Differences between revisions 1 and 10 (spanning 9 versions)
Revision 1 as of 2005-11-23 11:48:56
Size: 1135
Editor: anonymous
Comment:
Revision 10 as of 2008-06-26 09:48:10
Size: 20473
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]]

||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]||
<<Anchor(top)>>

||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 19: Line 19:
'''ISRAELE: Attentato suicida a Tel Aviv, almeno 6 morti'''

L'esplosione è avvenuta all'ingresso del centro commerciale Hasharon di Natanya, a nord di Tel Aviv. I morti sono almeno sei, i feriti diverse decine, alcuni in condizioni molto gravi. La Jihad islamica ha rivendicato l'attentato suicida, compiuto da un miliziano delle Brigate Al-Quds. L'Autorità nazionale palestinese ha subito condannato l'attentato e il presidente Abu Mazen ha annunciato che saranno ricercati i responsabili.
Il ministro israeliano della difesa Shaul Mofaz ha ordinato la ripresa degli omicidi mirati (in realtà mai interrotti) di miliziani della intifada nella striscia di Gaza, dopo la ripresa dei lanci da Gaza di razzi palestinesi contro il Neghev occidentale, che per la prima volta, negli ultimi due giorni sono esplosi (senza fare vittime) alla periferia della città portuale di Ashqelon e della città di Netivot.
A Tuwani, nelle colline a sud di Hebron, questa mattina tre militari israeliani hanno aggredito quattro volontari internazionali che assistevano ai lavori di semina e aratura di alcune famiglie palestinesi sulle loro terre.sequestrando loro macchine fotografiche e telecamere.
Line 25: Line 31:
'''IRAQ: Continua il processo a Saddam'''

E' ripreso in mattinata a Baghdad il processo a Saddam Hussein per la strage del 1982 a Dujail, dove 148 sciiti vennero uccisi all'indomani di un fallito attentato contro il deposto dittatore iracheno. I legali della difesa hanno lasciato l'aula, quando il presidente della Corte ha negato a loro il diritto di parlare. Tra loro, l'avvocato iracheno Khalil al Dulaimi, l'ex ministro di Giustrizia americano Ramsey Clark, e l'ex responsabile della Giustizia del Qatar Najeeb al Nouaimi. Il processo è stato nuovamente aggiornato. Mentre si svolgeva la seduta , a Tikrit hanno manifestato dei sostenitori delL’ex presidente iracheno, mentre gruppi di sciiti hanno protestato davanti a uno degli ingressi della Zona verde di Baghdad. Saddam Hussein ha detto al tribunale che lo sta giudicando di non aver ''paura della pena di morte''. Nell'udienza hanno deposto due testi d'accusa. Il processo e' stato aggiornato a mercoledi'.
Stamattina è giunta la notizia del rapimento di un ingegnere francese nella zona ovest di Baghdad. A riferirlo sono le autorità irachene, ma l'ambasciata francese a Baghdad e il ministero degli Esteri francese non hanno ancora confermato la notizia. L'uomo lavorava per una compagnia che doveva ripristinare il corretto funzionamento degli acquedotti nella zona.



'''KAZAKISTAN: Il Presidente viene ancora rieletto'''

Nursultan Nazarbayev, al potere da sedici anni in Kazakistan, e' stato rieletto presidente con il 91,6 per cento dei voti. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa russa Itar-Tass, che cita la Commissione elettorale centrale dell'ex repubblica sovietica. L'affluenza alle urne e' stata del 75 per cento. L'organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa ha rilevato brogli e minacce nel voto che ha confermato Nursultan Nazarbayev presidente .


'''COLOMBIA: il governo mette la taglia per colpire le FARC'''

Il governo colombiano ha messo una taglia sui guerriglieri delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) e dell’Esercito di liberazione nazionale (Eln).La taglia ammonta a circa 2 mln di euro. L’annuncio è giunto al termine di una riunione del ‘consiglio di sicurezza’ del governo a San José del Guaviare, nel sudest del Paese, dove la scorsa settimana 22 civili sono stati sequestrati dalle Farc. Quattordici ostaggi sono già stati liberati dai guerriglieri che hanno chiesto un riscatto per il rilascio degli ultimi 8. Ma a riportare le Farc alla ribalta della cronaca nazionale è stato soprattutto l’assassinio dell’ex-senatore del ‘Partido Conservador’ Jaime Lozada. A seguito dell’omicidio di Lozada, i deputati conservatori di Huila Luis Ibarra e Carlos Chavarro hanno deciso di sospendere la campagna elettorale per le legislative del prossimo marzo sostenendo che “non esistono garanzie di sicurezza”.


'''VENEZUELA: TRIONFA CHAVEZ'''

Le elezioni di ieri per il rinnovo di 167 seggi del parlamento monocamerale venezuelano hanno consegnato al partito di Chavez una maggioranza di piu' dei due terzi del seggi, anche se sono da registrare il boicottaggio dell'opposizione e un forte astensionismo.


