Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

Primo Piano

Tav

VAL DI SUSA

Questa mattina all'alba, la polizia è arrivata in forze, ed ha occupato i siti di Venaus, anticipando di 24 ore le operazioni di eproprio.Dalle prime ore del mattino, circa duecento dimostranti ha bloccato la statale per il Moncenisio all'altezza di Venaus, diretti al cantiere della Tav, l'alta velocità ferroviaria. L' AUTOSTRADA A32 DEL FREJUS E' RIMASTA BLOCCATA PER UNA DECINA DI MINUTI DA GRUPPI DI MANIFESTANTI CHE HANNO RAGGIUNTO LA VALLE DI SUSA. GLI STESSI MANIFESTANTI STANNO ORGANIZZANDO ANALOGHI PRESIDI TEMPORANEI SULLE STRADE DELLA ZONA, MENTRE ALTRI CERCANO DI RAGGIUNGERE VENAUS PASSANDO ATTRAVERSO I SENTIERI DI MONTAGNA. OLTRE VENAUS, ANCHE NOVALESA E MOMPANTERO, IL PAESE GIA' TEATRO DEGLI SCONTRI TRA MANIFESTANTI E POLIZIA IL 31 OTTOBRE SCORSO, SONO PRATICAMENTE ISOLATI DALLE FORZE DELL' ORDINE, CHE IMPEDISCONO L' ACCESSO ALLA ZONA INTERESSATA DAI SONDAGGI PRELIMINARI AI LAVORI DELLA TAV. HA, INTANTO, RAGGIUNTO LA VALLE LA PRIMA DELEGAZIONE DI STUDENTI UNIVERSITARI DI TORINO CHE VA AD AGGIUNGERSI AL POPOLO NO-TAV; ALTRE DELEGAZIONI SONO ATTESE TRA OGGI E DOMANI MATTINA QUANDO E' PREVISTA L' APERTURA DEL CANTIERE. LA PROTESTA CONTRO LA REALIZZAZIONE DELL' OPERA E' A TUTTO CAMPO, ANCHE VISIBILE SUI MURI DEL CAPOLUOGO PIEMONTESE: NUMEROSI VOLANTINI (20 MILA SECONDO GLI ORGANIZZATORI) CON LA SCRITTA 'NO TAV OGGI, PER VIVERE DOMANI' SONO STATI AFFISSI DALLE PRIME LUCI DELL' ALBA.

1) URIBE D'accordo con la magistratura, ho l'intenzione di partecipare alle elezioni presidenziali. Lavorerò perché la nostra patria consolidi la sicurezza democratica, compia gli obiettivi sociali dello sradicamento della povertà e della sconfitta definitiva della corruzione": lo ha detto in un messaggio radiofonico al Paese il capo di Stato in carica Alvaro Uribe, annunciando la sua candidatura alle elezioni del maggio 2006. "Organizzerò una campagna atipica nella quale il presidente sarà più un garante che un candidato" ha aggiunto Uribe.

2) PALESTINA

3) squadroni della morte Un vasto numero di 'squadroni della morte' continua ad agire impunemente in Brasile, soprattutto nella regione del Nordest, dove tra il 2001 e il 2002 si sono verificate oltre un migliaio di "esecuzioni sommarie. I 'gruppi di sterminio', composti principalmente da agenti di polizia e guardie private, agirebbero "col pretesto di ripulire la società da soggetti ritenuti indesiderati". Le vittime sono soprattutto giovani afro-brasiliani tra i 15 e i 25 anni, provenienti da famiglie povere: la città più colpita è Salvador de Bahia, non a caso la 'capitale' della comunità afro, dove dal 1995 al 2004 sono avvenuti 900 omicidi riconducibili agli 'squadroni'. Capita frequentemente che i commercianti di un quartiere contattino i gruppi di sterminio incaricandoli di eliminare ragazzi accusati di piccoli furti". Altre vittime preferenziali sono i 'difensori pubblici', i sindacalisti, i contadini e alcuni imprenditori

