Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

BOLKESTEIN, l'UE APPROVA

E' stata approvata oggi dal Parlamento europeo la direttiva Bolkestein, che liberalizza i servizi commerciali nei 24 paesi dell'Unione Europea. I deputati hanno stabilito che le leggi che il prestatore dei servizi dovrà rispettare sono quelle del paese dove opera e non dello stato di origine dell'azienda, come prevedeva inizialmente il testo proposto dall'ex commissario Frits Bolkestein. E' passato quindi l'emendamento che raccoglie il compromesso messo a punto da Ppe e Pse, che prevede anche che i paesi possano imporre limitazioni alla libera prestazione dei servizi per motivi di ordine pubblico, sicurezza e salute pubblica. Rimane invariato il principio del paese d'origine per i lavoratori autonomi e la liberalizzazione dei servizi. Se la direttiva verrà approvata in seconda lettura dal parlametno europeo, a parte le poche clausole menzionate, solo la concorrenza economica potrà determinare l'appalto di servizi di pubblico interesse come la sanità, la fornitura d'acqua o la scuola.

COMMENTO DI MARCO BERSANI DI ATTAC CORRISPONDENZA

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

onu chiede chiusura guantanamo

“Chiusura immediata del centro di detenzione di Guantanamo Bay, processo per tutti i prigionieri davanti a un tribunale indipendente e competente o loro rilascio”, lo hanno chiesto ufficialmente cinque esperti indipendenti della Commissione dell’Onu per i Diritti Umani al governo degli Stati Uniti. La dichiarazione è contenuta in un rapporto, presentato oggi dopo sei mesi di indagini, in cui si confermano gravi accuse sul trattamento dei prigionieri nel carcere speciale statunitense in territorio cubano. Secondo i relatori Onu, che non hanno potuto recarsi a Guantanamo ma che hanno raccolto prove indirette, nella prigione ci sono casi di “detenzione arbitraria” e si svolgono interrogatori che in alcune condizioni “equivalgono a trattamenti degradanti” e “tortura”, ad esempio tale è da considerarsi l’alimentazione forzata dei detenuti in sciopero della fame e il “ricorso eccessivo alla violenza”; ai detenuti sarebbero inoltre stati offesi i diritti relativi alla libertà religiosa. Nel dossier di 54 pagine, si sollecita l’amministrazione di Washington a indagare sui maltrattamenti e i casi di tortura e a individuare e punire i responsabili; si invita in particolare a “revocare immediatamente” le tecniche speciali di interrogatorio come quelle autorizzate dal dipartimento della Difesa. I cinque esperti Onu chiedono inoltre di aver accesso illimitato alla struttura e di poter incontrare in privato i detenuti, che finora è stato sempre negato.

Il Governo iracheno ha chiesto alle forze guidate dagli Usa di consegnare tutti i detenuti iracheni dopo le nuove foto di torture a Abu Ghraib. 'Siamo molto preoccupati per i detenuti iracheni. Le forze multinazionali e britanniche dovrebbero consegnarli tutti al governo' iracheno, ha detto il ministro dei diritti umani, al Chalabi. Inoltre il Governo iracheno ha ordinato l'apertura di un'inchiesta su un presunto squadrone della morte della polizia che colpirebbe i sunniti in Iraq.

morti due cooperanti italiani in afganistan

Resta il mistero sulle cause della morte dei due giovani cooperanti italiani, trovati cadaveri oggi a Kabul, capitale dell’Afghanistan, nella sede dell’Idlo (International Development Law Organization), organizzazione inter-governativa impegnata sui temi della giustiza. Inizialmente era emersa l’ipotesi che ad ucciderli fossero state le esalazioni tossiche di monossido di carbonio fuoriuscite da una stufa, ma altre fonti, tra cui l’ambasciatrice Jolanda Brunetti, responsabile dell’ufficio italiano giustizia a Kabul, hanno poi spiegato che la stufa presente nei locali era elettrica. Al momento l'unica ipotesi probabile è l'avvelenamento. A fare luce sulla dinamica della vicenda sarà l’autopsia sui corpi che verrà eseguita al loro rientro in Italia.

