Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

PRODI: LA TAV SI FA, PUNTO E BASTA (corrisp. ROR con no-tav)

Lo dice romano Prodi conversando con i giornalisti a Madrid “le grandi infrastrutture europee vengono portate avanti e tra queste c'é il Corridoio n. 5 e quindi la Torino-Lione”. La realizzazione della Tav dalla Val di Susa a Trieste è nel programma dell'Unione, sostiene Piero Fassino “c'é una formulazione che forse poteva essere più esplicita, ma in ogni caso è chiara non è equivoca, perché a pagina 138 si dice 'priorità’ del nostro programma sulle infrastrutture è l'integrazione con le grandi reti europee del sistema di mobilità e dei trasporti. Questa è un'opera strategia - ribadisce il segretario dei Ds - e il centrosinistra intende realizzarla nel modo più sicuro possibile, confrontandosi con le popolazioni dei territori interessati perché è giusto creare consenso intorno ad un'opera strategica. Ma l'obiettivo è farla, farla, farla”. Replica Bertinotti: “Noi siamo per rispettare quello che c'é scritto nel programma e la Tav é un tema che è rimasto fuori perché non c'é ancora la maturità per una scelta in questa direzione. Chiunque invece pretenda di mettere nel programma quello che non c'é - ha ribadito Bertinotti - va incontro naturalmente a una opposizione”

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

PALESTINA: Hamas offre a Israele una tregua in cambio di un ritiro certo

In visita in Sudan, il capo Ufficio politico di Hamas Khaled Meshal ha affermato che una delegazione di Hamas parteciperà anche al prossimo vertice della Lega araba, in calendario a marzo nella capitale sudanese per chiedere ai Paesi arabi di sostenere la nuova amministrazione dell'Anp. In un'intervista concessa al quotidiano russo Nezavisimaja Gazeta, il leader di Hamas in esilio Khaled Meshal ha affermato, citato dall'Afp, che "se Israele riconosce i nostri diritti e promette solennemente di ritirarsi da tutti i Territori occupati, Hamas e il popolo palestinese, insieme, decideranno di fermare la resistenza armata". Un portavoce di Hamas nella striscia di Gaza Mushir al Masri ha detto, citato dalla Reuters, che il prossimo primo ministro del governo dell'Anp sarà un dirigente di Hamas, ma non ha rivelato il nome della persona scelta. Intanto 19 palestinesi sono stati arrestati nella notte e all'alba dalle truppe di occupazione israeliane in Cisgiordania. Tra loro anche un ragazzino di tredici anni, accusato di aver lanciato sassi contro i militari. Gli arresti hanno avuto luogo in tutte le maggiori città.

AFGHANISTAN: attaccate forze USA

Agguato contro l'unita' di una milizia operante nel processo di stabilizzazione al fianco delle forze americane nella provincia di Helmand, nel sud dell'Afghanistan. Due persone sono rimaste uccise, altre sei rapite dal commando, secondo quanto ha denunciato il capo della milizia che ha attribuito la responsabilità dell'agguato ai Talebani. Nella provincia di Helmand saranno schierati entro la prossima estate 3.300 militari britannici nel quadro della forza di stabilizzazione della Nato che estendera' la sua presenza anche nel sud del Paese.

IRAQ: attentato suicida a Baghdad

Un attentatore suicida si e' fatto esplodere in una banca affollata a Baghdad. Secondo le attuali informazioni è di tredici morti e 35 feriti il bilancio complessivo dell'attentato. Intanto continuano le trattative per la formazione del governo iracheno, sarà al-Jafari il primo ministro, appoggiato dagli sciiti di Moqtada al-Sadr. Ma il kurdo Jalal Talabani, presidente dell'Iraq, ha dichiarato di aver comunicato all'ambasciatore americano a Baghdad che la coalizione di forze curde non intende prendere parte al futuro governo iracheno se l'esecutivo non includerà il partito di Iyad Allawi. Riguardo al processo a Saddam Hussein, l'ex presidente iracheno e' tornato oggi in aula per l'undicesima udienza del suo processo a Baghdad

