Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

FORTE PRENESTINO, AGGRESSIONE FASCISTA

Attacco questa notte intorno alle 00:30 da parte di fascisti al CSOA forte prenestino. Gli aggressori erano probabilmente reduci dalle celebrazioni in occasione della morte di Alberto Giaquinto, 17enne fascista ucciso dalla polizia nel 1979. L'assalto non ha avuto conseguenze grazie al fatto che in quel momento il portone del forte era chiuso e al tempestivo intervento dei presenti. Quello della notte scorsa non e' il primo attacco al Forte Prenestino. Ricordiamo l'episodio del giugno scorso, in cui un nostro redattore fu ferito. GLi attivisti del Forte hanno dato appuntamento per OGGI pomeriggio al centro sociale per ripulire le mura del quartiere. Varese: sequestrati volantini a quattro skinheads. La notte di San Silvestro avevano picchiato un ragazzo peruviano Non è stata solo una brutale aggressione quella inflitta la notte di San Silvestro da quattro ragazzi di Busto Arsizio ad una coppia di peruviani che stavano passeggiando in Via Torino. Il pm Giovanni Polizzi, incaricato di ricostruire la dinamica e le responsabilità dei singoli, ha infatti sequestrato duecento volantini con slogan xenofobi, foto scattate davanti alla tomba di Mussolini e manganelli con la scritta "Dux". L'aggressione sarebbe stata motivata da un'ideologia razzista e xenofoba. Il pm Polizzi ha ora accertato che gli indagati appartengono all'area degli skin heads e del tifo calcistico e due hanno precedenti per aggressione a immigrati. AUDIO IN DIRETTA

[Genova G8] 71esima udienza del processo contro 25 manifestanti accusati di devastazione e saccheggio per i fatti del g8.

Comunicato Stampa di Supporto Legale One man show anche nel 2006: ennesima performance di Zampese, Ufficio G8, ispettore investigatore gomito a gomito con la procura." La mattinata propone alcuni leit motiv. La disattenzione e lentezza di Zampese sembrano raggiungere nuove estenuanti caratterizzazioni, un nuovo estenuante apice, come se l'ispettore dell'ufficio G8 avesse pensato a nuovi metodi per fare perdere la pazienza a Tribunale, PM, avvocati e pubblico presente. Il teste, di fronte a se' il computer, vede tutto nitidamente. Non contempla distanze, colori, posizioni. Riesce a scorgere targhe, chiazze di sangue sui pantaloni, nonche' i cubetti di porfido che i manifestanti avrebbero in mano mentre camminano. I PM ripetono piu' volte la stessa e identica domanda:"Puo' ingrandire l'immagine?". Ennesima udienza, ennesima mattinata di abbigliamenti e considerazioni a caso. Ci si chiede- ad esempio - se nella requisitoria finale dovremo rivedere tutto cio' che Zampese mostra piu' e piu' volte tra video, fermi immagine e immagini della stessa situazione. Soprattutto la distratta e quanto mai "creativa" ricostruzione di Zampese, appare un'allucinazione nel clima gelido del palazzo di giustizia genovese. Sarebbe perfino comico se non fosse che, per un "cubetto di porfido in mano", alcune persone, riconosciute dall'acume dell'investigatore della procura, rischiano 15 anni di carcere. Prossima settimana niente udienze, per lo sciopero delle Camere penali.

Nel 2005 triplicate denunce stupro

Per Telefono rosa, e' un fenomeno che uccide piu' del tumore Nel 2005 sono triplicate rispetto al 2004 le denunce di violenza sessuale alle donne. L’ASSOCIAZIONE ha presentato uno spot tv contro la violenza sulle donne rendendo noto che il 75% delle persone che sono condannate per questo reato lo reiterano quando escono dal carcere. Secondo la Questura di Roma nella capitale ogni tre giorni una donna subisce uno stupro. La violenza sulle donne e' quasi sempre consumata dentro le mura domestiche.

