Differences between revisions 1 and 5 (spanning 4 versions)
Revision 1 as of 2005-12-19 21:12:50
Size: 1135
Editor: anonymous
Comment:
Revision 5 as of 2008-06-26 09:55:11
Size: 19341
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]]

||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]||
<<Anchor(top)>>

||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 25: Line 25:
‘’’Influenza aviaria. Il virus avanza verso l'ovest della Turchia. Confermati 14 malati’’’
Il ministro della Sanità turco ha confermato all'agenzia France Press la comparsa di cinque nuovi casi umani, tutti contaminati dal virus H5N1 dell'influenza aviaria.
 In totale, dall'inizio di gennaio, sono stati riscontrati 14 casi di contaminazione umana in Turchia, primo paese al di fuori dell'Asia dove si è diffusa la malattia. La maggior parte dei malati sono bambini o adolescenti. La zona più a rischio sarebbe quella di Küçükçekmece, una periferia della parte europea di Istanbul, in cui sono stati ritrovati sabato dei polli morti, tutti portatori di influenza aviaria. Intanto la Commissione europea vieterà l'importazione di piumaggio non trattato proveniente da 6 paesi vicini all'est della Turchia (Azerbaïdjan, Armenia, Georgia, Siria, Iran e Iraq). L'importazione di carne e tutti gli altri prodotti a base di volatile provenienti da questi paesi era già stata vietata lo scorso ottobre. L'ex ministro della Salute, Girolamo Sirchia, critica il modo in cui il Governo sta affrontando la questione aviaria.
"Il piano anti-aviaria manca di due elementi fondamentali: le simulazioni e le esercitazioni pratiche e la corretta e puntuale comunicazione del pericolo spiegando come comportarsi alla popolazione"-

'''IRAQ: 28 VITTIME PER ATTENTATO A BAGHDAD'''

È salito a 28 morti e 25 feriti il bilancio del doppio attentato suicida di questa mattina davanti al ministero dell’interno della capitale irachena Baghdad, mentre era in corso una parata di esponenti delle forze di sicurezza. Lo hanno riferito fonti della polizia, spiegando che gli attentatori indossavano divise da ufficiali di polizia ed erano così riusciti a eludere i controlli. L’esplosione è avvenuta mentre centinaia di persone assistevano a una marcia di soldati, poliziotti e mezzi militari per celebrare l’84° anniversario della fondazione del corpo di pubblica sicurezza iracheno; tra gli spettatori c’erano anche l’ambasciatore statunitense Zalmay Khalilzad, il ministro degli interni Bayan Jabr e quello della difesa Sadoun al-Dulaimi, che però erano distanti dal luogo dell’esplosione e sono rimasti illesi. Poco dopo, l’attentato è stato rivendicato, attraverso un sito Internet islamico, da un sedicente gruppo armato iracheno collegato ad al Qaida, organizzazione terroristica del saudita Osama bin Laden, ma non è possibile verificare la veridicità dell’informazione. In altri episodi di violenza avvenuti oggi alcuni uomini armati hanno ucciso un giudice a Kirkuk, mentre a Baghdad sono state ammazzate almeno altre tre persone, tra cui un funzionario dell’intelligence irachena e un medico. Nel frattempo il ministro del petrolio Ibrahim Bahr al-Uloum, dimessosi la settimana scorsa per una polemica interna al governo sull’aumento dei prezzi dell’‘oro nero’, è tornato al suo posto su sollecitazione del primo ministro e del presidente..
Intanto ieri mattina, prima dell'alba, truppe USA hanno compiuto un raid nella sede dell'Associazione dei religiosi sunniti, che si oppone alla presenza di truppe straniere in Iraq, ed hanno arrestato cinque persone. Secondo un funzionario dell'organizzazione, i militari hanno fatto irruzione nel complesso della Moschea Umm al-Qora, nella parte occidentale di Baghdad, alle 3 del mattino abbattendo le porte e mettendo a soqquadro gli uffici.


'''PALESTINA: CONTINUANO L’INGERENZA E LA REPRESSIONE ISRAELIANE'''

Parlando alla Radio israeliana, il ministro per la Sicurezza interna Gideon Ezra ha annunciato che lo Stato israeliano consentirà di fare campagna elettorale nella città occupata di Gerusalemme solo a quelle forze politiche palestinesi che non utilizzano armi: “Tutti coloro che vogliono fare campagna elettorale devono chiedere l’autorizzazione alla polizia, che la concederà solo a quelli che non rappresentano gruppi estremisti”, una formula ambigua per escludere Hamas e Jihad islamica. Le legislative palestinesi dovrebbero aver luogo il prossimo 25 gennaio. E’ una pesante ingerenza negli affari interni palestinesi, che crea seri problemi anche per l'affissione di manifesti e la realizzazione di comizi elettorali.


