Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

IRAQ

Una ulteriore recrudescenza degli attentati ieri e questa notte ha caratterizzato l'inizio di questa settimana: Tre autobombe in due mercati hanno provocato a Baghdad 52 morti. Sempre nella capitale ordigni esplosivi hanno ucciso 6 civili e due persone sono state uccise da un razzo, inoltre 3 civili abbattuti da colpi di arma da fuoco a Bayaa.A Dhoulouiyah ignoti hanno ucciso un ufficiale e un civile.Un comandante della polizia e' stato ucciso a Mahmoud. A Miqdadiyah un civile ucciso e a Baquba e' morto un ufficiale di polizia.

IRAN

L'Iran non obbedirà a un eventuale ordine del Consiglio di Sicurezza dell'Onu di sospendere le attività di arricchimento dell'uranio, ha dichiarato oggi il portavoce della diplomazia iraniana Hamid Reza Assefi. E la proposta di Mosca di trasferire in Russia le attività di arricchimento dell'uranio iraniano "non è più all'ordine del giorno", ha detto ancora Assefi, rispondendo a un'altra domanda della stampa. Il portavoce della diplomazia iraniana aveva ricordato mercoledì che "se il dossier sull'Iran andasse al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Uniti, è naturale che la proposta decadrebbe automaticamente dall'agenda".

PALESTINA

Due palestinesi in possesso di un ordigno con 15 kg di esplosivo sono stati fermati la scorsa notte dai soldati israeliani al posto di blocco di Beit Iba, a nord di Nablus, in Cisgiordania. I due sono stati poi consegnati ai servizi interni israeliani dello Shin Bet e interrogati, mentre la bomba veniva fatta brillare. Fonti dell'esercito ritengono che gli arrestati, membri della Brigata dei Martiri di al Aqsa legata a Fatah, non intendessero condurre personalmente un attentato suicida, ma volessero consegnare l'ordigno ad altri per compiere un attacco all'interno d'Israele.

Le Brigate dei martiri di al-Aqsa (al Fatah) con i ripetuti lanci di razzi Qassam verso Israele hanno annunciato di aver dato inizio alla 'Operazione Ababil', concepita per rendere onore ai "martiri" della intifada, ossia ai miliziani morti in combattimento. "Prevediamo di lanciare 200 razzi su Israele. Su ogni razzo scriveremo il nome di un martire", ha detto un portavoce della milizia palestinese, citato dalla agenzia di stampa Maan. I razzi sparati oggi non hanno provocato danni nè vittime. Da parte sua il braccio armato della Jihad islamica ha annunciato oggi una nuova offensiva contro i collobrazionisti di Israele. Costoro dovranno essere presi in custodia dalla polizia palestinese altrimenti - avverte la Jihad islamica - rischieranno esecuzioni sommarie da parte dei suoi miliziani.

La questione del riconoscimento di Israele non rientra nella giurisdizione di un gruppo piuttosto che di un altro, e nemmeno del governo, ma è una decisione che spetta al popolo palestinese. Lo afferma la bozza del programma di governo di Hamas, comparsa su un sito Internet, di cui riferisce al Jazeera. Questa formulazione apre la strada all'eventuale convocazione di un referendum popolare chiamato ad esprimersi sull'argomento.

PAKISTAN

Due uomini di una tribù del Pakistan nordoccidentale sono stati uccisi da presunti militanti islamici. I due erano accusati di attività di spionaggio per gli Stati Uniti e per l'esercito afgano, secondo quanto riferito da Fida Mohammed, un dirigente amministrativo della regione al confine con l'Afghanistan. I loro corpi sono stati trovati in due diversi posti del Waziristan settentrionale, il giorno dopo la loro scomparsa.

COLOMBIA

Secondo i primi risultati ufficiali delle elezioni colombiane per il rinnovo di 102 senatori e 165 deputati, i partiti della coalizione del presidente Alvaro Uribe sarebbero in vantaggio . I partiti governativi raggiungerebbero il 54% dei consensi, assicurandosi 90 dei 166 seggi della Camera bassa. Le elezioni, alle quali sono stati chiamati 26 milioni e mezzo di elettori , si sono svolte in un clima generale di violenza. Nelle ultime tre settimane gli scontri tra i guerriglieri delle Forze Armate Rivoluzionarie di Colombia (Farc) e l'esercito hanno fatto 35 morti.

SALVADOR

Alle elezioni parlamentari e municipali ieri in Salvador, clima di incertezza con il testa e testa tra il Partito di centrodestra Arena, al governo dal 1989, incalzato dal Fronte Farabundo Marti per la Liberazione Nazionale.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]