Differences between revisions 7 and 8
Revision 7 as of 2006-02-02 18:00:30
Size: 16012
Editor: anonymous
Comment:
Revision 8 as of 2008-06-26 09:53:35
Size: 16018
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 159: Line 159:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 169: Line 169:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Iraq: cinque militari Usa uccisi

Quattro soldati americani sono morti in Iraq, secondo un comunicato militare Usa. Tre sono stati uccisi da un ordigno artigianale esploso a Baghdad, un quarto è deceduto per le ferite subite in precedenza in un altro attacco. Una fonte del Ministero degli interni iracheno ha annunciato, citata dall'agenzia Reuters, che 14 corpi sono stati rinvenuti nella capitale. I malcapitati sono stati bendati e avevano le mani legate dietro la schiena.

Documento segreto USA su guerra elettronica

Un documento segreto rivela che l'esercito americano ha un piano di raccolta di informazioni per condurre una vera e propria 'guerra elettronica'. Il documento, chiamato 'Information Operations Roadmap' prevede la possibilità per l'esercito, di condurre operazioni di raccolta di informazioni e attacchi informatici. Le attività descritte vanno dalle truppe che cercano di influenzare il nemico attraverso operazioni psicologiche, agli attacchi ai network dei computer nemici grazie a specialisti informatici. Gli strumenti per diffondere messaggi di propaganda in territorio nemico sono aerei senza pilota, apparecchi senza fili, cellulari e internet.

aggiornato processo saddam

Il processo contro il deposto leader iracheno Saddam Hussein è stato aggiornato al 13 febbraio per dare tempo ad altri testimoni di essere presenti in aula. La difesa di Saddam Hussein ha confermato che non intende partecipare alle udienze sino a quando il nuovo presidente della Corte Raouf Abdel Rahman non rassegna le dimissioni. L'avvocato Khalil al Dulaimi, che coordina la difesa di Saddam Hussein, ha sollecitato in una dichiarazione diffusa dalla Reuters anche le dimissioni del pubblico ministero Jaafar al Moussawi e del suo assistente Munkith al Fatlawi: "Moussawi ha già emesso una sentenza di morte nei confronti del mio cliente".

Israele chiude i rubinetti finanziari all'ANP

Israele ferma il trasferimento di fondi destinati all'Anp in attesa di una revisione politica nei suoi confronti dopo la vittoria di Hamas. I fondi sono una voce essenziale nel bilancio dell'Anp per pagare gli stipendi dei suoi dipendenti. Una delegazione di Hamas e' intanto partita per i Paesi arabi per tentare di raccogliere gli aiuti al posto di quelli occidentali dopo la minaccia anche di Usa e Ue di sospenderli se Hamas non riconoscera' Israele e non rinuncera' alla violenza.

Favori ai paramilitari Colombiani che abbandonano le armi

Sono più di 20 mila i paramilitari che hanno abbandonato le armi in Colombia, a seguito dell'ultima fase di disarmo nel processo di pace. 2.500 combattenti del Blocco centrale bolivariano hanno deposto i loro fucili mitragliatori nella città di Santa Rosa, a nord di Bogotà. Il governo sostiene che la fazione controllava un'area di produzione di coca. Secondo il processo di pace, chi rinuncia alla lotta armata pur avendo commesso crimini, avrà uno sconto di pena. Alla maggior parte dei paramilitari verrà però concessa un'amnistia, oltre al reintegro sociale, all'inserimento in programmi di lavoro e a uno stipendio per due anni. I gruppi di tutela dei diritti umani hanno espresso la preoccupazione che i paramilitari che hanno commesso orribili atrocità possano rimanere impuniti.

ancora rivolte nel carcere a salvador

SALVADOR – Le autorità hanno dichiarato lo stato d’emergenza nel penitenziario di La Esperanza (Mariona), il principale carcere del paese, dove un gruppo di detenuti ha scatenato una rivolta e minacciato di uccidere altri 52 reclusi se la polizia interverrà. Il carcere è stato costruito per ospitare 800 persone ma al momento ve ne sono rinchiuse 1.600 in gran parte accusate di omicidio e narcotraffico.

