Differences between revisions 1 and 4 (spanning 3 versions)
Revision 1 as of 2005-09-23 17:37:25
Size: 1135
Editor: anonymous
Comment:
Revision 4 as of 2005-10-04 12:09:05
Size: 9757
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 21: Line 21:
Line 24: Line 25:

'''ITALIA'''
Line 32: Line 31:

Sommario

1) migranti . Oggi le forze di sicurezza marocchine hanno arrestato 194 clandestini. Ci sarebbero anche dei feriti.

2)Bolivia:
PRESIDENTE PRONTO A DIMETTERSI SE NON VERRÀ RISPETTATO CALENDARIO ELETTORALE

3) UE


4) Etiopia

Sale il numero degli sfollati in Etiopia, dopo l'eruzione del vulcano Arteale,

5) Tifone


6) Accordo PER GLI STATALI

7) Centrali Inquinanti

8) Arresto Truffa Azienda ospedaliera

9) SCuola Araba di Via 40

10) Studenti contro il caro scuola


Line 33: Line 62:

1) '''migranti'''

Due migranti sono stati uccisi e circa 150 feriti ieri nel tentativo di superare il confine spagnolo. Circa 650 persone hanno assaltato la barriera metallica che separa il Marocco dall'enclave spagnola di Melilla.
 350 sono riuscite a passare la frontiera. Per un'associazione di solidarietà - l'associazione dei diritti dei minori immigrati - sono stati uccisi due migranti e tra i feriti quattro sono in gravi condizioni. Sentiamo Josè rappresentante dell'associazione. Oggi le forze di sicurezza marocchine hanno arrestato 194 clandestini. Ci sarebbero anche dei feriti.


2) '''Bolivia'''

PRESIDENTE PRONTO A DIMETTERSI SE NON VERRÀ RISPETTATO CALENDARIO ELETTORALE

Il presidente ‘ad interim’ boliviano Eduardo Rodríguez si è detto pronto a lasciare l’incarico anticipatamente se il Parlamento non riuscirà a trovare un accordo sulla nuova ‘mappa elettorale’ del Paese, facendo slittare le elezioni presidenziali e parlamentari in programma per il 4 dicembre. “Se la Corte nazionale elettorale riscontrerà l’impossibilità materiale di realizzare gli appuntamenti previsti tornerò senza indugi alle mie funzioni giudiziarie come capo della Corte Suprema” ha detto Rodríguez in un messaggio alla nazione. Entrato in carica a giugno dopo massicce proteste di piazza in sostituzione di Carlos Mesa e per un periodo massimo di 180 giorni, Rodríguez ha ricordato che “se le elezioni fossero posticipate e non si procedesse al passaggio dei poteri si violerebbero la Costituzione, la volontà dei cittadini e lo stesso mandato presidenziale”. Gli ostacoli al processo elettorale sono emersi quando la Corte Suprema ha accolto la richiesta della ricca provincia di Santa Cruz di ridistribuire a livello territoriale il numero dei seggi in palio in Parlamento in base all’ultimo censimento nazionale del 2001. In questo modo, a beneficiare della riforma saranno proprio Santa Cruz e Cochabamba, a discapito di altri distretti più poveri e meno densamente popolati come La Paz, Oruro e Potosí. La sentenza dell’alto tribunale ha riacceso le tensioni sociali e impedito al Parlamento di trovare un’intesa sulla sua legittimità: la Corte nazionale elettorale ha concesso all’assemblea legislativa tempo fino al 15 ottobre per risolvere il contenzioso.


2) '''Unione Europea'''

Sono formalmente cominciati nella notte i negoziati tra Ue e Ankara per l'adesione della Turchia all'Unione europea. Alla cerimonia d'inizio dei negoziati hanno partecipato il ministro degli Esteri turco Abdullah Gul, il suo collega britannico, presidente di turno dell'Ue, Jack Straw, il commissario all'allargamento Olli Rehn e il responsabile della politica estera dell'Ue Javier Solana.
Aperti i negoziati di adesione anche per Zagabria, poco dopo una simile cerimonia che ha riguardato la Turchia. L'avvio delle trattative segue l'accordo firmato dai ministri degli Esteri dei 25 per avviare i negoziati di adesione con la Croazia, dopo la conferma da parte di Carla del Ponte che Zagabria sta collaborando pienamente con il Tribunale penale internazionale.



4) '''Etiopia'''

Sale il numero degli sfollati in Etiopia, dopo l'eruzione del vulcano Arteale, avvenuta il 26 settembre nel nordest di Addis Abeba: sono ormai oltre 50mila nomadi, tutti della regione dell'Afar. L'eruzione è avvenuta dopo una scossa sismica di 5,5 gradi della scala Richter e, pur non avendo provocato vittime, ha coperto i campi di lava provocando cosi' la morte di centinaia di capi di bestiame.

