Differences between revisions 1 and 12 (spanning 11 versions)
Revision 1 as of 2005-07-20 17:41:51
Size: 3104
Editor: anonymous
Comment:
Revision 12 as of 2008-06-26 09:48:30
Size: 16789
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]]

||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]||
<<Anchor(top)>>

||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 11: Line 11:
[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGgror.mp3 ascolta il giornale radio] [[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGgror.mp3|ascolta il giornale radio]]
Line 15: Line 15:
 [#1 1] Titolo notizia 1 (In primo piano)
 
 [#2 2] Titolo notizia 2

 [#3 3] Titolo notizia
 
 [#4 4] Titolo notizia

 [#5 5] Titolo notizia
 
 [#6 6] Titolo notizia

 [#7 7] Titolo notizia

 [#8 8] Titolo notizia

 [#9 9] Titolo notizia

 [#10 10] Titolo notizia

 [#11 11] Titolo notizia

 [#12 12] Titolo notizia
 [[#1|1]] Titolo notizia 1 (In primo piano)


1) '''Migranti naufraghi in Sicilia'''
Non c'e' ormai piu' speranza di trovare vivi i 130 migranti, trasportati su un barcone di cui due giorni fa si sono perse le tracce nelle acque siciliane. I naufraghi avevano lanciato 2 giorni fa un Sos da un telefono satellitare comunicando a parenti in Italia di essere in balia del mare in tempesta. Una circostanza confermata dai 168 migranti sbarcati mercoledi' notte a Linosa, che hanno affeermato di essere partiti 6 giorni prima dalla Libia e di avere visto alcune persone cadere in mare. Nel pomeriggio la Rete Antirazzista Siciliana ha tenuto una conferenza stampa per spiegare la situazione e denunciare Bossi Fini e Cpt. Sentiamo l'audio realizzato prima della conferenza.

audio

2) '''Migranti libere a Ragusa'''
Libere,finalmente, sopo le mobilitazioni promosse dalla Rete Antirazzista Siciliana, 5 migranti richiedetni asilo, detenute nel CPT di Ragusa. Sentiamo la corrispondenza da un'attivista della RAS.

3) '''Jihad'''

Ancora attesa per conoscere la sorte -ci auguriamo tutti positiva- di "Jihad" Mohammed Issa, il palestinese protagonista della kafkiana vicenda che lo ha visto, subito dopo aver scontato 20 anni di carcere, nuovamente prigioniero, questa volta nel CPT di Ponte Galeria. A Jihad è stato notificato il decreto di espulsione ai sensi della Legge Bossi – Fini, in quanto “straniero privo di documenti d’identità/permesso di soggiorno nel territorio italiano”. Jihad Mohamed Issa tuttavia non si trova nelle condizioni previste dalla Legge per il trattenimento presso il CPT. oltre che per l’emissione e l’esecuzione del provvedimento di espulsione amministrativa. Il giorno 19 luglio u.s. il Magistrato di Sorveglianza di Roma ha depositato il provvedimento relativo al suo caso, confermando da un lato la sua presunta pericolosità sociale e quindi l’espulsione giudiziaria, dall’altro subordinando l’esecuzione dell’espulsione alla valutazione da parte dell’autorità di pubblica sicurezza, circa la sussistenza di situazioni di pericolo per l’incolumità del soggetto, alla luce di quanto stabiliscono le norme in materia di immigrazione e asilo. La difesa di Jihad ha già fatto ricorso in appello al Tribunale di sorveglianza, chiedendo la sospensione immediata dell’esecuzione dell’espulsione per il grave pericolo di vita che lo stesso correrebbe se fosse espulso sia verso in Israele che verso tutti i paesi Arabi, fissato per il 5 agosto. La sentenza per Jihad, prevista per oggi, avrà, probabilmente luogo, la settimana prossima.



'''ESTERI'''


'''COndanne a morte in Sudan'''
La magistratura sudanese ha condannato oltre 500 persone in seguito ai disordini dopo la morte del leader del Sud e vicepresidente John Garang. L'agenzia ufficiale Suna ha indicato che i 500, riconosciuti colpevoli di turbativa dell'ordine pubblico, raduno illegale, saccheggio e distruzione di beni, sono stati condannati a pene detentive o alla flagellazione. I disordini nel Paese avrebbero causato 130 morti e oltre 400 feriti.

