Size: 2431
Comment:
|
Size: 4286
Comment:
|
Deletions are marked like this. | Additions are marked like this. |
Line 47: | Line 47: |
STATI UNITI D'AMERICA 21/3/2006 7.11 America Nord MANIFESTAZIONI CONTRO GUERRA IN IRAQ: DOZZINE DI ARRESTI, NUMEROSI SONDAGGI Pace Pace, Brief |
'''Manif negli USA contro guerra Iraq''' |
Line 56: | Line 54: |
'''Terremoto in Algeria''' Un terremoto di magnitudo 5 della scala Richter ha colpito l'Algeria, causando la morte di quattro persone e fernedone 36, secondo le stime ufficiali. La radio algerina però riporta le dichiarazioni di alcuni testimoni oculari , che parlano di sette morti. Circa trenta case sono state distrutte a Laalam, a circa 300 chilometri a est della capitale Algeri. '''Ciclone Larry: circa 7mila senzatetto''' Il passaggio del ciclone Larry nel nord dell'Australia ha lasciato circa settemila persone senza un tetto. Ad annunciarlo sono le autorità locali, che si dicono preoccupate anche per l'imminente arrivo di un altro ciclone, Wati, attualmente diretto nel nordest, alcune centinaia di chilometri più a sud della zona già colpita. '''Bielorussia: in carcere 4 collaboratori leader opposizione''' Dopo un sit-in di protesta prolungatosi per l'intera nottata nella piazza centrale di Minsk, contro la vittoria di Lukashenko gravata da brogli, sono stati arrestati quattro collaboratori del leader dell'opposizione Alexander Milinkevich. Fra i prigionieri anche una donna. A riferirlo è stato il portavoce di Milinkevich, Pavel Mazheizka. '''Francia:anti CPE''' Dopo le manifestazioni di sabato che hanno visto nuovi scontri con la polizia, non di fermano gli studenti e le studentesse francesi e sono riusciti a coinvolgere anche i lavoratori precari, che per oggi pomeriggio hanno organizzato un'azione di protesta in Place de Chatelet a Parigi. Contemporaneamente, alcuni collettivi universitari hanno dato un nuovo appuntamento alle 14, sempre a Parigi. |
|
Line 57: | Line 76: |
'''Sbarcati 300 migranti a Lampedusa''' Questa mattina all'alba sono sbarcate sull'isola siciliana di Lampedusa oltre trecento persone. Fra loro anche una quindicina di donne. Viaggiavano a bordo di un vecchio peschereccio. Sono stati portati nel centro di prima accoglienza e sottoposti alle procedure di identificazione. |
[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva] |
[#appunti Appunti e note redazionali] |
[:RorFonti: Fonti] |
Gr 19:30
Sommario
In primo Piano
Editoriale
NOTIZIE BREVI
ESTERI
ITALIA
Siparietto
Gr 13:00
In primo Piano
NOTIZIE BREVI
ESTERI
ITALIA
Siparietto
Gr 9:30
ESTERI
Manif negli USA contro guerra Iraq
Mentre la stampa rilancia un sondaggio dell’Università del Maryland e della ‘Globescan’ - secondo il quale solo 30 americani su 100 approvano il loro presidente sul modo in cui ha gestito la guerra in Iraq - continuano in tutti i 50 stati le 500 e più manifestazioni programmate per la prima settimana del quarto anno di guerra in Iraq. Diverse dozzine di dimostranti sono stati arrestati o fermati tra le migliaia che in questi giorni in America stanno chiedendo, con varie manifestazioni da costa a costa, il ritiro delle truppe e la conclusione della guerra in Iraq. Solo nei pressi del Pentagono, per aver invaso uno spazio dichiarato “off limits”, sono state arrestate una cinquantina di persone che intendevano consegnare una bara al ministro della Difesa Donald Rumsfeld. A Washington c’era anche, Cindy Sheehan, che ha perso un figlio in Iraq; questa volta, pero', non figurerebbe tra i fermati. Altre persone sono state arrestate durante manifestazioni a San Francisco e a New York; le ultime 13, inclusi 8 ragazze e ragazzi di 15-17 anni, a Petaluma, in California, per un sit-in che ostacolava il traffico.
Terremoto in Algeria
Un terremoto di magnitudo 5 della scala Richter ha colpito l'Algeria, causando la morte di quattro persone e fernedone 36, secondo le stime ufficiali. La radio algerina però riporta le dichiarazioni di alcuni testimoni oculari , che parlano di sette morti. Circa trenta case sono state distrutte a Laalam, a circa 300 chilometri a est della capitale Algeri.
Ciclone Larry: circa 7mila senzatetto
Il passaggio del ciclone Larry nel nord dell'Australia ha lasciato circa settemila persone senza un tetto. Ad annunciarlo sono le autorità locali, che si dicono preoccupate anche per l'imminente arrivo di un altro ciclone, Wati, attualmente diretto nel nordest, alcune centinaia di chilometri più a sud della zona già colpita.
Bielorussia: in carcere 4 collaboratori leader opposizione
Dopo un sit-in di protesta prolungatosi per l'intera nottata nella piazza centrale di Minsk, contro la vittoria di Lukashenko gravata da brogli, sono stati arrestati quattro collaboratori del leader dell'opposizione Alexander Milinkevich. Fra i prigionieri anche una donna. A riferirlo è stato il portavoce di Milinkevich, Pavel Mazheizka.
Francia:anti CPE
Dopo le manifestazioni di sabato che hanno visto nuovi scontri con la polizia, non di fermano gli studenti e le studentesse francesi e sono riusciti a coinvolgere anche i lavoratori precari, che per oggi pomeriggio hanno organizzato un'azione di protesta in Place de Chatelet a Parigi. Contemporaneamente, alcuni collettivi universitari hanno dato un nuovo appuntamento alle 14, sempre a Parigi.
ITALIA
Sbarcati 300 migranti a Lampedusa
Questa mattina all'alba sono sbarcate sull'isola siciliana di Lampedusa oltre trecento persone. Fra loro anche una quindicina di donne. Viaggiavano a bordo di un vecchio peschereccio. Sono stati portati nel centro di prima accoglienza e sottoposti alle procedure di identificazione.
Appunti e note redazionali
Servizi audio della giornata
[#top Torna a inizio pagina] |