Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

http://italy.indymedia.org/news/2006/01/963920.php

FERRARA

Sta lentamente venendo alla luce anche sui mezzi di informazione la vicenda di Federico, un giovane di Ferrara che il 25 settembre scorso è stato trovato morto dalla polizia in un parco, probabilmente ucciso dalle percosse degli stessi agenti. La madre pochi giorni fa, dopo il silenzio generale, ha deciso di aprire un blog su internet per raccontare la vicenda.Ascoltiamo la mamma di federico.AUDIO Avvocato: AUDIO

caso lonzi

Domani, 12 gennaio, presso il tribunale di Genova in piazza di Portoria si terrà l'udienza in cui il gip Roberto Fenizia deciderà, in seguito all'istanza presentata con la controperizia di parte , se riaprire o archiviare il caso di Marcello Lonzi, il detenuto "trovato morto" in un lago di sangue nel carcere Le sughere di Livorno l'11 luglio 2003, un carcere sovraffollato, pieno di detenuti in attesa di giudizio e con un record di suicidi. Il caso Lonzi mostra piu' di un'ombra: l'autopsia fu esaguita senza avvertire prima i familiari, informati, inoltre, del decesso solo 12 ore piu' tardi. Ufficialmente Marcello mori' per aritmia cardiaca, cosa che non spiega le condizioni in cu venne trovato, in una pozza di sangue e con numerose ecchimosi. Domattina appuntamento fuori al tribunale di Genova per portare solidarieta' alla mamma di Marcello.

VIA LECCO

Continua l'odissea dei rifugiati che un paio di mesi fa hanno occupato uno stabile a Milano nella centrale via Lecco chiedendo una casa. Dopo lo sgombero del palazzo alla fine di dicembre, una notte all'addiaccio, una passata nella sede del Consiglio provinciale e qualche giorno nelle strutture messe a disposizione del Comune, 62 sudanesi del gruppo di rifugiati africani hanno lasciato ieri il centro di viale Ortles e sono andati in Svizzera. Al momento si trovano a Chiasso, dove hanno varcato il confine italo-elvetico, ma la loro intenzione è quella di arrivare a Ginevra "per denunciare il trattamento che hanno subito da parte del Comune di Milano". Sentiamo Luciano Muhlbauer, consigliere regionale di Rifondazione. AUDIO

LAVORO

LAVORATORI DELLA STAR OCCUPANO

Dal comunicato dei lavoratori della della Star: 'Di fronte all’ennesimo attacco padronale della famiglia proprietaria della fabbrica che pretende la chiusura di uno stabilimento produttivamente sano,la risposta dei lavoratori è stata ferma ed esemplare. L’occupazione dello stabilimento è infatti l’unica forma di lotta che, nell’immediato, può evitare lo smantellamento degli impianti. Finché il padrone non riesce a portare via i macchinari, i lavoratori hanno il tempo di organizzarsi e resistere....I lavoratori della Star hanno, in questo momento, con il loro esempio, acquisito tutta l’autorità che consentirebbe loro di porsi come i promotori di questo appello all’unità. Sono già tante le fabbriche e le Rappresentanze sindacali che hanno già dato la loro solidarietà....Oggi, 1 milione e mezzo di operai metalmeccanici hanno scioperato e sono scesi per le strade per conquistare un contratto nazionale dignitoso. Proprio in queste ore si sta svolgendo presso il casello autostradale di Parma, il presidio e l’interruzione del traffico.... - e infatti anche oggi continuano le mobilitazioni dei metalmeccanici a sostegno della vertenza in atto per il rinnovo del biennio economico del contratto nazionale. In Toscana è stata chiusa per un'ora la superstrada Firenze-Pisa-Livorno. La chiusura era stata provocata intorno alle 9,30 per l'ingresso in superstrada dei lavoratori della Piaggio usciti dallo stabilimento di Pontedera. La manifestazione era stata organizzata nell'ambito dello sciopero nazionale indetto dai metalmeccanici. La protesta dei metalmeccanici è arrivata anche in Friuli. Il traffico e' stato bloccato sulla A4 Venezia Trieste, a partire da Redipuglia verso Trieste per un presidio all'altezza di Monfalcone. Chiusa anche l'entrata di Monfalcone verso Trieste. Manifestazioni e blocchi stradali ci sono state anche in Campania da parte dei lavoratori metalmeccanici nell'abito della vertenza per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Altre iniziative sono in programma a Benevento, Caserta, Casoria e Pomigliano d'Arco.