'''EGITTO: il governo arresta altri Fratelli Musulmani'''

Un portavoce dei Fratelli musulmani, citato dall'agenzia Afp, ha detto che ieri altri duecento membri dell'organizzazione sono stati arrestati dalla polizia egiziana. Tra due giorni avranno luogo in Egitto i ballottaggi per il terzo turno delle elezioni legislative a cui partecipano 35 candidati della fratellanza.


'''CONGO: Forte terremoto'''

Una forte scossa di terremoto è stata registrata nell'Africa orientale: la scossa è stata di 7,5 gradi Richter alle 13:19 italiane, vicino alla riva orientale del Lago Tanganica, non lontano dalla frontiera tra Congo e Tanzania. L'epicentro è stato identificato non lontano dalla città di Mpanda, in Tanzania. I danni maggiori il sisma li ha provocati in Congo, nella città di Kalemie, che sorge sulle sponde del Lago Tanganiyka: conta circa 150.000 abitanti e tranne le grandi case in muratura dell’epoca coloniale (costruite tra gli anni ‘50-’60) è costituita da piccole abitazioni in mattoni ad un piano o di capanne o baracche di fortuna. Due case sarebbero crollate, mentre altre hanno riportato dei danni. La scossa è stata avvertita distintamente anche in Kenya e in Ruanda.

Line 27: Line 65:
'''Roma: Rilasciati gli studenti arrestati sabato'''

Sono stati rilasciati oggi, dopo il processo per direttissima, i tre compagni arrestati sabato 3 dicembre ai margini della manifestazione per i diritti dei migranti. Gli imputati erano accusati di aggressione, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Per chiederne la libertà, dalle 9 di stamattina si è svolto un presidio di fronte al tribunale di P.le Clodio. L'arresto era avvenuto ancor prima della manifestazione, in seguito al sequestro di un camion diretto al corteo. Il processo di oggi è servito a non convalidare l'arresto dei tre compagni, ma le accuse rimangono pendenti. I tre compagni sono stati rinviati a giudizio. Il prossimo appuntamento con la corte è fissato per il 16 gennaio.


'''VITERBO: Giovane aggredito e ferito a coltellate da neofascisti'''

Sabato notte, in pieno centro storico, 5 giovani neofascisti hanno circondato e aggredito un trentenne, “colpevole” di essere “di sinistra”, colpendolo con pugni, mazze di ferro e coltelli, sfregiandolo in viso. Ricoverato all’ospedale (prognosi di 7 giorni), l’aggredito ha denunciato il fatto e gli inquirenti avrebbero già identificato e denunciato a piede libero due neofascisti del gruppo “Vertice Primo”. Il comitato antifascista della Tuscia (CAT) aveva pubblicato recentemente un libro bianco sulle violenze neofasciste a Viterbo, denunciando l’indifferenza delle istituzioni pubbliche e di una parte del centrosinistra cittadino.


'''ROMA: occupata la basilica di S. Giovanni dal comitato lotta per la casa'''

Stamattina 150 famiglie appartenenti al Comitato di lotta per la casa hanno occupato la basilica di
S.Giovanni per mettere in luce l’emrgenza abitativa. Nel loro comunicato, gli occupanti chiedono il blocco totale degli sfratti almeno per un anno fino a che non sia messo in atto un meccanismo per il passaggio da casa a casa e l’apertura immediata di un bando speciale le centinaia di famiglie in emergenza abitativa che da anni occupano immobili abbandonati e in disuso sia pubblici che privati


'''CARCERE: PESTAGGI A SOLLICIANO'''
(Onda d’Urto: audio)
 
Nuovi episodi di violenza e intimidazione sono stati denunciati dall'associazione Dentro e fuori le mura. A raccontare i fatti i detenuti del Nuovo complesso penitenziario di Sollicciano in provincia di Firenze, che hanno accusato nello specifico l'ispettore Santoro, incaricato del servizio di custodia nel reparto giudiziario. Comportamenti violenti e intimidatori, denunciano i detenuti, sono stati messi in atto anche da altri esponenti della Polizia Penitenziaria. Ma il clima di paura tra le persone rinchiuse in questo carcere è tale che ormai non soltanto i detenuti rifiutano di denunciare penalmente, ma anche solo di riferire quanto subito.


'''ANTIPROIBIZIONISMO: MOBILITAZIONE NAZIONALE'''
(Onda d’Urto: audio)

Giornate di mobilitazione nazionale contro il disegno repressivo di Gianfranco Fini sulle droghe. Primo appuntamento nel pomeriggio: il movimento antiproibizionista farà un sit-in di fronte alla sede dove si tiene la quarta conferenza governativa organizzata dal Dipartimento nazionale antidroga a Palermo.