‘’’ARGENTINA: PROCESSO AI POLIZIOTTI CHE UCCISERO DUE COMPAGNI’’’

lunedi' 9 gennaio 2006, dopo mesi di processo, i giudici argentini pronunceranno la sentenza per gli 8 poliziotti accusati dell'omicidio di Dario e Maxi e del ferimento di decine di altre persone durante gli scontri che il 26 giugno 2002 si verificarono sul ponte di avellaneda, nella periferia meridionale di buenos aires.
En la conferencia de prensa realizada el jueves pasado en el Hotel Bauen, los familiares y compañeros de militancia de Darío Santillán y Maximiliano Kosteki anunciaron que a partir de hoy realizarán una vigilia frente a los Tribunales de Lomas de Zamora con actividades culturales, artistas populares y proyección de videos documentales sobre la represión y los primeros 40 días de acampe que protagonizaron al inicio del juicio. En tanto al lunes a las 14 hs tendrá lugar una movilizarán desde la estación de Banfield hasta el edificio judicial. Las acciones se deben a que mañana es el día en que el Tribunal dará a conocer las sentencias a los ocho policías procesados por la “Masacre de Avellaneda”.

Line 27: Line 49:
'''Siparietto'''

----
'''FERROVIERI: CONFERMATO SCIOPERO SULT'''
(audio Onda d’Urto)

"Comunque sia lo sciopero nazionale del 12 gennaio restera' in piedi". Questa la risposta del Sult alla Commissione di garanzia, che stamattina hanno bollato come "irregolare e non possibile" l'astensione dal lavoro dei ferrovieri proclamata dai sindacati di base per giovedi' prossimo. 'Non abbiamo ancora avuto nessuna comunicazione ufficiale - dice Casini, segretario nazionale del Sult Ferrovie - ma comunque sia lo sciopero di giovedi' resta confermato'.

‘’’FIORANI: PAGAVA POLITICI PER FAVORIRE L’ACQUISTO DI ANTONVENETA’’’
A Milano, gli inquirenti indagano sui versamenti a politici (non ancora quantificati ma nell' ordine di milioni di euro) dopo gli interrogatori delle scorse settimane di Gianpiero Fiorani, l'ex Amministratore Delegato della Banca popolare italiana in carcere a San Vittore da quasi un mese. La procura ipotizza l' esistenza di una lobby politica interessata alle scalate bancarie e di una rete di intermediari creata da Fiorani per gestire i rapporti con i politici.

’’’BERLUSCONI EVITA LE INDAGINI DELLA FINANZA PAGANDO 1800 EURO’’’
Nell'ambito dell'inchiesta Mediaset, l'Agenzia delle Entrate fa sapere che Berlusconi ha sanato la sua posizione fiscale. Berlusconi ha versato 1.800 euro e verra' archiviato ogni accertamento. La vicenda e' emersa a margine dell'udienza preliminare in cui Berlusconi e' imputato con altre 13 persone per presunte irregolarita' nell'acquisto di diritti cinematografici e tv da parte di Mediaset.

Line 32: Line 63:
'''In primo Piano'''

'''NOTIZIE BREVI'''
Line 38: Line 66:
'''IRAQ'''

SALITO A 7 MORTI BILANCIO ATTENTATO KAMIKAZE A BAGHDAD

E' di sette agenti di polizia uccisi e 30 feriti il bilancio dell'attentato compiuto da due kamikaze contro la sede del ministero dell'Interno nella parte orientale di Baghdad. A riferirlo e' stata una fonte del ministero citata dalla Xinhua.


IMPORTANTE LEADER RELIGIOSO CURDO UCCISO A POSTO DI BLOCCO USA

Un importante esponente religioso dell'area autonoma curda in Iraq e' stato ucciso ad un posto di blocco americano. Lo sceicco Mohammed Mosawari, vice presidente del consiglio degli ulema in Kurdistan, e' stato colpito mentre si trovava in auto sulla superstrada fra Erbil e Mosul, ha riferito ad un'agenzia di stampa tedesca il capo della polizia di Erbil, Farhad Salim, precisando che l'incidente e' avvenuto ieri pomeriggio.


intanto ieri mattina, prima dell'alb,a truppe americane hanno compiuto un raid nella sede dell'Associazione dei religiosi sunniti, che si oppone alla presenza di truppe straniere in Iraq, ed hanno arrestato cinque persone. Lo ha reso noto l'associazione. Un portavoce Usa ha detto che si sta verificando l'informazione. Secondo un funzionario dell'organizzazione, i militari hanno fatto irruzione nel complesso della Moschea Umm al-Qora, nella parte occidentale di Baghdad, alle 3 del mattino abbattendo le porte e mettendo a soqquadro gli uffici. Immagini riprese dalla tv della Reuters mostrano cariche esplosive per far saltare le serrature delle porte a terra e cartucce vuote. Molte porte mostrano segni di effrazione.

'''IRAN'''

SI SCHIANTA AEREO MILITARE CON 13 PERSONE A BORDO

Un aereo militare delle Guardie Rivoluzionarie si e' schiantato in Iran, sono morte tutte le 13 persone che erano a bordo. Lo ha riferito la televisione di stato di Teheran.

