Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Lager anticomunisti britannivi ad Hannover

Per la prima volta e' stata svelata l'esistenza di un programma segreto di torture gestito dalle autorita' britanniche su sospette spie sovietiche nei primi anni della guerra fredda in Germania, con metodi definiti "degni dei lager nazisti". A squarciare il velo di segretezza, dopo 60 anni, e' stato il quotidiano 'The Guardian' che ha pubblicato oggi le foto di alcune delle vittime di questi centri gestiti dal ministero della Guerra tra il 1946 e il 1948.

Brasile: indagato ministro della giustizia

Dopo il ministro dell'Economia, anche il titolare della Giustizia, Thomaz Bastos, e' al centro di indagini all'interno dello scandalo di sesso e corruzione che aveva portato alle dimissioni del ministro Antonio Palocci la scorsa settimana. Sui conti del fattore che ha accusato Palocci sono infatti avvenute delle incursioni illegali su cui sta indagando la magistratura. Il dirigente del dipartimento di diritto economico del ministero della Giustizia, Daniel Goldberg, e il capo di gabinetto del ministro Bastos, Claudio Alencar, hanno gia' confessato che erano a casa di Palocci un giorno prima che i conti dell'agricoltore fossero violati.

GAZA RISCHIA “DISASTRO UMANITARIO” PER MANCANZA DENARO E CIBO

Le organizzazioni dellOnu attive nella Striscia di Gaza per il sostegno di circa 1,4 milioni di palestinesi temono un “disastro umanitario” nella regione sotto il controllo dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) se non dovessero ricominciare ad affluire denaro e aiuti alimentari. Lo riferisce questa mattina il quotidiano israeliano ‘Haaretz’. Preoccupa in particolare l’Onu il fatto che la chiusura del passo di Karni, collegamento tra Gaza ed Egitto, impedisca l’afflusso di generi alimentari e medicine per la popolazione palestinese. I timori sono resi ancora più acuti da un recente rapporto della Banca mondiale (Bm), secondo cui entro pochi anni è ipotizzabile che il 75% degli abitanti della Striscia di Gaza viva sotto la soglia di povertà; oggi il 56% dei circa 1,4 milioni di palestinesi della regione si trova in queste condizioni, ma era ‘solo’ il 22% nel 2000, allorché cominciò la nuova Intifada (nel mese di settembre). Proprio di questi problemi parlerà oggi il nuovo governo dell’Anp, guidato dal primo ministro Ismail Haniye , in una riunione prevista a Gaza. Il problema principale dell’esecutivo palestinese è, in questa fase, come reperire il denaro per il pagamento degli stipendi di 140.000 funzionari pubblici, 70.000 dei quali appartenenti alle forze di sicurezza. Fino alle elezioni l'arrivo di finanziamneti dall'estero garantiva la copertura finanziaria, ma dopo la vittoria di Hamas molti paesi ( Stati Uniti in testa) hanno congelato il flusso di denaro.

MANIFESTAZIONE IN FRANCIA ALLE 14:30

Continuano la proteste per il CPE in Francia, oggi, insieme allo sciopero nazionale convocato dai sindacati, un nuovo corteo sfilerà per le strade di Parigi e non solo. Alla manifestazione parteciperanno, oltre agli studenti, i sindacati confederali e quelli autonomi.

Ieri pomeriggio varie azioni di portesta hanno caratterizzato le città francesi. A Parigi, studenti delle scuole superiori hanno bloccato per circa un'ora l'accesso alla Tour Eiffel, impedendo ai turisti di salire sul famoso monumento. Oggi pomeriggio dovrebbe essere anche discusso dalla Camera francese, l'Assemblea Nazionale, il progetto di legge che precarizza la ricerca. Potrebbero venire introdotte forme di contratto "intermittenti", per "regolarizzare" la situazione di molti ricercatori che lavorano gratis. I ricercatori francesi avevano chiesto ai partiti di ritirare la discussione e l'approvazione del progetto ( avvenuta il 16 marzo scorso), ma invano. Intendono oggi parteciapre alle manifestazioni contro il CPE, nonostante i sindacati dei ricercatori si siano sempre rifiutati di appoggiarli.

