Differences between revisions 3 and 4
Revision 3 as of 2006-03-30 13:42:23
Size: 5858
Editor: anonymous
Comment:
Revision 4 as of 2006-03-30 13:44:03
Size: 5862
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 22: Line 22:
Line 23: Line 24:

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

al via il premio grande fratello:

http://www.altrascuola.it/staff/graffio/public/dokuwiki/doku.php?id=informazione_digitale:premio_grande_fratello

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

Nuovi attacchi in Iraq e Afghanistan

La guerra contro gli occupanti e i loro collaboratori continua in Iraq e Afghanistan. Attentato questa mattina nel centro di Baghdad, capitale irachena. Una bomba è esplosa durante il passaggio di una pattuglia della polizia causando la morte di un uomo e il ferimento di altre due persone. In Afghanistan, sette persone sono rimaste gravemente ferite in seguito all'esplosione di una bomba a Kandahar. L'ordigno era collocato all'interno di una vettura parcheggiata in prossimità di un convoglio militare straniero. L'attentatore, secondo quanto affermato da fonti locali della polizia, avrebbe perso la vita.

G.B.: LEGGE ANTITERRORISMO,ARRESTATI 4 UOMINI IN OSPEDALE

La polizia britannica ha reso noto di aver arrestato nella notte quattro uomini in un ospedale nella contea dello Staffordshire, in Inghilterra centrale, in applicazione della legge anti-terrorismo. Gli arresti sono avvenuti allo Stafford District General Hospital, grazie alla legge varata nel 2000 e "come risultato di un'informazione" giunta alle forze di sicurezza, ha spiegato la polizia. Gli arrestati, di cui non e' stata divulgata l'identita', sono stati arrestati nel corso di un'operazione alla quale hanno partecipato "agenti armati", ha precisato la stessa fonte in un breve comunicato diffuso a Londra. I quattro sono adesso rinchiusi in vari commissariati del contado inglese in attesa di essere interrogati.

Forse all'Aja il processo all'ex presidente Taylor

Il presidente nigeriano Olusegun Obasanjo ha ordinato l'immediato rimpatrio dell'ex presidente liberiano Charles Taylor, in seguito al suo arresto vicino al confine con il Camerun. Taylor, ricercato per crimini di guerra, è stato dato in custodia al governo della Liberia questa mattina. Il governo di Washington vuole trasferire in Olanda, all'Aja, il processo all'ex presidente liberiano Charles Taylor.

Incidenti fra polizia e curdi causano 3 morti e almeno 250 feriti

Gli incidenti fra polizia e manifestanti curdi, iniziati da un paio di giorni a Diyarbakir, hanno finora causato 3 morti e almeno 250 feriti. I violentissimi scontri erano iniziati dopo la fine dei funerali di alcuni iscritti al Pkk, il partito dei lavoratori, che erano stati uccisi nella giornata di mercoledì dai soldati turchi durante una sparatoria.

Aggressione fascista contro Vladimir Luxuria

Una quindicina di persone hanno aggredito ieri sera un comizio elettorale di Vladimir Luxuria a Guidonia. Tra gli aggressori, che hanno lanciato finocchi e esposto striscioni dal contenuto sessista, c'erano anche diversi esponenti di Alleanza Nazionale e di Forza Nuova, uniti in piazza come in campagna elettorale a sostegno dell'attuale governo. Le forze dell'ordine hanno impedito che i sostenitori di Vladimir Luxuria cacciassero i fascisti, di cui invece gli agenti hanno preso le difese.

Far West contro gli immigrati a Como

Gravissimo un ragazzo cingalese di diciannove anni: la polizia gli ha sparato a un posto di blocco. Ieri sera tre ragazzi cingalesi(neanche ventenni) non si sono fermati all'alt di una pattuglia di vigili in borghese. Dopo un breve inseguimento, i ragazzi sono scesi dall'auto. Qui le testimonianze divergono: "l'unico testimone", l'altro agente di polizia, sostiene che il colpo di pistola è partito perchè uno dei ragazzi ha tentato di scappare, altri dicono che sia partito quando il ragazzo era ancora faccia al muro. Erano stati fermati per imbrattamento dei muri. Il giovane è stato operato nella notte all'ospedale sant'anna. Le sue condizioni restano comunque molto critiche. Gravi le responsabilità politiche del sindaco Bruni e della sua amministrazione, impegnati nella campagna di criminalizzazione contro i giovani, i migranti e chi scrive sui muri della città: solo un anno fa, furono 36 gli arrestati per "associazione a delinquere ai fini d'imbrattamento".

Italia sempre indietro nell'innovazione

Due anni fa lo scivolone, dal 28esimo al 45esimo posto, e ora il recupero di tre posizioni: l'Italia secondo l'indice globale del World Economic Forum (WEF)si situa al 42esimo posto tra i 115 paesi dove maggiore è la penetrazione delle tecnologie digitali. Ma, sebbene l'Italia si situi nella classifica sotto l'Ungheria o il Qatar, subito prima della Grecia o delle Mauritius, in realtà sono molti i grandi paesi europei che segnano il passo in un ambito così decisivo. Il Regno Unito si posiziona al 10mo posto, la Germania al 17esimo, la Francia al 22esimo e la Spagna al 31esimo. Tra questi, solo il Regno Unito ha guadagnato una posizione, tutti gli altri hanno invece perso qualcosa rispetto all'anno precedente.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror060330 (last edited 2008-06-26 09:53:26 by anonymous)