Differences between revisions 6 and 7
Revision 6 as of 2005-10-26 17:21:58
Size: 21968
Editor: anonymous
Comment:
Revision 7 as of 2008-06-26 09:54:16
Size: 21974
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]]

||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]||
<<Anchor(top)>>

||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 219: Line 219:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 229: Line 229:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

STUDENTI Continuano le occupazioni di tutte le facoltà in mobilitazione fino ad oggi e si fanno le prime riflessioni sulle cariche di ieri. acolta l'aggiornamento da Onda D'Urto.Audio.

MORTE IN CARCERE

(ANSA) - ROMA, 26 OTT - Nel carcere romano di Regina Coeli, e' morto un detenuto, S.D.C., 40 anni, tossicodipendente, da appena due giorni in cella. Lo rende noto il garante per i diritti dei detenuti, Luigi Manconi. "Un nuovo decesso: l'ennesimo. La dinamica della morte - spiega Manconi - non e' stata chiarita e la magistratura ha aperto un'inchiesta. La persona morta era tossicodipendente e ieri gli e' stato somministrato metadone. Stamani, il malore e la somministrazione del Narcan. Poi la morte".

MIGRANTI

Gli ultimi 203 migranti sono sbarcati a Lampedusa nella notte tra martedì e mercoledì. Ma altre 484 persone (donne, uomini e bambini) avevano già raggiunto le coste dell’isola siciliane nelle 24 ore precedenti in tre ondate successive. In tutto si tratta di 687 persone, senza contare gli ultimissimi avvistamenti, a nord di Palermo, che potrebbero far crescere ancora il numero degli arrivi di migranti sulle coste italiane.

Il gruppo più numeroso di migranti, quasi tutti di origini eritrea secondo le loro dichiarazioni, è giunto in Italia a bordo di una vecchia nave che era stata avvistata nel primo pomeriggio di martedì a 38 miglia a largo della Sicilia. Il carico di disperati, secondo le notizie fornite dalla polizia, era composto soprattutto da uomini e donne ma anche da molti bambini (oltre 20 e quasi tutti sotto l'anno di età). Due donne e un bambino sono stati ricoverati all'ospedale Umberto I di Siracusa, ma le loro condizioni non sarebbero gravi. Tra i migranti c’erano inoltre alcuni che soffrivano di febbre e dissenteria per la permanenza in mare.

I tre ultimi sbarchi hanno inoltre nuovamente messo in crisi il Centro di accoglienza di Lampedusa (recentemente messo sotto accusa dopo le inchieste giornalistiche dell’Espresso e de La 7), che ha una capacità di soli 190 posti e accoglie in questo momento oltre 500 persone. Per questo almeno 200 migranti dovrebbero essere strasferiti nel centro di accoglienza temporeanea di Borgo Mezzanone, in provincia di Foggia.

Sempre in merito al tema immigrazione, il vice premier Fini si è rimangiato quanto aveva affermato demagocicamente circa la possibilità di concedere il diritto al voto per le amministrative agli immigrati regolari e integrati nel nostro Paese, ha affermato che il problema verrà discusso nella prossima legislatura.

MAROCCO

IMMIGRAZIONE ILLEGALE, RABAT RIMPATRIA ALTRI CITTADINI SUBSAHARIANI È partito oggi dall’aeroporto di Nador, nel nord-est del Marocco, un nuovo volo con a bordo 63 immigrati irregolari subsahariani, tutti di nazionalità senegalese. Si tratta del secondo volo dall’inizio della settimana a partire dallo stesso aeroporto, dopo quello che ieri ha rimpatriato 96 cittadini del Mali e 8 del Gambia. Nelle ultime due settimane almeno 2.700 immigrati irregolari subsahariani sono stati rimpatriati dal governo marocchino dopo che, all’inizio del mese, una serie di tragici tentativi compiuti da centinaia di disperati di attraversare la frontiera tra il Marocco e le enclave spagnole di Ceuta e Melilla si erano conclusi con la morte violenta di 14 persone. Oggi sulla vicenda è tornato anche il Commissario europeo alla sicurezza, alla libertà e alla giustizia, il quale ha ribadito la necessità di preparare urgentemente una conferenza euro-africana in materia di immigrazione, sottolineando che la Ue “non può chiedere che il Marocco faccia il poliziotto dell’Europa”.