DA OGGI POTREBBE RIPRENDERE L'ARRICHIMENTO URANIO
L'Iran potrebbe riprendere entro oggi le attività di ricerca sul combustibile nucleare, nonostante le critiche dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica e l'opposizione di Stati Uniti e Unione Europea. Nella fine settimana a Teheran si sono comunque svolti gli incontri tra i mediatori russi e le autorità della repubblica islamica, che dovrebbero essere ripetuti a febbraio.


'''GIORDANIA'''

AUSTRALIA CHIUDE AMBASCIATA, SEGUE ESEMPIO GRAN BRETAGNA E CANADA

L'Australia ha chiuso oggi la sua ambasciata in Giordania per motivi di sicurezza, seguendo l'esempio di Gran Bretagna e Canada. ''Al Qaeda ha lasciato intendere a meta' novembre che le ambasciate e altri luoghi frequentati dagli stranieri erano al centro del suo interesse in Giordania- ha detto alla radio Abc il segretario parlamentare australiano per gli Affari Esteri e il Commercio Bruce Billson- altre informazioni hanno indicato che questi piani sono ad uno stadio avanzato ed e' stata presa questa misura precauzionale''. Ai 615 australiani presenti al momento in Giordania e' stato raccomandato di agire con prudenza, evitando i luoghi frequentati da stranieri. Secondo il governo di Amman la decisione dei tre governi ''e' completamente ingiustificata''.


'''PALESTINA'''

IL DOPO SHARON SI APRE ALL'INSEGNA DELLA CONTINUITA' REPRESSIVA: HAMAS E JIHAD ESCLUSE DALLA CAMPAGNA ELETTORALE A GERUSALEMME

Parlando alla Radio israeliana, il ministro per la Sicurezza interna Gideon Ezra ha annunciato che lo Stato israeliano consentirà di fare campagna elettorale nella città occupata di Gerusalemme a quelle forze politiche palestinesi che non portano armi: un riferimento ai movimenti islamici della resistenza, quali Hamas e Jihad islamica. Le legislative palestinesi dovrebbero aver luogo il prossimo 25 gennaio. Un'affermazione che pone una pesante ipoteca sugli incontri previsti a breve tra i rappresentati dell'Autorita' nazionale palestinese e quelli della polizia israeliana per regolamentare l'affissione di manifesti e la realizzazione di comizi elettorali


'''TURCHIA'''

Continua a crescere l’allarme per l’influenza aviaria in Turchia. Le autorità sanitarie di Ankara hanno individuato cinque nuovi contagi umani del virus H5N1, il ceppo più pericoloso per le persone, per un totale di nove casi, tre dei quali mortali. Anche in Indonesia nei giorni scorsi un uomo è deceduto per sospetto contagio dal morbo.


'''USA'''

PENA DI MORTE

Il prossimo 16 gennaio in California, Clarence Ray Allen, un indiano Choctow, conosciuto anche come “Orso che corre”, compirà 76 anni. Il giorno dopo, il 17 gennaio, è prevista l’esecuzione della sua condanna a morte. Allen ha seri problemi di salute, è diabetico e quasi cieco e può spostarsi solo su una sedia a rotelle. Lo scorso settembre ha avuto un attacco di cuore. Amnesty lancia un appello per salvarlo al governatore della California Arnold Schwarzenegger, che questa mattina ha dichiarato di escludere la possibilità di un’udienza per esaminare la richiesta di clemenza per il detenuto.


RICOVERATO VICE PRESIDENTE CHENEY IN SEGUITO A PROBLEMI RESPIRATORI

Nell'ultim'ora le agenzie hanno battuto la notizia che il vice presidente degli Stati Uniti Dick Cheney e' stato ricoverato in ospedale in seguito a difficolta' respiratorie.

Line 39: Line 122:

'''IMMIGRAZIONE'''

ARRESTI E NAUFRAGI NON FERMANO I FLUSSI

Sono stati ufficialmente 238 gli emigranti irregolari fermati dalle autorità marocchine e consegnati alla magistratura nei primi otto giorni del 2006: lo hanno comunicato fonti ufficiali del governo di Rabat, aggiungendo che solo ieri la marina marocchina ha fermato al largo delle coste nazionali un barcone con a bordo 78 migranti – 4 dei quali donne – che tentavano di raggiungere la Spagna nonostante il mare grosso e il cattivo tempo. Secondo le autorità di Rabat, tutte le persone fermate ieri erano di nazionalità marocchina: si tratterebbe, dunque, di migranti economici che le forze di polizia hanno consegnato alla magistratura e che ora rischiano da due mesi a un anno di detenzione per il reato di ‘emigrazione clandestina’.

Il mare in burrasca non ha fermato neppure i migranti diretti dal Nord Africa in Italia, considerato che negli ultimi giorni più di 400 persone prive di regolari documenti sono state portate presso il centro di permanenza temporanea di Lampedusa, che ha una capienza stimata di 190 posti


'''FERROVIE'''

l binario sud-nord della linea Adriatica interrotto da sabato mattina per il deragliamento dell'Intercity Crotone-Milano è stato riattivato questa mattina, a quasi 50 ore dall’incidente. Il primo convoglio a transitare sul binario e' stato proprio l'Intercity 784 Crotone-Milano, gemello di quello incidentato due giorni fa.
La circolazione dei treni, che finora accumulavano ritardi fino a 60-80 minuti, dovrebbe gradualmente tornare alla normale.

