Differences between revisions 8 and 10 (spanning 2 versions)
Revision 8 as of 2006-02-01 17:57:07
Size: 17369
Editor: anonymous
Comment:
Revision 10 as of 2008-06-26 09:53:36
Size: 18196
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]]

||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]||
<<Anchor(top)>>

||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 14: Line 14:


'''Sommario'''

 Primo piano: Diaz

1) IRAN: AHMADINEJAD, SVILUPPO NUCLEARE NOSTRO DIRITTO INNEGABILE

2) Notizie dall'Iraq

3) L'Alta Corte israeliana sospende lo sgombero dell'avamposto illegale di coloni israeliani di Amona, vicino Ramallah,

4) Notizie dalla Palestina

5) Giudice consiglia estradizione di Fujimori

6) Scavi in caserme uruguayane per cercare corpi di desaparecidos

7) Boliva e rischio forniture di gas

8) GB: AFFONDA NELLA MANICA NAVE CARICA DI ACIDO FOSFORICO

9) Russia: altri reattori nucleari

10) Il Consiglio comunale di Genova rifiuta la proposta di intitolare una via o una piazza a Fabrizio Quattrocchi

11) Nel 2005 a Roma il numero piu' alto di operai morti sul lavoro.

12) Più incentivi al volontariato nei consultori pubblici

13) Nazi pusher
Line 264: Line 296:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 274: Line 306:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

  • Primo piano: Diaz

1) IRAN: AHMADINEJAD, SVILUPPO NUCLEARE NOSTRO DIRITTO INNEGABILE

2) Notizie dall'Iraq

3) L'Alta Corte israeliana sospende lo sgombero dell'avamposto illegale di coloni israeliani di Amona, vicino Ramallah,

4) Notizie dalla Palestina

5) Giudice consiglia estradizione di Fujimori

6) Scavi in caserme uruguayane per cercare corpi di desaparecidos

7) Boliva e rischio forniture di gas

8) GB: AFFONDA NELLA MANICA NAVE CARICA DI ACIDO FOSFORICO

9) Russia: altri reattori nucleari

10) Il Consiglio comunale di Genova rifiuta la proposta di intitolare una via o una piazza a Fabrizio Quattrocchi

11) Nel 2005 a Roma il numero piu' alto di operai morti sul lavoro.

12) Più incentivi al volontariato nei consultori pubblici

13) Nazi pusher

  • Primo piano

Diaz

Proseguono le testimonianze delle parti lese nel processo Diaz Pascoli. Corrispondenza

1) IRAN: AHMADINEJAD, SVILUPPO NUCLEARE NOSTRO DIRITTO INNEGABILE

Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha dichiarato oggi che il suo paese ha l'innegabile diritto di sviluppare energia nucleare e non intende soccombere davanti al bullismo di false superpotenze. L'Iran, ha aggiunto, e' determinato a sviluppare energia nucleare con il sostegno degli scienziati e dei giovani della nazione, ha affermato Ahmadinejad durante un comizio. Queste affermazioni seguono l'avvertimento del Consiglio dei governatori, che dovrà decidere domani a Vienna se rinviare il dossier nucleare iraniano al Consiglio di sicurezza dell'Onu, passo su cui concordano i 5 membri permanenti del Consiglio (Usa, Russia, Francia, GB, Cina). Teheran, in sostanza, pur affermando di voler cercare una via d'uscita attraverso i negoziati, rifiuta di cedere sul divieto della ripresa delle attività di "ricerca e sviluppo" sul combustibile nucleare, affermando che "non rinuncerà ai propri diritti" e minacciando di sospendere l'applicazione di un protocollo che autorizza l'Aiea a condurre ispezioni più severe e a sorpresa dei suoi impianti nucleari.

