Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

PALESTINA

Se Israele fara' un vero passo in direzione della pace dopo le elezioni politiche, Hamas fara' altrettanto. Questo il contenuto del messaggio che il leader politico di Hamas, Khaled Meshal, ha inviato al futuro governo israeliano. Parlando con la BBC, Meshal - impegnato in colloqui al Cairo con al-Fatah sul dopo-elezioni palestinesi - ha detto che la tregua potrebbe diventare di lungo periodo qualora Israele riconoscesse cio' che ha definito i diritti dei palestinesi ritirandosi ai confini del 1967.

La Jihad islamica , dopo il rifiuto di presentarsi alle elezioni palestinesi, ha annunciato che non partecipera' al futuro governo dell'Anp formato da Hamas, perche' ha deciso di proseguire la lotta armata contro Israele. Khaled el-Batash, dirigente della Jihad, ha aggiunto che la pressione militare israeliana sui gruppi armati legati alla Jihad islamica e ad al Fatah, mira a seminare divisioni fra i gruppi armati dell'Intifada.

A Gaza un militante palestinese e' stato ucciso a colpi di arma da fuoco la notte scorsa dai soldati israeliani di stanza al confine. Secondo la versione della radio

militare israeliana, i soldati hanno aperto il fuoco contro tre persone che si stavano avvicinando, uccidendone una e ferendo le altre due. Secondo i militari, i tre erano sospettati di essere esponneti delle Brigate dei Martiri di Al Aqsa.

CENTINAIA PALESTINESI ATTACCANO OSSERVATORI EUROPEI A HEBRON

Una notizia battuta dall'agenzia AdnKronos afferma che centinaia di giovani palestinesi armati di pietre e bottiglie hanno preso d'assalto la sede degli osservatori internazionali a Hebron, rompendo i vetri delle finestre e cercando di dar fuoco a uno degli edifici. L'agenzia dice che si tratta di un'azione di protesta per la vicenda delle vignette su Maometto.

PERÙ

Il partito di governo ‘Peru Posible’ (Pp) ha annunciato che non appoggerà nessuno dei candidati in lizza alle presidenziali del 9 aprile, dopo aver rinunciato a presentarne uno proprio per dissidi interni. In testa ai sondaggi resta la conservatrice Lourdes Flores, con il 27% delle preferenze, seguita dal nazionalista Ollanta Humala (18,7%) e dagli ex-presidenti Alan García (14,7%) e Valentín Paniagua (5,5%).

MESSICO

La Società interamerica della stampa (Sip) ha condannato l’attentato contro la sede del quotidiano ‘El Mañana’ di Nuevo Laredo, alla frontiera settentrionale con il Texas, in cui è rimasto gravemente ferito il giornalista Jaime Orozco Trey. “Questo episodio minaccia le fondamenta della libertà di espressione e necessita una forte risposta contro il crimine organizzato” ha detto l’organizzazione in una lettera inviata al presidente Vicente Fox. Solo lo scorso anno in Messico sono stati assassinati sette giornalisti.

HAITI

Terminato il primo turno delle elezioni presidenziali e legislative, la Commissione elettorale fa sapere che l'affluenza alle urne è stata molto alta. Per la divulgazione dei risultati ufficiali occorreranno tre giorni.

ETIOPIA

La siccità che ha colpito da mesi l’Etiopia, insieme ad altri paesi dell’Africa orientale, sta mettendo a rischio la vita di circa 56.000 bambini: lo ha detto il direttore dei programmi d’emergenza dell’Unicef (Fondo delle Nazioni unite per l’infanzia), sostenendo che i bambini stanno già soffrendo per malnutrizione moderata o grave e il loro numero “è destinato a crescere sensibilmente nei prossimi tre mesi”.

CECENIA: ESPLOSIONE IN UNA BASE RUSSA, ALMENO 12 MORTI

Almeno 12 morti e oltre 28 feriti sono il bilancio di un'esplosione che ha devastato ieri sera una base militare russa nella secessionista Cecenia, dove e' acquartierato il battaglione Vostok. Non si esclude che tra le macerie vi siano altre vittime. Sull'accaduto e' stata aperta un'inchiesta, ha riferito il colonnello Akhmet Djerkhanov, vice responsabile dei servizi di emergenza locali. Fonti della polizia hanno riferito che lo scoppio si e' prodotto nella zona cucine di un seminterrato, dove dovrebbero esserci state bombole del gas. Altre fonti hanno parlato di una fuga di gas, ma tra le macerie non sono state trovate ne' bombole ne' tracce di esplosivo.

OLIMPIADI INVERNALI

L'unica notizia positiva che giunge dalle Olimpiadi viene dalla Corea: le delegazioni di Corea del Nord e Corea del Sud sfileranno insieme in occasione della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici invernali di Torino 2006, in programma venerdi' 10 febb.

BELGIO

Il parlamento belga voterà oggi per l'approvazione della Costituzione europea. Secondo le previsioni della vigilia, il fronte del si dovrebbe prevalere con un buon margine.

ITALIA

ENERGIA-Tarquinia

Continuano le proteste contro la riconversione al carbone della centrale elettrica di Torre Valdaliga Nord,vicino Tarquinia. Il processo di trasformazione della centrale è iniziato nei primi mesi 2004, dopo che il ministro delle attività produttive ha firmato il decreto necessario a dare il via libera ai lavori. La riconversione rappresenta un alto valore economico soprattutto per gli azionisti Enel, ed è inclusa in un ampio piano energetico che la società ha approvato nel 2003, attraverso il quale l'azienda conta di diversificare il mix di combustibili usati per produrre energia elettrica. La differenzaziazione nell'utilizzo delle materie prime ha permesso all'Enel di ridurre del 30-40% i costi di produzione d'energia elettrica . Per il territorio le ricadute potrebbero invece essere molto gravi: riconversione dell'agricoltura da alimentare a non-alimentare ed un aumento dell'inquinamento. Dopo la manifestazione di sabato,che ha visto la partecipazione di 3500 persone, oltra alla presenza di sindaci dei comuni interessati, stamattina sono riprese le attività di protesta. Sentiamo il collegamento

APPROVAZIONE DEL DECRETO SULLE OLIMPIADI

Ieri pomeriggio è stato approvato alla Camera il decreto d'urgenza sulle Olimpiadi, nel quale è stato inserito forzosamente, con una azione che ha le caratteristiche di violazione della costituzionalità delle norme, uno stralcio del disegno di legge Fini sulle droghe, che equipara droghe leggere e pesanti, punisce e non distingue lo spaccio dal consumo.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina