Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

GERMANIA: i risultati quasi definitivi delle elezioni politiche

La Cdu-Csu della sfidante Angela Merkel 35,2% e la Spd del cancelliere Gerhard Schroeder 34,3% (entrambe avevano ottenuto nel 2002 il 38,5% dei voti). I verdi 8,1% (8,6%), i liberali (Fdp) 9,8% (7,4%) e il Partito della Sinistra all'8,7% (4% la Pds nel 2002). L'affluenza elettorale e' stata del 77,7% contro il 79,1% tre anni fa. L'alleanza Cdu-Csu si e' aggiudicata 225 seggi nel nuovo Bundestag, contro 222 per i socialdemocratici dell'Spd. I liberali (Fdp) hanno ottenuto 61 seggi, i Verdi 51 e il nuovo Partito della sinistra (formato da dissidenti della Spd guidati da Oskar Lafontaine e dai comunisti della Pds di Georg Gysi) 54. Nessuna delle coalizioni tradizionali a due (quella uscente Spd-Verdi e quella Cdu/Csu-Fdp auspicata dalla Merkel) dispone della maggioranza. Dai risultati ufficiali provvisori manca il voto del collegio di Dresda 1, dove si votera' il 2 ottobre, per il decesso di una deputata candidata per un mandato diretto. La Merkel ha rivendicato il diritto ad avviare trattative per un nuovo governo, essendo risultata la Cdu il primo partito. Siamo la forza piu' forte e vogliamo formare il governo, ha detto anche se in condizioni difficili. Il cancelliere Schroeder non e' disposto pero' a sgombrare il campo: "Sono sicuro che per il nostro paese nei prossimi anni ci sara' un governo stabile sotto la mia guida", ha aggiunto.

NORDCOREA: storico accordo tra Washington e Pyongyang sulle armi nucleari

Svolta ai negoziati a sei sul programma nucleare nordcoreano: raggiunto l'accordo, anche se il testo concordato non e' stato ancora reso noto. Secondo l'agenzia cinese Xinhua contiene l'impegno di Stati Uniti e Corea del Nord a rispettare la sovranita' dell'altro, convivere pacificamente e intraprendere passi per il miglioramento delle relazioni. Pyongyang accetta inoltre di abbandonare tutte le armi nucleari e i programmi nucleari esistenti e di permettere ispezioni sulla base del Trattato di non proliferazione nucleare e delle regole dell'Aiea, l'agenzia internazionale per l'energia atomica.

AUTOFERROTRANVIERI: raggiunto l'accordo sui giorni di malattia, revocato lo sciopero (audio)

Annullato invece lo sciopero previsto per venerdì 21 settembre nel trasporto pubblico locale. Nella notte è stato infatti raggiunto l'accordo tra le organizzazioni di categoria di Cgil, Cisl, Uil e il coordinam dei sindacati di base e l'Asstra, sul trattamento di malattia degli autoferrotranvieri. Lo rendono noto fonti sindacali, spiegando che quindi che in giornata sarà revocato lo sciopero previsto.

ISTAT: LAVORATORI VERSO LO SCIOPERO

Martedì 20 settembre i lavoratori dell'Istat, come annunciato e deciso a fine lugLio, scenderanno in sciopero nazionale contro la precarietà e contro l'esternalizzazione della rete di rilevazione, assurdo progetto di esternalizzazione di uno dei segmenti produttivi fiore all'occhiello dell'istituto cioè la rete di rilevazione dell'indagine forze di lavoro. Questo progetto è più costoso dell'attuale rete interna, a fronte delle attuali restrizioni finanziarie. Esso avrà come conseguenza l'ulteriore peggioramento delle già precarie condizioni di vita e di lavoro dei colleghi rilevatori e un abbassamento fatale della qualità del dato statistico. Iniziative fin dal mattino intorno alla sede di via Balbo 16, per poi spostarsi sotto la sede del Ministero della Funzione Pubblica per un sit-in, chiedendo di essere ricevuti dal Ministro Baccini. Nonostante le promesse, gli impegni e le buone intenzioni, infatti, a tutt'oggi non è stata data risposta alle mobilitazioni dei lavoratori in merito alla politica di precarizzazione e esternalizzazione in atto.E' previsto l'arrivo di delegazioni di rilevatori da tutta Italia. *Appuntamento a v. Balbo ORE 9 di martedi 20 settembre, per poi spostarsi a corso Vittorio Emanuele II per un sitin sotto al Ministero della Funzione Pubblica - Palazzo Vidoni.* Comitato di sostegno allo sciopero del 20 settembre" (Coordinamento Precari Istat, Cgil e Uil).