'''AMNISTIA'''

CASINI, NON C'E' INTESA TRA FORZE POLITICHE

Su un eventuale provvedimento di amnistia non c'e' intesa fra le forze politiche e viste le poche settimane che mancano allo scioglimento delle Camere e' assai difficile che un accordo possa trovarsi nei prossimi giorni. E' quanto ha spiegato questa mattina il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini intervistato dall'emittente Telepace per commentare il discorso del Pontefice al corpo diplomatico.


'''PALERMO'''

OGGI PROCESSO DIRETTISSIMA PER SINDACO ROCCAMENA SALVATORE GAMBINO E' STATO ARRESTATO SABATO, NEL CASSETTO BERETTA ILLEGALE

Verra' processato oggi per direttissima per detenzione illegale di armi, presso il Tribunale di Termini Imerese (Palermo), Salvatore Gambino, il sindaco di Roccamena, piccolo centro del palermitano, arrestato sabato scorso per mafia, ma anche per essere stato trovato in posssesso di una pistola.
Line 47: Line 157:
'''IRAN: SI SCHIANTA AEREO MILITARE CON 13 PERSONE A BORDO'''

Un aereo militare delle Guardie Rivoluzionarie si e' schiantato in Iran, sono morte tutte le 13 persone che erano a bordo. Lo ha riferito la televisione di stato di Teheran.


'''DA OGGI POTREBBE RIPRENDERE L'ARRICHIMENTO URANIO'''

L'Iran potrebbe riprendere entro oggi le attività di ricerca sul combustibile nucleare, nonostante le critiche dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica e l'opposizione di Stati Uniti e Unione Europea. Nella fine settimana a Teheran si sono comunque svolti gli incontri tra i mediatori russi e le autorità della repubblica islamica, che dovrebbero essere ripetuti a febbraio.


'''GIORDANIA: AUSTRALIA CHIUDE AMBASCIATA, SEGUE ESEMPIO GRAN BRETAGNA E CANADA'''

L'Australia ha chiuso oggi la sua ambasciata in Giordania per motivi di sicurezza, seguendo l'esempio di Gran Bretagna e Canada. ''Al Qaeda ha lasciato intendere a meta' novembre che le ambasciate e altri luoghi frequentati dagli stranieri erano al centro del suo interesse in Giordania- ha detto alla radio Abc il segretario parlamentare australiano per gli Affari Esteri e il Commercio Bruce Billson- altre informazioni hanno indicato che questi piani sono ad uno stadio avanzato ed e' stata presa questa misura precauzionale''. Ai 615 australiani presenti al momento in Giordania e' stato raccomandato di agire con prudenza, evitando i luoghi frequentati da stranieri. Secondo il governo di Amman la decisione dei tre governi ''e' completamente ingiustificata''.


'''PALESTINA'''

IL DOPO SHARON SI APRE ALL'INSEGNA DELLA CONTINUITA' REPRESSIVA: HAMAS ESCLUSA DA CAMPAGNA ELETTORALE A GERUSALEMME

Hamas non potra' fare campagna elettorale a Gerusalemme Est per le elezioni palestinesi del 25 gennaio. e' l'unico al quale sara' preclusa a priori qualunque propaganda, ha detto il ministro dell'Interno, Gideon Ezra, in attesa che i de
ttagli dell'accordo per permettere ai candidati di organizzare comizi e affiggere manifesti venga discusso tra i rappresentati dell'Autorita' nazionale palestinese (Anp) e quelli della polizia israeliana.


'''TURCHIA'''

Continua a crescere l’allarme per l’influenza aviaria in Turchia. Le autorità sanitarie di Ankara hanno individuato cinque nuovi contagi umani del virus H5N1, il ceppo più pericoloso per le persone, per un totale di nove casi, tre dei quali mortali. Anche in Indonesia nei giorni scorsi un uomo è deceduto per sospetto contagio dal morbo.


'''PENA DI MORTE'''

Il prossimo 16 gennaio in California, Clarence Ray Allen, un indiano Choctow, conosciuto anche come “Orso che corre”, compirà 76 anni. Il giorno dopo, il 17 gennaio, è prevista l’esecuzione della sua condanna a morte. Allen ha seri problemi di salute, è diabetico e quasi cieco e può spostarsi solo su una sedia a rotelle. Lo scorso settembre ha avuto un attacco di cuore. Amnesty lancia un appello per salvarlo al governatore della California Arnold Schwarzenegger, che questa mattina ha dichiarato di escludere la possibilità di un’udienza per esaminare la richiesta di clemenza per il detenuto.