2) Processo a Saddam

È ricominciato oggi per essere quasi subito sospeso e rinviato a domani il processo a Saddam Hussein, in corso di svolgimento a Baghdad. Nell'udienza odierna, la nona, erano presenti in aula solo tre degli otto imputati, con l'ex-rais assente. Il dipartimenti di Stato Usa ha intanto definito uno spiacevole incidente il fuoco aperto da soldati statunitensi contro l'ambasciatore canadese a Baghdad. Da segnalare anche la volonta' di altri paesi di ritirare nei prossimi mesi i propri contingenti dall'Iraq. Al gruppo già nutrito si sono ora aggiunti anche Australia e Giappone, due dei principali alleati di Londra e Washington.

3) ISRAELE

ALTA CORTE ISRAELE SOSPENDE SGOMBERO AMONA

L'Alta Corte israeliana ha emesso un'ingiunzione temporanea per bloccare lo sgombero dell'avamposto illegale di coloni israeliani di Amona, vicino Ramallah, in attesa di esaminare in mattinata una petizione presentata dagli stessi coloni. L'ordine e' giunto mentre migliaia di poliziotti e soldati giunti sul posto si preparavano a radere al suolo i nove edifici costruiti illegalmente e si scontravano con i coloni.

4) PALESTINA

Se Hamas vuole governare, deve riconoscere lo Stato di Israele: così ha dichiarato il presidente palestinese, Abu Mazen , che si prepara al negoziato per la formazione del nuovo governo palestinese. Il presidente palestinese ha fissato per venerdì un primo incontro con i dirigenti di Hamas, usciti vittoriosi dal voto del 25 gennaio. E' confermato, dopo le dichiarazioni di ieri, il congelamento dei fondi internazionali, che Europa e USA annualmente versano all'Anp tramite lo Stato israeliano.

5) Giudice consiglia estradizione di Fujimori

Il giudice cileno Orlando Alvarez ha interrogato l'ex presidente peruviano Alberto Fujimori, attualmente detenuto in Cile, in merito alle accuse di corruzione e violazione dei diritti umani. Al termine dell'interrogatorio durato circa 4 ore, Alvarez ha dichiarato che sarebbe consigliabile estradare Fujimori in Perù.

6)URUGUAY

–Riprendono oggi, dopo una sospensione di un mese, le operazioni di scavo nelle caserme del 13° e 14° Battaglione dell’esercito alla ricerca dei resti dei ‘desaparecidos’ vittime della dittatura (1973-’85). L’antropologo forense José Lopez Mazz ha riferito che gli scavi si protrarranno per i prossimi tre mesi nel tentativo di individuare le spoglie del militante comunista José Arpino Vega che secondo fonti militari sarebbe stato torturato e ucciso a Pando insieme al suo compagno Ubagesner Chavez Sosa, il cui scheletro è già stato rinvenuto e identificato.

7) BOLIVIA

– La forti piogge che continuano a cadere su gran parte del territorio nazionale hanno messo a rischio la somministrazione di gas naturale ai paesi vicini e devastato 4.000 ettari di raccolti alla frontiera andina con il Perù: lo ha riferito il presidente Evo Morales precisando che i detriti trasportati dal flusso delle acque minacciano di danneggiare i gasdotti Bolivia-Brasile e quello di Villamontes, al confine con Argentina e Paraguay. Morales ha lanciando un appello alla comunità internazionale per assistere 200.000 disastrati.

8) GB: AFFONDA NELLA MANICA NAVE CARICA DI ACIDO FOSFORICO

Dopo la collisione avvenuta ieri con un cargo, gli sforzi per rimorchiare la nave maltese Ece nel porto settentrionale francese di Le Havre, sono stati abbandonati e l'imbarcazione e' affondata alle prime ore di stamane Lo ha riferito la guardia costiera britannica. Tutti i 22 membri dell'equipaggio erano stati tratti ieri in salvo.

9) Russia: altri reattori nucleari

Il capo dell'agenzia nucleare russa ha dichiarato che la nazione, per riprendere una produzione massiccia in collegamento con le industrie

  • delle altre ex-repubbliche sovietich ha bisogno di costruire dozzine di reattori

nucleari. Sergei Kiriyenko, capo dell'Agenzia federale per l'energia atomica, ha confermato che la Russia costruirà circa 40 reattori nucleari per portare la percentuale di sfruttamento dell'energia atomica al 25% sul totale del fabbisogno energetico nazionale, mentre adesso si attesta al 16-17%.