6) '''Tifone'''

Almeno 15 persone sono morte nella provincia del Fujian, nel sud della Cina, a causa del passaggio del tifone Longwang. Rimane il mistero sulla sorte di 59 studenti di una scuola militare di Fuzhou, la capitale della provincia, dispersi da quasi 48 ore. Due degli edifici della scuola sono stati distrutti. L'arrivo del tifone, che ha colpito domenica la citta' costiera di Xiamen prima di dirigersi all'interno, ha portato all'evacuazione di oltre 500mila persone.

ITALIA

8) '''Accordo PER GLI STATALI'''

Accordo fatto per il rinnovo del contratto degli oltre 200 mila lavoratori dei ministeri. Dopo quasi due anni di trattative, l'Aran (che contratta per conto del Governo) e i sindacati hanno raggiunto ieri sera un'intesa che prevede un aumento medio a regime di circa cento euro per il biennio 2004-2005: 90 euro sul salario tabellare, mentre 10 euro saranno destinati alla produttività. Le parti hanno anche concordato di aumentare il valore dei buoni pasto, fermo dal 1996 a 4,65 euro, e che ora sale a sette euro. le rappresentanze di base del pubblico impiego, che a maggio non firmarono l'accordo a Palazzo Chigi, hanno confermato il loro 'no' anche all'intesa per i ministeri. "perché ci sono elementi addirittura peggiorativi rispetto a quella intesa. L'uso di parti del salario accessorio già in godimento presso i singoli ministeri significa svuotare la contrattazione integrativa". Le Rdb hanno annunciato, quindi, un presidio davanti al ministero dell'Economia per venerdì prossimo.

3) '''Centrali Inquinanti'''

Quattro centrali elettriche italiane figurano nella lista nera del Wwf dei trenta impianti piu' inquinanti d' Europa. La palma dell'impianto di produzione di elettricita' 'piu' sporco' spetta a Agios Dimitrios (Grecia), seguita da Frimmersdorf (Germania) e Abono (Spagna). Le italiane sono in fondo alla lista nera, fatta in base alle emissioni di anidride carbonica delle centrali. Sono Brindisi Sud, seguita Porto Tolle, Torrevaldaliga Nord , Montalto di Castro.

9) '''Arresto Truffa Azienda ospedaliera'''

I carabinieri del Nucleo Operativo hanno arrestato a Palermo il direttore generale dell'azienda ospedaliera ''Vincenzo Cervello'', Liborio Immordino, di 62 anni. Il manager e' accusato di truffa aggravata e falso.
Secondo l' accusa, Immordino avrebbe presentato falsi documenti di autocertificazione necessari per la nomina a manager dell' azienda ospedaliera.
L'indagato era finito gia' sotto inchiesta agli inizi dell' anno. Il reato contestato, allora, era quello di concussione. Immordino, che era stato interdetto per due mesi dalla sua carica, era accusato di illeciti nella gestione di appalti per l' affidamento di apparecchiature mediche.


10) '''SCuola islamica di Via 40'''

Si riapre la questione della scuola 'islamica' di via Quaranta a Milano, chiusa dal Comune per la destinazione inizialmente industriale dello stabile e successivamente definita anche illegale dalle autorita'. Il responsabile legale della 'Scuola araba Fajr', dopo un'assemblea dei genitori dei circa 300 alunni, ha annunciato con una lettera la riapertura a breve della struttura didattica. La riapertura, programmata probabilmente per la giornata di domani, sara' solo per i bambini delle elementari al mattino (tra i 150 e i 200) e per i ragazzi delle medie al pomeriggio (poco meno di 40). 'Sara' invece sospesa ogni attivita' formativa rivolta alla prima infanzia', dice la lettera, inviata al Prefetto e al Sindaco di Milano, oltre che all'Ufficio scolastico regionale, con il quale da settimane sono in corso contatti che avevano individuato un'ipotesi di rapida soluzione della vicenda per i ragazzi delle medie e una, in tempi meno brevi, anche per quelli delle elementari.

11) '''Studenti contro il caro scuola'''

 Presidio degli studenti contro il caro-scuola.

Un tendone bianco davanti al Piccolo Teatro e un tram arancio fatto di cartone. I ragazzi del Coordinamento dei collettivi studenteschi sono scesi in piazza ieri per reclamare il «diritto alla cultura e alla mobilità». Il tram era quello dei «Liberi saperi»: gli studenti chiedono un taglio ai prezzi dei mezzi pubblici (con biglietti a prezzo fisso di 5 centesimi) e ai «costi troppo alti» di libri di testo, cinema, teatri. Il presidio di ieri è stato un’anticipazione della manifestazione in programma venerdì contro la legge sul copyright e la legge Moratti di riforma della scuola. In particolare, i ragazzi dei collettivi dicono «no agli stage extra-scolastici obbligatori e gratuiti».