'''Napoli: la ANM costretta a revocare il trasferimento di un lavoratore'''
(da RdB)

Stamattina, 05/12/2005, presso la D. G. dell’ANM si è svolta una manifestazione di protesta attuata dai lavoratori autoferrotranviari che sono confluiti in massa per chiedere il ritiro dei trasferimenti d’autorità nei confronti di alcuni dipendenti, colpevoli d’avere denunciato le carenze dei livelli di sicurezza, esistenti sulle vetture dell’azienda.
Un comportamento aziendale sempre più arrogante e ottuso, forte della sponda che gli viene offerta dai sindacati confederali e dei loro referenti partitici nella sua politica di esternalizzazioni di tante attività, che determinano aumento dei costi per gli utenti, peggioramento della qualità dei trasporti, precarizzazione e peggioramento delle condizioni lavorative.
Line 29: Line 100:

ascolta le corrispondenze su: http://radiobase.ondarossa.it/monitor/Volsci/archivio/ror/seminarad/monitor/GR19.30/audio/dicembre/051205
Line 30: Line 104:
Line 38: Line 113:
'''PALESTINA'''

A Tuwani, nelle colline a sud di Hebron, questa mattina tre militari israeliani hanno aggredito quattro volontari internazionali che assistevano ai lavori di semina e aratura di alcune famiglie palestinesi sulle loro terre.sequestrando loro macchine fotografiche e telecamere.

In un attentato nel centro commerciale di Netanya, nel nord di Israele almeno quattro persone sono rimaste uccise. Lo ha reso noto la tv dello Stato israeliano.
Abu Mazen ha annunciato che l'autorità palestinese si occuperà di cercare i responsabili.

Dopo la ripresa di attacchi con razzi contro lo Stato israeliano il ministro della Difesa israeliano Mofaz ha ordinato di riprendere gli omicidi mirati di militanti palestinesi. Lo hanno reso noto fonti del ministero: ieri tre razzi Qassam sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza e sono caduti nella parte occidentale del deserto del Negev, senza causare vittime.

'''EGITTO'''

Un portavoce dei Fratelli musulmani, citato dall'agenzia Afp, ha detto che ieri altri duecento membri dell'organizzazione sono stati arrestati dalla polizia egiziana. Tra due giorni avranno luogo in Egitto i ballottaggi per il terzo turno delle elezioni legislative a cui partecipano 35 candidati della fratellanza.


'''IRAQ'''

E' ripreso in mattinata a Baghdad il processo a Saddam Hussei. I legali della difesa hanno lasciato l'aula, quando il presidente della Corte ha negato a loro il diritto di parlare. Tra loro, l'avvocato iracheno Khalil al Dulaimi, l'ex ministro di Giustrizia americano Ramsey Clark, e l'ex responsabile della Giustizia del Qatar Najeeb al Nouaimi. Il processo è stato nuovamente aggiornato. Mentre si svolgeva la seduta , a Tikrit hanno manifestato dei sostenitori delL’ex presidente iracheno, mentre gruppi di sciiti hanno protestato davanti a uno degli ingressi della Zona verde di Baghdad.

Stamattina è giunta la notizia del rapimento di un ingegnere francese nella zona ovest di Baghdad. A riferirlo sono le autorità irachene, ma l'ambasciata francese a Baghdad e il ministero degli Esteri francese non hanno ancora confermato la notizia. L'uomo lavorava per una compagnia che doveva ripristinare il corretto funzionamento degli acquedotti nella zona.

'''SIRIA'''

Forze della sicurezza siriana si sono scontrate con un gruppo di militanti che, secondo la polizia siriana, si apprestavano a compiere attentati nella città di Aleppo. Nello scontro, due militanti sono stati gravemente feriti, come riferito dall'agenzia Sana, inoltre due civili e un agente hanno subito ferite leggere. Altre fonti riferiscono che i tre militanti, una volta circondati, si sono fatti saltare in aria all’interno della loro auto.
La settimana scorsa un altro scontro ha avuto luogo sempre ad Aleppo, in cui due militanti sono stati uccisi, mentre un terzo è rimasto ferito.

'''AFGHANISTAN'''

Tre soldati americani sono rimasti feriti per l'esplosione di una bomba mentre viaggiavano su un convoglio nella provincia meridionale di Zabul. Ieri, intanto, altri cinque soldati americani e un afghano erano rimasti feriti dopo un atterraggio d'emergenza di un elicottero, sempre nel sud del Paese.


'''KAZAKISTAN'''

Nursultan Nazarbayev, al potere da sedici anni in Kazakistan, e' stato rieletto presidente con il 91,6 per cento dei voti. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa russa Itar-Tass, che cita la Commissione elettorale centrale dell'ex repubblica sovietica. L'affluenza alle urne e' stata del 75 per cento. L'organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa ha rilevato brogli e minacce nel voto che ha confermato Nursultan Nazarbayev presidente .


'''COLOMBIA'''

Il governo colombiano ha messo una taglia sui guerriglieri delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) e dell’Esercito di liberazione nazionale (Eln).La taglia ammonta a circa 2 mln di euro. L’annuncio è giunto al termine di una riunione del ‘consiglio di sicurezza’ del governo a San José del Guaviare, nel sudest del Paese, dove la scorsa settimana 22 civili sono stati sequestrati dalle Farc. Quattordici ostaggi sono già stati liberati dai guerriglieri che hanno chiesto un riscatto per il rilascio degli ultimi 8. Ma a riportare le Farc alla ribalta della cronaca nazionale è stato soprattutto l’assassinio dell’ex-senatore del ‘Partido Conservador’ Jaime Lozada. A seguito dell’omicidio di Lozada, i deputati conservatori di Huila Luis Ibarra e Carlos Chavarro hanno deciso di sospendere la campagna elettorale per le legislative del prossimo marzo sostenendo che “non esistono garanzie di sicurezza”.