Metalmeccanici in sciopero: blocchi in autostrada

Contratto entro l’anno, avevano chiesto a gran voce 150mila tute blu durante la manifestazione del 2 dicembre scorso. Ma l’intesa per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici (atteso da 12 mesi) è ancora lontana. E i metalmeccanici tornano a farsi sentire. Lunedì hanno scioperato per 8 ore a Termini Imerese dove le mobilitazioni a sostegno della vertenza contrattuale si sovrappongono all'interno della Fiat alla protesta contro un migliaio di posti di lavoro a rischio. Oggi, mentre a Roma continua il confronto serrato tra Fiom, Fim, Uilm e Federmeccanica, hanno organizzato blocchi stradali e manifestazioni un po’ in tutta Italia. In Campania gli operai hanno bloccato per un'ora via Argine, zona industriale di Napoli, nei pressi dello stabilimento Whirlpool mentre «centinaia di lavoratori della Fincantieri di Castellammare di Stabia hanno fermato la circolazione sulla Statale sorrentina. Blocchi anche alla Fiat Auto di Pomigliano d'Arco, all'Alenia di Casoria e in diverse fabbriche del Salernitano». Stessa situazione sull’autostrada A/4 la Milano-Venezia a Dalmine (Bergamo) dove le tute blu della Tenaris, della Snaider e di altre ditte nella zona di Dalmine hanno provocato la chiusura dei caselli di Dalmine e Capriate sono stati chiusi in entrambe le direzioni. Bloccato anche lo svincolo Chivasso Centro dell' autostrada Torino-Milano in entrambi i sensi di marcia. Metalmeccanici in corteo (in circa 8mila) anche sulla tangenziale di Bologna, in direzione sud, in zona Fiera, mentre un'altra manifestazione ha provocato la chiusura dell' uscita di Reggio Emilia sull'Autosole, in entrambe le direzioni. A Reggio Emilia la società Autostrade per l'Italia ha segnalato alle 10.15 la chiusura dell'uscita dell' A1 in entrambe le direzioni per la presenza dei manifestanti, che non consentivano il passaggio dei veicoli. Lunedì sindacati e industriali si sono seduti al tavolo delle trattative (interrotto il 29 dicembre) ma a fine giornata il responso è stato negativo. Federmeccanica ha offerto 94,5 euro di aumento con lo slittamento di sette mesi del rinnovo. I sindacati non cedono, non intendono assolutamente scendere sotto i 100 euro e definiscono la proposta degli industriali «una presa in giro» (usando le parole del leader della Fim Giorgio Caprioli che a dicembre si alzò dal tavolo delle trattative). Per i sindacati, la Federmeccanica avrebbe infatti aumentato la sua offerta di solo un euro, dal momento che sette mesi di prolungamento contrattuale corrispondono a 17,5 euro. E dopo circa cinque ore di trattativa, la decisione è stata di aggiornare la riunione a martedì, partendo dai temi dell'apprendistato, della flessibilità e del mercato del lavoro. Ma la mobilitazione continua e domani sono previsti ancora scioperi e manifestazioni sia in Campania che in Emilia Romagna con uno stop di otto ore dei lavoratori della Ferrari.

Mentre in tutta Italia i metalmeccanici avviano le iniziative a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto di lavoro, la proprieta' invia a 200 operai la lettera di messa in mobilita'. L'azienda, dopo aver costruito lo stabilimento con fondi pubblici, decide di smontare i macchinari e trasferire la produzione all'estero. Questo purtroppo e' il livello attuale in Calabria sul versante lavorativo.

L’Aquila: coca cola killer

In occasione della tappa della fiamma olimpica targata Coca-cola, ieri compagni/e anarchici dell’Aquila sono scese/i in strada per denunciare l’ultimo crimine di cui si è macchiata questa multinazionale. L’11 settembre 2005 è stato assassinato Luciano Enrique Romero Molina, attivista del SINALTRAINAL (sindacato dell’industria alimentare colombiana); il suo corpo è stato ritrovato nella città di Valledupar Cesar con segni di torture e con 40 coltellate. Questa è l’ennesima azione di gruppi paramilitari assoldati dalla COCA-COLA per la repressione di qualsiasi forma associativa sindacale e di difesa dei diritti dei lavoratori, malgrado la costituzione colombiana abbia approvato il diritto di sciopero e la contrattazione collettiva nel 1991 (dimostrazione di come l’arbitrio del potere economico sia l’unica legge che si fa sempre rispettare).