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Siparietto


Gr 13:00

Sommario

1) migranti . Oggi le forze di sicurezza marocchine hanno arrestato 194 clandestini. Ci sarebbero anche dei feriti.

2)Bolivia: PRESIDENTE PRONTO A DIMETTERSI SE NON VERRÀ RISPETTATO CALENDARIO ELETTORALE

3) UE

4) Etiopia

Sale il numero degli sfollati in Etiopia, dopo l'eruzione del vulcano Arteale,

5) Tifone

6) Accordo PER GLI STATALI

7) Centrali Inquinanti

8) Arresto Truffa Azienda ospedaliera

9) SCuola Araba di Via 40

10) Studenti contro il caro scuola

In primo Piano

1) migranti

Due migranti sono stati uccisi e circa 150 feriti ieri nel tentativo di superare il confine spagnolo. Circa 650 persone hanno assaltato la barriera metallica che separa il Marocco dall'enclave spagnola di Melilla.

  • 350 sono riuscite a passare la frontiera. Per un'associazione di solidarietà - l'associazione dei diritti dei minori immigrati - sono stati uccisi due migranti e tra i feriti quattro sono in gravi condizioni. Sentiamo Josè rappresentante dell'associazione. Oggi le forze di sicurezza marocchine hanno arrestato 194 clandestini. Ci sarebbero anche dei feriti.

2) Bolivia

PRESIDENTE PRONTO A DIMETTERSI SE NON VERRÀ RISPETTATO CALENDARIO ELETTORALE

Il presidente ‘ad interim’ boliviano Eduardo Rodríguez si è detto pronto a lasciare l’incarico anticipatamente se il Parlamento non riuscirà a trovare un accordo sulla nuova ‘mappa elettorale’ del Paese, facendo slittare le elezioni presidenziali e parlamentari in programma per il 4 dicembre. “Se la Corte nazionale elettorale riscontrerà l’impossibilità materiale di realizzare gli appuntamenti previsti tornerò senza indugi alle mie funzioni giudiziarie come capo della Corte Suprema” ha detto Rodríguez in un messaggio alla nazione. Entrato in carica a giugno dopo massicce proteste di piazza in sostituzione di Carlos Mesa e per un periodo massimo di 180 giorni, Rodríguez ha ricordato che “se le elezioni fossero posticipate e non si procedesse al passaggio dei poteri si violerebbero la Costituzione, la volontà dei cittadini e lo stesso mandato presidenziale”. Gli ostacoli al processo elettorale sono emersi quando la Corte Suprema ha accolto la richiesta della ricca provincia di Santa Cruz di ridistribuire a livello territoriale il numero dei seggi in palio in Parlamento in base all’ultimo censimento nazionale del 2001. In questo modo, a beneficiare della riforma saranno proprio Santa Cruz e Cochabamba, a discapito di altri distretti più poveri e meno densamente popolati come La Paz, Oruro e Potosí. La sentenza dell’alto tribunale ha riacceso le tensioni sociali e impedito al Parlamento di trovare un’intesa sulla sua legittimità: la Corte nazionale elettorale ha concesso all’assemblea legislativa tempo fino al 15 ottobre per risolvere il contenzioso.

2) Unione Europea

Sono formalmente cominciati nella notte i negoziati tra Ue e Ankara per l'adesione della Turchia all'Unione europea. Alla cerimonia d'inizio dei negoziati hanno partecipato il ministro degli Esteri turco Abdullah Gul, il suo collega britannico, presidente di turno dell'Ue, Jack Straw, il commissario all'allargamento Olli Rehn e il responsabile della politica estera dell'Ue Javier Solana. Aperti i negoziati di adesione anche per Zagabria, poco dopo una simile cerimonia che ha riguardato la Turchia. L'avvio delle trattative segue l'accordo firmato dai ministri degli Esteri dei 25 per avviare i negoziati di adesione con la Croazia, dopo la conferma da parte di Carla del Ponte che Zagabria sta collaborando pienamente con il Tribunale penale internazionale.

4) Etiopia

Sale il numero degli sfollati in Etiopia, dopo l'eruzione del vulcano Arteale, avvenuta il 26 settembre nel nordest di Addis Abeba: sono ormai oltre 50mila nomadi, tutti della regione dell'Afar. L'eruzione è avvenuta dopo una scossa sismica di 5,5 gradi della scala Richter e, pur non avendo provocato vittime, ha coperto i campi di lava provocando cosi' la morte di centinaia di capi di bestiame.