argentina

Il pubblico ministero della ‘Audiencia Nacional’ di Madrid Dolores Delgado ha chiesto una condanna fino a 17.010 anni di carcere per l’ex-capitano di corvetta della Marina argentina Ricardo Miguel Cavallo accusato di genocidio durante l’ultima dittatura militare (1976-’83). A Cavallo vengono attribuiti sette omicidi, 150 casi di abusi e lesioni personali e 400 atti di concorso in terrorismo. Secondo l’accusa, l’ex-ufficiale, conosciuto con gli alias di ‘Miguel Angel’ o ‘Serpico’, fece parte del temuto ‘Grupo de tarea 3.3.2’ della Scuola di Meccanica della Marina di Buenos Aires (Esma), noto centro di detenzione clandestina della capitale dove transitarono almeno 5.000 ‘desaparecidos’; sarebbe implicato in 227 ‘sparizioni forzate’, 110 sequestri e torture e 16 arresti di donne incinte, i cui figli furono dati in affidamento a famiglie di militari. Arrestato in Messico nel 2000, Cavallo fu estradato in Spagna nel 2003 su richiesta del giudice Baltasar Garzón; lo scorso dicembre la magistratura iberica ha deciso di continuare ad occuparsi del caso con il consenso di quella argentina. L’ex-ufficiale ha chiesto invano di poter essere trasferito in un carcere militare.

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

AMNISTIA

Dopo quasi cinque ore di dibattito, la commissione Giustizia di Montecitorio ha licenziato un provvedimento a favore dei detenuti. Il provvedimento su amnistia e indulto comincera' ad essere esaminato dall' aula di Montecitorio oggi pomeriggio. Lo ha deciso la Conferenza dei capigruppo della Camera. La Lega e An si sono opposte a questa calendarizzazione e hanno annunciato "un ostruzionismo durissimo". Il primo voto e' atteso per giovedì mattina alle 11 sul complesso degli emendamenti. Il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, ha spiegato il capogruppo dello Sdi Ugo Intini, ha dato disposizioni affinche' si faccia uno screening di tutti quei provvedimenti che potrebbero essere votati in Commissione in sede legislativa. Accanto all'indulto, previsto dal testo base giacente in commissione dal gennaio 2003, viene inserita anche una proposta di amnistia per i reati per i quali è prevista un massimo di pena non superiore ai 4 anni. L'indulto non superiore ai due anni per chi abbia scontato un quarto della pena e non superiore ai 10 mila euro per le pene pecuniarie. L'amnistia se venisse approvata riguarda i reati compiuti precedentemente al 1 giugno del 2001 data di presentazione della prima proposta di legge e per l'indulto non successivi al 2003. Sono esclusi i recidivi, ossia chi ha compiuto due volte lo stesso reato, i delinquenti abituali, o professionali o per tendenza; è da considerare che queste categorie di detenuti coprono circa il 90% della popolazione carc eraria. Non si dovrà applicare, inoltre, ai reati commesi dai pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione, ai reati di mafia, ai reati commessi in occasione di calamità naturali, ai reati di evasione, a quelli di false dichiarazioni al difensore e al pm, ai reati di violenza privata. Resta comunque la pesante incognita dell'Aula, dove sarà necessaria la maggioranza dei due terzi dei parlamentari per ogni singolo articolo e per il provvedimento nel suo insieme. Ds e Margherita restano contrari all'amnistia e sono favorevoli all'indulto. la Lega si oppone a qualsiasi provvedimento di clemenza così come An, ieri assente in Commissione. Le possibilità di approvazione sono pressoché nulle

ESTERI

IRAN: COLLOQUIO RICE-LAVROV SU PROGRAMMA NUCLEARE

Il segretario di Stato americano, Condoleezza Rice, ha avuto un colloquio con il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, a proposito dell'Iran e della sua decisione di riprendere il controverso programma nucleare attraverso la rimozione dei sigilli dagli impianti di ricerca, preludio al riavvio del processo di arricchimento dell'uranio. Lo ha reso noto il portavoce del Dipartimento di Stato, Sean McCormack. Secondo il portavoce del Dipartimento di Stato il problema iraniano dovrà finire davanti al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

PALESTINA

Hamas vara la propria tv, che ha iniziato a trasmettere ieri, in via sperimentale, nella striscia di Gaza. Si chiama Televisione Al Aqsa, prendendo il nome dalla moschea di Gerusalemme.

Per aggirare una decisione della Corte suprema israeliana, che aveva ordinato la sospensione dei lavori del Muro in alcuni tratti attorno alla città occupata di Gerusalemme, il ministro della Difesa israeliano Shaul Mofaz ha ordinato ieri la costruzione di una barriera provvisoria in tre settori, dove i lavori erano stati sospesi. La costruzione verrà spostata se e quando la Corte suprema avrà preso un decisione definitiva.