MORTI IN CARCERE

Continua il monitoraggio sulle morti di carcere di Ristretti.it, che nel mese di dicembre registra 13 nuovi casi: 6 suicidi (58 dall'inizio dell'anno), 2 decessi per cause da accertare, 2 per malattia, 2 per overdose e 1 omicidio. Dall'inizio dell'anno abbiamo raccolto i casi di 110 detenuti morti nelle carceri italiane (58 suicidi; 21 morti per malattia; 23 per cause non accertate; 4 per omicidio; 4 per overdose). Roma: la deriva italica: Quattrocchi, Veltroni propone di intitolargli strada a Roma ROMA - Una strada della capitale intitolata a Fabrizio Quattrocchi, il militare mercenario italiano andato in Iraq a portare guerra e morte, e a sua volta ucciso. E' la proposta avanzata oggi dal sindaco di Roma, Valter Veltroni, all'indomani della messa in onda del video che mostra l'uccisione del bodyguard ad opera dei sequestratori iracheni. Ed è già legibile in internet un appello contro tale proposta Ieri sera i tg hanno diffuso una parte del video che mostra l'esecuzione di Quattrocchi. Nel filmato si sente chiaramente la frase pronunciata dall'ostaggio poco prima di essere ucciso: "Vi faccio vedere come muore un italiano". Il filmato è un documento acquisito dalla Procura di Roma dalla tv satellitare qatariota al Jazeera, in base a una rogatoria internazionale, che l'emittente di Doha non ha mai voluto diffondere per il suo contenuto cruento.

ESTERI

ELEZIONI IN MO

Le attese elezioni politiche palestinesi si terranno il prossimo 25 gennaio, come previsto: lo ha annunciato oggi il presidente dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen, che nei giorni scorsi ne aveva minacciato il rinvio in caso di impedimento ai residenti di Gerusalemme Est da parte di Israele. Mazen ha affermato di aver avuto dagli Usa la garanzia che nella zona orientale della Città Santa si voterà e si potrà svolgere la campagna elettorale. Stasera il ministro israeliano della Difesa Shaul Mofaz ha confermato che gli elettori palestinesi di Gerusalemme Est potranno recarsi alle urne secondo le modalità già attuate per le presidenziali dell’anno scorso, quando votarono negli uffici postali. In giornata il governo israeliano per voce del ministro della Sicurezza Gideon Ezra aveva autorizzato alcuni candidati palestinesi a svolgere comizi e attività di propaganda a Gerusalemme Est, escludendo, però, gli esponenti legati al movimento di Hamas. Si vota per il rinnovo dei 132 posti del Parlamento, assegnati per metà su base proporzionale, l'altra metà suddivisa tra i 66 distretti; dei 728 candidati in lizza, 314 si sfidano col sistema proporzionale, gli altri 414 saranno eletti nelle circoscrizioni distrettuali. Striscia di Gaza: Hamas vara la propria tv Ha iniziato a trasmettere ieri, in via sperimentale, nella striscia di Gaza la prima emittente tv del movimento di resistenza islamico Hamas. Si chiama Televisione Al Aqsa, prendendo il nome dalla moschea di Gerusalemme.

IRAN INTENDE ricomincoiare la ricerca nucleare

L'Iran ha tolto oggi i sigilli agli impianti dove intende riavviare le attività di ricerca nucleare, nonostante il parere contrario della Ue e degli Usa. Lo ha detto oggi Mohammad Saidi, vice direttore dell'Agenzia per l'energia nucleare iraniana. "L'operazione", ha affermato Mohammad Saidi, vice direttore dell'Agenzia per l'energia nucleare iraniana, é avvenuta "con il consenso dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) e l'attività riprenderà entro oggi". Nei giorni scorsi l'agenzia dell'Onu aveva ritenuto insufficienti le spiegazioni tecniche fornite da Teheran sulle attività che intendeva riprendere. Sempre ieri i Paesi europei avevano chiesto all'Iran di rinunciare alla decisione, ritenendo che essa possa compromettere la ripresa dei negoziati fra Teheran da un lato e Francia, Germania e Gran Bretagna dall'altro, prevista per il 18 gennaio.