-Alla vigilia del summit europeo di Hampton Court, in cui Francia e Spagna dovrebbero lanciare un'iniziativa congiunta per il controllo dell'immigrazione, Amnesty International ha presentato oggi a Madrid le conclusioni della propria missione durata dieci giorni in Spagna e Marocco. Queste conclusioni non solo dimostrano che alle frontiere europee si stanno verificando gravi abusi dei diritti umani dei migranti, ma rendono anche palese che nessuno se ne vuole assumere la responsabilita'. La missione di Amnesty International era stata decisa a seguito della morte di almeno undici persone e del ferimento di molte altre, nel tentativo di entrare nelle enclave spagnole di Ceuta e Melilla. L'organizzazione per i diritti umani teme che la risposta dell'Unione europea (Ue) a questa ennesima crisi, dopo quelle verificatesi in Italia e a Malta, sara' ancora una volta incentrata quasi esclusivamente sul controllo dell'immigrazione illegale.

AUSTRALIA

(ANSA) - SYDNEY, 26 OTT - Sono oltre 200 le persone che potrebbero essere state rinchiuse per sbaglio in carcere dal dipartimento dell'Immigrazione australiano. Di questi, alcuni sono rimasti in carcere fino a 5 o 7 anni, e 7 bambini sono stati imprigionati per periodi di oltre un anno. Tra le ragioni che hanno portato al possibile errore nella detenzione, 51 volte e' citata l'errata applicazione della legge, 14 volte un errore del dipartimento nel descrivere lo status dell'immigrante.

SPAGNA

Per il secondo giorno consecutivo, i pescatori spagnoli hanno bloccato diversi porti e mercati del pesce in alcune città del paese per protestare contro l'aumento del prezzo della benzina. E la protesta si allarga coinvolgendo anche la flotta Basca. In serata i rappresentanti del settore della pesca vedranno il ministro dell'agricoltura e della Pesca Elena Espinosa. I pescherecci hanno bloccato i porti di Barcellona, Tarragona, Murcia, Castellon, Valencia, Almeria e Alicante mentre i lavoratori a terra del settore ippico hanno impedito l'accesso ai mercati presenti nelle stesse città. La radio nazionale spagnola ha riferito di altri porti paralizzata nella zona settentrionale della Spgana, tra cui Bilbao e Pasajes. A Barcellona, circa 100 pescherecci continuano a bloccare l'entrata al porto della seconda città della Spagna, dove spesso gettano l'ancora anche le navi da crociera. La protesta è cominciata in sordina in alcuni porti della Spagna, ma ha finto per coinvolgere anche le principali città portuali del paese dopo i colloqui di domenica scorsa tra il governo e i sindacati di categoria. In un incontro avvenuto ieri a Madrid, i sindacati hanno respinto l'offerta del governo di ridurre il prezzo del diesel fino a 50 centesimi di euro a litro. I pescatori chiedono che il prezzo arrivi a toccare i 30 centesimi di euro. Il ministero per l'Agricoltura, la Pesca e l'Alimentazione ha offerto un pacchetto di sussidi di 10 milioni di euro per sostenere la spesa del carburante, ma la proposta è stata respinta dai sindacati perché ritenuta insufficiente. Nelle scorse settimane anche gli autotrasportatori hanno manifestato contro l'aumento del prezzo della benzina.

FRANCIA

Il ministro degli interni Nicolas Sarkozy ha presentato oggi in consiglio dei ministri il suo progetto di legge antiterrorista. Punta sullo sviluppo della sorveglianza degli internet caffè e della telefonia, con termini più lunghi per l'archiviazione dei tabulati dei cellulari. E su quello della videosorveglianza : oltre a installare videocamera "nella metropolitana, gli aeroporti e le stazioni" Sarkozy vuole anche "autorizzare i luoghi di culto e i grandi magazzini a svilupparne l'uso sui loro marciapiedi", permettere la conservazione delle immagini ottenute. Queste misure rientrano nel quadro "delle lezioni apprese dall'inchiesta condotta in Gran Bretagna dopo gli attentati di Londra di luglio", ha spiegato a più riprese il ministro degli interni. Nel mirino, anche gli spostamenti internazionali. Chi si recca nei paesi considerati a rischio verrà spiato, alla ricerca di eventuali reti "jihadiste". Per i reati di terrorismo è previsto anche un allungamento del fermo preventivo, mentre la pena massima di detenzione verrà innalzata: 30 anni invece di 20 per i responsabili delle associazioni terroristiche con l'obiettivo di colpire le persone e 20 anni invece di 10 per i partecipanti.

M.O.