Line 49: Line 193:
'''FERROVIE'''

l binario sud-nord della linea Adriatica interrotto da sabato mattina per il deragliamento dell'Intercity Crotone-Milano è stato riattivato questa mattina, a quasi 50 ore dall’incidente. Il primo convoglio a transitare sul binario e' stato proprio l'Intercity 784 Crotone-Milano, gemello di quello incidentato due giorni fa.
La circolazione dei treni, che finora accumulavano ritardi fino a 60-80 minuti, dovrebbe gradualmente tornare alla normale
Line 52: Line 200:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 62: Line 210:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

‘’’Influenza aviaria. Il virus avanza verso l'ovest della Turchia. Confermati 14 malati’’’ Il ministro della Sanità turco ha confermato all'agenzia France Press la comparsa di cinque nuovi casi umani, tutti contaminati dal virus H5N1 dell'influenza aviaria.

  • In totale, dall'inizio di gennaio, sono stati riscontrati 14 casi di contaminazione umana in Turchia, primo paese al di fuori dell'Asia dove si è diffusa la malattia. La maggior parte dei malati sono bambini o adolescenti. La zona più a rischio sarebbe quella di Küçükçekmece, una periferia della parte europea di Istanbul, in cui sono stati ritrovati sabato dei polli morti, tutti portatori di influenza aviaria. Intanto la Commissione europea vieterà l'importazione di piumaggio non trattato proveniente da 6 paesi vicini all'est della Turchia (Azerbaïdjan, Armenia, Georgia, Siria, Iran e Iraq). L'importazione di carne e tutti gli altri prodotti a base di volatile provenienti da questi paesi era già stata vietata lo scorso ottobre. L'ex ministro della Salute, Girolamo Sirchia, critica il modo in cui il Governo sta affrontando la questione aviaria.

"Il piano anti-aviaria manca di due elementi fondamentali: le simulazioni e le esercitazioni pratiche e la corretta e puntuale comunicazione del pericolo spiegando come comportarsi alla popolazione"-

IRAQ: 28 VITTIME PER ATTENTATO A BAGHDAD

È salito a 28 morti e 25 feriti il bilancio del doppio attentato suicida di questa mattina davanti al ministero dell’interno della capitale irachena Baghdad, mentre era in corso una parata di esponenti delle forze di sicurezza. Lo hanno riferito fonti della polizia, spiegando che gli attentatori indossavano divise da ufficiali di polizia ed erano così riusciti a eludere i controlli. L’esplosione è avvenuta mentre centinaia di persone assistevano a una marcia di soldati, poliziotti e mezzi militari per celebrare l’84° anniversario della fondazione del corpo di pubblica sicurezza iracheno; tra gli spettatori c’erano anche l’ambasciatore statunitense Zalmay Khalilzad, il ministro degli interni Bayan Jabr e quello della difesa Sadoun al-Dulaimi, che però erano distanti dal luogo dell’esplosione e sono rimasti illesi. Poco dopo, l’attentato è stato rivendicato, attraverso un sito Internet islamico, da un sedicente gruppo armato iracheno collegato ad al Qaida, organizzazione terroristica del saudita Osama bin Laden, ma non è possibile verificare la veridicità dell’informazione. In altri episodi di violenza avvenuti oggi alcuni uomini armati hanno ucciso un giudice a Kirkuk, mentre a Baghdad sono state ammazzate almeno altre tre persone, tra cui un funzionario dell’intelligence irachena e un medico. Nel frattempo il ministro del petrolio Ibrahim Bahr al-Uloum, dimessosi la settimana scorsa per una polemica interna al governo sull’aumento dei prezzi dell’‘oro nero’, è tornato al suo posto su sollecitazione del primo ministro e del presidente.. Intanto ieri mattina, prima dell'alba, truppe USA hanno compiuto un raid nella sede dell'Associazione dei religiosi sunniti, che si oppone alla presenza di truppe straniere in Iraq, ed hanno arrestato cinque persone. Secondo un funzionario dell'organizzazione, i militari hanno fatto irruzione nel complesso della Moschea Umm al-Qora, nella parte occidentale di Baghdad, alle 3 del mattino abbattendo le porte e mettendo a soqquadro gli uffici.

PALESTINA: CONTINUANO L’INGERENZA E LA REPRESSIONE ISRAELIANE

Parlando alla Radio israeliana, il ministro per la Sicurezza interna Gideon Ezra ha annunciato che lo Stato israeliano consentirà di fare campagna elettorale nella città occupata di Gerusalemme solo a quelle forze politiche palestinesi che non utilizzano armi: “Tutti coloro che vogliono fare campagna elettorale devono chiedere l’autorizzazione alla polizia, che la concederà solo a quelli che non rappresentano gruppi estremisti”, una formula ambigua per escludere Hamas e Jihad islamica. Le legislative palestinesi dovrebbero aver luogo il prossimo 25 gennaio. E’ una pesante ingerenza negli affari interni palestinesi, che crea seri problemi anche per l'affissione di manifesti e la realizzazione di comizi elettorali.