MORTa la comandante RAMONA

Lo scorso 6 gennaio è morta la Comandante Ramona dell'EZLN La donna che era al comando della "presa" della città di San Cristóbal il 1° gennaio del 1994, è morta questa mattina. Nella'atto della “Altra Campagna” che si realizzava nella città di Tonalá, Chiapas, dove il Delegato Zero stava partecipando, è stata data la notizia della morte della Comandanta Ramona. Dal 1994 soffriva di un morbo terminale. Nel 1995, le fu trapiantato un rene e così rubò 10 anni alla morte. Oggi in mattinata, si svegliò che non si sentiva bene e mentre la trasportavano da Oventic a San Cristóbal de Las Casas, ha cessato di esistere. La Comandante Ramona, una piccola donna indigena, sotto il cui comando era stata la strategia della presa della città di San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, durante l'insurrezione armata del 1° gennaio del 1994. Una donna che ha dato la sua vita per la lotta del suo popolo, che nonostante il suo delicato stato di salute, è sempre stata presente, ha cessato di esistere. L'ultima volta che è apparsa in pubblico, fù nella plenaria delle riunioni preparatorie della “Altra Campagna”, il 16 settembre del 2005, nel Caracol de La Garrucha, municipio Francisco Gómez. Dando la notizia, il Delegato Zero ha annunciato che si sospende per qualche giorno il giro programmato per la “Altra campagna” e che la Delegazione ritorna al Caracol di Oventik, per essere presente ai funerali di una grande donna, la Comandanta Ramona.

ARGENTINA: ERGASTOLO A POLIZIOTTI CHE UCCISERO PIQUETEROS

Sono stati condannati al carcere a vita da un tribunale della provincia di Buenos Aires l'ex-commissario di polizia Alfredo Fanchiotti e il suo autista, il caporale Alejandro Acosta, ritenuti colpevoli del duplice omicidio di Darìo Santillan e Maximiliano Kosteki e del ferimento di altre dieci persone. La condanna giunge in relazione ai fatti del 26 giugno 2002, ricordati in Argentina e in tutto il mondo come il massacro di Avellaneda. Fu Fanchiotti, responsabile di un'operazione di repressione di una marcia di piqueteros verso il palazzo presidenziale, a ordinare di far fuoco. Oltre all'ergastolo ai danni dei due principali imputati, il tribunale ha emesso condanne a pene più lievi per altri imputati: all'ex-commissario Félix Vega - ex-superiore di Fanchiotti - e agli ex-ufficiali di polizia Carlos Quevedo e Mario De la Fuente sono stati comminati 4 anni di reclusione per aver coperto gli omicidi; per la stessa ragione, tre anni sono stati dati agli ex-ufficiali Gastón Sierra e Lorenzo Colman. Usa. La FDA autorizza la sperimentazione del Sativex La GW Pharmaceuticals ha ricevuto l’autorizzazione per iniziare la sperimentazione del Sativex, medicinale a base di cannabis. Probabilmente e’ la prima volta che una compagnia farmaceutica riceve l’approvazione dalla Food and Drug Administration (FDA) per importare un medicinale a base di cannabis. Il Sativex e’ gia’ disponibile in Canada per i pazienti malati di sclerosi multipla, e la GW ha firmato un accordo con la compagnia spagnola Almirall per venderlo in Europa.