'''Terrorismo: Blair, nuove leggi'''

All'indomani delle minacce del numero due di Al Qaeda, Ayman Al Zawahiri, Tony Blair reagisce rispondendo che verranno allontanati dal Regno Unito gli estremisti che predicano odio e violenza.
L'inasprimento delle misure di sicurezza antiterrorismo porteranno a espulsioni più facili e potrebbero addirittura portare a deroghe sui diritti umani: chiunque venga considerato legato al terrorismo si vedrà rifiutata la richiesta d'asilo, anche se l'espulsione avverrà solo in seguito a accordi che garantiscano rispetto nei confronti delle leggi europee sui diritti umani nei paesi d'origine.


'''Colombia'''
Il 35% dei deputati della Colombia sono stati eletti grazie ad influenze paramilitari. Lo ha detto alla Corte Suprema un ex leader di Auc. Salvatore Mancuso, fratello del massimo capo del gruppo paramilitare delle 'Autodifese Unite della Colombia', responsabili non ultimo della morte di numerosi sindacalisti colombiani, ha confermato che gli attuali parlamentari dello Stato sono stati eletti in zone 'in cui noi avevamo il potere e non c'era nessun'altra autorita'.


Cina: critiche a riforma sanita'

"La frenetica ricerca del profitto degli ospedali, provoca il collasso del sistema sanitario cinese". E' ciò che afferma il ministro della sanita' cinese, Gao Qiang, citando un rapporto stilato da esperti del ministero secondo cui la prima fase della riforma sanitaria, verrebbe giudicata un fallimento in quanto privatizzato.
IL ministro si è, dunque, auspicato che la prossima fase sia concentrata sull'interesse pubblico e sulla possibilita' per tutti di aver assistenza medica.

'''Iran e nucleare''

L'Iran riprendera' le attivita' di conversione dell'uranio anche se gli europei vi si oppongono, dice il capo negoziatore per il nucleare. Altre fonti analoghe sono piu' caute di Husein Mousavian e si limitano a sottolineare che le proposte appena presentate vengono attentamente valutate. Da indiscrezioni sulle proposte europee, contenute in un dossier, filtra che queste contengono l'offerta di fare dell'Iran la principale via di transito del petrolio dall'Asia centrale verso l'Europa.

''La comunita europea stanzia 15 milioni di euro per la video sorveglianza'''

Videocamere automatiche o teleguidate, radar a onde penetranti e scanner: questo è uno dei progetti a medio termine che la la Commissione europea ha deciso di finanziare con uno stanziamento di 15 milioni di euro. Il progetto 'Trips' (Transport Infrastructures Protection System) dovrebbe "permettere l'individuazione di minacce terroristiche come esplosivi e sostanze chimiche, radiologiche o nucleari nelle ferrovie e metropolitane". Il consorzio di imprese coinvolte, ben 17 provenienti da 10 paesi Ue, sarà guidato dall'italiana Ansaldo Trasporti-Sistemi Ferroviari. Non si tratta dell'unico caso: sempre italiana (la Galileo Avionics) sarà l'impresa leader nel consorzio di 16 società che svilupperanno il progetto 'Sobcah', per la sorveglianza delle frontiere esterne dell'Ue: 6000 km di confini terrestri e 85.000 di costa. L'obiettivo è individuare tutte le "lacune" da colmare per raggiungere la massima interoperatività ed efficacia nel controllo delle frontiere europee, con l'approvazione di una 'road map' per soluzioni tecniche ed operative. Un altro progetto, 'Probant', è mirato allo sviluppo di tecnologie per la visualizzazione di persone all'interno degli edifici

'''ITALIA'''




'''morte in carcere'''
Un altro detenuto sieropositivo è morto nell’istituto penitenziario di Secondigliano. Terza morte in carcere, in pochi mesi. Lo denunciano rappresentanti di "Città invisibile" e di "Antigone". Il detenuto era in carcere da sette anni". "Siamo preoccupati - dicono gli osservatori di Citta' invisibile e di Anitgone - perché le condizioni dei detenuti sieropositivi sono durissime e le carceri sono drammaticamente sovraffollate.