israele non permette passaggio hamas

Il ministro della Difesa di Israele, Shaul Mofaz, ha proposto di imporre una serie di ulteriori restrizioni sul movimento dei Palestinesi. La proposta arriva il giorno dopo l'apertura del parlamento palestinese, in cui Hamas è formazione di maggioranza. Israele ha dichiarato che non coopererà con un'amministrazione guidata da Hamas. La proposta intende anche fermare lo spostamento dei lavoratori da Gaza a Israele o in Cisgiordania e tramutare la barriera tra Gaza e Israele in un confine internazionale. Il disegno di legge è già stato approvato dall'attuale Primo ministro Ehud Olmert.

in australia si alla ru486

In Australia, dopo il Senato anche la Camera ha votato a favore della liberalizzazione della pillola abortiva RU 486. Con la normativa, il ministro della Sanita' non avra' piu' il potere di proibire la pillola abortiva. Sara' l'ente di valutazione dei farmaci (Tpa) a decidere. Sulla proposta di legge presentata da un gruppo di parlamentari di diversi partiti, per lo piu' donne, i deputati hanno avuto l'opportunita' di esercitare un voto non legato a direttive di partito.

mosca non autorizza il gay parade

Il sindaco di Mosca, non autorizzera' 'in nessuna circostanza e sotto nessuna forma' una Gay Parade nella capitale. 'Ogni tentativo di organizzare una manifestazione non autorizzata sara' risolutamente impedito', ha avvertito il portavoce del sindaco, precisando che l'annuncio di una 'azione di massa' da parte delle 'minoranze sessuali' ha suscitato 'sdegno nella societa' e tra i leader religiosi'. Una Gay Parade e' stata annunciata a Mosca per il 27 maggio prossimo.

regole per la donazione organi

Due medici statunitensi hanno suggerito l'introduzione di una serie di norme che regolino la compravendita di organi umani per fare fronte alle richieste crescenti e, allo stesso tempo, smantellare il contrabbando illegale gestito dalle organizzazioni che operano sul mercato nero. Alcuni esperti inglesi hanno affermato che un proveddimento di questo tipo non è necessario, considerando anche che sarebbero i più poveri ad essere penalizzati, non potendo disporre di adeguate risorse economiche per l'acquisto degli organi. Attualmente - riferisce il portavoce dell'Istituto Trapianti del Regno Unito - 13 milioni di persone hanno firmato l'autorizzazione all'espianto dei propri organi, ma ogni anno almeno 400 persone muoiono in Inghilterra in attesa di ricevere un organo sostitutivo.

ITALIA

Un aggiornamento con la mamma di Federico Aldrovandi, il ragazzo ucciso a Ferrara in seguito ad un fermo della polizia. Uno strano balletto sulle date di deposito dei risultati dell'autopsia:secondo l'ultima comunicazione arrivata ai legali della famiglia Aldrovandi saranno depositati entro lunedi'

CORRISPONDENZA

aggiornametno da genova sul processo diaz

Non ci sara' alcun taglio delle parti offese. Il tribunale di Genova ha tenuto a sottolineare il fraintendimento nato intorno all'ordinanza dell'8 febbraio scorso, che aveva sollevato dubbi circa la possibilita' che venisse ridotto il numero di testimoni-parti offese ancora da ascoltare. Il Presidente Barone, oggi, con una nuova ordinanza, ha chiarito invece che tutte le parti offese del processo saranno ascoltate, quantomeno circa le lesioni e i danni subiti. Saranno inoltre ascoltate su "circostanze nuove, diverse o comunque piu' precise" rispetto ai fatti gia' accertati.La volonta' del Collegio e quindi quella di velocizzare questa parte del processo, evitando eccessive ripetizioni. Per questo l'ordinanza di oggi ha anche chiesto esplicitamente ai pubblici ministeri di aumentare il numero di testi per ogni udienza. Per quanto riguarda l'udienza odierna, sono stati ascoltati due ragazzi tedeschi e una ragazza italiana, tutti e tre malmenati e arrestati nel corso dell'irruzione. In particolare, uno dei due giovani tedeschi ha riconosciuto con certezza (come altri testi che lo hanno preceduto) il cinturone blu sopra la divisa antisommossa, che contraddistingue il VII Nucleo del I reparto mobile di Roma. La responsabilita' e il comportamento degli uomini di Canterini sono, a questo punto del processo, un fatto accertato. Prossima udienza mercoledi' 22 febbraio