ITALIA

10) GENOVA

Il Consiglio comunale di Genova ha rifiutato la proposta di intitolare una via o una piazza a Fabrizio Quattrocchi, la guardia del corpo uccisa in Iraq in un rapimento. La decisione è arrivata al termine di tre ore serrate di discussione.

11) MORTI SUL LAVORO

Nel 2005 a Roma il numero piu' alto di operai morti sul lavoro.

  • In Italia 191 morti bianche.

Dopo la capitale, le citta' in cui si sono avuti piu' decessi sono Napoli, Brescia e Milano.

12) LEGGE 194

Più forza e incentivi al volontariato nei consultori pubblici. E il suggerimento più o meno palese presente nel testo finale dell'indagine conoscitiva sulla legge 194, quella sull'aborto, approvato ieri alla Camera. Dalla relazione della commissione si evince la volontà di far sì «che le strutture pubbliche svolgano una efficace attività di informazione sull'esistenza e sull'azione svolta dal volontariato sia in generale sia riguardo i singoli casi in cui viene richiesta l'interruzione volontaria di gravidanza, lasciando ovviamente libera la donna di avvalersene o no».

13) Nazi pusher

Scoperto un traffico di eroina a Viterbo. Nove le persone coinvolte, tra cui un cinquantenne, nella cui casa sono stati ritrovati bandiere naziste con croci uncinate e celtiche, e un fucile detenuto illegalmente. Gli inquirenti sospettano che la stessa persona, denunciata a piede libero per irregolare detenzione di armi e reati inerenti le leggi sulla discriminazione razziale, possa essere implicato, anche indirettamente, con quanto accaduto domenica 29/1 all'Olimpico di Roma. L'organizzazione per lo spaccio di eroina a cui facevano capo i 9 viterbesi aveva le sue basi a Roma.


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

IRAN: AHMADINEJAD, SVILUPPO NUCLEARE NOSTRO DIRITTO INNEGABILE

Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha dichiarato oggi che il suo paese ha l'innegabile diritto di sviluppare energia nucleare e non intende soccombere davanti al bullismo di false superpotenze. L'Iran, ha aggiunto, e' determinato a sviluppare energia nucleare con il sostegno degli scienziati e dei giovani della nazione, ha affermato Ahmadinejad durante un comizio. Queste affermazioni seguono l'avvertimento del Consiglio dei governatori, che dovrà decidere domani a Vienna se rinviare il dossier nucleare iraniano al Consiglio di sicurezza dell'Onu, passo su cui concordano i 5 membri permanenti del Consiglio (Usa, Russia, Francia, GB, Cina). Teheran, in sostanza, pur affermando di voler cercare una via d'uscita attraverso i negoziati, rifiuta di cedere sul divieto della ripresa delle attività di "ricerca e sviluppo" sul combustibile nucleare, affermando che "non rinuncerà ai propri diritti" e minacciando di sospendere l'applicazione di un protocollo che autorizza l'Aiea a condurre ispezioni più severe e a sorpresa dei suoi impianti nucleari.

IRAQ: NOVE MORTI IN ATTACCO SUICIDA A BAGHDAD

Nove iracheni sono stati uccisi e piu' di 30 feriti da una esplosione avvenuta all'interno di una folla di operai edili in attesa di ingaggio presso la moschea di Samarraie, nel quartiere di al Jadidah a Baghdad. Lo ha riferito la polizia, aggiungendo che al momento della deflagrazione sul posto non vi erano forze di sicurezza irachene o americane. L'attentato e' avvenuto alle sette del mattino (ora locale).

ISRAELE

ALTA CORTE ISRAELE SOSPENDE SGOMBERO AMONA

L'Alta Corte israeliana ha emesso un'ingiunzione temporanea per bloccare lo sgombero dell'avamposto illegale di coloni israeliani di Amona, vicino Ramallah, in attesa di esaminare in mattinata una petizione presentata dagli stessi coloni. L'ordine e' giunto mentre migliaia di poliziotti e soldati giunti sul posto si preparavano a radere al suolo i nove edifici costruiti illegalmente e si scontravano con i coloni.