IRAN: cade l’ipotesi di arricchimento nucleare in Russia

L'Iran ha rimandato a tempo indefinito i colloqui con la Russia sulla questione del nucleare, che è costata a Teheran il deferimento davanti al Consiglio di sicurezza dell'Onu. Le trattative, che sarebbero dovute cominciare questo giovedì, avrebbero dovuto girare intorno alla proposta di Mosca di arricchire l'uranio in territorio russo per scopi energetici, evitando che l'Iran possa utilizzare tale tecnologia per produrre eventuali armi atomiche. I negoziati riprenderanno quando ci sarà "un comune consenso", ha detto un portavoce del presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad.

HAITI: DISORDINI A PORT-AU-PRINCE

A Port-au Prince ci sono blocchi stradali, barricate e copertoni in fiamme, come anche sulla strada principale che collega la capitale con la seconda città del Paese, Cap Haitien, nel nord. La capitale è completamente bloccata, le scuole e i negozi stamani non hanno aperto mentre migliaia di persone si sono riversate in strada protestando con rami di albero in mano e lanciando slogan ostili alla Commissione elettorale provvisoria (Cep): la popolazione teme che siano in corso brogli sui risultati delle elezioni: i simpatizzanti di Préval non accettano che il loro candidato vada a un ballottaggio: per loro ha già vinto. Proprio la sede della Cep, l’Hotel Montana è stata presa d’assalto da un gruppo di manifestanti, che ha forzato i cancelli dell’albergo. La Missione di stabilizzazione dell’Onu a Haiti (Minustah) ha negato le voci secondo cui alcuni caschi blu avrebbero sparato sulla folla in una località non identificata a circa mezzo chilometro dall’aeroporto. La Minustah parla solo di “spari in aria”, mentre fonti locali riferiscono di 1 morto e 4 feriti. In città è atteso da un momento all’altro l’arrivo dell’ex-presidente René Préval (1996-2001), che potrebbe tentare di sedare il clima di tensione. La Cep ha ufficializzato che, con l’89,93% dei voti scrutinati, Préval, candidato del ‘Lespwa’, si troverebbe ‘solo’ al 48,73% delle preferenze, mentre fin dalle ore successive al voto dello scorso 7 febbraio l’ex-presidente veniva dato dagli exit poll come sicuro vincitore, con percentuali che superavano in alcuni casi persino il 65%.

CAPO VERDE: rieletto presidente Pires

Il presidente uscente ed “eroe dell’indipendenza” Pedro Pires sarebbe riconfermato per il secondo mandato consecutivo alla massima carica, sul suo avversario Carlos Veiga, ex-primo ministro e candidato dell’opposizione. Lo indicano i risultati preliminari diffusi stamani dalla Commissione elettorale di Capo Verde, dove ieri il 54% dei circa 350.000 elettori si è recato alle urne per scegliere il nuovo capo di Stato. Benché i risultati ufficiali non siano ancora stati annunciati, i sostenitori di Pires – candidato della formazione al governo, il Partito per l’indipendenza di Capo Verde (Paicv) - hanno già manifestato per le strade di Praia, capitale dell’arcipelago.

ITALIA

VIRUS AVIARIA: 6 i casi certi sui cigni morti

Il virus H5N1 si è riscontrato su cigni morti provenienti da Sicilia, Calabria e Puglia. Ai 5 casi già confermati si è infatti aggiunto, nella tarda serata di ieri, anche il caso del cigno morto ad Ugento (in provincia di Lecce), per il quale le analisi effettuate dall'istituto zooprofilattico delle Venezia hanno confermato la positività al virus altamente patogeno della Aviaria. In tutto, ad oggi, sono 22 i cigni morti per sospetta influenza aviaria e trovati in Italia. Controlli sono scattati praticamente in tutte le regioni, soprattutto nelle zone umide e paludose, ritenute possibili rotte per gli uccelli migratori. Da oggi, inoltre, l'istituzione di un'area di protezione e sorveglianza per 10 chilometri dal punto di ritrovamento degli uccelli malati, con controlli negli allevamenti e blocco della movimentazione di carni e animali.