udienza san paolo

viii udienza del processo san paolo. i compagni imputati rendono dichiarazioni spontanee, presenti in aula il poliziotti imputato e misenti (uno dei due cc imputati). Il primo china la testa ogni volta che sente la parola democrazia, il secondo ride giulivo con il neofascista porciani. Il terzo non si fa vedere per paura di essere riconosciuto visto che quella notte aveva una mazza da baseball in mano.

Siparietto


Gr 13:00

Inchiesta su squadroni della morte in Iraq

Il ministero dell'interno iracheno ha aperto un'inchiesta sull'esistenza di squadroni della morte che potrebbero operare nel paese. L'inchiesta fa seguito alla notizia dell'arresto da parte delle forze Usa di ventidue uomini con addosso la divisa della polizia irachena, accusati di aver ucciso un sunnita. Un generale dell'esercito americano, intervistato dal Chicago Tribune, ha dichiarato che le forze Usa hanno le prove di squadre della morte operanti al ministero dell'interno. Spesso i leader sunniti in Iraq hanno denunciato che le uccisioni o le sparizioni vengono effettuate da sciiti con la divisa dell'esercito o della polizia.

BOLKESTEIN, l'UE APPROVA

E' stata approvata oggi dal Parlamento europeo la direttiva Bolkestein, che liberalizza i servizi commerciali nei 24 paesi dell'Unione Europea. I deputati hanno stabilito che le leggi che il prestatore dei servizi dovrà rispettare sono quelle del paese dove opera e non dello stato di origine dell'azienda, come prevedeva inizialmente il testo proposto dall'ex commissario Frits Bolkestein. E' passato quindi l'emendamento che raccoglie il compromesso messo a punto da Ppe e Pse, che prevede anche che i paesi possano imporre limitazioni alla libera prestazione dei servizi per motivi di ordine pubblico, sicurezza e salute pubblica. Rimane invariato il principio del paese d'origine per i lavoratori autonomi e la liberalizzazione dei servizi. D'ora in poi, a parte le poche clausole menzionate, solo la concorrenza economica potrà determinare l'appalto di servizi di pubblico interesse come la sanità, la fornitura d'acqua o la scuola.

Serve una nuova inchiesta sugli abusi di Abu Ghraib

I gruppi statunitensi per le libertà civili hanno chiesto di aprire un'inchiesta sul trattamento dei detenuti iracheni ad Abu Ghraib dopo le ultime immagini mostrate dalla televisione australiana Sbs. I promotori della campagna sperano che la pubblicazione delle nuove immagini sproni il governo a intraprendere un'azione legale contro gli ufficiali responsabili della prigione. Washington ha detto che le immagini non dovevano essere trasmesse, perché rischiano di incitare alla violenza.

2 autobombe a Bagdad

Due autobomba sono esplose a Baghdad uccidendo 7 iracheni e ferendone 16. Una delle esplosioni e' avvenuta in un affollato mercato del distretto sciita di Shula, e ha ucciso sei civili ferendone altri 13. La seconda esplosione e' avvenuta mentre nel distretto di Karrada passava una pattuglia della polizia. Un passante e' morto e due poliziotti sono rimasti feriti.