ESPLOSIONE AL MERCATO DI HADERA L'attentato kamikaze nel mercato ortofrutticolo di Hadera, in Israele, è stato rivendicato dalla Jihad islamica. Nell'esplosione sono morte almeno 5 persone e ne sono state ferite una trentina. Il sito del quotidiano ‘Haaretz’ scrive che la deflagrazione è avvenuta in un mercato ortofrutticolo, dove almeno 4 o 5 bancarelle sono state distrutte. Sul posto sono arrivati mezzi di soccorso e ambulanze, che hanno già iniziato a trasportare i feriti nei più vicini ospedali. Si tratta del primo attacco in Israele dal 28 agosto scorso, quando un attentatore suicida si è fatto esplodere all’ingresso della stazione degli autobus di Ber Sheva, provocando 20 feriti.

LIBANO

(ANSA)-BEIRUT, 26 OTT-L'esercito libanese ha circondato due basi militari del gruppo palestinese radicale filosiriano Fatah-Intifada, ordinandone l'evacuazione. La tv libanese ha detto che le basi circondate sono quelle di Sultan Yacub e Halwa, nella Valle della Bekaa, al confine con la Siria. Ieri, nei pressi della base di Halwa, un appaltatore civile dell'esercito libanese, impegnato in rilevamenti topografici in vista della demarcazione del confine con la Siria, era stato ucciso da un colpo d'arma da fuoco.

ROSA PARKS

MUORE A 92 ANNI ROSA PARKS, MADRINA DEI DIRITTI CIVILI AFROAMERICANI IN USA 12.57 - 26 Ottobre È morta a 92 anni Rosa Parks, l'operaia tessile di colore che il primo dicembre 1955 si rifiutò di cedere il posto in autobus ad un uomo bianco in Alabama scatenò una rivoluzione nelle relazioni razziali in America. Per non aver rispettato la legge che imponeva ai neri di essere separati dai bianchi, Parks fu condannata ad una multa di 10 dollari più altri 4 di spese processuali. Lo stesso giorno i residenti di colore iniziarono a boicottare il servizio degli autobus, guidati da un pastore sino ad allora sconosciuto, Martin Luther King. Il boicottaggio durò 381 giorni e la sfida legale sfociò in una sentenza della Corte Suprema che impose a Montgomery di abolire le discriminazioni sugli autobus e mise fine alle leggi di segregazione nei servizi pubblici in tutto il sud.

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

SIRIA :FRANCIA E USA PRESENTERANNO RISOLUZIONE PER LE SANZIONI

Francia, Stati Uniti e Gran Bretagna presenteranno al più presto una Risoluzione al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nei confronti della Siria; secondo una bozza che già circola al palazzo di vetro, si chiede alla Siria di arrestare quei funzionari o individui che la Commissione Mehlis ritiene coinvolti nell'attentato ad Hariri e di metterli a disposizioene della Commissione "senza alcuna condiziona". La bozza osserva che ulteriori misure potrebbero essere applicate ai danni di Damasco, comprese delle sanzioni, se la Siria non coopera come richiesto dalla Commissione. Sarà interessante verificare se sia vero, come sostenuto dal rappresentante americano all'Onu John Bolton, che il documento è stato discusso anche con Cina e Russia ma l'agenzia France presse alle 12:30 annuncia che la Russia probabilmente porrà il veto ad ogni tipo di sanzione contro la Siria.

IRAQ

Con la morte di un sergente, deceduto per la gravità delle ferite subite qualche giorno prima, le perdite delle truppe di occupazione americane in Iraq hanno raggiunto quota duemila. Intanto i corpi di otto guardie di frontiera irachene sono stati trovati nelle vicinanze del confine con l'Arabia Saudita, e inoltre un funzionario del Ministero della cultura iracheno è stato ucciso in mattinata a Baghdad in un agguato. Un convoglio di auto del Ministero delle risorse idriche è stato attaccato nella capitale da un commando di uomini armati.

PALESTINA : RAID ISRAELIANO NEL NORD DELLA STRISCIA DI GAZA

Un caccia israeliano ha sparato almeno un missile nel nord della Striscia di Gaza, poche ore dopo che un razzo di fabbricazione artigianale palestinese aveva colpito la citta' israeliana di Sderot. Stando a quanto riferisce la Radio israeliana, il raid dell'esercito di Tel Aviv non ha causato feriti, ne' danni: l'impatto del missile al suolo e' infatti avvenuto in un campo aperto

Commentando queste viende il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha invitato i palestinesi a non reagire agli attacchi israeliani con i razzi rudimentali, ed ha sottolineato come la cosa peggiore sia la reazione di Israele a questi attacchi con raid aerei. Il riferimento e' a quanto avvenuto domenica notte, quando l'esercito israeliano ha fatto irruzione nel campo profughi di Tulkarem, uccidendo due militanti, uno dei quali era un comandante di Saraya al-Quds, braccio armato della Jihad islamica