ROMA: il prefetto Serra annuncia requisizioni per alloggiare i rifugiati africani (com. st. ACTION)

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

IRAN

L'Iran ha rimandato a tempo indefinito i colloqui con la Russia sulla questione del nucleare, che è costata a Teheran il deferimento davanti al Consiglio di sicurezza dell'Onu. Le trattative, che sarebbero dovute cominciare questo giovedì, avrebbero dovuto girare intorno alla proposta di Mosca di arricchire l'uranio in territorio russo per scopi energetici, evitando che l'Iran possa utilizzare tale tecnologia per produrre eventuali armi atomiche. I negoziati riprenderanno quando ci sarà "un comune consenso", ha detto un portavoce del presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad.

PALESTINA

Hamas presente al prossimo vertice della Lega araba In visita in Sudan, il capo Ufficio politico di Hamas Khaled Meshal ha affermato che una delegazione di Hamas parteciperà anche al prossimo vertice della Lega araba, in calendario a marzo nella capitale sudanese per chiedere ai Paesi arabi di sostenere la nuova amministrazione dell'Anp.

In un'intervista concessa al quotidiano russo Nezavisimaja Gazeta, il leader di Hamas in esilio Khaled Meshal ha affermato, citato dall'Afp, che "se Israele riconosce i nostri diritti e promette solennemente di ritirarsi da tutti i Territori occupati, Hamas e il popolo palestinese, insieme, decideranno di fermare la resistenza armata".

Un portavoce di Hamas nella striscia di Gaza Mushir al Masri ha detto, citato dalla Reuters, che il prossimo primo ministro del governo dell'Anp sarà un dirigente di Hamas, ma non ha rivelato il nome della persona scelta.

Intanto 19 palestinesi sono stati arrestati nella notte e all'alba dalle truppe di occupazione israeliane in Cisgiordania. Tra loro anche un ragazzino di tredici anni, accusato di aver lanciato sassi contro i militari. Gli arresti hanno avuto luogo in tutte le maggiori città della West Bank.

AFGHANISTAN

Agguato contro l'unita' di una milizia operante nel processo di stabilizzazione al fianco delle forze americane nella provincia di Helmand, nel sud dell'Afghanistan. Due persone sono rimaste uccise, altre sei rapite dal commando, secondo quanto ha denunciato il capo della milizia che ha attribuito la responsabilità dell'agguato ai Talebani. Nella provincia di Helmand saranno schierati entro la prossima estate 3.300 militari britannici nel quadro della forza di stabilizzazione della Nato che estendera' la sua presenza anche nel sud del Paese.

IRAQ

Un attentatore suicida si e' fatto esplodere in una banca affollata a Baghdad. Secondo le attuali informazioni è di tredici morti e 35 feriti il bilancio complessivo dell'attentato.

Intanto continuano le trattative per la formazione del governo iracheno, gli osservatori dicono che si è ormai in conclusione con la nomina di al-Jafari a primo ministro appoggiato dagli sciiti di Moqtada al-Sadr. Ma con una dichiarazione il kurdo Jalal Talabani presidente dell'Iraq, citato dall'Ap, ha dichiarato di aver comunicato all'ambasciatore americano a Baghdad che la coalizione di forze curde non intende prendere parte al futuro governo iracheno se l'esecutivo non includerà il partito di Iyad Allawi.

Riguardo al processo a Saddam Hussein, l'avvocato difensore Khalil al Dulaimi ha negato che oggi il deposto presidente iracheno intenda lanciare uno sciopero della fame, come era stato precedentemente annunciato da altri legali. L'ex presidente iracheno Saddam Hussein e' tornato oggi in aula per l'undicesima udienza del suo processo a Baghdad

HAITI

L'esistenza di controversie intorno ad almeno 125.418 schede nulle e 72.064 schede bianche incluse comunque nelle percentuali dei voti scrutinati, è stata questa la fonte di manifestazioni di piazza tese ma pacifiche. A ciò si è aggiunta la denuncia di presunti brogli a danno del candidato che ha ottenuto di gran lunga il maggior numero di voti, l’ex-presidente René Préval. Tutto ciò ha ritardato la comunicazione dei risultati ufficiali, prevista tra sabato e domenica.