Dopo che il primo ministro israeliano ad interim Ehud Olmert aveva comunicato a Condoleezza Rice che i palestinesi di Gerusalemme saranno in grado di votare, ma i candidati di Hamas non potranno comparire sulla scheda elettorale,il governo israeliano si esprimerà sulla questione del voto palestinese nella città occupata domenica prossima, lo ha detto lo stesso Olmert. Il capo negoziatore palestinese Saeb Erekat ha dichiarato alla Reuters che tutti coloro che si sono candidati a Gerusalemme hanno il diritto di fare campagna elettorale, esporre il proprio programma agli elettori, votare ed essere votati.

RUSSIA- UCRAINA

Sembrava archiviata la cosiddetta guerra del gas tra Russia e Ucraina. E invece - in concomitanza con un viaggio in Kazakhstan del presidente Yushenko, che stamani ha assistito col capo del Cremlino, Putin, al giuramento del presidente Nazarbaïev - il Parlamento di Kiev ha sfiduciato ieri il governo del premier Yekanurov, criticando fortemente il prezzo del gas concordato con Mosca, Sembra che abbia operato per la sfiducia al governo l'ex leader Timoshenko, recentemente silurata per corruzione.

EGITTO: INCIDENTE BUS, MORTI 6 TURISTI AUSTRALIANI

Sei turisti australiani sono morti in un incidente a un pullman alle porte del Cairo. Secondo fonti della polizia egiziana, 25 persone sono rimaste ferite quando il mezzo, sul quale si trovavano 35 persone, si e' ribaltato lungo la strada che da Alessandria porta alla capitale. A bordo del pullman si trovavano poliziotti australiani in vacanza con le loro famiglie. Le vittime sono cinque uomini e una donna

EL SALVADOR: UCCISO AUTISTA BUS, BLOCCATA PANAMERICANA PER PROTESTA

Ha provocato un colossale ingorgo del traffico sulla Panamericana, la principale arteria che da El Salvador porta in Guatemala e Honduras, la manifestazione organizzata dagli autisti del servizio pubblico per protestare contro l'omicidio di un loro collega. Arnoldo Garcia e' stato ucciso ieri a San Martin, colpito dai colpi di arma da fuoco dei 'pandilleros' delle 'maras', bande giovanili che agiscono nel Paese

ITALIA

PALERMO CASA

Un uomo si è ucciso a Palermo, dopo che aveva ricevuto lo sfratto , con provvedimento esecutivo, dal padrone di casa.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

IRAN: COLLOQUIO RICE-LAVROV SU PROGRAMMA NUCLEARE

Il segretario di Stato americano, Condoleezza Rice, ha avuto un colloquio con il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, a proposito dell'Iran e della sua decisione di riprendere il controverso programma nucleare attraverso la rimozione dei sigilli dagli impianti di ricerca, preludio al riavvio del processo di arricchimento dell'uranio. Lo ha reso noto il portavoce del Dipartimento di Stato, Sean McCormack. Secondo il portavoce del Dipartimento di Stato il problema iraniano dovrà finire davanti al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

PALESTINA

Striscia di Gaza: Hamas vara la propria tv Ha iniziato a trasmettere ieri, in via sperimentale, nella striscia di Gaza la prima emittente tv del movimento di resistenza islamico Hamas. Si chiama Televisione Al Aqsa, prendendo il nome dalla moschea di Gerusalemme.

RUSSIA- UCRAINA

Sembrava archiviata la cosiddetta guerra del gas tra Russia e Ucraina. E invece - in concomitanza con un viaggio in Kazakhstan del presidente Yushenko, che stamani ha assistito col capo del Cremlino, Putin, al giuramento del presidente Nazarbaïev - il Parlamento di Kiev ha sfiduciato ieri il governo del premier Yekanurov, criticando fortemente il prezzo del gas concordato con Mosca, Sembra che abbia operato per la sfiducia al governo l'ex leader Timoshenko recentemente silurata per corruzione.

EGITTO: INCIDENTE BUS, MORTI 6 TURISTI AUSTRALIANI

Sei turisti australiani sono morti in un incidente a un pullman alle porte del Cairo. Secondo fonti della polizia egiziana, 25 persone sono rimaste ferite quando il mezzo, sul quale si trovavano 35 persone, si e' ribaltato lungo la strada che da Alessandria porta alla capitale. A bordo del pullman si trovavano poliziotti australiani in vacanza con le loro famiglie. Le vittime sono cinque uomini e una donna

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror060111 (last edited 2008-06-26 10:07:14 by anonymous)