'''VENEZUELA: TRIONFA CHAVEZ'''

Le elezioni di ieri per il rinnovo di 167 seggi del parlamento monocamerale venezuelano hanno consegnato al partito di Chavez una maggioranza di piu' dei due terzi del seggi, anche se sono da registrare il boicottaggio dell'opposizione e un forte astensionismo.


Line 39: Line 159:

'''NO TAV'''

Da Venaus,le notizie di stamattina ci dicono che la notte è passata tranquilla: un'altra notte di presidio. La popolazione è indignata per gli insulti elargiti dal ministro Lunardi sulla stampa di oggi nei confronti di chi protesta.

'''CATANZARO'''

Oltre un centinaio di operai edili da stamane stanno partecipando ad una manifestazione di protesta nei pressi della sede della giunta regionale. I lavoratori, secondo quanto si e' appreso, hanno chiuso il cancello d'ingresso della sede della giunta con una catena impedendo l'ingresso e l'uscita dalla struttura .

'''ROMA'''

Stamattina 150 famiglie appartenenti al Comitato di lotta per la casa hanno occupato la basilica di S.Giovanni per mettere in luce l’emrgenza abitativa. Nel loro comunicato, gli occupanti chiedono il blocco totale degli sfratti almeno per un anno fino a che non sia messo in atto un meccanismo per il passaggio da casa a casa e l’apertura immediata di un bando speciale le centinaia di famiglie in emergenza abitativa che da anni occupano immobili abbandonati e in disuso sia pubblici che privati

Line 47: Line 181:
IRAQ

Dopo l'aggressione subita dall'ex premier Allawi all'ingresso del mausoleo di Ali, diverse sono le valutazioni: secondo la polizia, una folla di fedeli che si trovavano alla moschea dell'Imam Ali ha lanciato sandali e scarpe contro Allawi -- che è ritenuto un grave insulto per la cultura irachena. Opposta la tesi dello stesso Allawi: "Avevano intenzione di uccidere l'intera delegazione, o quanto meno me: uno di loro aveva in mano una pistola, ma ha avuto paura e gli è caduta dalle mani":

Intanto Ingegnere francese rapito a Bagdad - Un ingegnere francese è stato rapito dalla guerriglia nella zona ovest di Bagdad. A riferirlo sono le autorità irachene, ma l'ambasciata francese a Bagdad e il ministero degli Esteri francese non hanno ancora confermato la notizia. L'uomo lavorava per una compagnia che doveva ripristinare il corretto funzionamento degli acquedotti nella zona. Nelle mani dei terroristi ci sono al momento anche una tedesca, tre britannici e uno statunitense.

Oggi terza udienza del processo a Saddam. Dovrebbero intervenire cinque testimoni, di cui alcuni con identità tenuta nascosta. Un membro della commissione giudicante composta da cinque giudici si è ritirato citando un potenziale conflitto di interessi poiché uno degli avvocati difensori di Saddam è stato collegato all'assassinio del fratello del giudice, hanno riferito funzionari del tribunale. Il processo potrebbe continuare per tre giorni con l'intervento di fino a un massimo di 11 testimoni.


SIRIA

Forze della sicurezza siriana si sono scontrate con un gruppo di militanti che, secondo la polizia siriana, si apprestavano a compiere attentati nella città di Aleppo. Nello scontro, due militanti sono stati gravemente feriti, come riferito dall'agenzia Sana, inoltre due civili e un agente hanno subito ferite leggere. Altre fonti riferiscono che i tre militanti, una volta circondati, si sono fatti saltare in aria all’interno della loro auto.
La settimana scorsa un altro scontro ha avuto luogo sempre ad Aleppo, in cui due militanti sono stati uccisi, mentre un terzo è rimasto ferito. Le forze di sicurezza hanno confiscato delle armi dopo l'incidente. L'agenzia Sana ha affermato che nessuna notizia è stata fornita sullo scontro della settimana scorsa per ragioni di sicurezza legate al proseguimento delle indagini.
 

AFGHANISTAN

Attacco contro convoglio Usa, feriti 3 soldati - Tre soldati americani sono rimasti feriti per l'esplosione di una bomba mentre viaggiavano su un convoglio nella provincia meridionale di Zabul. L'attacco potrebbe essere stato sferrato da militanti islamici. Ieri, intanto, altri cinque soldati americani e un afghano erano rimasti feriti dopo un atterraggio d'emergenza di un elicottero Chinook CH-47, sempre nel sud del Paese. In Afghanistan, dall'inizio dell'invasione americana nell'ottobre 2001, sono rimasti uccisi oltre 200 soldati statunitensi.


KAZAKISTAN

Nursultan Nazarbayev, al potere da sedici anni in Kazakistan, e' stato rieletto presidente con il 91,6 per cento dei voti. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa russa Itar-Tass, che cita la Commissione elettorale centrale dell'ex repubblica sovietica. L'affluenza alle urne e' stata del 75 per cento.