4) Agenzia UE ambiente

L'Agenzia Europea per l’Ambiente ha dichiarato che i Paesi memebri dell'Unione Europea stanno mancando di molto l'obiettivo di riduzione di emissione di gas serra fissato dal Protocollo di Kyoto, ovvero quello dell'8 per cento in meno rispetto ai livelli del 1990. I quindici Stati europei hanno tagliato le emissioni solo del 2,5 per cento rispetto quindici anni fa, e inoltre risulta che dal 2000 a oggi il tasso di gas serra prodotti in Europa e' aumentato. Negativo anche il dato riguardante il passaggio alle fonti energetiche pulite: dal 1990 a oggi il ricorso a fonti alternative è aumentato solo dello 0,5 per cento.

5) Agguato anti-sunnita a abugraib

Ieri sera in un agguato avvenuto nella zona di Abu Ghraib, a ovest di Baghdad, sono stati uccisi due esponenti politici sunniti, Iyad Alizi e Ali Hussein. Alizi era candidato alle elezioni parlamentari del prossimo 15 dicembre.

8) Aerei fantasma utilizzati dalla cia

Una aereo presuntamente utilizzato dalla Cia si trova in queste ore fermo all'aeroporto della base statunitense di Las Lajes, nelle isole Azzorre, ha riferito l'emittente radio "TSF". Secondo la fonte, l'aereo, numero di matricola N-8183-J, e' nella lista stilata dall'organizzazione per i diritti umani Human Rights Watch sui mezzi di trasporto utilizzati dalla Cia per il trasporto di presunti terroristi. Il portavoce del ministero degli esteri portoghese, Antonio Carneiro Jacinto, ha assicurato all'agenzia Efe che l'aereo ha il permesso di atterraggio concesso dall'Istituto dell'Aviazione Civile e che si tratta di un aereo passeggeri che fa frequentemente scalo in quella base aerea. Lo scorso 25 novembre, il quotidiano portoghese "Diario de Noticias" ha riferito che fino a 34 aerei della Cia potrebbero avere utilizzato aeroporti o basi aeree in territorio portoghese senza autorizzazione tra il giugno 2002 e il luglio 2004, sotto la bandiere delle compagnie statunitensi Richmor Aviation e Jeppesen Dataplan.

6) SOFRI

Le condizioni di Adriano Sofri sono stabili e rimane in prognosi riservata. Decisivi i prossimi tre-quattro giorni. Sofri e' attualmente mantenuto in stato di sedazione farmacologica e in ventilazione assistita.

7) Razzo a Bolzaneto

Si segue la pista dell'attentato per il razzo caduto vicino alla caserma di Bolzaneto, simbolo di quanto avvenne durante il G8. Il razzo e' quello usato come segnalatore di navi d'altura. Il razzo ha colpito la ditta di prodotti farmaceutici a Bolzaneto, praticamente 'scavalcando' la caserma del Reparto mobile. L'obiettivo del razzo, senz'altro sparato intenzionalmente, comunque resta un giallo: la polizia sta valutando attentamente la pista dell'attentato.

9) sgomberato il Deposito 23

Alle 5.30 di questa mattina le guardie hanno fatto irruzione nello stabile occupato Deposito 23 in via dei Gordiani (Casilino 23). Un'ingente quantità di polizia, carabinieri e digos è entrata nel cuore della notte per sgomberare gli occupanti, dando l'ennesima prova del fatto che il problema della casa e degli spazi sociali viene considerato un problema di ordine pubblico, da risolvere con la repressione. Tutti gli occupanti sono stati portati al commissariato di Torpignattara per il riconoscimento. Una volta identificati sono stati rilasciati (e portati a recuperare quello che rimaneva degli effetti personali, trovando tutto devastato, non ritrovando documenti, soldi e altro),tutti tranne un ragazzo marocchino, che si trovava nello stabile al momento dello sgombero, trattenuto in stato di fermo perchè senza documenti e permesso di soggiorno. La sua situazione è ambigua e grave: in questo momento si trova all'ufficio immigrazione di Tor Cervara, con il probabile trasferimento al CPT di Ponte Galeria e conseguente espulsione. Lo sgombero è seguito ad una denuncia della proprietà dello stabile, la Heineken s.p.a. Il Deposito era abbandonato da diversi anni, oggetto delle mire speculative finanziarie e immobiliari tipiche di una multinazionale. Per discutere dell'accaduto e riflettere insieme su possibili soluzioni è stata indetta un'assemblea cittadina oggi alle 20 allo Spazio Pubblico Autogestito Strike, via Partini 21 (Portonaccio). Sono invitati tutt* quelli che pensano che questa, come le altre, sia una situazione da risolvere collettivamente.