‘’’ARGENTINA: PROCESSO AI POLIZIOTTI CHE UCCISERO DUE COMPAGNI’’’

lunedi' 9 gennaio 2006, dopo mesi di processo, i giudici argentini pronunceranno la sentenza per gli 8 poliziotti accusati dell'omicidio di Dario e Maxi e del ferimento di decine di altre persone durante gli scontri che il 26 giugno 2002 si verificarono sul ponte di avellaneda, nella periferia meridionale di buenos aires. En la conferencia de prensa realizada el jueves pasado en el Hotel Bauen, los familiares y compañeros de militancia de Darío Santillán y Maximiliano Kosteki anunciaron que a partir de hoy realizarán una vigilia frente a los Tribunales de Lomas de Zamora con actividades culturales, artistas populares y proyección de videos documentales sobre la represión y los primeros 40 días de acampe que protagonizaron al inicio del juicio. En tanto al lunes a las 14 hs tendrá lugar una movilizarán desde la estación de Banfield hasta el edificio judicial. Las acciones se deben a que mañana es el día en que el Tribunal dará a conocer las sentencias a los ocho policías procesados por la “Masacre de Avellaneda”.

ITALIA

FERROVIERI: CONFERMATO SCIOPERO SULT (audio Onda d’Urto)

"Comunque sia lo sciopero nazionale del 12 gennaio restera' in piedi". Questa la risposta del Sult alla Commissione di garanzia, che stamattina hanno bollato come "irregolare e non possibile" l'astensione dal lavoro dei ferrovieri proclamata dai sindacati di base per giovedi' prossimo. 'Non abbiamo ancora avuto nessuna comunicazione ufficiale - dice Casini, segretario nazionale del Sult Ferrovie - ma comunque sia lo sciopero di giovedi' resta confermato'.

‘’’FIORANI: PAGAVA POLITICI PER FAVORIRE L’ACQUISTO DI ANTONVENETA’’’ A Milano, gli inquirenti indagano sui versamenti a politici (non ancora quantificati ma nell' ordine di milioni di euro) dopo gli interrogatori delle scorse settimane di Gianpiero Fiorani, l'ex Amministratore Delegato della Banca popolare italiana in carcere a San Vittore da quasi un mese. La procura ipotizza l' esistenza di una lobby politica interessata alle scalate bancarie e di una rete di intermediari creata da Fiorani per gestire i rapporti con i politici.

’’’BERLUSCONI EVITA LE INDAGINI DELLA FINANZA PAGANDO 1800 EURO’’’ Nell'ambito dell'inchiesta Mediaset, l'Agenzia delle Entrate fa sapere che Berlusconi ha sanato la sua posizione fiscale. Berlusconi ha versato 1.800 euro e verra' archiviato ogni accertamento. La vicenda e' emersa a margine dell'udienza preliminare in cui Berlusconi e' imputato con altre 13 persone per presunte irregolarita' nell'acquisto di diritti cinematografici e tv da parte di Mediaset.

Gr 13:00

ESTERI

IRAQ

SALITO A 7 MORTI BILANCIO ATTENTATO KAMIKAZE A BAGHDAD

E' di sette agenti di polizia uccisi e 30 feriti il bilancio dell'attentato compiuto da due kamikaze contro la sede del ministero dell'Interno nella parte orientale di Baghdad. A riferirlo e' stata una fonte del ministero citata dalla Xinhua.

IMPORTANTE LEADER RELIGIOSO CURDO UCCISO A POSTO DI BLOCCO USA

Un importante esponente religioso dell'area autonoma curda in Iraq e' stato ucciso ad un posto di blocco americano. Lo sceicco Mohammed Mosawari, vice presidente del consiglio degli ulema in Kurdistan, e' stato colpito mentre si trovava in auto sulla superstrada fra Erbil e Mosul, ha riferito ad un'agenzia di stampa tedesca il capo della polizia di Erbil, Farhad Salim, precisando che l'incidente e' avvenuto ieri pomeriggio.

intanto ieri mattina, prima dell'alb,a truppe americane hanno compiuto un raid nella sede dell'Associazione dei religiosi sunniti, che si oppone alla presenza di truppe straniere in Iraq, ed hanno arrestato cinque persone. Lo ha reso noto l'associazione. Un portavoce Usa ha detto che si sta verificando l'informazione. Secondo un funzionario dell'organizzazione, i militari hanno fatto irruzione nel complesso della Moschea Umm al-Qora, nella parte occidentale di Baghdad, alle 3 del mattino abbattendo le porte e mettendo a soqquadro gli uffici. Immagini riprese dalla tv della Reuters mostrano cariche esplosive per far saltare le serrature delle porte a terra e cartucce vuote. Molte porte mostrano segni di effrazione.

IRAN

SI SCHIANTA AEREO MILITARE CON 13 PERSONE A BORDO

Un aereo militare delle Guardie Rivoluzionarie si e' schiantato in Iran, sono morte tutte le 13 persone che erano a bordo. Lo ha riferito la televisione di stato di Teheran.

DA OGGI POTREBBE RIPRENDERE L'ARRICHIMENTO URANIO L'Iran potrebbe riprendere entro oggi le attività di ricerca sul combustibile nucleare, nonostante le critiche dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica e l'opposizione di Stati Uniti e Unione Europea. Nella fine settimana a Teheran si sono comunque svolti gli incontri tra i mediatori russi e le autorità della repubblica islamica, che dovrebbero essere ripetuti a febbraio.

