Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

ITALIA

NO TAV

ESTERI

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

CONDOLEEZA RICE IN ROMANIA

Si vedono i primi risultati della visita del segretario di stato americano, Condoleeza Rice, in Romania: ieri un accordo per la concessione di basi militari in Romania per le forze armate statunitensi. Verrà creata una forza d'intervento per l'Europa dell'est (Eastern European Task Force) che si aggiungerà a quella già esistente sul territorio romeno e che è servita come base d'appoggio per gli interventi in Iraq. Basescu, il Primo ministro romeno, ha dichiarato che si tratta di un accordo storico e che non mette in pericooo la sicurezza interna del Paese. Intano continua il tour statunitense alla ricerca di appoggi nei paesi del centro e dell'est europeo per cercare appoggi alla creazione di una barriera di basi militari verso l'Asia. Stamattina Condoleeza Rice si trova in Ucraina, dove probabilmente verrà siglato un accordo simile a quello con la Romania.

LIBANO

Ieri su alcuni giornali libanesi, è apparsa la notizia che il governo di Beirut ha chiesto all'Onu il prolungamento di altri sei mesi del mandato della forza internazionale schierata nel Libano meridionale, ai confini con Israele, con compiti di monitoraggio. Il mandato scade alla fine del prossimo gennaio.

IRAQ

Un commando composto da una ventina di uomini armati ha fatto irruzione stamani nell'ospedale di Kirkuk, situata a circa 250 chilometri a nord di Baghdad, uccidendo tre poliziotti e liberando un detenuto, presunto membro di una cellula islamista . Lo rendono noto la polizia irachena e i responsabili dell'ospedale.

ITALIA

LA SAPIENZA

La rete delle facoltà occupate, che nell'ultimo mese ha continuato a portare avanti la protesta in opposizione alla contro-riforma Moratti, ha roganizzato stanotte bianca dell'Università all'interno della città universitaria de La Sapienza. Secondo il loro comunicato 20.000 persone hanno invaso festosamente la Sapienza dalle 20.00 alle 6.00 di mattina nonostante la pioggia e il freddo non hanno frenato l'iniziativa decisa il 6 novembre nell'assemblea nazionale degli atenei in rivolta,per dire che l'unico governo possibile... è l'autogoverno.

VAL DI SUSA

Dopo le cariche della polizia contro i picchetti della Val di Susa e le manifestazioni susseguitesi durante tutto l'arco della giornata di ieri, in varie città italiane, di cui abbiamo dato corrispondenze anche poco fa, questa mattina i manifestanti stanno predisponendo una manifestazione per tornare sui luoghi dei primi cantieri.Più tyardi ci collegheremo ancora con la Val di Susa.

CHIESA CATTOLICA

Continua la crociata della Chiesa contro tutte le persone non omologate:questa volta l'Osservatore Romano si scaglia contro le dichiarazioni di Prodi sulla possibilità di introdurre una normativa analoga ai pacs francesi anche in Italia.

ALLARME A CIAMPINO

E' rientrato pochi minuti fa l'allarme bomba all'aeroporto di Ciampino. A far scattare l'allerta una telefonata anonima arrivata nelle prime ore della mattina. Quattro aerei in partenza sono rimasti a terra ma i controlli hanno dato esiti negativi. La fibrillazione è dovuta al fatto che oggi alle 10 nello scalo romano e' previsto l'arrivo dell'aereo con la fiamma olimpica.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]