Gr 9:30

TAV

Questa mattina all'alba, la polizia è arrivata in forze, ed ha occupato i siti di Venaus, anticipando di 24 ore le operazioni di eproprio.Dalle prime ore del mattino, circa duecento dimostranti stanno bloccando la statale per il Moncenisio all'altezza di Venaus, diretti al cantiere della Tav, l'alta velocità ferroviaria. Un imponente sevizio d'ordine segue i manifestanti mentre un cordone di agenti e carabinieri in assetto anti somossa presidia già il cantiere. Presenti alcuni parlamenti europei.

Agenzia UE ambiente

L'Agenzia Europea per l’Ambiente ha dichiarato che i Paesi memebri dell'Unione Europea stanno mancando di molto l'obiettivo di riduzione di emissione di gas serra fissato dal Protocollo di Kyoto, ovvero quello dell'8 per cento in meno rispetto ai livelli del 1990. I quindici Stati europei hanno tagliato le emissioni solo del 2,5 per cento rispetto quindici anni fa, e inoltre risulta che dal 2000 a oggi il tasso di gas serra prodotti in Europa e' aumentato. Negativo anche il dato riguardante il passaggio alle fonti energetiche pulite: dal 1990 a oggi il ricorso a fonti alternative è aumentato solo dello 0,5 per cento.

Attentati in Bangladesh

E' salito a 13 il bilancio dei morti dei due attentati che hanno colpito questa mattina il Bangladesh. Nell'attacco al tribunale di Gazipur sono morte 10 persone e ne sono rimaste ferite almeno 40. Confermata invece la morte di 2 poliziotti nell'attentato suicida davanti al tribunale di Chittagong.

Agguato anti-sunnita a abugraib

Ieri sera in un agguato avvenuto nella zona di Abu Ghraib, a ovest di Baghdad, sono stati uccisi due esponenti politici sunniti, Iyad Alizi e Ali Hussein. Alizi era candidato alle elezioni parlamentari del prossimo 15 dicembre.

Razzo a Bolzaneto

Aerei fantasma utilizzati dalla cia

Una aereo presuntamente utilizzato dalla Cia si trova in queste ore fermo all'aeroporto della base statunitense di Las Lajes, nelle isole Azzorre, ha riferito l'emittente radio "TSF". Secondo la fonte, l'aereo, numero di matricola N-8183-J, e' nella lista stilata dall'organizzazione per i diritti umani Human Rights Watch sui mezzi di trasporto utilizzati dalla Cia per il trasporto di presunti terroristi. Il portavoce del ministero degli esteri portoghese, Antonio Carneiro Jacinto, ha assicurato all'agenzia Efe che l'aereo ha il permesso di atterraggio concesso dall'Istituto dell'Aviazione Civile e che si tratta di un aereo passeggeri che fa frequentemente scalo in quella base aerea. Lo scorso 25 novembre, il quotidiano portoghese "Diario de Noticias" ha riferito che fino a 34 aerei della Cia potrebbero avere utilizzato aeroporti o basi aeree in territorio portoghese senza autorizzazione tra il giugno 2002 e il luglio 2004, sotto la bandiere delle compagnie statunitensi Richmor Aviation e Jeppesen Dataplan.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]