 
 [[#2|2]] Titolo notizia 2

 [[#3|3]] Titolo notizia
 
 [[#4|4]] Titolo notizia

 [[#5|5]] Titolo notizia
 
 [[#6|6]] Titolo notizia

 [[#7|7]] Titolo notizia

 [[#8|8]] Titolo notizia

 [[#9|9]] Titolo notizia

 [[#10|10]] Titolo notizia

 [[#11|11]] Titolo notizia

 [[#12|12]] Titolo notizia
Line 42: Line 97:
 [[Anchor(1)]] 1 '''Titolo'''  <<Anchor(1)>> 1 '''Titolo'''
Line 53: Line 108:
[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGnome_file.mp3       ascolta] [[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGnome_file.mp3|ascolta]]
Line 64: Line 119:
 [[Anchor(2)]] 2 '''Titolo'''  <<Anchor(2)>> 2 '''Titolo'''
Line 74: Line 129:
[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGnome_file.mp3             ascolta]

----

 [[Anchor(3)]] 3 '''Titolo'''
[[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGnome_file.mp3|ascolta]]

----

 <<Anchor(3)>> 3 '''Titolo'''
Line 88: Line 143:
[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGnome_file.mp3              ascolta]
 
----

 [[Anchor(4)]] 4 '''Titolo'''

Testo

----

 [[Anchor(5)]] 5 '''Titolo'''
[[http://radiobase.ondarossa.it/monitor/GR19.30/audio/Mese/AAMMGG/AAMMGGnome_file.mp3|ascolta]]
 
----

 <<Anchor(4)>> 4 '''Titolo'''

Testo

----

 <<Anchor(5)>> 5 '''Titolo'''
Line 106: Line 161:
 [[Anchor(6)]] 6 '''Titolo'''  <<Anchor(6)>> 6 '''Titolo'''
Line 113: Line 168:
 [[Anchor(7)]] 7 '''Titolo'''

Testo

----

 [[Anchor(8)]] 8 '''Titolo'''

Testo

----

 [[Anchor(9)]] 9 '''Titolo'''

Testo

----

 [[Anchor(10)]] 10 '''Titolo'''

Testo

----

 [[Anchor(11)]] 11 '''Titolo'''

Testo

----
 [[
Anchor(12)]] 12 '''Titolo'''
 <<Anchor(7)>> 7 '''Titolo'''

Testo

----

 <<Anchor(8)>> 8 '''Titolo'''

Testo

----

 <<Anchor(9)>> 9 '''Titolo'''

Testo

----

 <<Anchor(10)>> 10 '''Titolo'''

Testo

----

 <<Anchor(11)>> 11 '''Titolo'''

Testo

----
 <<
Anchor(12)>> 12 '''Titolo'''
Line 167: Line 222:
 '''migranti'''
Ancora disperso il barcone che,portava a bordo circa 130 migranti a bordo. I naufraghi avevano lanciato 2 giorni fa un Sos da un telefono satellitare comunicando a parenti in Italia di essere in balia del mare in tempesta. Una circostanza confermata dai 168 migranti sbarcati mercoledi' notte a Linosa, che hanno affeermato di essere partiti 6 giorni prima dalla Libia e di avere visto alcune persone cadere in mare. INtanto gli operatori di MSF, aspettano tempo sono pronti per asistere gli immigrati in caso le autorità italiane trovano il barcone.
Sentiamo una breve corrpisndenza.



      '
Line 174: Line 237:
'''COndanne a morte in Sudan'''
La magistratura sudanese ha condannato oltre 500 persone in seguito ai disordini dopo la morte del leader del Sud e vicepresidente John Garang. L'agenzia ufficiale Suna ha indicato che i 500, riconosciuti colpevoli di turbativa dell'ordine pubblico, raduno illegale, saccheggio e distruzione di beni, sono stati condannati a pene detentive o alla flagellazione. I disordini nel Paese avrebbero causato 130 morti e oltre 400 feriti.

'''Colombia'''
Il 35% dei deputati della Colombia sono stati eletti grazie ad influenze paramilitari. Lo ha detto alla Corte Suprema un ex leader di Auc. Salvatore Mancuso, fratello del massimo capo del gruppo paramilitare delle 'Autodifese Unite della Colombia', responsabili non ultimo della morte di numerosi sindacalisti colombiani, ha confermato che gli attuali parlamentari dello Stato sono stati eletti in zone 'in cui noi avevamo il potere e non c'era nessun'altra autorita'.