Guatemala Molto rumore per la legge sulla famiglia

Una battaglia politica è esplosa in Guatemala per la nuova legge sulla famiglia. La nuova legislazione richiede al governo di promuovere l'uso dei contraccettivi e di imporre l'insegnamento dell'educazione sessuale.Il presidente Oscar Berger ha posto il veto sulla legge, ma il Congresso ha deciso di renderla attiva unilateralmente nell'ultima seduta di giovedì. Il Guatemala ha uno dei più alti tassi di natalità dell'America Centrale e la mortalità infantile e la malnutrizione sono tra le più elevate dell'area geografica.

NUOVO RINVIO A GIUDIZIO DI PINOCHET

La Corte d’Appello del Cile ha confermato il rinvio a giudizio dell’ex-dittatore Augusto Pinochet in qualità di autore dei delitti di sequestro contro oppositori del suo regime nell’ambito della cosiddetta ‘Operación Colombo’. Secondo la corte, visto “l’alto livello di controllo esercitato sulla popolazione, sugli oppositori politici e sulle stesse forza armate e di sicurezza da parte di Pinochet, che all’epoca dei fatti governava il Paese, le azioni illegali non avrebbero potuto essere eseguite senza la sua accettazione” e senza, dunque, che ne fosse a conoscenza. Sono a questo punto sette i rinvii a giudizio collezionati negli ultimi mesi da Pinochet per le conseguenze delle violazioni dei diritti umani verificatesi durante il suo regime.

ITALIA

Situazione di stallo in Alitalia. La riunione di ieri a Roma, a Palazzo Chigi, sera tra governo, azienda e sindacati confederali non ha portato ad alcun risultato; un nuovo incontro è previsto tra 7-10 giorni. Ieri sera i sindacati hanno presentato un dossier che smentisce i 200 milioni di utili vantati dalla compagnia denunciando invece un risultato negativo per 270 milioni di euro. Ascoltiamo la posizione del Sult, il sindacato che sulla vertenza Alitalia ha avuto le posizioni piu' dure, e che proprio per questo non e' stato ammesso al tavolo del negoziato, a cui possono partecipare solo i sindacati che approvarono il piano industriale del 2004, che prevedeva lo smembramento dell'Alitalia in due societa', una per il volo e una per i servizi a terra.

CORRISPONDENZA

Senato: fiducia su missione in Iraq

C'e' anche la proroga, fino al 30/6 2006, della missione in Iraq, nel maxi emendamento sul quale il governo ha posto per oggi il voto di fiducia. Nel decreto milleproroghe, presentato dal governo, ci sono anche le altre missione italiane all'estero. La nuova proroga di sei mesi della permanenze dai militari italiani a Nassiriya e' stata commentata negativamente dall'opposizione. Natale Ripamonti, senatore dei Verdi, ha definito il decreto una 'discarica legislativa abusiva'.

Olimpiadi cominciano con un crollo

La struttura che ospita le televisioni nel Broadcasting Media Center di Sestriere Colle ha subito oggi un parziale cedimento, attribuito "all'assestamento della struttura stessa". Nessun danno alle persone, informa una nota. Superato il primo momento di preoccupazione, sono state allontanate tutte le persone all'interno del complesso per capire le reali cause del cedimento. Sospese temporaneamente anche le attivita' di allestimento delle televisioni che a Sestriere intendono seguire i Giochi Olimpici invernali. La ripresa dei lavori della struttura e' prevista nelle prossime 24 ore.