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

AFGHANISTAN: dopo le elezioni, risultati tra un mese

Comincerà domani lo spoglio delle schede per le elezioni parlamentari e provinciali svoltesi ieri in Afghanistan e i risultati sono previsti per il 10 ottobre o forse slitteranno al 22. Nelle ore precedenti il voto e nella stessa giornata di ieri sono state uccise 15 persone, incluso un soldato francese della forza internazionale presente nel paese; due razzi sono stati sparati, sia pur senza conseguenze per le persone, in direzione di seggi elettorali. Negli ultimi sei mesi, in Afghanistan sono state uccise 1200 persone, inclusi sette candidati e sei addetti al processo elettorale.

PALESTINA: gli Stati Uniti sostengono Sharon nel mantenimento di tutte le colonie

L'ambasciatore Usa in Israele rivela che Bush appoggia il progetto israeliano di mantenere il controllo delle colonie illegali più vaste nella West Bank. Il quotidiano Haaretz riferisce che il premier israeliano Ariel Sharon ha detto a degli esponenti della comunità ebraica americana che l'insediamento israeliano illegale di Maale Adumim, nei Territori occupati della Cisgiordania, verrà collegato alla città di Gerusalemme. Intanto, Daniel Kurtzer, l'ambasciatore americano in Israele che sta per lasciare il suo incarico, ha affermato che George W. Bush appoggerà la richiesta del governo israeliano di mantenere il controllo delle colonie illegali più vaste costruite nella West Bank nell'ambito di un accordo di pace finale con i palestinesi.

'INDONESIA: continua il ritiro dei militari da Sumatra

Dopo i 2500 militari già ritirati nelle ultime settimane dal governo indonesiano, altri 800 - su un totale di 30.000 - hanno lasciato ieri Aceh; rispettando gli accordi di pace firmati poco più di un mese fa a Helsinki, Giakarta continua a ridurre le truppe impegnate da 29 anni in un conflitto con i ribelli locali che, secondo le stime correnti, ha provocato almeno 15.000 morti. “E’ proprio un buon inizio del processo di pace” ha detto Piefer Feith, capo della missione Amm al quotidiano ‘Giakarta Post’, dopo aver assisitito alla partenza dei militari. Contemporaneamente, Kuntoro Mangkusubroto, capo del Brr, l’organismo incaricato della riabilitazione e ricostruzione per Aceh e Nias, ha detto che ora le operazioni potranno procedere più velocemente facendo salire a 30.000 entro dicembre le nuove case già edificate.

IRAQ: BASSORA, INCENDIATI DUE BLINDATI BRITANNICI

(Indy) Tensione altissima a Bassora, nel sud dell’Iraq, dove due soldati britannici vestiti in abiti borghesi sono stati arrestati dalla polizia irachena perché avrebbero sparato contro un gruppo di manifestanti o, secondo un’altra versione, contro alcuni poliziotti. L’episodio, dai contorni ancora oscuri ma che delinea una situazione molto pesante, segue di poche ore scontri avvenuti nella mattinata di lunedì, durante i quali due mezzi blindati britannici sono stati incendiati dalla folla. Intanto, la Monsanto impone la sua legge sui contadini irakeni: difatti nel decreto 81, paragrafo 66 bis «agli agricoltori è vietato riutilizzare i semi di varietà protette od ogni varietà citata al punto 1 e 2 del paragrafo C dell’articolo 14». In pratica si impone ai contadini di distruggere tutte le sementi ogni anno, e di ricomprarle da «fornitori autorizzati». Come per caso, il primo e principale fornitore autorizzato è la Monsanto, società multinazionale capeggiata da una famiglia Shapiro.