GIORDANIA

AUSTRALIA CHIUDE AMBASCIATA, SEGUE ESEMPIO GRAN BRETAGNA E CANADA

L'Australia ha chiuso oggi la sua ambasciata in Giordania per motivi di sicurezza, seguendo l'esempio di Gran Bretagna e Canada. Al Qaeda ha lasciato intendere a meta' novembre che le ambasciate e altri luoghi frequentati dagli stranieri erano al centro del suo interesse in Giordania- ha detto alla radio Abc il segretario parlamentare australiano per gli Affari Esteri e il Commercio Bruce Billson- altre informazioni hanno indicato che questi piani sono ad uno stadio avanzato ed e' stata presa questa misura precauzionale. Ai 615 australiani presenti al momento in Giordania e' stato raccomandato di agire con prudenza, evitando i luoghi frequentati da stranieri. Secondo il governo di Amman la decisione dei tre governi e' completamente ingiustificata.

PALESTINA

IL DOPO SHARON SI APRE ALL'INSEGNA DELLA CONTINUITA' REPRESSIVA: HAMAS E JIHAD ESCLUSE DALLA CAMPAGNA ELETTORALE A GERUSALEMME

Parlando alla Radio israeliana, il ministro per la Sicurezza interna Gideon Ezra ha annunciato che lo Stato israeliano consentirà di fare campagna elettorale nella città occupata di Gerusalemme a quelle forze politiche palestinesi che non portano armi: un riferimento ai movimenti islamici della resistenza, quali Hamas e Jihad islamica. Le legislative palestinesi dovrebbero aver luogo il prossimo 25 gennaio. Un'affermazione che pone una pesante ipoteca sugli incontri previsti a breve tra i rappresentati dell'Autorita' nazionale palestinese e quelli della polizia israeliana per regolamentare l'affissione di manifesti e la realizzazione di comizi elettorali

TURCHIA

Continua a crescere l’allarme per l’influenza aviaria in Turchia. Le autorità sanitarie di Ankara hanno individuato cinque nuovi contagi umani del virus H5N1, il ceppo più pericoloso per le persone, per un totale di nove casi, tre dei quali mortali. Anche in Indonesia nei giorni scorsi un uomo è deceduto per sospetto contagio dal morbo.

USA

PENA DI MORTE

Il prossimo 16 gennaio in California, Clarence Ray Allen, un indiano Choctow, conosciuto anche come “Orso che corre”, compirà 76 anni. Il giorno dopo, il 17 gennaio, è prevista l’esecuzione della sua condanna a morte. Allen ha seri problemi di salute, è diabetico e quasi cieco e può spostarsi solo su una sedia a rotelle. Lo scorso settembre ha avuto un attacco di cuore. Amnesty lancia un appello per salvarlo al governatore della California Arnold Schwarzenegger, che questa mattina ha dichiarato di escludere la possibilità di un’udienza per esaminare la richiesta di clemenza per il detenuto.

RICOVERATO VICE PRESIDENTE CHENEY IN SEGUITO A PROBLEMI RESPIRATORI

Nell'ultim'ora le agenzie hanno battuto la notizia che il vice presidente degli Stati Uniti Dick Cheney e' stato ricoverato in ospedale in seguito a difficolta' respiratorie.

ITALIA

IMMIGRAZIONE

ARRESTI E NAUFRAGI NON FERMANO I FLUSSI

Sono stati ufficialmente 238 gli emigranti irregolari fermati dalle autorità marocchine e consegnati alla magistratura nei primi otto giorni del 2006: lo hanno comunicato fonti ufficiali del governo di Rabat, aggiungendo che solo ieri la marina marocchina ha fermato al largo delle coste nazionali un barcone con a bordo 78 migranti – 4 dei quali donne – che tentavano di raggiungere la Spagna nonostante il mare grosso e il cattivo tempo. Secondo le autorità di Rabat, tutte le persone fermate ieri erano di nazionalità marocchina: si tratterebbe, dunque, di migranti economici che le forze di polizia hanno consegnato alla magistratura e che ora rischiano da due mesi a un anno di detenzione per il reato di ‘emigrazione clandestina’.

Il mare in burrasca non ha fermato neppure i migranti diretti dal Nord Africa in Italia, considerato che negli ultimi giorni più di 400 persone prive di regolari documenti sono state portate presso il centro di permanenza temporanea di Lampedusa, che ha una capienza stimata di 190 posti

FERROVIE

l binario sud-nord della linea Adriatica interrotto da sabato mattina per il deragliamento dell'Intercity Crotone-Milano è stato riattivato questa mattina, a quasi 50 ore dall’incidente. Il primo convoglio a transitare sul binario e' stato proprio l'Intercity 784 Crotone-Milano, gemello di quello incidentato due giorni fa. La circolazione dei treni, che finora accumulavano ritardi fino a 60-80 minuti, dovrebbe gradualmente tornare alla normale.