'''Iran e nucleare''

L'Iran riprendera' le attivita' di conversione dell'uranio anche se gli europei vi si oppongono, dice il capo negoziatore per il nucleare. Altre fonti analoghe sono piu' caute di Husein Mousavian e si limitano a sottolineare che le proposte appena presentate vengono attentamente valutate. Da indiscrezioni sulle proposte europee, contenute in un dossier, filtra che queste contengono l'offerta di fare dell'Iran la principale via di transito del petrolio dall'Asia centrale verso l'Europa.

''La comunita europea stanzia 15 milioni di euro per la video sorveglianza'''

Videocamere automatiche o teleguidate, radar a onde penetranti e scanner: questo è uno dei progetti a medio termine che la la Commissione europea ha deciso di finanziare con uno stanziamento di 15 milioni di euro. Il progetto 'Trips' (Transport Infrastructures Protection System) dovrebbe "permettere l'individuazione di minacce terroristiche come esplosivi e sostanze chimiche, radiologiche o nucleari nelle ferrovie e metropolitane". Il consorzio di imprese coinvolte, ben 17 provenienti da 10 paesi Ue, sarà guidato dall'italiana Ansaldo Trasporti-Sistemi Ferroviari. Non si tratta dell'unico caso: sempre italiana (la Galileo Avionics) sarà l'impresa leader nel consorzio di 16 società che svilupperanno il progetto 'Sobcah', per la sorveglianza delle frontiere esterne dell'Ue: 6000 km di confini terrestri e 85.000 di costa. L'obiettivo è individuare tutte le "lacune" da colmare per raggiungere la massima interoperatività ed efficacia nel controllo delle frontiere europee, con l'approvazione di una 'road map' per soluzioni tecniche ed operative. Un altro progetto, 'Probant', è mirato allo sviluppo di tecnologie per la visualizzazione di persone all'interno degli edifici
Line 176: Line 253:



'''morte in carcere'''
Un altro detenuto sieropositivo è morto nell’istituto penitenziario di Secondigliano. Terza morte in carcere, in pochi mesi. Lo denunciano rappresentanti di "Città invisibile" e di "Antigone". Il detenuto era in carcere da sette anni". "Siamo preoccupati - dicono gli osservatori di Citta' invisibile e di Anitgone - perché le condizioni dei detenuti sieropositivi sono durissime e le carceri sono drammaticamente sovraffollate.
Line 194: Line 276:

'''ESTERI'''


'''ITALIA'''
 '''migranti'''
 Sono state sospese la notte scorsa, a sud di Lampedusa, le ricerche di un barcone, con circa 130 migranti a bordo, che risulta disperso. I naufraghi avevano lanciato 2 giorni fa un Sos da un telefono satellitare comunicando a parenti in Italia di essere in balia del mare in tempesta. Una circostanza confermata dai 168 migranti sbarcati mercoledi' notte a Linosa, che hanno affeermato di essere partiti 6 giorni prima dalla Libia e di avere visto alcune persone cadere in mare.

'''morte in carcere'''
Un altro detenuto sieropositivo è morto nell’istituto penitenziario di Secondigliano. Terza morte in carcere, in pochi mesi. Lo denunciano rappresentanti di "Città invisibile" e di "Antigone". Il detenuto era in carcere da sette anni". "Siamo preoccupati - dicono gli osservatori di Citta' invisibile e di Anitgone - perché le condizioni dei detenuti sieropositivi sono durissime e le carceri sono drammaticamente sovraffollate.

'''COndanne a morte in Sudan'''
La magistratura sudanese ha condannato oltre 500 persone in seguito ai disordini dopo la morte del leader del Sud e vicepresidente John Garang. L'agenzia ufficiale Suna ha indicato che i 500, riconosciuti colpevoli di turbativa dell'ordine pubblico, raduno illegale, saccheggio e distruzione di beni, sono stati condannati a pene detentive o alla flagellazione. I disordini nel Paese avrebbero causato 130 morti e oltre 400 feriti.