FRANCIA PROPOSTA VIDEOSORVEGLIANZA DA SARKOZY

Il ministro degli interni francese, Nicolas Sarkozy, presenterà oggi al consiglio dei ministri il suo progetto di legge antiterrorismo in cui propone di instaurare un sistema di viedeosorveglianza in tutti i trasporti pubblici, sia a bordo delle vetture che nelle stazioni ed anche negli edifici delle associazioni ed enti morali(religiosi o altro) così come nei luoghi di culto . L'iniziativa è sorta a seguito degli attenati di Londra.

AUSTRALIA NUOVA STRAGE BALENE-PILOTA, 70 ARENATE

Un tappeto di 70 balene-pilota arenate su un chilometro di spiaggia: e' lo scenario di fronte al quale si sono trovate le autorita' della Tasmania, isola a sud dell'Australia, dopo che ieri un altro gruppo di 60 cetacei era morto nella stessa localita'. Stamane i soccorritori sono riusciti a salvarne otto, mentre le altre sono tutte morte. Misteriose le cause dell'arenaggio spontaneo del branco, anche se non e' la prima volta che le balene-pilota sono protagoniste di episodi di questo tipo

ITALIA

MIGRANTI

Continuano gli sbarchi sulle coste siciliane. Sono 213 i migranti giunti nel porto di Lampedusa a bordo di un'imbarcazione che per due giorni e due notti ha vagato in grosse difficolta' nel mare in tempesta. Tra gli immigrati vi sono 20 donne e 22 bambini molti dei quali in tenera eta', erano stati avvistati a 43 miglia dalla costa Sud orientale dell'isola e raggiunta da una nave militare e da mezzi della Guardia costiera.

Un'altra imbarcazione con cinque o sei immigrati a bordo e' stata avvistata poco fa a circa 95 miglia a Nord da Palermo, molto dopo l'isola di Ustica. A lanciare l'allarme e' stato un peschereccio che ha chiamato la Capitaneria di porto. La piccola imbarcazione sta per essere raggiunta adesso da una motovedetta della Guardia costiera che prevede di arrivare intorno alle 13 di oggi. Negli ultimissimi giorni è salito a 680 il numero cmplessivo dei migranti guinti in Sicilia.

Sempre in merito al tema immigrazione, il vice premier Fini si è rimangiato quanto aveva affermato demagocicamente circa la possibilità di concedere il diritto al voto per le amministrative agli immigrati regolari e integrati nel nostro Paese, ha affermato che il problema verrà discusso nella prossima legislatura.

AGRICOLTURA: SICILIA - PROTESTA VITICOLTORI, TERMINATO IN NOTTATA VERTICE PREFETTURA

E' terminato soltanto a notte fonda il vertice in Prefettura a Palermo convocato dal Prefetto Giosue' Marino per discutere della protesta dei viticoltori che ieri hanno paralizzato, con centinaia di trattori per strada, il traffico a Palermo. Il Presidente della regione Sicilia, Salvatore Cuffaro, tornato solo in serata da Roma, al termine dell'incontro, ha assicurato agli agricoltori che oggi stesso presenterà in Giunta, prevista per mezzogiorno, un ddl per il finanziamento di circa 100 mln di euro. Un provvedimento, comunque, aperto alle indicazioni che arriveranno dalla categoria, dice il presidente siciliano.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

PALESTINA

RAID ISRAELIANO NEL NORD DELLA STRISCIA DI GAZA POCHE ORE PRIMA RAZZO PALESTINESE SU SDEROT

Un caccia israeliano ha sparato almeno un missile nel nord della Striscia di Gaza, poche ore dopo che un razzo di fabbricazione artigianale palestinese aveva colpito la citta' israeliana di Sderot. Stando a quanto riferisce la Radio israeliana, il raid dell'esercito di Tel Aviv non ha causato feriti, ne' danni: l'impatto del missile al suolo e' infatti avvenuto in un campo aperto

  • Commentando queste viende il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha invitato i palestinesi a non reagire agli attacchi israeliani con i razzi rudimentali, ed ha sottolineato come la cosa peggiore sia la reazione di Israele a questi attacchi con raid aerei. Il riferimento e' a quanto avvenuto domenica notte, quando l'esercito israeliano ha fatto irruzione nel campo profughi di Tulkarem, uccidendo due militanti, uno dei quali era un comandante di Saraya al-Quds, braccio armato della Jihad islamica.