Baghdad: trovati 10 cadaveri

La polizia irachena ha trovato i corpi di 10 persone in un quartiere sciita alla periferia di Baghdad. Almeno nove delle persone uccise sembrerebbero vittime di un'esecuzione, in quanto i corpi erano tutti legati e bendati e presentavano una ferita da arma da fuoco alla testa. La decima vittima è invece stata ritrovata nei pressi del fiume Kahir, che scorre vicino alla città, ma non è ancora chiaro se anche quest'ultimo corpo fosse legato e bendato come gli altri.

Sindrome irachena nei reduci inglesi

Gli psichiatri britannici hanno scoperto la 'sindrome irachena' nei reduci della missione 'Enduring Freedom'. Secondo i dati riportati dal quotidiano 'Independent', piu' di 1.300 militari - uomini e donne - sono tornati dall'Iraq con gravi problemi psichici. Dei 1.333 casi presi in esame tra il gennaio 2003 e il settembre 2005, 182 soffrono di problemi derivanti dallo stress post-traumatico; 601 hanno problemi di reinserimento; 237 sono depressi e 167 hanno problemi di altro tipo come la dipendenza da droghe. Secondo il quotidiano liberal, l'inadeguata assistenza ricevuta dai militari britannici ha sollevato una discussione all'interno del servizio sanitario nazionale, specie per quanto riguarda i riservisti, i piu' colpiti dalle turbe psichiche.

Due italiani morti a Kabul, dettagli

Si apprendono ulteriori dettagli sulla morte dei due cooperanti italiani a Kabul. Iendi Iannelli e Stefano Siringo lavoravano per la International development law organization (Idlo). Sono stati trovati morti in un appartamento del palazzo dell'organizzazione. Secondo l'agenzia Ansa la morte potrebbe essere stata provocata da una stufa; mentre fonti mediche interpellate da PeaceReporter negano che ve ne fosse una nella camera in cui sono stati trovati i due cadaveri.

L'Onu chiede la chiusura di Guantanamo

L'Onu ha chiesto agli Stati Uniti l'immediata chiusura del carcere di Guantanamo Bay a Cuba. In un rapporto sulle condizioni dei detenuti, le Nazioni Unite affermano che il governo statunitense dovrebbe processarli tutti o rilasciarli senza ulteriori indugi. I commissari dell'Onu riportano alcuni aspetti del trattamento dei carcerati di Guantanamo che si avvicinerebbero alla tortura. Washington ha rifiutato le accuse, sostenendo che gli ispettori Onu non hanno visitato recentemente la base di Guantanamo. Nel carcere militare sarebbero imprigionate almeno 500 persone, molte delle quali da diversi anni.

Haiti: Prevale Preval

Rene' Preval ha vinto al primo turno le elezioni presidenziali a Haiti con il 51,15%, secondo dati ufficiali. Preval - ex presidente un tempo vicino a Jean Bertrand Aristide, desitituito nel 2004 - aveva detto che c'erano state 'frodi e errori grossolani' durante lo scrutinio. I circa 200 osservatori avevano affermato tuttavia che malgrado imperfezioni le elezioni erano state 'libere'. A Port au Prince la gente e' scesa nelle strade per festeggiare.

Vignette: chiuso giornale in Russia

Per aver pubblicato una vignetta dove si vedono Maometto, Gesu', Mose' e Buddha, e' stato chiuso d'autorita' un giornale di Volgograd. Il quotidiano 'Gorodskie Vesti' era finito nell'occhio del ciclone a causa della vignetta dove i profeti guardano in tv scontri tra due gruppi ed esclamano: 'non vi abbiamo insegnato a fare cosi'. La chiusura e' stata decisa dal sindaco di Volgograd. Un'inchiesta e' in corso per verificare se esistano gli estremi del reato di incitamento all'odio religioso.