LIBANO: esplosione all'ambasciata del Kuwait

Esplosione a Beirut presso l'ambasciata del Kuwait. Secondo l'agenzia Kuna, una granata a mano è esplosa in mattinata presso l'ufficio di informazione dell'ambasciata del Kuwait a Beirut, ferendo due impiegati libanesi, uno dei quali gravemente.

TURCHIA: esplosione su un autobus

Un'esplosione su un autobus, nella provincia di Antalya in Turchia, ha ucciso due persone. Altre dieci sono rimaste ferite. La deflagrazione - i cause ancora imprecisate- sarebbe avvenuta sul portabagagli. Tra luglio e agosto scorso in Turchia ci sono state numerose vittime in una serie di attentati. Un'esplosione ha ferito un operatore ecologico impegnato nella raccolta dei rifiuti nella centrale piazza Taskim a istanbul, in turchia. lo riferiscono media locali. al momento non si conoscono ulteriori dettagli sulle cause della deflagrazione, che sarebbe stata causata da un ordigno collocato nel cassonetto dell'immondizia.

ITALIA

ALITALIA: NUOVO SCIOPERO

Domani, per 24 ore a partire dalla mezzanotte, scioperano gli assistenti di volo dell'Alitalia e dell'Avia su tutti i voli in partenza da Roma, Milano e Napoli. Saranno garantiti, assicura la sigla sindacale, tutti i voli con orario di decollo nelle fasce previste dalle legge (7-10 e 18-21), tutti i voli per le isole e quei voli di cui l'Enac pubblichera' l'elenco. I piloti dell'Anpac della compagnia Eurofly incroceranno invece le braccia il 25 settembre dalle 14 alle 18. Martedì 27 settembre sara' il personale dell'Enav,di Filt-Cgil,Uiltrasporti, Fit-Cisl, Assivolo-Quadri ad astenersi dal lavoro per quattro ore (dalle 12 alle 16).

COSENZA: MUORE OPERAIO SCHIACCIATO DA UNA LASTRA DI MARMO

Incidente mortale sul lavoro questa mattina a Cosenza. Per cause che sono in via d'accertamento, verso le 12,30, in un cantiere per la lavorazione di marmi del rione Spirito Santo, ha perso la vita Armando Elia, 34 anni. L'uomo e' rimasto schiacciato sotto una lastra di marmo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e un'ambulanza del 118. L'uomo, ancora in vita, e' stato trasportato all'ospedale civile dell'Annunziata di Cosenza, dove pero' e' deceduto per i gravissimi traumi riportati.

ROMA: ancora disagi per i Rom trasferiti al campo sulla Pontina (audio)

La chiesa cattolica condanna i PACS

Non vi e' alcun reale bisogno di norme che, come i Pacs istituiti in Francia, potrebbero portare ad un piccolo matrimonio, che produrrebbe al contrario un oscuramento della natura e del valore della famiglia e un gravissimo danno al popolo italiano. E' quanto ha detto il card. Camillo Ruini al consiglio permanente dei vescovi italiani. Il sostegno alla famiglia legittima dovrebbe essere dunque la prima e vera preoccupazione dei legislatori e non vanno mai persi di vista, in primo luogo, il grandissimo ruolo sociale svolto dalla famiglia, qui assai piu' che in altri Paesi a noi vicini, e il contributo determinante che una famiglia autentica da' all'educazione dei figli. La protezione giuridica delle unioni di fatto "deve rimanere invece nell'ambito dei diritti e doveri delle persone.

Siparietto

Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

INDONESIA

Dopo i 2500 militari già ritirati nelle ultime settimane dal governo indonesiano, altri 800 - su un totale di 30.000 - hanno lasciato ieri Aceh; rispettando gli accordi di pace firmati poco più di un mese fa a Helsinki, Giakarta continua a ridurre le truppe impegnate da 29 anni in un conflitto con i ribelli locali che, secondo le stime correnti, ha provocato almeno 15.000 morti. “E’ proprio un buon inizio del processo di pace” ha detto Piefer Feith, capo della missione Amm al quotidiano ‘Giakarta Post’, dopo aver assisitito alla partenza dei militari. Contemporaneamente, Kuntoro Mangkusubroto, capo del Brr, l’organismo incaricato della riabilitazione e ricostruzione per Aceh e Nias, ha detto che ora le operazioni potranno procedere più velocemente facendo salire a 30.000 entro dicembre le nuove case già edificate.