6) Tifone

Almeno 15 persone sono morte nella provincia del Fujian, nel sud della Cina, a causa del passaggio del tifone Longwang. Rimane il mistero sulla sorte di 59 studenti di una scuola militare di Fuzhou, la capitale della provincia, dispersi da quasi 48 ore. Due degli edifici della scuola sono stati distrutti. L'arrivo del tifone, che ha colpito domenica la citta' costiera di Xiamen prima di dirigersi all'interno, ha portato all'evacuazione di oltre 500mila persone.

ITALIA

8) Accordo PER GLI STATALI

Accordo fatto per il rinnovo del contratto degli oltre 200 mila lavoratori dei ministeri. Dopo quasi due anni di trattative, l'Aran (che contratta per conto del Governo) e i sindacati hanno raggiunto ieri sera un'intesa che prevede un aumento medio a regime di circa cento euro per il biennio 2004-2005: 90 euro sul salario tabellare, mentre 10 euro saranno destinati alla produttività. Le parti hanno anche concordato di aumentare il valore dei buoni pasto, fermo dal 1996 a 4,65 euro, e che ora sale a sette euro. le rappresentanze di base del pubblico impiego, che a maggio non firmarono l'accordo a Palazzo Chigi, hanno confermato il loro 'no' anche all'intesa per i ministeri. "perché ci sono elementi addirittura peggiorativi rispetto a quella intesa. L'uso di parti del salario accessorio già in godimento presso i singoli ministeri significa svuotare la contrattazione integrativa". Le Rdb hanno annunciato, quindi, un presidio davanti al ministero dell'Economia per venerdì prossimo.

3) Centrali Inquinanti

Quattro centrali elettriche italiane figurano nella lista nera del Wwf dei trenta impianti piu' inquinanti d' Europa. La palma dell'impianto di produzione di elettricita' 'piu' sporco' spetta a Agios Dimitrios (Grecia), seguita da Frimmersdorf (Germania) e Abono (Spagna). Le italiane sono in fondo alla lista nera, fatta in base alle emissioni di anidride carbonica delle centrali. Sono Brindisi Sud, seguita Porto Tolle, Torrevaldaliga Nord , Montalto di Castro.

9) Arresto Truffa Azienda ospedaliera

I carabinieri del Nucleo Operativo hanno arrestato a Palermo il direttore generale dell'azienda ospedaliera Vincenzo Cervello, Liborio Immordino, di 62 anni. Il manager e' accusato di truffa aggravata e falso. Secondo l' accusa, Immordino avrebbe presentato falsi documenti di autocertificazione necessari per la nomina a manager dell' azienda ospedaliera. L'indagato era finito gia' sotto inchiesta agli inizi dell' anno. Il reato contestato, allora, era quello di concussione. Immordino, che era stato interdetto per due mesi dalla sua carica, era accusato di illeciti nella gestione di appalti per l' affidamento di apparecchiature mediche.

10) SCuola islamica di Via 40

Si riapre la questione della scuola 'islamica' di via Quaranta a Milano, chiusa dal Comune per la destinazione inizialmente industriale dello stabile e successivamente definita anche illegale dalle autorita'. Il responsabile legale della 'Scuola araba Fajr', dopo un'assemblea dei genitori dei circa 300 alunni, ha annunciato con una lettera la riapertura a breve della struttura didattica. La riapertura, programmata probabilmente per la giornata di domani, sara' solo per i bambini delle elementari al mattino (tra i 150 e i 200) e per i ragazzi delle medie al pomeriggio (poco meno di 40). 'Sara' invece sospesa ogni attivita' formativa rivolta alla prima infanzia', dice la lettera, inviata al Prefetto e al Sindaco di Milano, oltre che all'Ufficio scolastico regionale, con il quale da settimane sono in corso contatti che avevano individuato un'ipotesi di rapida soluzione della vicenda per i ragazzi delle medie e una, in tempi meno brevi, anche per quelli delle elementari.

11) Studenti contro il caro scuola

  • Presidio degli studenti contro il caro-scuola.

Un tendone bianco davanti al Piccolo Teatro e un tram arancio fatto di cartone. I ragazzi del Coordinamento dei collettivi studenteschi sono scesi in piazza ieri per reclamare il «diritto alla cultura e alla mobilità». Il tram era quello dei «Liberi saperi»: gli studenti chiedono un taglio ai prezzi dei mezzi pubblici (con biglietti a prezzo fisso di 5 centesimi) e ai «costi troppo alti» di libri di testo, cinema, teatri. Il presidio di ieri è stato un’anticipazione della manifestazione in programma venerdì contro la legge sul copyright e la legge Moratti di riforma della scuola. In particolare, i ragazzi dei collettivi dicono «no agli stage extra-scolastici obbligatori e gratuiti».

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror051004 (last edited 2008-06-26 09:54:47 by anonymous)