USA

HOUSTON (Texas) - Il vicepresidente Usa Cheney, durante una battuta di caccia alle quaglie, preso da un impulso combattente ha impallinato un uomo scambiandolo per una quaglia. L'uomo impallinato è stato poi redarguito perchè ha tentato di frapporsi tra un vice presidente e una quaglia!!

Il ministro della Difesa Usa Donald Rumsfeld ha dichiarato ieri che gli Stati Uniti potrebbero iniziare a vendere armi all'Algeria: l'annuncio è arrivato in occasione della prima visita del numero uno del Pentagono (il ministero della Difesa Usa) nel paese, durante il suo viaggio di 3 giorni in Nord Africa.

CAPO VERDE

Il presidente uscente ed “eroe dell’indipendenza” Pedro Pires sarebbe riconfermato per il secondo mandato consecutivo alla massima carica, sul suo avversario Carlos Veiga, ex-primo ministro e candidato dell’opposizione. Lo indicano i risultati preliminari diffusi stamani dalla Commissione elettorale di Capo Verde, dove ieri il 54% dei circa 350.000 elettori si è recato alle urne per scegliere il nuovo capo di Stato. Benché i risultati ufficiali non siano ancora stati annunciati, i sostenitori di Pires – candidato della formazione al governo, il Partito per l’indipendenza di Capo Verde (Paicv) - hanno già manifestato per le strade di Praia, capitale dell’arcipelago.

PAKISTAN

Un razzo sparato da un posto di confine afghano contro il territorio pachistano ha ucciso ieri sera due donne nomadi. Feriti anche quattro bambini. Lo ha detto un responsabile amministrativo della regione di Mirali, secondo cui c'e' stato il lancio di 4 razzi da Shakai, nella provincia afghana di Khost, in risposta a un attacco di persone non identificate. Nella citta' di Lahore un medico, sospettato di avere legami con Al Qaida, e' stato ucciso oggi da un uomo in moto.

EGITTO

La Consulta egiziana ha approvato il rinvio di due anni delle elezioni locali inizialmente previste tra due mesi provocando la rabbia dei Fratelli Musulmani, l'organizzazione islamica fuorilegge nel Paese ma che alle elezioni può far correre propri candidati come indipendenti. Per essere effettivo, il rinvio dovrà avere il via libera del Parlamento. Secondo il portavoce del National Democratic Party, il partito del presidente Mubarak, lo spostamento del voto è necessario per far prima entrare in vigore una riforma delle autorità locali prevista dal governo. Ma per i Fratelli Musulmani, che hanno ottenuto un sorprendente risultato alle elezioni parlamentari dello scorso autunno, il vero significato del rinvio è il tentativo di porre un limite alla loro conquista di potere nelle amministrazioni locali del Paese.

ITALIA

INFLUENZA AVIARIA: MOLISE, INTENSIFICATI I CONTROLLI

Dopo i primi casi di influenza aviaria scoperta su alcuni cigni morti in Sicilia, Puglia e Calabria si intensificano anche in Molise i controlli dei veterinari dell'Azienda sanitaria regionale (Asrem) e dei carabinieri del Nas. Fino ad ora nessun caso e' stato riscontrato in regione ma particolare attenzione si sta rivolgendo verso zone considerate 'a rischio' come l'oasi Lipu di Casacalenda (Campobasso) e le paludi di Marinelle, al confine tra Molise e Puglia, dove trovano rifugio esemplari di uccelli migratori nel loro viaggio verso Paesi caldi. Grande attenzione e' inoltre prestata anche verso gli allevamenti avicoli.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

IRAN

TEHERAN, RIPRENDEREMO ARRICCHIMENTO URANIO PRIMA CONSIGLIO AIEA

L'Iran riprendera' il programma di arricchimento dell'uranio prima del prossimo Consiglio dei governatori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, il 6 marzo, quando il direttore generale, Mohamed ElBaradei, presentera' il nuovo rapporto sul risultato delle ispezioni.