Pendolare esasperato blocca i treni tra milano e torino contro i ritardi

Traffico ferroviario Milano-Torino bloccato per 20' da un pendolare che si e' steso sui binari a Brandizzo contro i ritardi del treno. Autore della protesta e' Pablo Miceli, 26 anni, che lavora come operaio a Torino. Il gesto ha provocato la fermata di un Eurostar proveniente da Milano. Gli addetti della stazione hanno chiesto l'intervento dei carabinieri che hanno convinto il giovane a desistere dal suo gesto mentre lo hanno denunciato a piede libero per interruzione di pubblico servizio

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Documento segreto USA su guerra elettronica

Un documento segreto rivela che l'esercito americano ha un piano di raccolta di informazioni per condurre una vera e propria 'guerra elettronica'. Il documento, chiamato 'Information Operations Roadmap' prevede la possibilità per l'esercito, di condurre operazioni di raccolta di informazioni e attacchi informatici. Le attività descritte vanno dalle truppe che cercano di influenzare il nemico attraverso operazioni psicologiche, agli attacchi ai network dei computer nemici grazie a specialisti informatici. Gli strumenti per diffondere messaggi di propaganda in territorio nemico sono aerei senza pilota, apparecchi senza fili, cellulari e internet.

Israele chiude i rubinetti finanziari all'ANP

Israele ferma il trasferimento di fondi destinati all'Anp in attesa di una revisione politica nei suoi confronti dopo la vittoria di Hamas. I fondi sono una voce essenziale nel bilancio dell'Anp per pagare gli stipendi dei suoi dipendenti. Una delegazione di Hamas e' intanto partita per i Paesi arabi per tentare di raccogliere gli aiuti al posto di quelli occidentali dopo la minaccia anche di Usa e Ue di sospenderli se Hamas non riconoscera' Israele e non rinuncera' alla violenza.

Favori ai paramilitari Colombiani che abbandonano le armi

Sono più di 20 mila i paramilitari che hanno abbandonato le armi in Colombia, a seguito dell'ultima fase di disarmo nel processo di pace. 2.500 combattenti del Blocco centrale bolivariano hanno deposto i loro fucili mitragliatori nella città di Santa Rosa, a nord di Bogotà. Il governo sostiene che la fazione controllava un'area di produzione di coca. Secondo il processo di pace, chi rinuncia alla lotta armata pur avendo commesso crimini, avrà uno sconto di pena. Alla maggior parte dei paramilitari verrà però concessa un'amnistia, oltre al reintegro sociale, all'inserimento in programmi di lavoro e a uno stipendio per due anni. I gruppi di tutela dei diritti umani hanno espresso la preoccupazione che i paramilitari che hanno commesso orribili atrocità possano rimanere impuniti.

ITALIA

Senato: fiducia su missione in Iraq

C'e' anche la proroga, fino al 30/6 2006, della missione in Iraq, nel maxi emendamento sul quale il governo ha posto per oggi il voto di fiducia. Nel decreto milleproroghe, presentato dal governo, ci sono anche le altre missione italiane all'estero. La nuova proroga di sei mesi della permanenze dai militari italiani a Nassiriya e' stata commentata negativamente dall'opposizione. Natale Ripamonti, senatore dei Verdi, ha definito il decreto una 'discarica legislativa abusiva'.

Olimpiadi cominciano con un crollo

La struttura che ospita le televisioni nel Broadcasting Media Center di Sestriere Colle ha subito oggi un parziale cedimento, attribuito "all'assestamento della struttura stessa". Nessun danno alle persone, informa una nota. Superato il primo momento di preoccupazione, sono state allontanate tutte le persone all'interno del complesso per capire le reali cause del cedimento. Sospese temporaneamente anche le attivita' di allestimento delle televisioni che a Sestriere intendono seguire i Giochi Olimpici invernali. La ripresa dei lavori della struttura e' prevista nelle prossime 24 ore.