Alcuni numeri dell'aborto

A ottobre 2005 e' stato reso noto il rapporto che raccoglie i dati definitivi per il 2003 e quelli generali del 2004. Nel 2004 gli interventi sono stati il 2,6% in piu' rispetto agli interventi del 2003. Tuttavia bisogna sottolineare che il decremento dal 1982 e' del 41,8%. Un dato rilevante e' quello relativo alle donne migranti, che hanno praticato l'aborto in Italia, e che sono aumentate dal 1995 al 2002 del 225%. Nel 2003 gli interventi di interruzione delle donne migranti hanno rappresentato il 25,9% del totale delle Ivg. Ricordiamo che immigrate e immigrati regolari in Italia sono il 5% della popolazione. RIMANDIAMO ALLA MANIF DEL 14 A MILANO + PULMANN + TRENI


Gr 13:00

1) FORTE

2) ERGASTOLO A POLIZIOTTI CHE UCCISERO PIQUETEROS

3) ELEZIONI IN PALESTINA

4) IRAN INTENDE RIPRENDERE ATTIVITA' NUCLEARE

5) MORTE RAMONA

6) ETIOPIA-ERITREA

7) PARTITO DEI PIRATI INFORMATICI IN SVEZIA

8)MORTI IN CARCERE

9) TRENITALIA-LUNARDI

10)SCIOPERO METALMECCANICI

In primo Piano

Attacco questa notte intorno alle 00:30 da parte di fascisti al CSOA forte prenestino. Gli aggressori erano probabilmente reduci dalle celebrazioni in occasione della morte di Alberto Giaquinto, 17enne fascista ucciso dalla polizia nel 1979. L'assalto non ha avuto conseguenze grazie al fatto che in quel momento il portone del forte era chiuso e al tempestivo intervento dei presenti. Quello della notte scorsa non e' il primo attacco al Forte Prenestino. Ricordiamo l'episodio del giugno scorso, in cui un nostro redattore fu ferito. GLi attivisti del Forte danno appuntamento per OGGI 10 GENNAIO ALLE 16 al centro sociale per ripulire le mura del quartiere.

ESTERI

2) ERGASTOLO A POLIZIOTTI CHE UCCISERO PIQUETEROS

Sono stati condannati al carcere a vita da un tribunale della provincia di Buenos Aires l'ex-commissario di polizia Alfredo Fanchiotti e il suo autista, il caporale Alejandro Acosta, ritenuti colpevoli del duplice omicidio di Darìo Santillan e Maximiliano Kosteki e del ferimento di altre dieci persone. La condanna giunge in relazione ai fatti del 26 giugno 2002, ricordati in Argentina e in tutto il mondo come il massacro di Avellaneda. Fu Fanchiotti, responsabile di un'operazione di repressione di una marcia di piqueteros verso il palazzo presidenziale, a ordinare di far fuoco. Oltre all'ergastolo ai danni dei due principali imputati, il tribunale ha emesso condanne a pene più lievi per altri imputati: all'ex-commissario Félix Vega - ex-superiore di Fanchiotti - e agli ex-ufficiali di polizia Carlos Quevedo e Mario De la Fuente sono stati comminati 4 anni di reclusione per aver coperto gli omicidi; per la stessa ragione, tre anni sono stati dati agli ex-ufficiali Gastón Sierra e Lorenzo Colman.

3) ELEZIONI IN MO

Le attese elezioni politiche palestinesi si terranno il prossimo 25 gennaio, come previsto: lo ha annunciato oggi il presidente dell'Autorità nazionale palestinese Mahmud Abbas (Abu Mazen), che nei giorni scorsi ne aveva minacciato il rinvio in caso di impedimento ai residenti di Gerusalemme Est da parte di Israele. Mazen ha affermato di aver avuto dagli Usa la garanzia che nella zona orientale della Città Santa si voterà e si potrà svolgere la campagna elettorale. Stasera il ministro israeliano della Difesa Shaul Mofaz ha confermato che gli elettori palestinesi di Gerusalemme Est potranno recarsi alle urne secondo le modalità già attuate per le presidenziali dellanno scorso, quando votarono negli uffici postali. In giornata il governo israeliano per voce del ministro della Sicurezza Gideon Ezra aveva autorizzato alcuni candidati palestinesi a svolgere comizi e attività di propaganda a Gerusalemme Est, escludendo, però, gli esponenti legati al movimento di Hamas. Si vota per il rinnovo dei 132 posti del Parlamento, assegnati per metà su base proporzionale, l'altra metà suddivisa tra i 66 distretti; dei 728 candidati in lizza, 314 si sfidano col sistema proporzionale, gli altri 414 saranno eletti nelle circoscrizioni distrettuali.