Gr 9:30

Inchiesta su squadroni della morte

Il ministero dell'interno iracheno ha aperto un'inchiesta sull'esistenza di squadroni della morte che potrebbero operare nel paese. L'inchiesta fa seguito alla notizia dell'arresto da parte delle forze Usa di ventidue uomini con addosso la divisa della polizia irachena, accusati di aver ucciso un sunnita. Un generale dell'esercito americano, intervistato dal Chicago Tribune, ha dichiarato che le forze Usa hanno le prove di squadre della morte operanti al ministero dell'interno. Spesso i leader sunniti in Iraq hanno denunciato che le uccisioni o le sparizioni vengono effettuate da sciiti con la divisa dell'esercito o della polizia.

E' di almeno cinque morti e quindici feriti il bilancio complessivo di tre attacchi dnamitardi avenuti in mattinata in diverse zone di Baghdad, tutti compiuti con la tecnica dell'auto-bomba. Lo hanno reso noto fonti delle forze dell'ordine irachene, secondo cui le conseguenze peggiori sono state quelle dell'esplosione di una vettura carica di tritolo nella parte nord della citta', al passaggio di una pattuglia della polizia: quattro agenti sono rimasti uccisi, un quinto ha riportato lesioni al pari di quattro passanti. Nel centro della capitale un'altra auto-bomba e' saltata in aria vicino a un gruppo di poliziotti, uccidendo un civile e ferendone altri quattro. Infine un terzo attentato analogo ha preso di mira le teste di cuoio della polizia, sempre nel cuore di Baghdad: nessun morto, ma sei persoine sono state investite da schegge e frammenti, tra cui due vigili.

Nel tentativo di far fronte alla crescente domanda di energia, la Cina costruira' due nuovi impianti nucleari nelle provincie di Canton (sud) e Fujian (est), due delle aree che costituiscono il motore economico del Paese. I due impianti si uniranno ai quattro gia' in funzione nel Paese: due nella provincia di Canton, altri due nelle provincie orientali di Jiangsu e Zhejiang, per un totale di 11 rettori. Il principale costruttore di reattori nucleari cinese (China National Nuclear Corp, Cnnc) e uno dei giganti elettrici del Paese, China Huadian Group, hanno annunciato che costruiranno l'impianto di Fujan. La nuova istallazione, che sara' costruita nella contea di Huian, avra' sei reattori con capacita' di mille megawatts, ha fatto sapere la Cnnc. La tecnologia per il nuovo impianto sara' decisa con un'asta internazionale. L'altro impianto, di cui non si conoscenza la potenza, sara' collocato nella localita' cantonese di Shaoguan e costera' 12,5 miliardi di dollari. La provincia ha gia' altri due impianti nucleari, a Daya Bay e Lingao, ognuno con due generatori di mille megawatts.

CARCERI: DETENUTO S'IMPICCA IN CELLA A PALERMO

Tiziano Moschiera, 34enne di Palermo, detenuto al Pagliarelli, si e' impiccanto a una finestra con delle lenzuola nella sua cella. L'uomo - arrestato per reati contro il patrimonio e in carcere dalla scorsa settimana - ieri sera si trovava nel reparto malattie psichiche quando ha deciso di togliersi la vita. Inutili i soccorsi scattati immediatamente. Trasportato all'ospedale Civico, e' morto questa mattina.

Sirchia

All'ex ministro della Sanita' Girolamo Sirchia e' stata contestata dalla Procura di Milano l'ipotesi di reato di appropriazione indebita. La notifica a chiusura delle indagini sulle tangenti pagate in ambienti ospedalieri. Lo stesso provvedimento e' stato notificato ad altre 18 persone. Secondo le accuse, Sirchia avrebbe sottratto, tra il gennaio 1998 e il febbraio 2004, dalla Fondazione "Il Sangue" di cui e' segretario, 300mila franchi svizzeri. L'inchiesta riguarda presunte mazzette distribuite tra i primari di molti ospedali italiani da Immucor, colosso statunitense delle apparecchiature mediche. Sirchia viene considerato il terminale di queste tangenti, mascherate da consulenze, quando era primario del policlinico di Milano. (Agr)


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror060216 (last edited 2008-06-26 10:02:09 by anonymous)