'''Colombia'''
Il 35% dei deputati della Colombia sono stati eletti grazie ad influenze paramilitari. Lo ha detto alla Corte Suprema un ex leader di Auc. Salvatore Mancuso, fratello del massimo capo del gruppo paramilitare delle 'Autodifese Unite della Colombia', responsabili non ultimo della morte di numerosi sindacalisti colombiani, ha confermato che gli attuali parlamentari dello Stato sono stati eletti in zone 'in cui noi avevamo il potere e non c'era nessun'altra autorita'.

'''Morales'''
Con la cancellazione totale del debito estero “affinché la Bolivia possa aprire una nuova era della sua storia”, Evo Morales, deputato del Mas (Movimiento al socialismo), capo dell'opposizione e dei 'cocaleros', i coltivatori di coca, ha aperto una campagna elettorale che, per le elezioni del prossimo 4 dicembre, si presenta lunga e precoce. Parlando nel suo villaggio natale Orinoca, sperduto ‘pueblo’ indigeno aymara dell’altipiano, Morales ha detto: “Se la Bolivia otterrà l’azzeramento del debito, stimato in 4.800 milioni di dollari, disporrà delle risorse necessarie per sviluppare una vera politica sociale.” Giunto secondo alle presidenziali del 2002, nei primi prematuri sondaggi, Morales risulta ora al terzo posto nelle preferenze dei boliviani, dopo l’ex-presidente Jorge ‘Tuto’ Quiroga,in carica dal 2001 al 2002, e l’imprenditore ed ex-ministro della Pianificazione Samuel Doria Molina


Line 203: Line 297:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 214: Line 308:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

ascolta il giornale radio

Sommario

  • 1 Titolo notizia 1 (In primo piano)

1) Migranti naufraghi in Sicilia Non c'e' ormai piu' speranza di trovare vivi i 130 migranti, trasportati su un barcone di cui due giorni fa si sono perse le tracce nelle acque siciliane. I naufraghi avevano lanciato 2 giorni fa un Sos da un telefono satellitare comunicando a parenti in Italia di essere in balia del mare in tempesta. Una circostanza confermata dai 168 migranti sbarcati mercoledi' notte a Linosa, che hanno affeermato di essere partiti 6 giorni prima dalla Libia e di avere visto alcune persone cadere in mare. Nel pomeriggio la Rete Antirazzista Siciliana ha tenuto una conferenza stampa per spiegare la situazione e denunciare Bossi Fini e Cpt. Sentiamo l'audio realizzato prima della conferenza.

audio

2) Migranti libere a Ragusa Libere,finalmente, sopo le mobilitazioni promosse dalla Rete Antirazzista Siciliana, 5 migranti richiedetni asilo, detenute nel CPT di Ragusa. Sentiamo la corrispondenza da un'attivista della RAS.

3) Jihad

Ancora attesa per conoscere la sorte -ci auguriamo tutti positiva- di "Jihad" Mohammed Issa, il palestinese protagonista della kafkiana vicenda che lo ha visto, subito dopo aver scontato 20 anni di carcere, nuovamente prigioniero, questa volta nel CPT di Ponte Galeria. A Jihad è stato notificato il decreto di espulsione ai sensi della Legge Bossi – Fini, in quanto “straniero privo di documenti d’identità/permesso di soggiorno nel territorio italiano”. Jihad Mohamed Issa tuttavia non si trova nelle condizioni previste dalla Legge per il trattenimento presso il CPT. oltre che per l’emissione e l’esecuzione del provvedimento di espulsione amministrativa. Il giorno 19 luglio u.s. il Magistrato di Sorveglianza di Roma ha depositato il provvedimento relativo al suo caso, confermando da un lato la sua presunta pericolosità sociale e quindi l’espulsione giudiziaria, dall’altro subordinando l’esecuzione dell’espulsione alla valutazione da parte dell’autorità di pubblica sicurezza, circa la sussistenza di situazioni di pericolo per l’incolumità del soggetto, alla luce di quanto stabiliscono le norme in materia di immigrazione e asilo. La difesa di Jihad ha già fatto ricorso in appello al Tribunale di sorveglianza, chiedendo la sospensione immediata dell’esecuzione dell’espulsione per il grave pericolo di vita che lo stesso correrebbe se fosse espulso sia verso in Israele che verso tutti i paesi Arabi, fissato per il 5 agosto. La sentenza per Jihad, prevista per oggi, avrà, probabilmente luogo, la settimana prossima.