4) IRAN

L'Iran ha tolto oggi i sigilli agli impianti dove intende riavviare le attività di ricerca nucleare, nonostante il parere contrario della Ue e degli Usa. Lo ha detto oggi Mohammad Saidi, vice direttore dell'Agenzia per l'energia nucleare iraniana. "L'operazione", ha affermato Mohammad Saidi, vice direttore dell'Agenzia per l'energia nucleare iraniana, é avvenuta "con il consenso dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) e l'attività riprenderà entro oggi". Nei giorni scorsi l'agenzia dell'Onu aveva ritenuto insufficienti le spiegazioni tecniche fornite da Teheran sulle attività che intendeva riprendere. Sempre ieri i Paesi europei avevano chiesto all'Iran di rinunciare alla decisione, ritenendo che essa possa compromettere la ripresa dei negoziati fra Teheran da un lato e Francia, Germania e Gran Bretagna dall'altro, prevista per il 18 gennaio.

5) MORTE RAMONA

Il programma dell'Altra campagna del subcomandante Marcos, avviato con una grande manifestazione a San Cristobal de Las Casas il primo gennaio, in coincidenza con la campagna elettorale messicana, ha subito una modifica improvvisa con la scomparsa della comandanta Ramona: sospese tutte le iniziative di questi giorni per permettere a tutta la comandancia dellEzln la partecipazione alla cerimonia funebre. Ramona, 46 anni, soffriva da dieci anni di una malattia ai reni e in più occasioni era circolata voce della sua morte.

6)ETIOPIA-ERITREA

Dopo che qualche giorno fa i rappresentanti delle Naioni Unite avevano annunciato il possibile ritiro della missione al confine tra Etiopia ed Eritrea,ora sono gli Stati Uniti a farsi avanti per inviare una missione diplomatica " per cercare di dissipare le rinnovate tensioni " tra i due Paesi . La delegazione intende far raggiungere ai due paesi del corno d’Africa un accordo per “l’avvio del processo di demarcazione della frontiera comune”. . Intanto Asmara nelle ultime ore è tornata a condannare la non azione dell’Onu, accusato da mesi di non costringere Addis Abeba a rispettare gli impegni presi e avviare la demarcazione del confine come disegnato da un arbitrato indipendente.

7) PARTITO DEI PIRATI

Nato il Partito dei Pirati Un gruppo di utenti svedesi sferra un'offensiva senza precedenti alle politiche delle grandi corporation occidentali "che - affermano - si dedicano al racket della proprietà intellettuale. L'operazione è annunciata come una esplicita risposta alle politiche delle multinazionali che, afferma il manifesto del partito, nel mondo in via di sviluppo si comportano come un racket a caccia di lucro sulla scorta di proprietà intellettuali spesso discutibili, e nel mondo ricco sono impegnate nella violazione della privacy e nell'aggressione legale a singoli individui. Il riferimento alle major del cinema e della musica è chiarissimo. Il programma politico del Piratpartiet è di rottura: ignorare le determinazioni dell'Organizzazione mondiale del Commercio e qualsiasi normativa tesa ad ostacolare il libero flusso dell'informazione. Altri punti cardine riguardano il rifiuto della data retention, ossia la conservazione dei dati degli utenti: in questo caso il riferimento è alle nuove normative europee che, presentate come leggi eccezionali per combattere il terrorismo, mettono in realtà i dati raccolti a disposizione anche delle inchieste contro le violazioni della proprietà intellettuale.