PALESTINA

Se Hamas vuole governare, deve riconoscere lo Stato di Israele: così ha dichiarato il presidente palestinese, Abu Mazen , che si prepara al negoziato per la formazione del nuovo governo palestinese.

Il presidente palestinese ha fissato per venerdì un primo incontro con i dirigenti di Hamas, usciti vittoriosi dal voto del 25 gennaio. E' confermato, dopo le dichiarazioni di ieri, il congelamento dei fondi internazionali, che Europa e USA annualmente versano all'Anp tramite lo Stato israeliano.

GB: AFFONDA NELLA MANICA NAVE CARICA DI ACIDO FOSFORICO

Dopo la collisione avvenuta ieri con un cargo, gli sforzi per rimorchiare la nave maltese Ece nel porto settentrionale francese di Le Havre, sono stati abbandonati e l'imbarcazione e' affondata alle prime ore di stamane Lo ha riferito la guardia costiera britannica. Tutti i 22 membri dell'equipaggio erano stati tratti ieri in salvo.

ESTERI

ITALIA

GENOVA

Il Consiglio comunale di Genova ha rifiutato la proposta di intitolare una via o una piazza a Fabrizio Quattrocchi, la guardia del corpo uccisa in Iraq in un rapimento. La decisione è arrivata al termine di tre ore serrate di discussione.

MORTI SUL LAVORO

Nel 2005 a Roma il numero piu' alto di operai morti sul lavoro. Lo dice il segretario laziale Filca Cisl, Macale. In Italia 191 morti bianche. A Roma 16; 9 Napoli; 7 Brescia e Milano; 6 Arezzo,Bologna,Bergamo e R.Calabria; 4 Piacenza, Perugia, Novara, Verona, Cosenza e Vicenza; 3 La Spezia, Modena, Caserta, Avellino, Carrara, Bolzano, Lecce, Torino, Cremona e Livorno; 2 Lamezia, Salerno, Macerata, Ferrara, Lucca, Taranto, R.Emilia, Catanzaro, Mantova, Savona, Firenze e Palermo; uno in altri 48 comuni.

NO COCA COLA

Continua il tortuoso viaggio della fiaccola olimpica. Oggi passa ad Asti, dove la attende un presidio organizzato dall'Asti Social Forum .

LEGGE 194

Più forza e incentivi al volontariato nei consultori pubblici. E’ il suggerimento più o meno palese presente nel testo finale dell'indagine conoscitiva sulla legge 194, quella sull'aborto, approvato ieri alla Camera. Dalla relazione della commissione si evince la volontà di far sì «che le strutture pubbliche svolgano una efficace attività di informazione sull'esistenza e sull'azione svolta dal volontariato sia in generale sia riguardo i singoli casi in cui viene richiesta l'interruzione volontaria di gravidanza, lasciando ovviamente libera la donna di avvalersene o no».

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

IRAN: AHMADINEJAD, SVILUPPO NUCLEARE NOSTRO DIRITTO INNEGABILE

Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha dichiarato oggi che il suo paese ha l'innegabile diritto di sviluppare energia nucleare e non intende soccombere davanti al bullismo di false superpotenze. L'Iran, ha aggiunto, e' determinato a sviluppare energia nucleare con il sostegno degli scienziati e dei giovani della nazione, ha affermato Ahmadinejad durante un comizio. Queste affermazioni seguono l'avvertimento del Consiglio dei governatori, che dovrà decidere domani a Vienna se rinviare il dossier nucleare iraniano al Consiglio di sicurezza dell'Onu, passo su cui concordano i 5 membri permanenti del Consiglio (Usa, Russia, Francia, GB, Cina). Teheran, in sostanza, pur affermando di voler cercare una via d'uscita attraverso i negoziati, rifiuta di cedere sul divieto della ripresa delle attività di "ricerca e sviluppo" sul combustibile nucleare, affermando che "non rinuncerà ai propri diritti" e minacciando di sospendere l'applicazione di un protocollo che autorizza l'Aiea a condurre ispezioni più severe e a sorpresa dei suoi impianti nucleari.