AFGHANISTAN

Comincerà domani lo spoglio delle schede per le elezioni parlamentari e provinciali svoltesi ieri in Afghanistan e i risultati sono previsti per il 10 ottobre o forse slitteranno al 22. Nelle ore precedenti il voto e nella stessa giornata di ieri sono state uccise 15 persone, incluso un soldato francese della forza internazionale presente nel paese; due razzi sono stati sparati, sia pur senza conseguenze per le persone, in direzione di seggi elettorali. Negli ultimi sei mesi, in Afghanistan sono state uccise 1200 persone, inclusi sette candidati e sei addetti al processo elettorale.

NORDCOREA

Svolta ai negoziati a sei sul programma nucleare nordcoreano: Pyongyang ha accettato una dichiarazione comune di principi per la fine del suo programma nucleare bellico. Il testo concordato non e' stato ancora reso noto, ma a quanto rende noto l'agenzia cinese Xinhua comprende l'impegno di Stati Uniti e Corea del Nord a rispettare la sovranita' dell'altro, convivere pacificamente e intraprendere passi per il miglioramento delle relazioni. Pyongyang accetta inoltre di abbandonare tutte le armi nucleari e i programmi nucleari esistenti e di permettere ispezioni sulla base del Trattato di non proliferazione nucleare e delle regole dell'Aiea, l'agenzia internazionale per l'energia atomica.

IRAQ

La ricostruzione dell’Iraq procede a gonfie vele? Sembra di si atando agli ultimi decreti legge emessi da governo provvisorio: difatti nel decreto 81, paragrafo 66 bis «agli agricoltori è vietato riutilizzare i semi di varietà protette od ogni varietà citata al punto 1 e 2 del paragrafo C dell’articolo 14». In pratica si impone ai contadini di distruggere tutte le sementi ogni anno, e di ricomprarle da «fornitori autorizzati». Come per caso, il primo e principale fornitore autorizzato è la Monsanto, società multinazionale capeggiata da una famiglia Shapiro. Gli americani in Iraq non sapranno controllare il territorio, ma sanno controllare benissimo gli affari delle loro multinazionali.

PALESTINA

L'ambasciatore Usa in Israele rivela che Bush appoggia il progetto israeliano di mantenere il controllo delle colonie illegali più vaste nella West Bank. Il quotidiano Haaretz riferisce che il premier israeliano Ariel Sharon ha detto a degli esponenti della comunità ebraica americana che l'insediamento israeliano illegale di Maale Adumim, nei Territori occupati della Cisgiordania, verrà collegato alla città di Gerusalemme. Intanto, Daniel Kurtzer, l'ambasciatore americano in Israele che sta per lasciare il suo incarico, ha affermato che George W. Bush appoggerà la richiesta del governo israeliano di mantenere il controllo delle colonie illegali più vaste costruite nella West Bank nell'ambito di un accordo di pace finale con i palestinesi.

LIBANO

Esplosione a Beirut presso l'ambasciata del Kuwait. Secondo l'agenzia Kuna, una granata a mano è esplosa in mattinata presso l'ufficio di informazione dell'ambasciata del Kuwait a Beirut, ferendo due impiegati libanesi, uno dei quali gravemente.

BURUNDI

Primo giorno di scuola oggi in Burundi con due grosse novità: la gratuità dei corsi alle classi elementari e molti più bambini dietro i banchi. Il neoeletto presidente Pierre Nkurunziza ha annunciato, in occasione del recente summit mondiale alle Nazioni Unite, l’introduzione della scuola primaria gratuita in questo Paese africano, è un altro passo sulla via della piena pacificazione dopo una decennale e sanguinosa guerra civile.