Line 49: Line 209:
NO TAV

Da Venaus: le notizie di poco fa ci dicono che la notte è passata tranquilla: un'altra notte di presidio. La popolazione è indignata per gli insulti elargiti dal ministro Lunardi sulla stampa di oggi nei confronti di chi protesta.
Line 52: Line 215:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 62: Line 225:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

ISRAELE: Attentato suicida a Tel Aviv, almeno 6 morti

L'esplosione è avvenuta all'ingresso del centro commerciale Hasharon di Natanya, a nord di Tel Aviv. I morti sono almeno sei, i feriti diverse decine, alcuni in condizioni molto gravi. La Jihad islamica ha rivendicato l'attentato suicida, compiuto da un miliziano delle Brigate Al-Quds. L'Autorità nazionale palestinese ha subito condannato l'attentato e il presidente Abu Mazen ha annunciato che saranno ricercati i responsabili. Il ministro israeliano della difesa Shaul Mofaz ha ordinato la ripresa degli omicidi mirati (in realtà mai interrotti) di miliziani della intifada nella striscia di Gaza, dopo la ripresa dei lanci da Gaza di razzi palestinesi contro il Neghev occidentale, che per la prima volta, negli ultimi due giorni sono esplosi (senza fare vittime) alla periferia della città portuale di Ashqelon e della città di Netivot. A Tuwani, nelle colline a sud di Hebron, questa mattina tre militari israeliani hanno aggredito quattro volontari internazionali che assistevano ai lavori di semina e aratura di alcune famiglie palestinesi sulle loro terre.sequestrando loro macchine fotografiche e telecamere.

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

IRAQ: Continua il processo a Saddam

E' ripreso in mattinata a Baghdad il processo a Saddam Hussein per la strage del 1982 a Dujail, dove 148 sciiti vennero uccisi all'indomani di un fallito attentato contro il deposto dittatore iracheno. I legali della difesa hanno lasciato l'aula, quando il presidente della Corte ha negato a loro il diritto di parlare. Tra loro, l'avvocato iracheno Khalil al Dulaimi, l'ex ministro di Giustrizia americano Ramsey Clark, e l'ex responsabile della Giustizia del Qatar Najeeb al Nouaimi. Il processo è stato nuovamente aggiornato. Mentre si svolgeva la seduta , a Tikrit hanno manifestato dei sostenitori delL’ex presidente iracheno, mentre gruppi di sciiti hanno protestato davanti a uno degli ingressi della Zona verde di Baghdad. Saddam Hussein ha detto al tribunale che lo sta giudicando di non aver paura della pena di morte. Nell'udienza hanno deposto due testi d'accusa. Il processo e' stato aggiornato a mercoledi'. Stamattina è giunta la notizia del rapimento di un ingegnere francese nella zona ovest di Baghdad. A riferirlo sono le autorità irachene, ma l'ambasciata francese a Baghdad e il ministero degli Esteri francese non hanno ancora confermato la notizia. L'uomo lavorava per una compagnia che doveva ripristinare il corretto funzionamento degli acquedotti nella zona.

KAZAKISTAN: Il Presidente viene ancora rieletto

Nursultan Nazarbayev, al potere da sedici anni in Kazakistan, e' stato rieletto presidente con il 91,6 per cento dei voti. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa russa Itar-Tass, che cita la Commissione elettorale centrale dell'ex repubblica sovietica. L'affluenza alle urne e' stata del 75 per cento. L'organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa ha rilevato brogli e minacce nel voto che ha confermato Nursultan Nazarbayev presidente .

COLOMBIA: il governo mette la taglia per colpire le FARC

Il governo colombiano ha messo una taglia sui guerriglieri delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) e dell’Esercito di liberazione nazionale (Eln).La taglia ammonta a circa 2 mln di euro. L’annuncio è giunto al termine di una riunione del ‘consiglio di sicurezza’ del governo a San José del Guaviare, nel sudest del Paese, dove la scorsa settimana 22 civili sono stati sequestrati dalle Farc. Quattordici ostaggi sono già stati liberati dai guerriglieri che hanno chiesto un riscatto per il rilascio degli ultimi 8. Ma a riportare le Farc alla ribalta della cronaca nazionale è stato soprattutto l’assassinio dell’ex-senatore del ‘Partido Conservador’ Jaime Lozada. A seguito dell’omicidio di Lozada, i deputati conservatori di Huila Luis Ibarra e Carlos Chavarro hanno deciso di sospendere la campagna elettorale per le legislative del prossimo marzo sostenendo che “non esistono garanzie di sicurezza”.

VENEZUELA: TRIONFA CHAVEZ

Le elezioni di ieri per il rinnovo di 167 seggi del parlamento monocamerale venezuelano hanno consegnato al partito di Chavez una maggioranza di piu' dei due terzi del seggi, anche se sono da registrare il boicottaggio dell'opposizione e un forte astensionismo.