ESTERI

COndanne a morte in Sudan La magistratura sudanese ha condannato oltre 500 persone in seguito ai disordini dopo la morte del leader del Sud e vicepresidente John Garang. L'agenzia ufficiale Suna ha indicato che i 500, riconosciuti colpevoli di turbativa dell'ordine pubblico, raduno illegale, saccheggio e distruzione di beni, sono stati condannati a pene detentive o alla flagellazione. I disordini nel Paese avrebbero causato 130 morti e oltre 400 feriti.

Terrorismo: Blair, nuove leggi

All'indomani delle minacce del numero due di Al Qaeda, Ayman Al Zawahiri, Tony Blair reagisce rispondendo che verranno allontanati dal Regno Unito gli estremisti che predicano odio e violenza. L'inasprimento delle misure di sicurezza antiterrorismo porteranno a espulsioni più facili e potrebbero addirittura portare a deroghe sui diritti umani: chiunque venga considerato legato al terrorismo si vedrà rifiutata la richiesta d'asilo, anche se l'espulsione avverrà solo in seguito a accordi che garantiscano rispetto nei confronti delle leggi europee sui diritti umani nei paesi d'origine.

Colombia Il 35% dei deputati della Colombia sono stati eletti grazie ad influenze paramilitari. Lo ha detto alla Corte Suprema un ex leader di Auc. Salvatore Mancuso, fratello del massimo capo del gruppo paramilitare delle 'Autodifese Unite della Colombia', responsabili non ultimo della morte di numerosi sindacalisti colombiani, ha confermato che gli attuali parlamentari dello Stato sono stati eletti in zone 'in cui noi avevamo il potere e non c'era nessun'altra autorita'.

Cina: critiche a riforma sanita'

"La frenetica ricerca del profitto degli ospedali, provoca il collasso del sistema sanitario cinese". E' ciò che afferma il ministro della sanita' cinese, Gao Qiang, citando un rapporto stilato da esperti del ministero secondo cui la prima fase della riforma sanitaria, verrebbe giudicata un fallimento in quanto privatizzato. IL ministro si è, dunque, auspicato che la prossima fase sia concentrata sull'interesse pubblico e sulla possibilita' per tutti di aver assistenza medica.

Iran e nucleare

L'Iran riprendera' le attivita' di conversione dell'uranio anche se gli europei vi si oppongono, dice il capo negoziatore per il nucleare. Altre fonti analoghe sono piu' caute di Husein Mousavian e si limitano a sottolineare che le proposte appena presentate vengono attentamente valutate. Da indiscrezioni sulle proposte europee, contenute in un dossier, filtra che queste contengono l'offerta di fare dell'Iran la principale via di transito del petrolio dall'Asia centrale verso l'Europa.

La comunita europea stanzia 15 milioni di euro per la video sorveglianza

Videocamere automatiche o teleguidate, radar a onde penetranti e scanner: questo è uno dei progetti a medio termine che la la Commissione europea ha deciso di finanziare con uno stanziamento di 15 milioni di euro. Il progetto 'Trips' (Transport Infrastructures Protection System) dovrebbe "permettere l'individuazione di minacce terroristiche come esplosivi e sostanze chimiche, radiologiche o nucleari nelle ferrovie e metropolitane". Il consorzio di imprese coinvolte, ben 17 provenienti da 10 paesi Ue, sarà guidato dall'italiana Ansaldo Trasporti-Sistemi Ferroviari. Non si tratta dell'unico caso: sempre italiana (la Galileo Avionics) sarà l'impresa leader nel consorzio di 16 società che svilupperanno il progetto 'Sobcah', per la sorveglianza delle frontiere esterne dell'Ue: 6000 km di confini terrestri e 85.000 di costa. L'obiettivo è individuare tutte le "lacune" da colmare per raggiungere la massima interoperatività ed efficacia nel controllo delle frontiere europee, con l'approvazione di una 'road map' per soluzioni tecniche ed operative. Un altro progetto, 'Probant', è mirato allo sviluppo di tecnologie per la visualizzazione di persone all'interno degli edifici

ITALIA

morte in carcere Un altro detenuto sieropositivo è morto nell’istituto penitenziario di Secondigliano. Terza morte in carcere, in pochi mesi. Lo denunciano rappresentanti di "Città invisibile" e di "Antigone". Il detenuto era in carcere da sette anni". "Siamo preoccupati - dicono gli osservatori di Citta' invisibile e di Anitgone - perché le condizioni dei detenuti sieropositivi sono durissime e le carceri sono drammaticamente sovraffollate.

