Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

PAKISTAN

Il vice ministro delle Ferrovie Pakistane, Ishaq Khaqwani, in una intervista all'Agenzia di stampa tedesca Dpa ha definito un atto di sabotaggio ben pianificato il deragliamento del treno con circa 400 passeggeri a bordo avvenuto ieri vicino alla citta' di Jehlum, in Pakistan, che ha provocato la morte di sei passeggeri e il ferimento di altri 40.

ISRAELE

CONGELA I FINANZIAMENTI DOVUTI ALL'ANP

Israele ha deciso di congelare i finanziamenti dovuti all'Autorita' nazionale palestinese, il frutto del prelievo fiscale nei territori, in seguito alla vittoria di Hamas alle elezioni legislative della scorsa settimana. Una cosa deve essere chiara, non trasferiremo questi fondi, fondi che possono servire a finanziare attentati terroristici contro nostri civili, ha dichiarato il premier israeliano ad interim, Ehud Olmert, citato da Radio Israele. Entro mercoledi', Israele dovrebbe versare all'Anp la quota di 200 milioni di shekel (circa 35 milioni di dollari).

Intanto un gruppo di miliziani di Al-Fatah ha fatto irruzione nel parlamento palestinese, hanno sbarrato le porte e sono saliti sul tetto. Hanno poi sparato in aria. Dopo questa prova di forza hanno abbandonato l'edificio. Negli ultimi giorni si sono ripetute a Gaza le manifestazioni organizzate in prevalenza da militanti di al-Fatah. Hamas ha accusato uno dei dirigenti di al-Fatah di aver 'istigato all' ammutinamento' miliziani del suo partito e membri dei servizi di sicurezza.

IRAQ

Sono stabili le condizioni dell'anchorman dell'Abc, Bob Woodruff, e del suo operatore, Doug Voigt, feriti ieri nell'esplosione di una bomba su strada in Iraq e in seguito operati in un ospedale militare americano. I due hanno riportato ferite alla testa nell'attentato scattato mentre viaggiavano insieme a un'unita' militare irachena vicino a Taji, alle porte di Baghdad.

Attentato suicida con un'autobomba contro la polizia a Nassiriya ha provocato un morto e 29 feriti tra gli agenti. L'attentatore ha fatto esplodere l'auto sul quale si trovava ai bordi di un campo di addestramento della polizia irachena rimanendo ucciso. Sempre nel sud del paese, nella zona di Bassorah due agenti sono stati feriti ieri sera per l'esplosione di un ordigno artigianale.

PROCESSO SADDAM

Gli avvocati di Saddam Hussein e degli altri 7 coimputati dell'ex regime iracheno, hanno minacciato di boicottare il processo alla ripresa delle udienze di mercoledì prossimo. Lo riporta la 'Cnn'. Gli avvocati dell'ex rais hanno minacciato di boicottare il processo ed hanno espresso l'intenzione di non prendere parte alla prossima udienza in segno di protesta contro il nuovo presidente del Tribunale speciale iracheno, Raouf Abdul Rahman, che ieri ha usato le maniere forti cacciando dall'aula Barzan al Tikriti, fratellastro dell'ex rais.

CANADA

Un incendio in una miniera nel Canada ha bloccato sottoterra 70 minatori, che hanno trovato rifugio in apposite camere di sicurezza. I locali, dotati di ossigeno e viveri, possono ospitare gli addetti per 36 ore. L'incidente e' accaduto a Esterhazy, nel Saskatchewan. Secondo un portavoce della societa' statunitense proprietaria della miniera, la Mosaic, alcuni uomini delle squadre di soccorso sono riusciti a raggiungere il luogo dove si sono rifugiati i minatori.

Questo incidento nella miniere va ad aggiungersi a quello avvenuto alcuni giorni fa in Sud West Virginia(USA), dove due minatori sono dispersi dopo un incendio scoppiato in una miniera di carbone. Qualche settimana fa un altro incidente costò la vita a 12 minatori il 2 gennaio a Sago, sempre nel West Virginia. L'unico superstite, il 26/enne Randal McCloy, è attualmente ricoverato dopo essere rimasto 42 ore intrappolato in seguito ad un'esplosione.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]