EGITTO: il governo arresta altri Fratelli Musulmani

Un portavoce dei Fratelli musulmani, citato dall'agenzia Afp, ha detto che ieri altri duecento membri dell'organizzazione sono stati arrestati dalla polizia egiziana. Tra due giorni avranno luogo in Egitto i ballottaggi per il terzo turno delle elezioni legislative a cui partecipano 35 candidati della fratellanza.

CONGO: Forte terremoto

Una forte scossa di terremoto è stata registrata nell'Africa orientale: la scossa è stata di 7,5 gradi Richter alle 13:19 italiane, vicino alla riva orientale del Lago Tanganica, non lontano dalla frontiera tra Congo e Tanzania. L'epicentro è stato identificato non lontano dalla città di Mpanda, in Tanzania. I danni maggiori il sisma li ha provocati in Congo, nella città di Kalemie, che sorge sulle sponde del Lago Tanganiyka: conta circa 150.000 abitanti e tranne le grandi case in muratura dell’epoca coloniale (costruite tra gli anni ‘50-’60) è costituita da piccole abitazioni in mattoni ad un piano o di capanne o baracche di fortuna. Due case sarebbero crollate, mentre altre hanno riportato dei danni. La scossa è stata avvertita distintamente anche in Kenya e in Ruanda.

ITALIA

Roma: Rilasciati gli studenti arrestati sabato

Sono stati rilasciati oggi, dopo il processo per direttissima, i tre compagni arrestati sabato 3 dicembre ai margini della manifestazione per i diritti dei migranti. Gli imputati erano accusati di aggressione, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Per chiederne la libertà, dalle 9 di stamattina si è svolto un presidio di fronte al tribunale di P.le Clodio. L'arresto era avvenuto ancor prima della manifestazione, in seguito al sequestro di un camion diretto al corteo. Il processo di oggi è servito a non convalidare l'arresto dei tre compagni, ma le accuse rimangono pendenti. I tre compagni sono stati rinviati a giudizio. Il prossimo appuntamento con la corte è fissato per il 16 gennaio.

VITERBO: Giovane aggredito e ferito a coltellate da neofascisti

Sabato notte, in pieno centro storico, 5 giovani neofascisti hanno circondato e aggredito un trentenne, “colpevole” di essere “di sinistra”, colpendolo con pugni, mazze di ferro e coltelli, sfregiandolo in viso. Ricoverato all’ospedale (prognosi di 7 giorni), l’aggredito ha denunciato il fatto e gli inquirenti avrebbero già identificato e denunciato a piede libero due neofascisti del gruppo “Vertice Primo”. Il comitato antifascista della Tuscia (CAT) aveva pubblicato recentemente un libro bianco sulle violenze neofasciste a Viterbo, denunciando l’indifferenza delle istituzioni pubbliche e di una parte del centrosinistra cittadino.

ROMA: occupata la basilica di S. Giovanni dal comitato lotta per la casa

Stamattina 150 famiglie appartenenti al Comitato di lotta per la casa hanno occupato la basilica di S.Giovanni per mettere in luce l’emrgenza abitativa. Nel loro comunicato, gli occupanti chiedono il blocco totale degli sfratti almeno per un anno fino a che non sia messo in atto un meccanismo per il passaggio da casa a casa e l’apertura immediata di un bando speciale le centinaia di famiglie in emergenza abitativa che da anni occupano immobili abbandonati e in disuso sia pubblici che privati

CARCERE: PESTAGGI A SOLLICIANO (Onda d’Urto: audio)

Nuovi episodi di violenza e intimidazione sono stati denunciati dall'associazione Dentro e fuori le mura. A raccontare i fatti i detenuti del Nuovo complesso penitenziario di Sollicciano in provincia di Firenze, che hanno accusato nello specifico l'ispettore Santoro, incaricato del servizio di custodia nel reparto giudiziario. Comportamenti violenti e intimidatori, denunciano i detenuti, sono stati messi in atto anche da altri esponenti della Polizia Penitenziaria. Ma il clima di paura tra le persone rinchiuse in questo carcere è tale che ormai non soltanto i detenuti rifiutano di denunciare penalmente, ma anche solo di riferire quanto subito.

ANTIPROIBIZIONISMO: MOBILITAZIONE NAZIONALE (Onda d’Urto: audio)

Giornate di mobilitazione nazionale contro il disegno repressivo di Gianfranco Fini sulle droghe. Primo appuntamento nel pomeriggio: il movimento antiproibizionista farà un sit-in di fronte alla sede dove si tiene la quarta conferenza governativa organizzata dal Dipartimento nazionale antidroga a Palermo.

Napoli: la ANM costretta a revocare il trasferimento di un lavoratore (da RdB)

Stamattina, 05/12/2005, presso la D. G. dell’ANM si è svolta una manifestazione di protesta attuata dai lavoratori autoferrotranviari che sono confluiti in massa per chiedere il ritiro dei trasferimenti d’autorità nei confronti di alcuni dipendenti, colpevoli d’avere denunciato le carenze dei livelli di sicurezza, esistenti sulle vetture dell’azienda. Un comportamento aziendale sempre più arrogante e ottuso, forte della sponda che gli viene offerta dai sindacati confederali e dei loro referenti partitici nella sua politica di esternalizzazioni di tante attività, che determinano aumento dei costi per gli utenti, peggioramento della qualità dei trasporti, precarizzazione e peggioramento delle condizioni lavorative.