SIRIA FRANCIA E USA PRESENTERANNO RISOLUZIONE MOLTO PRESTO

  • Francia e Stati Uniti presenteranno insieme molto presto una risoluzione al Consiglio di sicurezza ONU in cui si sollecita la Siria a collaborare con la commissione di inchiesta. Stiamo lavorando in stretto contatto e molto presto avrete un testo. Quello che ha riferito Detlev Mehlis e' che vi e' stata una assenza di cooperazione da parte della Siria e questo e' una preoccupazione molto grave che il Consiglio deve affrontare, ha dichiarato il rappresentante permanente francese al Palazzo di Vetro Jean-Marc de La Sabliere. Produrremo una risoluzione franco americana congiunta non appena potremo. E' questione di procedere con urgenza, ma vogliamo farlo in modo deciso e prudente e con ampio sostegno, che dovremmo avere.

IRAQ

  • L'annuncio dell'approvazione della Costituzione in Iraq ha suscitato rabbiose reazioni persino da parte degli esponenti politici sunniti più moderati, coloro che siedono già in Parlamento. Il successo dei sì è stato definito "fraudolento". Hussein al Falluji ha dichiarato "Ora, la situazione non può che peggiorare. Tutti noi sappiamo che questo referendum è stato organizzato con dei brogli da una Commissione elettorale che non è indipendente, che è controllata dagli occupanti americani, e che dovrebbe rassegnare le dimissioni prima delle elezioni legislative di dicembre ".

Non meno duro è stato uno dei massimi negoziatori sunniti sulla bozza di Costituzione Saleh al Mutlaq, il quale ha affermato che partecipare in queste condizioni alle elezioni legislative di dicembre non offre opportunità ai sunniti "Chiamo il mondo libero. Invito le Nazioni Unite a intervenire. Non accetteremo più nessun referendum, nessuna elezione senza osservatori internazionali". Nella provincia di Ninive i brogli sarebbero stati giganteschi per fermare i no al 55 per cento e non consentire che arrivassero ai due terzi dei voti voti espressi, come era già successo a Salahuddin e al Anbar.

USA SONDAGGIO, BUSH PERDEREBBE LE ELEZIONI SE SI VOTASSE QUEST'ANNO NUOVA INCHIESTA CNN/USA TODAY

Se George Bush si trovasse a dovere affrontare l'elettorato entro la fine dell'anno, verrebbe sconfitto dal suo oppositore democratico. A rivelarlo e' un sondaggio CNN/USA Today: il 55 per cento delle persone interpellate ha infatti affermato che se si trovasse a scegliere tra Bush ed un candidato democratico sceglierebbe quest'ultimo. Nel caso ipotetico di un voto entro i prossimi mesi, il 39 per cento dei 1008 adulti interpellati tra il 21 ed il 23 ottobre conferemerebbe invece nel suo incarico l'inquilino della Casa Bianca

ITALIA

IMMIGRATI SIRACUSA, APPRODATI IN NOTTATA 213 UNA DONNA E UN BAMBINO PORTATI PER PRECAUZIONE IN OSPEDALE

Continuano gli sbarchi sulle coste siciliane. Sono 213 i migranti giunti nel porto di Lampedusa a bordo di un'imbarcazione che per due giorni e due notti ha vagato in grosse difficolta' nel mare in tempesta. Tra gli immigrati vi sono 20 donne e 22 bambini molti dei quali in tenera eta', erano stati avvistati a 43 miglia dalla costa Sud orientale dell'isola e raggiunta da una nave militare e da mezzi della Guardia costiera.

AGRICOLTURA SICILIA - PROTESTA VITICOLTORI, TERMINATO IN NOTTATA VERTICE PREFETTURA

Palermo, 26 ott. -) - E' terminato soltanto a notte fonda il vertice in Prefettura a Palermo convocato dal Prefetto Giosue' Marino per discutere della protesta dei viticoltori che ieri hanno paralizzato, con centinaia di trattori per strada, il traffico a Palermo. Il Presidente della regione Sicilia, Salvatore Cuffaro, tornato solo in serata da Roma, al termine dell'incontro, ha assicurato agli agricoltori che oggi stesso presenterà in Giunta, prevista per mezzogiorno, un ddl per il finanziamento di circa 100 mln di euro. Un provvedimento, comunque, aperto alle indicazioni che arriveranno dalla categoria


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina


CategoryCategory

gror051026 (last edited 2008-06-26 09:54:16 by anonymous)