Pendolare esasperato blocca i treni tra milano e torino contro i ritardi

Traffico ferroviario Milano-Torino bloccato per 20' da un pendolare che si e' steso sui binari a Brandizzo contro i ritardi del treno. Autore della protesta e' Pablo Miceli, 26 anni, che lavora come operaio a Torino. Il gesto ha provocato la fermata di un Eurostar proveniente da Milano. Gli addetti della stazione hanno chiesto l'intervento dei carabinieri che hanno convinto il giovane a desistere dal suo gesto mentre lo hanno denunciato a piede libero per interruzione di pubblico servizio

Siparietto


Gr 9:30

Documento segreto USA su guerra elettronica

Un documento segreto rivela che l'esercito americano ha un piano di raccolta di informazioni per condurre una vera e propria 'guerra elettronica'. Il documento, chiamato 'Information Operations Roadmap' prevede la possibilità per l'esercito, di condurre operazioni di raccolta di informazioni e attacchi informatici. Le attività descritte vanno dalle truppe che cercano di influenzare il nemico attraverso operazioni psicologiche, agli attacchi ai network dei computer nemici grazie a specialisti informatici. Gli strumenti per diffondere messaggi di propaganda in territorio nemico sono aerei senza pilota, apparecchi senza fili, cellulari e internet.

Israele chiude i rubinetti finanziari all'ANP

Israele ferma il trasferimento di fondi destinati all'Anp in attesa di una revisione politica nei suoi confronti dopo la vittoria di Hamas. I fondi sono una voce essenziale nel bilancio dell'Anp per pagare gli stipendi dei suoi dipendenti. Una delegazione di Hamas e' intanto partita per i Paesi arabi per tentare di raccogliere gli aiuti al posto di quelli occidentali dopo la minaccia anche di Usa e Ue di sospenderli se Hamas non riconoscera' Israele e non rinuncera' alla violenza.

Favori ai paramilitari Colombiani che abbandonano le armi

Sono più di 20 mila i paramilitari che hanno abbandonato le armi in Colombia, a seguito dell'ultima fase di disarmo nel processo di pace. 2.500 combattenti del Blocco centrale bolivariano hanno deposto i loro fucili mitragliatori nella città di Santa Rosa, a nord di Bogotà. Il governo sostiene che la fazione controllava un'area di produzione di coca. Secondo il processo di pace, chi rinuncia alla lotta armata pur avendo commesso crimini, avrà uno sconto di pena. Alla maggior parte dei paramilitari verrà però concessa un'amnistia, oltre al reintegro sociale, all'inserimento in programmi di lavoro e a uno stipendio per due anni. I gruppi di tutela dei diritti umani hanno espresso la preoccupazione che i paramilitari che hanno commesso orribili atrocità possano rimanere impuniti.

Olimpiadi cominciano con un crollo

La struttura che ospita le televisioni nel Broadcasting Media Center di Sestriere Colle ha subito oggi un parziale cedimento, attribuito "all'assestamento della struttura stessa". Nessun danno alle persone, informa una nota. Superato il primo momento di preoccupazione, sono state allontanate tutte le persone all'interno del complesso per capire le reali cause del cedimento. Sospese temporaneamente anche le attivita' di allestimento delle televisioni che a Sestriere intendono seguire i Giochi Olimpici invernali. La ripresa dei lavori della struttura e' prevista nelle prossime 24 ore.

Pendolare esasperato blocca i treni tra milano e torino contro i ritardi

Traffico ferroviario Milano-Torino bloccato per 20' da un pendolare che si e' steso sui binari a Brandizzo contro i ritardi del treno. Autore della protesta e' Pablo Miceli, 26 anni, che lavora come operaio a Torino. Il gesto ha provocato la fermata di un Eurostar proveniente da Milano. Gli addetti della stazione hanno chiesto l'intervento dei carabinieri che hanno convinto il giovane a desistere dal suo gesto mentre lo hanno denunciato a piede libero per interruzione di pubblico servizio


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror060202 (last edited 2008-06-26 09:53:35 by anonymous)