Siparietto

ascolta le corrispondenze su: http://radiobase.ondarossa.it/monitor/Volsci/archivio/ror/seminarad/monitor/GR19.30/audio/dicembre/051205


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

PALESTINA

A Tuwani, nelle colline a sud di Hebron, questa mattina tre militari israeliani hanno aggredito quattro volontari internazionali che assistevano ai lavori di semina e aratura di alcune famiglie palestinesi sulle loro terre.sequestrando loro macchine fotografiche e telecamere.

In un attentato nel centro commerciale di Netanya, nel nord di Israele almeno quattro persone sono rimaste uccise. Lo ha reso noto la tv dello Stato israeliano. Abu Mazen ha annunciato che l'autorità palestinese si occuperà di cercare i responsabili.

Dopo la ripresa di attacchi con razzi contro lo Stato israeliano il ministro della Difesa israeliano Mofaz ha ordinato di riprendere gli omicidi mirati di militanti palestinesi. Lo hanno reso noto fonti del ministero: ieri tre razzi Qassam sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza e sono caduti nella parte occidentale del deserto del Negev, senza causare vittime.

EGITTO

Un portavoce dei Fratelli musulmani, citato dall'agenzia Afp, ha detto che ieri altri duecento membri dell'organizzazione sono stati arrestati dalla polizia egiziana. Tra due giorni avranno luogo in Egitto i ballottaggi per il terzo turno delle elezioni legislative a cui partecipano 35 candidati della fratellanza.

IRAQ

E' ripreso in mattinata a Baghdad il processo a Saddam Hussei. I legali della difesa hanno lasciato l'aula, quando il presidente della Corte ha negato a loro il diritto di parlare. Tra loro, l'avvocato iracheno Khalil al Dulaimi, l'ex ministro di Giustrizia americano Ramsey Clark, e l'ex responsabile della Giustizia del Qatar Najeeb al Nouaimi. Il processo è stato nuovamente aggiornato. Mentre si svolgeva la seduta , a Tikrit hanno manifestato dei sostenitori delL’ex presidente iracheno, mentre gruppi di sciiti hanno protestato davanti a uno degli ingressi della Zona verde di Baghdad.

Stamattina è giunta la notizia del rapimento di un ingegnere francese nella zona ovest di Baghdad. A riferirlo sono le autorità irachene, ma l'ambasciata francese a Baghdad e il ministero degli Esteri francese non hanno ancora confermato la notizia. L'uomo lavorava per una compagnia che doveva ripristinare il corretto funzionamento degli acquedotti nella zona.

SIRIA

Forze della sicurezza siriana si sono scontrate con un gruppo di militanti che, secondo la polizia siriana, si apprestavano a compiere attentati nella città di Aleppo. Nello scontro, due militanti sono stati gravemente feriti, come riferito dall'agenzia Sana, inoltre due civili e un agente hanno subito ferite leggere. Altre fonti riferiscono che i tre militanti, una volta circondati, si sono fatti saltare in aria all’interno della loro auto. La settimana scorsa un altro scontro ha avuto luogo sempre ad Aleppo, in cui due militanti sono stati uccisi, mentre un terzo è rimasto ferito.

AFGHANISTAN

Tre soldati americani sono rimasti feriti per l'esplosione di una bomba mentre viaggiavano su un convoglio nella provincia meridionale di Zabul. Ieri, intanto, altri cinque soldati americani e un afghano erano rimasti feriti dopo un atterraggio d'emergenza di un elicottero, sempre nel sud del Paese.

KAZAKISTAN

Nursultan Nazarbayev, al potere da sedici anni in Kazakistan, e' stato rieletto presidente con il 91,6 per cento dei voti. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa russa Itar-Tass, che cita la Commissione elettorale centrale dell'ex repubblica sovietica. L'affluenza alle urne e' stata del 75 per cento. L'organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa ha rilevato brogli e minacce nel voto che ha confermato Nursultan Nazarbayev presidente .

COLOMBIA

Il governo colombiano ha messo una taglia sui guerriglieri delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) e dell’Esercito di liberazione nazionale (Eln).La taglia ammonta a circa 2 mln di euro. L’annuncio è giunto al termine di una riunione del ‘consiglio di sicurezza’ del governo a San José del Guaviare, nel sudest del Paese, dove la scorsa settimana 22 civili sono stati sequestrati dalle Farc. Quattordici ostaggi sono già stati liberati dai guerriglieri che hanno chiesto un riscatto per il rilascio degli ultimi 8. Ma a riportare le Farc alla ribalta della cronaca nazionale è stato soprattutto l’assassinio dell’ex-senatore del ‘Partido Conservador’ Jaime Lozada. A seguito dell’omicidio di Lozada, i deputati conservatori di Huila Luis Ibarra e Carlos Chavarro hanno deciso di sospendere la campagna elettorale per le legislative del prossimo marzo sostenendo che “non esistono garanzie di sicurezza”.