IRAQ: NOVE MORTI IN ATTACCO SUICIDA A BAGHDAD

Nove iracheni sono stati uccisi e piu' di 30 feriti da una esplosione avvenuta all'interno di una folla di operai edili in attesa di ingaggio presso la moschea di Samarraie, nel quartiere di al Jadidah a Baghdad. Lo ha riferito la polizia, aggiungendo che al momento della deflagrazione sul posto non vi erano forze di sicurezza irachene o americane. L'attentato e' avvenuto alle sette del mattino (ora locale).

ISRAELE

ALTA CORTE ISRAELE SOSPENDE SGOMBERO AMONA

L'Alta Corte israeliana ha emesso un'ingiunzione temporanea per bloccare lo sgombero dell'avamposto illegale di coloni israeliani di Amona, vicino Ramallah, in attesa di esaminare in mattinata una petizione presentata dagli stessi coloni. L'ordine e' giunto mentre migliaia di poliziotti e soldati giunti sul posto si preparavano a radere al suolo i nove edifici costruiti illegalmente e si scontravano con i coloni.

GB: AFFONDA NELLA MANICA NAVE CARICA DI ACIDO FOSFORICO

Dopo la collisione avvenuta ieri con un cargo, gli sforzi per rimorchiare la nave maltese Ece nel porto settentrionale francese di Le Havre, sono stati abbandonati e l'imbarcazione e' affondata alle prime ore di stamane Lo ha riferito la guardia costiera britannica. Tutti i 22 membri dell'equipaggio erano stati tratti ieri in salvo.

BOLIVIA

La forti piogge che continuano a cadere su gran parte del territorio nazionale hanno messo a rischio la somministrazione di gas naturale ai paesi vicini e devastato 4.000 ettari di raccolti alla frontiera andina con il Perù: lo ha riferito il presidente Evo Morales precisando che i detriti trasportati dal flusso delle acque minacciano di danneggiare i gasdotti Bolivia-Brasile e quello di Villamontes, al confine con Argentina e Paraguay. Morales ha lanciando un appello alla comunità internazionale per assistere 200.000 disastrati.

URUGUAY

Riprendono oggi, dopo una sospensione di un mese, le operazioni di scavo nelle caserme del 13° e 14° Battaglione dell’esercito alla ricerca dei resti dei ‘desaparecidos’ vittime della dittatura (1973-’85). L’antropologo forense José Lopez Mazz ha riferito che gli scavi si protrarranno per i prossimi tre mesi nel tentativo di individuare le spoglie del militante comunista José Arpino Vega che secondo fonti militari sarebbe stato torturato e ucciso a Pando insieme al suo compagno Ubagesner Chavez Sosa, il cui scheletro è già stato rinvenuto e identificato.

ITALIA

GENOVA

Il Consiglio comunale di Genova ha rifiutato la proposta di intitolare una via o una piazza a Fabrizio Quattrocchi, la guardia del corpo uccisa in Iraq in un rapimento. La decisione è arrivata al termine di tre ore serrate di discussione.

MORTI SUL LAVORO

Nel 2005 a Roma il numero piu' alto di operai morti sul lavoro. Lo dice il segretario laziale Filca Cisl, Macale. In Italia 191 morti bianche. A Roma 16; 9 Napoli; 7 Brescia e Milano; 6 Arezzo,Bologna,Bergamo e R.Calabria; 4 Piacenza, Perugia, Novara, Verona, Cosenza e Vicenza; 3 La Spezia, Modena, Caserta, Avellino, Carrara, Bolzano, Lecce, Torino, Cremona e Livorno; 2 Lamezia, Salerno, Macerata, Ferrara, Lucca, Taranto, R.Emilia, Catanzaro, Mantova, Savona, Firenze e Palermo; uno in altri 48 comuni.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror060201 (last edited 2008-06-26 09:53:36 by anonymous)