Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

LA FAO COMPIE 60 ANNI

L'agenzia delle Nazioni Unite festeggia alla presenza di 9 capi di Stato, oltre a rappresentanti provenienti da tutto il mondo. Vi saranno il brasiliano Luis Ignacio Lula da Silva, il venezuelano Hugo Chavez, il leader dello Zimbabwe, Robert Mugabe, insieme a quelli di Bosnia-Erzegovina, Botswana, Paraguay, Ecuador e Slovenia.

RUSSIA: BASAYEV RIVENDICA L'ASSEDIO DI NALCHIK

Shamil Basayev dirigente dell'ala islamica della lotta separatista cecena ha rivendicato l'assedio su larga scala della citta' di Nalcik nello stato russo della Kabardino Balkaria la scorsa settimana, con un comunicato pubblicato sul sito ceceno Kavkaz Center in cui assicura la morte di 140 militari russi e il ferimento di altri 160, oltre alla distruzione di tre elicotteri. Un totale di 41 mujahiddin sono morti nell'operazione che viene considerata come un grande successo. Basayev preannuncia un'altra probabile operazione, alla cui organizzazione e' attualmente impegnato l'emiro del fronte caucasico che per questo non ha partecipato all'assedio di Nalcik.

COSTITUZIONE IRACHENA

Pur privi di risultati attendibili, fonti americane, britanniche e curdo-irachene continuano ad annunciare la vittoria dei SI al referendum sulla Costituzione irachena. I NO avrebbero superato i due terzi nelle province di Salahuddin e al Anbar, ma la forte immissione di elettori curdi, fatti arrivare da fuori, nella provincia di Niniveh avrebbe impedito la bocciatura della Costituzione anche in un terza provincia richiesta. A nome dell'Associazione degli ulema, Abdel Salam Kubayssi ha affermato, citato dalla Reuters, che, se in queste condizioni verrà adottata la Costituzione, c'è da attendersi una forte impennata della violenza. Fonti dell'Onu hanno osservato un sensibile calo nel numero dei votanti nelle zone meridionali dell'Iraq, abitate in prevalenza dagli sciiti, compensato da una massiccia partecipazione di sunniti in altre aree. I militari Usa hanno annunciato la morte di un marine, ucciso due giorni fa a Saqlawiya, mentre fonti irachene hanno denunciato scontri e bombardamenti americani, con numerose vittime, a Ramadi. Altre fonti hanno invece continuato a ripetere che la media nazionale di affluenza sarebbe pari al 63%. Nella provincia di Qasidiya e nella sua capitale Diwaniya si sarebbe registrata una partecipazione addirittura inferiore al 33%.

COINVOLGIMENTO BRITANNICO NEGLI ATTENTATI IN IRAN

Citato dall'agenzia Isna, il presidente iraniano ha espresso la preoccupazione delle autorità iraniane circa il coinvolgimento delle forze di occupazione britanniche di stanza in Iraq negli attentati terroristici sempre più frequenti nella provincia iraniana confinante del Khuzestan, provincia a maggioranza araba.

ITALIA

STATALI,AUMENTI RITARDATI

Polemiche tra governo e sindacati sugli aumenti in busta paga di circa 100 euro mensili per gli statali. 6 miliardi di euro erano stati stanziati dall'esecutivo nella precedente Finanziaria: un aumento del 5 per cento di cui il 4,3 per cento subito, che però i dipendenti pubblici non hanno ancora visto e che potrebbero slittare al 2006. Il ministro Baccini assicura: i soldi ci sono. Ma i confederali ammoniscono: i patti vanno rispettati.

PRIMARIE UNIONE

Oltre 4 milioni di elettori a Prodi al 74,6%, Bertinotti al 14,6%.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]