UNIONE AFRICANA

Una riunione straordinaria dell'Unione Africana dedicata alla riforma dell'Onu potrebbe svolgersi a novembre, per permettere ai 53 Paesi del continente di discutere della riorganizzazione del Consiglio di sicurezza. Nei mesi scorsi l'Unione Africana aveva più volte ribadito la richiesta di un allargamento del massimo organo decisionale dell'Onu, chiedendo un Consiglio di sicurezza allargato a 26 membri, di cui due nuovi seggi permanenti all'Africa (su un totale di sei) con diritto di veto

SUDAN

Il governo di Khartoum ha istituto una procura speciale per indagare sui crimini contro l’umanità. Il ministro della giustizia, Ali Mohamed Osman Yassin, ha emesso un decreto che sancisce la nascita dell’Ufficio del Procuratore per i Crimini contro l’umanità. Khartoum, che non ha ratificato lo statuto internazionale, ha ribadito la propria sovranità e la capacità di perseguire autonomamente i responsabili dei crmini.

VENEZUELA

Ieri 18 settembre il presidente venezuelano Hugo Chavez ha lasciato il palazzo di vetro dell'Onu senza parlare. E' partito per Cuba dove incontrera' Fidel Castro prima di rientrare a Caracas. Giovedi' scorso, durante il vertice organizzato per celebrare la sessantesima assemblea generale, Chavez aveva accusato gli Stati Uniti di voler invadere il Venezuela e aveva criticato le Nazioni Unite "buone a nulla".

TURCHIA

Un'esplosione su un autobus, nella provincia di Antalya in Turchia, ha ucciso due persone. Altre dieci sono rimaste ferite. La deflagrazione - i cause ancora imprecisate- sarebbe avvenuta sul portabagagli. Tra luglio e agosto scorso in Turchia ci sono state numerose vittime in una serie di attentati.

Un'esplosione ha ferito un operatore ecologico impegnato nella raccolta dei rifiuti nella centrale piazza Taskim a istanbul, in turchia. lo riferiscono media locali. al momento non si conoscono ulteriori dettagli sulle cause della deflagrazione, che sarebbe stata causata da un ordigno collocato nel cassonetto dell'immondizia.

CROAZIA

ATTENTATO ALL'AMBASCIATA BRITANNICA

Una persona e' rimasta lievemente ferita questa mattina a zagabria in seguito a una esplosione avvenuta all'interno dell'ambasciata britannica, nei locali in cui viene smistata la posta. la notizia e' stata confermata dal ministero degli esteri britannico, senza alcuna precisazione riguardo alla natura dell'esplosione.

GERMANIA

Risultati finali provvisori delle elezioni legislative svoltesi ieri in Germania battuti stamattina dalla Reuters: l'Unione Cdu-Csu della sfidante Angela Merkel e' arrivata al 35,2% e la Spd del cancelliere Gerhard Schroeder al 34,3% (entrambe avevano ottenuto nel 2002 il 38,5% dei voti). I verdi sono risultati all'8,1% (8,6%), i liberali (Fdp) al 9,8% (7,4%) e il Partito della Sinistra all'8,7% (4% la Pds nel 2002). L'affluenza elettorale e' stata del 77,7% contro il 79,1% tre anni fa. L'alleanza Cdu-Csu si e' aggiudicata 225 seggi nel nuovo Bundestag, contro 222 per i socialdemocratici dell'Spd. I liberali (Fdp) hanno ottenuto 61 seggi, i Verdi 51 e il nuovo Partito della sinistra (formato da dissidenti della Spd guidati da Oskar Lafontaine e dai comunisti della Pds di Georg Gysi) 54. Nessuna delle coalizioni tradizionali a due (quella uscente Spd-Verdi e quella Cdu/Csu-Fdp auspicata dalla Merkel) dispone della maggioranza. Dai risultati ufficiali provvisori manca il voto del collegio di Dresda 1, dove si votera' il 2 ottobre, per il decesso di una deputata candidata per un mandato diretto. La Merkel ha rivendicato il diritto ad avviare trattative per un nuovo governo, essendo risultata la Cdu il primo partito. Siamo la forza piu' forte e vogliamo formare il governo, ha detto anche se in condizioni difficili. Il cancelliere Schroeder non e' disposto pero' a sgombrare il campo: Sono sicuro che per il nostro paese nei prossimi anni ci sara' un governo stabile sotto la mia guida, ha aggiunto. Una cosa e' sicura: la situazione non e' chiara e le chance di un governo stabile auspicato da tutti sono sfumate. Gli elettori non hanno espresso un voto chiaro: Schroeder e' ancora in gioco e la Merkel e' solo una cancelliera in panchina.