VENEZUELA: TRIONFA CHAVEZ

Le elezioni di ieri per il rinnovo di 167 seggi del parlamento monocamerale venezuelano hanno consegnato al partito di Chavez una maggioranza di piu' dei due terzi del seggi, anche se sono da registrare il boicottaggio dell'opposizione e un forte astensionismo.

ITALIA

NO TAV

Da Venaus,le notizie di stamattina ci dicono che la notte è passata tranquilla: un'altra notte di presidio. La popolazione è indignata per gli insulti elargiti dal ministro Lunardi sulla stampa di oggi nei confronti di chi protesta.

CATANZARO

Oltre un centinaio di operai edili da stamane stanno partecipando ad una manifestazione di protesta nei pressi della sede della giunta regionale. I lavoratori, secondo quanto si e' appreso, hanno chiuso il cancello d'ingresso della sede della giunta con una catena impedendo l'ingresso e l'uscita dalla struttura .

ROMA

Stamattina 150 famiglie appartenenti al Comitato di lotta per la casa hanno occupato la basilica di S.Giovanni per mettere in luce l’emrgenza abitativa. Nel loro comunicato, gli occupanti chiedono il blocco totale degli sfratti almeno per un anno fino a che non sia messo in atto un meccanismo per il passaggio da casa a casa e l’apertura immediata di un bando speciale le centinaia di famiglie in emergenza abitativa che da anni occupano immobili abbandonati e in disuso sia pubblici che privati

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

IRAQ

Dopo l'aggressione subita dall'ex premier Allawi all'ingresso del mausoleo di Ali, diverse sono le valutazioni: secondo la polizia, una folla di fedeli che si trovavano alla moschea dell'Imam Ali ha lanciato sandali e scarpe contro Allawi -- che è ritenuto un grave insulto per la cultura irachena. Opposta la tesi dello stesso Allawi: "Avevano intenzione di uccidere l'intera delegazione, o quanto meno me: uno di loro aveva in mano una pistola, ma ha avuto paura e gli è caduta dalle mani":

Intanto Ingegnere francese rapito a Bagdad - Un ingegnere francese è stato rapito dalla guerriglia nella zona ovest di Bagdad. A riferirlo sono le autorità irachene, ma l'ambasciata francese a Bagdad e il ministero degli Esteri francese non hanno ancora confermato la notizia. L'uomo lavorava per una compagnia che doveva ripristinare il corretto funzionamento degli acquedotti nella zona. Nelle mani dei terroristi ci sono al momento anche una tedesca, tre britannici e uno statunitense.

Oggi terza udienza del processo a Saddam. Dovrebbero intervenire cinque testimoni, di cui alcuni con identità tenuta nascosta. Un membro della commissione giudicante composta da cinque giudici si è ritirato citando un potenziale conflitto di interessi poiché uno degli avvocati difensori di Saddam è stato collegato all'assassinio del fratello del giudice, hanno riferito funzionari del tribunale. Il processo potrebbe continuare per tre giorni con l'intervento di fino a un massimo di 11 testimoni.

SIRIA

Forze della sicurezza siriana si sono scontrate con un gruppo di militanti che, secondo la polizia siriana, si apprestavano a compiere attentati nella città di Aleppo. Nello scontro, due militanti sono stati gravemente feriti, come riferito dall'agenzia Sana, inoltre due civili e un agente hanno subito ferite leggere. Altre fonti riferiscono che i tre militanti, una volta circondati, si sono fatti saltare in aria all’interno della loro auto. La settimana scorsa un altro scontro ha avuto luogo sempre ad Aleppo, in cui due militanti sono stati uccisi, mentre un terzo è rimasto ferito. Le forze di sicurezza hanno confiscato delle armi dopo l'incidente. L'agenzia Sana ha affermato che nessuna notizia è stata fornita sullo scontro della settimana scorsa per ragioni di sicurezza legate al proseguimento delle indagini.

AFGHANISTAN

Attacco contro convoglio Usa, feriti 3 soldati - Tre soldati americani sono rimasti feriti per l'esplosione di una bomba mentre viaggiavano su un convoglio nella provincia meridionale di Zabul. L'attacco potrebbe essere stato sferrato da militanti islamici. Ieri, intanto, altri cinque soldati americani e un afghano erano rimasti feriti dopo un atterraggio d'emergenza di un elicottero Chinook CH-47, sempre nel sud del Paese. In Afghanistan, dall'inizio dell'invasione americana nell'ottobre 2001, sono rimasti uccisi oltre 200 soldati statunitensi.

KAZAKISTAN

Nursultan Nazarbayev, al potere da sedici anni in Kazakistan, e' stato rieletto presidente con il 91,6 per cento dei voti. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa russa Itar-Tass, che cita la Commissione elettorale centrale dell'ex repubblica sovietica. L'affluenza alle urne e' stata del 75 per cento.

ITALIA

NO TAV

Da Venaus: le notizie di poco fa ci dicono che la notte è passata tranquilla: un'altra notte di presidio. La popolazione è indignata per gli insulti elargiti dal ministro Lunardi sulla stampa di oggi nei confronti di chi protesta.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror051205 (last edited 2008-06-26 09:48:10 by anonymous)