasciata degli Stati Uniti ad Asunción. La stampa paraguayana in questi giorni non ha nascosto il timore che il prossimo passo di Washington possa essere l’installazione di una base militare nella regione settentrionale del Chaco.

Gogna elettronica negli USA

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha lanciato un sito web che rende possibile l'accesso ad un database nazionale dei condannati per reati di natura sessuale - i cosiddetti sex offenders, una categoria molto ampia che racchiude molestatori così come pedofili. Si è così dato corpo all'idea di una gogna elettronica nazionale. Era ormai nell'aria da un po' di tempo il National Sex Offender Public Registry: Regina Schofield, una delle menti del progetto, spiega che d'ora in avanti "basterà compilare una semplice scheda per scoprire la verità su qualsiasi vicino, insegnante o collega". Infatti per accedere al registro nazionale basta un qualsiasi browser per il web compatibile con i form.

Letale la nuova arma del Pentagono

La nuova arma sviluppata dal Pentagono per disperdere e bloccare le folle inferocite con un fascio di microonde potrebbe rivelarsi ben più letale del previsto. L'Active Denial System elettromagnetico, già battezzato phaser dalla stampa internazionale, potrebbe infatti causare gravi ustioni sui bersagli colpiti. Edward Hammond, direttore del Sunshine Project, un osservatorio sulle armi di nuova generazione, ha rivelato che i test condotti su bersagli umani hanno provocato dolorosissime bruciature. Questo perché, stando ai commenti di alcuni scienziati britannici dell'Università di Bradford, il raggio elettromagnetico a 95 GHz dell'ADS è troppo potente per non essere letale. I risultati ufficiali degli esperimenti - che come riporta il New Scientist sono stati rivelati grazie alla trasparenza imposta dalla legge Freedom of Information Act - svelano che tra il 2003 ed il 2004 il governo americano ha "irraggiato" molti volontari nel corso di alcune simulazioni, svoltesi presso una base militare di Albuquerque. Una installazione del phaserI dati riportati da Hammond lasciano poco spazio alla fantasia: il dolore causato dall'esposizione ad un irraggiamento prolungato, di poco superiore ai cinque secondi, è pressoché insopportabile. "Come evitare che questo armamento possa creare danni irreparabili?", si domanda Neil Davidon, ricercatore britannico impegnato nello sviluppo di armi non letali. Il governo americano prevede di implementare il "phaser non letale" a bordo di veicoli M117 per fornire supporto antisommossa alle unità militari impegnate sul teatro iracheno. Tuttavia, la tecnologia a microonde realizzata con l'aiuto di Scientific Applications & Research Associates inizia ad assumere tratti davvero preoccupanti. Durante le prove tecniche, gli scienziati del Pentagono avrebbero addirittura proibito ai volontari di utilizzare occhiali, lenti a contatto e qualsiasi oggetto metallico. Precauzioni, per così dire, che secondo i responsabili del Sunshine Project costituiscono una ulteriore prova della pericolosità di ADS.

Gli americani rimarranno in Kirghizistan

  • Gli Usa potranno continuare a presidiare la base loro militare a Manas, in Kirghizistan. Lo ha detto il ministro degli esteri Issakov.La base potra' essere mantenuta fintanto che la situazione militare del vicino Afghanistan lo richiedera': lo ha assicurato oggi il ministro kirghizo al segretario alla difesa statunitense, Donald Rumsfeld, in visita al Paese, al termine del loro colloquio stamani a Bishkek.

Strage di ribelli in Afghanistan

Decine di miliziani dell'ex regime dei Talebani sono rimasti uccisi in seguito all'assalto sferrato durante la notte da truppe statunitensi e forze regolari afghane contro il loro covo, situato nel sud del Paese. Lo hanno reso noto fonti governative a Kabul, secondo cui nei combattimenti avrebbero perso la vita dai quaranta ai cinquanta guerriglieri ultra-fondamentalisti. ()


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror050726 (last edited 2008-06-26 09:52:22 by anonymous)