ITALIA

SCIOPERI

In programma scioperi del trasporto aereo e dei mezzi pubblici locali. Domani,si astengono dal lavoro per 24 ore a partire dalla mezzanotte, gli assistenti di volo dell'Alitalia e dell'Avia su tutti i voli in partenza da Roma, Milano e Napoli. Saranno garantiti, assicura la sigla sindacale, tutti i voli con orario di decollo nelle fasce previste dalle legge (7-10 e 18-21), tutti i voli per le isole e quei voli di cui l'Enac pubblichera' l'elenco. I piloti dell'Anpac della compagnia Eurofly incroceranno invece le braccia il 25 settembre dalle 14 alle 18. Martedì 27 settembre sara' il personale dell'Enav,di Filt-Cgil,Uiltrasporti, Fit-Cisl, Assivolo-Quadri ad astenersi dal lavoro per quattro ore (dalle 12 alle 16).

Annullato lo sciopero previsto per venerdì 21 settembre nel trasporto pubblico locale. Nella notte è stato infatti raggiunto l'accordo tra le organizzazioni di categoria di Cgil, Cisl e Uil e l'Asstra, sul trattamento di malattia degli autoferrotranvieri. Lo rendono noto fonti sindacali, spiegando che quindi che in giornata sarà revocato lo sciopero previsto.

MALTEMPO

Tutta Italia alle prese con il maltempo. Temporali dal Trentino alla Campania. Sulle Dolomiti è caduta la neve. A Trieste la bora ha superato i 100 chilometri orari. Forti i disagi registrati sulla A1, in particolare nel tratto tra Bologna e Firenze. Acquazzoni anche nelle Marche. Ma la situzione più grave è a Napoli dove un violento nubifragio ha allagato strade e negozi. Panico tra i cittadini e centinaia di chiamate ai vigili del fuoco. E per le prossime ore gli esperti prevedono ancora piogge soprattutto al nord e al centro

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

INDONESIA

Dopo i 2500 militari già ritirati nelle ultime settimane dal governo indonesiano, altri 800 - su un totale di 30.000 - hanno lasciato ieri Aceh; rispettando gli accordi di pace firmati poco più di un mese fa a Helsinki, Giakarta continua a ridurre le truppe impegnate da 29 anni in un conflitto con i ribelli locali che, secondo le stime correnti, ha provocato almeno 15.000 morti. “E’ proprio un buon inizio del processo di pace” ha detto Piefer Feith, capo della missione Amm al quotidiano ‘Giakarta Post’, dopo aver assisitito alla partenza dei militari. Contemporaneamente, Kuntoro Mangkusubroto, capo del Brr, l’organismo incaricato della riabilitazione e ricostruzione per Aceh e Nias, ha detto che ora le operazioni potranno procedere più velocemente facendo salire a 30.000 entro dicembre le nuove case già edificate.

AFGHANISTAN

Comincerà domani lo spoglio delle schede per le elezioni parlamentari e provinciali svoltesi ieri in Afghanistan e i risultati sono previsti per il 10 ottobre o forse slitteranno al 22. Nelle ore precedenti il voto e nella stessa giornata di ieri sono state uccise 15 persone, incluso un soldato francese della forza internazionale presente nel paese; due razzi sono stati sparati, sia pur senza conseguenze per le persone, in direzione di seggi elettorali. Negli ultimi sei mesi, in Afghanistan sono state uccise 1200 persone, inclusi sette candidati e sei addetti al processo elettorale.

NORDCOREA

Svolta ai negoziati a sei sul programma nucleare nordcoreano: Pyongyang ha accettato una dichiarazione comune di principi per la fine del suo programma nucleare bellico. Il testo concordato non e' stato ancora reso noto, ma a quanto rende noto l'agenzia cinese Xinhua comprende l'impegno di Stati Uniti e Corea del Nord a rispettare la sovranita' dell'altro, convivere pacificamente e intraprendere passi per il miglioramento delle relazioni. Pyongyang accetta inoltre di abbandonare tutte le armi nucleari e i programmi nucleari esistenti e di permettere ispezioni sulla base del Trattato di non proliferazione nucleare e delle regole dell'Aiea, l'agenzia internazionale per l'energia atomica.