ITALIA

8) MORTI IN CARCERE

Continua il monitoraggio sulle morti di carcere di Ristretti.it, che nel mese di dicembre registra 13 nuovi casi: 6 suicidi (58 dall'inizio dell'anno), 2 decessi per cause da accertare, 2 per malattia, 2 per overdose e 1 omicidio. Dall'inizio dell'anno abbiamo raccolto i casi di 110 detenuti morti nelle carceri italiane (58 suicidi; 21 morti per malattia; 23 per cause non accertate; 4 per omicidio; 4 per overdose).

9)TRENITALIA-LUNARDI

Mentre lo Stato italiano investe 56 milioni di euro nel progetto di costruzione della tav Torino-Lione, i passeggeri delle ferrovie italiane continuano ad avere disagi. "Sono inaccettabili i disservizi ai passeggeri che si sono verificati in questi giorni e per affrontare le emergenze verra' istituita una nuova task force" . Così hanno dichiarato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Lunardi, e il presidente e amministratore delegato delle Fs Spa, Elio Catania, dopo le ultime vicende avvenute sulla linea adriatica. Catania ha annunciato l'istituzione a livello di holding Fs di una "Commissione speciale con incarichi di supervisione e controllo delle attivita' di assistenza alla clientela in situazioni di emergenza".

10)SCIOPERO METALMECCANICI

E' partita oggi una nuova tornata di scioperi articolati attuati dai metalmeccanici per il rinnovo del Contratto di categoria. Il 29 dicembre scorso, infatti, , i sindacati hanno proclamato un ulteriore pacchetto di 8 ore di sciopero, a gestione territoriale o aziendale, per la settimana che inizia da lunedi' 9 gennaio. La decisione e' stata assunta per spingere Federmeccanica ad una rapida e positiva conclusione della trattativa contrattuale.

Stamattina due manifestazioni di protesta dei metalmeccanici organizzate dai sindacati hanno provocato il caos stamane lungo l'autostrada Torino-Venezia (A4), nel bergamasco, e sulla tangenziale di Bologna. I metalmeccanici protestano per il mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

Siparietto


Gr 9:30

lunedi' 9 gennaio 2006, dopo mesi di processo, i giudici argentini hanno pèronunciato la sentenza per gli 8 poliziotti accusati dell'omicidio di Dario e Maxi e del ferimento di decine di altre persone durante gli scontri che il 26 giugno 2002 si verificarono sul ponte di avellaneda, nella periferia meridionale di buenos aires. Numerose le iniziative in occasione del processo da parte delle compagne e dei compagni di Darìo e Maxi. Il commissario Francotti e Acosta sono stati condannati all'ergastolo. 2-3-4 anni ad altri 7 poliziotti.

Carcere I

ROMA - Le carceri italiane, la cui "capienza è di 40.000 persone, anche se il Ministero parla di una capienza tollerabile di 60.000", stanno scoppiando con oltre 60.000 detenuti. Per questo è indispensabile un "provvedimento del Parlamento" secondo i concetti "giuridicamente precisi" di amnistia o di condono, che faccia uscire "almeno 20-25mila detenuti". Lo ha detto all'agenzia ANSA l'ispettore dei cappellani delle carceri italiane, monsignor Giorgio Caniato.

Carcere II

Continua il monitoraggio sulle “morti di carcere” di Ristretti.it, che nel mese di dicembre registra 13 nuovi casi: 6 suicidi (58 dall'inizio dell'anno), 2 decessi per cause da accertare, 2 per malattia, 2 per overdose e 1 omicidio. Dall'inizio dell'anno abbiamo raccolto i “casi” di 110 detenuti morti nelle carceri italiane (58 suicidi; 21 morti per malattia; 23 per cause non accertate; 4 per omicidio; 4 per overdose).

ESTERI

PALESTINA

Parlando alla Radio israeliana, il ministro per la Sicurezza interna Gideon Ezra ha annunciato che lo Stato isareliano consentirà di fare campagna elettorale nella città occupata di Gerusalemme a quelle forze politiche palestinesi che "non portano armi": un riferimento ai movimenti islamici della resistenza, quali Hamas e Jihad islamica. Le legislative palestinesi dovrebbero aver luogo il prossimo 25 gennaio.

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]