PALESTINA

Hamas presente al prossimo vertice della Lega araba In visita in Sudan, il capo Ufficio politico di Hamas Khaled Meshal ha affermato che una delegazione di Hamas parteciperà anche al prossimo vertice della Lega araba, in calendario a marzo nella capitale sudanese per chiedere ai Paesi arabi di sostenere le nuova amministrazione dell'Anp.

AFGHANISTAN

Agguato contro l'unita' di una milizia operante nel processo di stabilizzazione al fianco delle forze americane nella provincia di Helmand, nel sud dell'Afghanistan. Due persone sono rimaste uccise, altre sei rapite dal commando, secondo quanto ha denunciato il capo della milizia che ha attribuito la responsabilità dell'agguato ai Talebani. Nella provincia di Helmand saranno schierati entro la prossima estate 3.300 militari britannici nel quadro della forza di stabilizzazione della Nato che estendera' la sua presenza anche nel sud del Paese.

IRAQ

Un attentatore suicida si e' fatto esplodere in una banca affollata a Baghdad. Secondo le prime informazioni diffuse dalle forze dell'ordine vi sono morti e almeno 12 feriti.

Intanto continuano le trattative per la formazione del governo iracheno, gli osservatori dicono che si è ormai in conclusione con la nomina di al-Jafari a primo ministro appoggiato dagli sciiti di Moqtada al-Sadr. Ma con una dichiarazione il kurdo Jalal Talabani presidente dell'Iraq, citato dall'Ap, ha dichiarato di aver comunicato all'ambasciatore americano a Baghdad che la coalizione di forze curde non intende prendere parte al futuro governo iracheno se l'esecutivo non includerà il partito di Iyad Allawi.

Riguardo al processo a Saddam Hussein, l'avvocato difensore Khalil al Dulaimi ha negato che oggi il deposto presidente iracheno intenda lanciare uno sciopero della fame, come era stato precedentemente annunciato da altri legali.

HAITI

L'esistenza di controversie intorno ad almeno 125.418 schede nulle e 72.064 schede bianche incluse comunque nelle percentuali dei voti scrutinati, è stata questa la fonte di manifestazioni di piazza tese ma pacifiche. A ciò si è aggiunta la denuncia di presunti brogli a danno del candidato che ha ottenuto di gran lunga il maggior numero di voti, l’ex-presidente René Préval. Tutto ciò ha ritardato la comunicazione dei risultati ufficiali, prevista tra sabato e domenica.

USA

HOUSTON (Texas) - Il vicepresidente Usa Cheney, durante una battuta di caccia alle quaglie, preso da un impulso combattente ha impallinato un uomu scambiandolo per una quaglia. L'uomo impallinato è stato poi redarguito perchè ha tentato di frapporsi tra un vice presidente e una quaglia!!

ITALIA

INFLUENZA AVIARIA: MOLISE, INTENSIFICATI I CONTROLLI

Dopo i primi casi di influenza aviaria scoperta su alcuni cigni morti in Sicilia, Puglia e Calabria si intensificano anche in Molise i controlli dei veterinari dell'Azienda sanitaria regionale (Asrem) e dei carabinieri del Nas. Fino ad ora nessun caso e' stato riscontrato in regione ma particolare attenzione si sta rivolgendo verso zone considerate 'a rischio' come l'oasi Lipu di Casacalenda (Campobasso) e le paludi di Marinelle, al confine tra Molise e Puglia, dove trovano rifugio esemplari di uccelli migratori nel loro viaggio verso Paesi caldi. Grande attenzione e' inoltre prestata anche verso gli allevamenti avicoli.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror060213 (last edited 2008-06-26 10:02:08 by anonymous)