  • 2 Titolo notizia 2

    3 Titolo notizia

    4 Titolo notizia

    5 Titolo notizia

    6 Titolo notizia

    7 Titolo notizia

    8 Titolo notizia

    9 Titolo notizia

    10 Titolo notizia

    11 Titolo notizia

    12 Titolo notizia


PRIMO PIANO

  • 1 Titolo

Testo

Servizio audio:

ascolta


Editoriale


NOTIZIE BREVI

ITALIA

  • 2 Titolo

Testo

Servizio audio:

ascolta


  • 3 Titolo

Testo

Servizio audio:

ascolta


  • 4 Titolo

Testo


  • 5 Titolo

Testo


ESTERI

  • 6 Titolo

Testo


  • 7 Titolo

Testo


  • 8 Titolo

Testo


  • 9 Titolo

Testo


  • 10 Titolo

Testo


  • 11 Titolo

Testo


  • 12 Titolo

Testo


Siparietto

  • 1 2 3 4 5 6


Gr 13:00

In primo Piano

  • migranti

Ancora disperso il barcone che,portava a bordo circa 130 migranti a bordo. I naufraghi avevano lanciato 2 giorni fa un Sos da un telefono satellitare comunicando a parenti in Italia di essere in balia del mare in tempesta. Una circostanza confermata dai 168 migranti sbarcati mercoledi' notte a Linosa, che hanno affeermato di essere partiti 6 giorni prima dalla Libia e di avere visto alcune persone cadere in mare. INtanto gli operatori di MSF, aspettano tempo sono pronti per asistere gli immigrati in caso le autorità italiane trovano il barcone. Sentiamo una breve corrpisndenza.

  • '

NOTIZIE BREVI

ESTERI

COndanne a morte in Sudan La magistratura sudanese ha condannato oltre 500 persone in seguito ai disordini dopo la morte del leader del Sud e vicepresidente John Garang. L'agenzia ufficiale Suna ha indicato che i 500, riconosciuti colpevoli di turbativa dell'ordine pubblico, raduno illegale, saccheggio e distruzione di beni, sono stati condannati a pene detentive o alla flagellazione. I disordini nel Paese avrebbero causato 130 morti e oltre 400 feriti.

Colombia Il 35% dei deputati della Colombia sono stati eletti grazie ad influenze paramilitari. Lo ha detto alla Corte Suprema un ex leader di Auc. Salvatore Mancuso, fratello del massimo capo del gruppo paramilitare delle 'Autodifese Unite della Colombia', responsabili non ultimo della morte di numerosi sindacalisti colombiani, ha confermato che gli attuali parlamentari dello Stato sono stati eletti in zone 'in cui noi avevamo il potere e non c'era nessun'altra autorita'.

Iran e nucleare

L'Iran riprendera' le attivita' di conversione dell'uranio anche se gli europei vi si oppongono, dice il capo negoziatore per il nucleare. Altre fonti analoghe sono piu' caute di Husein Mousavian e si limitano a sottolineare che le proposte appena presentate vengono attentamente valutate. Da indiscrezioni sulle proposte europee, contenute in un dossier, filtra che queste contengono l'offerta di fare dell'Iran la principale via di transito del petrolio dall'Asia centrale verso l'Europa.

La comunita europea stanzia 15 milioni di euro per la video sorveglianza

Videocamere automatiche o teleguidate, radar a onde penetranti e scanner: questo è uno dei progetti a medio termine che la la Commissione europea ha deciso di finanziare con uno stanziamento di 15 milioni di euro. Il progetto 'Trips' (Transport Infrastructures Protection System) dovrebbe "permettere l'individuazione di minacce terroristiche come esplosivi e sostanze chimiche, radiologiche o nucleari nelle ferrovie e metropolitane". Il consorzio di imprese coinvolte, ben 17 provenienti da 10 paesi Ue, sarà guidato dall'italiana Ansaldo Trasporti-Sistemi Ferroviari. Non si tratta dell'unico caso: sempre italiana (la Galileo Avionics) sarà l'impresa leader nel consorzio di 16 società che svilupperanno il progetto 'Sobcah', per la sorveglianza delle frontiere esterne dell'Ue: 6000 km di confini terrestri e 85.000 di costa. L'obiettivo è individuare tutte le "lacune" da colmare per raggiungere la massima interoperatività ed efficacia nel controllo delle frontiere europee, con l'approvazione di una 'road map' per soluzioni tecniche ed operative. Un altro progetto, 'Probant', è mirato allo sviluppo di tecnologie per la visualizzazione di persone all'interno degli edifici