AMNISTIA

CASINI, NON C'E' INTESA TRA FORZE POLITICHE

Su un eventuale provvedimento di amnistia non c'e' intesa fra le forze politiche e viste le poche settimane che mancano allo scioglimento delle Camere e' assai difficile che un accordo possa trovarsi nei prossimi giorni. E' quanto ha spiegato questa mattina il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini intervistato dall'emittente Telepace per commentare il discorso del Pontefice al corpo diplomatico.

PALERMO

OGGI PROCESSO DIRETTISSIMA PER SINDACO ROCCAMENA SALVATORE GAMBINO E' STATO ARRESTATO SABATO, NEL CASSETTO BERETTA ILLEGALE

Verra' processato oggi per direttissima per detenzione illegale di armi, presso il Tribunale di Termini Imerese (Palermo), Salvatore Gambino, il sindaco di Roccamena, piccolo centro del palermitano, arrestato sabato scorso per mafia, ma anche per essere stato trovato in posssesso di una pistola.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

IRAN: SI SCHIANTA AEREO MILITARE CON 13 PERSONE A BORDO

Un aereo militare delle Guardie Rivoluzionarie si e' schiantato in Iran, sono morte tutte le 13 persone che erano a bordo. Lo ha riferito la televisione di stato di Teheran.

DA OGGI POTREBBE RIPRENDERE L'ARRICHIMENTO URANIO

L'Iran potrebbe riprendere entro oggi le attività di ricerca sul combustibile nucleare, nonostante le critiche dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica e l'opposizione di Stati Uniti e Unione Europea. Nella fine settimana a Teheran si sono comunque svolti gli incontri tra i mediatori russi e le autorità della repubblica islamica, che dovrebbero essere ripetuti a febbraio.

GIORDANIA: AUSTRALIA CHIUDE AMBASCIATA, SEGUE ESEMPIO GRAN BRETAGNA E CANADA

L'Australia ha chiuso oggi la sua ambasciata in Giordania per motivi di sicurezza, seguendo l'esempio di Gran Bretagna e Canada. Al Qaeda ha lasciato intendere a meta' novembre che le ambasciate e altri luoghi frequentati dagli stranieri erano al centro del suo interesse in Giordania- ha detto alla radio Abc il segretario parlamentare australiano per gli Affari Esteri e il Commercio Bruce Billson- altre informazioni hanno indicato che questi piani sono ad uno stadio avanzato ed e' stata presa questa misura precauzionale. Ai 615 australiani presenti al momento in Giordania e' stato raccomandato di agire con prudenza, evitando i luoghi frequentati da stranieri. Secondo il governo di Amman la decisione dei tre governi e' completamente ingiustificata.

PALESTINA

IL DOPO SHARON SI APRE ALL'INSEGNA DELLA CONTINUITA' REPRESSIVA: HAMAS ESCLUSA DA CAMPAGNA ELETTORALE A GERUSALEMME

Hamas non potra' fare campagna elettorale a Gerusalemme Est per le elezioni palestinesi del 25 gennaio. e' l'unico al quale sara' preclusa a priori qualunque propaganda, ha detto il ministro dell'Interno, Gideon Ezra, in attesa che i de ttagli dell'accordo per permettere ai candidati di organizzare comizi e affiggere manifesti venga discusso tra i rappresentati dell'Autorita' nazionale palestinese (Anp) e quelli della polizia israeliana.

TURCHIA

Continua a crescere l’allarme per l’influenza aviaria in Turchia. Le autorità sanitarie di Ankara hanno individuato cinque nuovi contagi umani del virus H5N1, il ceppo più pericoloso per le persone, per un totale di nove casi, tre dei quali mortali. Anche in Indonesia nei giorni scorsi un uomo è deceduto per sospetto contagio dal morbo.

PENA DI MORTE

Il prossimo 16 gennaio in California, Clarence Ray Allen, un indiano Choctow, conosciuto anche come “Orso che corre”, compirà 76 anni. Il giorno dopo, il 17 gennaio, è prevista l’esecuzione della sua condanna a morte. Allen ha seri problemi di salute, è diabetico e quasi cieco e può spostarsi solo su una sedia a rotelle. Lo scorso settembre ha avuto un attacco di cuore. Amnesty lancia un appello per salvarlo al governatore della California Arnold Schwarzenegger, che questa mattina ha dichiarato di escludere la possibilità di un’udienza per esaminare la richiesta di clemenza per il detenuto.

ITALIA

FERROVIE

l binario sud-nord della linea Adriatica interrotto da sabato mattina per il deragliamento dell'Intercity Crotone-Milano è stato riattivato questa mattina, a quasi 50 ore dall’incidente. Il primo convoglio a transitare sul binario e' stato proprio l'Intercity 784 Crotone-Milano, gemello di quello incidentato due giorni fa. La circolazione dei treni, che finora accumulavano ritardi fino a 60-80 minuti, dovrebbe gradualmente tornare alla normale


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror060109 (last edited 2008-06-26 09:55:11 by anonymous)