TURCHIA

Un'esplosione su un autobus, nella provincia di Antalya in Turchia, ha ucciso due persone. Altre dieci sono rimaste ferite. La deflagrazione - i cause ancora imprecisate- sarebbe avvenuta sul portabagagli. Tra luglio e agosto scorso in Turchia ci sono state numerose vittime in una serie di attentati.

IRAQ

La ricostruzione dell’Iraq procede a gonfie vele? Sembra di si atando agli ultimi decreti legge emessi da governo provvisorio: difatti nel decreto 81, paragrafo 66 bis «agli agricoltori è vietato riutilizzare i semi di varietà protette od ogni varietà citata al punto 1 e 2 del paragrafo C dell’articolo 14». In pratica si impone ai contadini di distruggere tutte le sementi ogni anno, e di ricomprarle da «fornitori autorizzati». Come per caso, il primo e principale fornitore autorizzato è la Monsanto, società multinazionale capeggiata da una famiglia Shapiro. Gli americani in Iraq non sapranno controllare il territorio, ma sanno controllare benissimo gli affari delle loro multinazionali.

GERMANIA

Risultati finali provvisori delle elezioni legislative svoltesi ieri in Germania battuti stamattina dalla Reuters: l'Unione Cdu-Csu della sfidante Angela Merkel e' arrivata al 35,2% e la Spd del cancelliere Gerhard Schroeder al 34,3% (entrambe avevano ottenuto nel 2002 il 38,5% dei voti). I verdi sono risultati all'8,1% (8,6%), i liberali (Fdp) al 9,8% (7,4%) e il Partito della Sinistra all'8,7% (4% la Pds nel 2002). L'affluenza elettorale e' stata del 77,7% contro il 79,1% tre anni fa. L'alleanza Cdu-Csu si e' aggiudicata 225 seggi nel nuovo Bundestag, contro 222 per i socialdemocratici dell'Spd. I liberali (Fdp) hanno ottenuto 61 seggi, i Verdi 51 e il nuovo Partito della sinistra (formato da dissidenti della Spd guidati da Oskar Lafontaine e dai comunisti della Pds di Georg Gysi) 54. Nessuna delle coalizioni tradizionali a due (quella uscente Spd-Verdi e quella Cdu/Csu-Fdp auspicata dalla Merkel) dispone della maggioranza. Dai risultati ufficiali provvisori manca il voto del collegio di Dresda 1, dove si votera' il 2 ottobre, per il decesso di una deputata candidata per un mandato diretto. La Merkel ha rivendicato il diritto ad avviare trattative per un nuovo governo, essendo risultata la Cdu il primo partito. Siamo la forza piu' forte e vogliamo formare il governo, ha detto anche se in condizioni difficili. Il cancelliere Schroeder non e' disposto pero' a sgombrare il campo: Sono sicuro che per il nostro paese nei prossimi anni ci sara' un governo stabile sotto la mia guida, ha aggiunto. Una cosa e' sicura: la situazione non e' chiara e le chance di un governo stabile auspicato da tutti sono sfumate. Gli elettori non hanno espresso un voto chiaro: Schroeder e' ancora in gioco e la Merkel e' solo una cancelliera in panchina.

ITALIA

MALTEMPO ITALIA

Tutta Italia alle prese con il maltempo. Temporali dal Trentino alla Campania. Sulle Dolomiti è caduta la neve. A Trieste la bora ha superato i 100 chilometri orari. Forti i disagi registrati sulla A1, in particolare nel tratto tra Bologna e Firenze. Acquazzoni anche nelle Marche. Ma la situzione più grave è a Napoli dove un violento nubifragio ha allagato strade e negozi. Panico tra i cittadini e centinaia di chiamate ai vigili del fuoco. E per le prossime ore gli esperti prevedono ancora piogge soprattutto al nord e al centro.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror050919 (last edited 2008-06-26 09:52:32 by anonymous)