ITALIA

morte in carcere Un altro detenuto sieropositivo è morto nell’istituto penitenziario di Secondigliano. Terza morte in carcere, in pochi mesi. Lo denunciano rappresentanti di "Città invisibile" e di "Antigone". Il detenuto era in carcere da sette anni". "Siamo preoccupati - dicono gli osservatori di Citta' invisibile e di Anitgone - perché le condizioni dei detenuti sieropositivi sono durissime e le carceri sono drammaticamente sovraffollate.

Siparietto

  • 1 2 3 4 5 6


Gr 9:30

  • migranti Sono state sospese la notte scorsa, a sud di Lampedusa, le ricerche di un barcone, con circa 130 migranti a bordo, che risulta disperso. I naufraghi avevano lanciato 2 giorni fa un Sos da un telefono satellitare comunicando a parenti in Italia di essere in balia del mare in tempesta. Una circostanza confermata dai 168 migranti sbarcati mercoledi' notte a Linosa, che hanno affeermato di essere partiti 6 giorni prima dalla Libia e di avere visto alcune persone cadere in mare.

morte in carcere Un altro detenuto sieropositivo è morto nell’istituto penitenziario di Secondigliano. Terza morte in carcere, in pochi mesi. Lo denunciano rappresentanti di "Città invisibile" e di "Antigone". Il detenuto era in carcere da sette anni". "Siamo preoccupati - dicono gli osservatori di Citta' invisibile e di Anitgone - perché le condizioni dei detenuti sieropositivi sono durissime e le carceri sono drammaticamente sovraffollate.

COndanne a morte in Sudan La magistratura sudanese ha condannato oltre 500 persone in seguito ai disordini dopo la morte del leader del Sud e vicepresidente John Garang. L'agenzia ufficiale Suna ha indicato che i 500, riconosciuti colpevoli di turbativa dell'ordine pubblico, raduno illegale, saccheggio e distruzione di beni, sono stati condannati a pene detentive o alla flagellazione. I disordini nel Paese avrebbero causato 130 morti e oltre 400 feriti.

Colombia Il 35% dei deputati della Colombia sono stati eletti grazie ad influenze paramilitari. Lo ha detto alla Corte Suprema un ex leader di Auc. Salvatore Mancuso, fratello del massimo capo del gruppo paramilitare delle 'Autodifese Unite della Colombia', responsabili non ultimo della morte di numerosi sindacalisti colombiani, ha confermato che gli attuali parlamentari dello Stato sono stati eletti in zone 'in cui noi avevamo il potere e non c'era nessun'altra autorita'.

Morales Con la cancellazione totale del debito estero “affinché la Bolivia possa aprire una nuova era della sua storia”, Evo Morales, deputato del Mas (Movimiento al socialismo), capo dell'opposizione e dei 'cocaleros', i coltivatori di coca, ha aperto una campagna elettorale che, per le elezioni del prossimo 4 dicembre, si presenta lunga e precoce. Parlando nel suo villaggio natale Orinoca, sperduto ‘pueblo’ indigeno aymara dell’altipiano, Morales ha detto: “Se la Bolivia otterrà l’azzeramento del debito, stimato in 4.800 milioni di dollari, disporrà delle risorse necessarie per sviluppare una vera politica sociale.” Giunto secondo alle presidenziali del 2002, nei primi prematuri sondaggi, Morales risulta ora al terzo posto nelle preferenze dei boliviani, dopo l’ex-presidente Jorge ‘Tuto’ Quiroga,in carica dal 2001 al 2002, e l’imprenditore ed ex-ministro della Pianificazione Samuel Doria Molina


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror050805 (last edited 2008-06-26 09:48:30 by anonymous)