BRASILE-PROGRAMMA DI RIFORESTAZIONE CON EUCALIPTO

Il sito dela ministero della scienza e tecnologia brasiliano ha presentato la settimana scorsa, in occasione del COP8 il "progetto Genolyptus", sostenendo che si tratta della "maggiore e più complessa rete di esperimenti forestali del mondo". Si tratta, nella realtà, di un progetto di ricerca per identaificare il codice genetico degli eucalipti, al fine di aumentare i guadagni delle industrie di cellulosa e di carta. Gli eucalipti, infatti, sono gli alveri che di solito vengono utilizzati per produrre cellulosa, dal momento che hanno una capacità di "rigenerazione" più rapida, rispetto ad altre specie di alberi. Il 70% del progetto viene finanziato dal governo. Le organizzazioni contadine hanno già manifestato contro questo progetto, che mette in pericolo l'ambiente brasiliano, minando la biodiversità, poiché l'eucalipto ha una maggiore resistenza rispetto alle piante della foresta amazonica.

ITALIA

Arrestata per infibulazione

Arrestata una donna a Verona per tentata mutilazione degli organi genitali di una neonata di appena 14 giorni. A richiedere l'infibulazione erano stati i genitori stessi della bambina. L’infibulazione è un fenomeno che coinvolge almeno 130 milioni di donne nel mondo; ogni anno sono 3 milioni le nuove donne a rischio.

STOP NAZIONALE DEI FERROVIERI DOMANI DALLE 10 ALLE 17

Sciopero nazionale dei ferrovieri, dalle ore 10.00 alle 17.00 di domani 5 aprile, indetto dall'Orsa. Lo sciopero è stato indetto per sottolineare i problemi legati alla sicurezza nelle ferrovie italiane, e muove dalla vicenda del licenziamento del rappresentante Lsu Dante De Angelis.

L'Orsa rileva "i gravi ritardi a garantire la sicurezza dell'esercizio da parte delle Ferrovie che anzi insistono nel contrastare, attraverso provvedimenti disciplinari ingiusti, le legittime azioni di contestazione avanzate dal personale a tutela della propria salute e a garanzia della sicurezza della circolazione ferroviaria, come nel caso del recente licenziamento del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, Dante De Angelis". Alla protesta, dovrebbero aderire anche alcune sigle di base.

Fissate le quantita' per uso stupefacenti

IL governo italiano ha fissato le quantita' massime consentite per il consumo di sostanze stupefacenti. Cinquecento milligrammi di cannabis, 750 milligrammi di cocaina, 250 milligrammi di eroina, 750 milligrammi di MDMA (ecstasy), 500 milligrammi amfetamina e 150 microgrammi di Lsd.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

CPE

Quinta giornata nazionale di protesta in Francia contro il Contratto di primo impiego (Cpe). Tutti i settori sono mobilitati: dal pubblico impiego ai trasporti, dalle poste ai media, cosi' come il settore privato, dalla banche alla chimica, dal commercio all'edilizia.

MOrte sul lavoro in cina

Sono tutti morti gli operai cinesi vittime dell'esplosione, avvenuta sabato scorso, della fabbrica di materiale esplosivo nella quale lavoravano. Dalle prime informazioni sembrava che le vittime fossero 20 e che gli altri operai impiegati nell'azienda, fossero dispersi. Oggi il macabro ritrovamento dei rimanenti 9 cadaveri. Questa è l'ennesima tragedia sul lavoro che investe la Cina.

HOnduras e biodiesel

Entro i prossimi cinque anni il ‘bio-diesel’ coprirà il 30% del consumo energetico dell’Honduras: lo ha detto il presidente Manuel Zelaya a margine della 47° conferenza annuale della Banca interamericana dello sviluppo (Bid), in corso fino a mercoledì nella località brasiliana di Belo Horizonte. “Il progetto del bio-diesel è essenzialmente legato all’agricoltura. Nel momento in cui il costo del petrolio sul mercato mondiale continua a crescere, i combustibili alternativi sono una soluzione ottima, capace di mobilitare manodopera già attiva nell’ambito della produzione agricola su scala familiare”, questo il commento di Zelaya.

ITALIA

STOP NAZIONALE DEI FERROVIERI DOMANI DALLE 10 ALLE 17

Sciopero nazionale dei ferrovieri, dalle ore 10.00 alle 17.00 di domani 5 aprile, indetto dall'Orsa. Lo sciopero è stato indetto per sottolineare i problemi legati alla sicurezza nelle ferrovie italiane, e muove dalla vicenda del licenziamento del rappresentante Lsu Dante De Angelis.

L'Orsa rileva "i gravi ritardi a garantire la sicurezza dell'esercizio da parte delle Ferrovie che anzi insistono nel contrastare, attraverso provvedimenti disciplinari ingiusti, le legittime azioni di contestazione avanzate dal personale a tutela della propria salute e a garanzia della sicurezza della circolazione ferroviaria, come nel caso del recente licenziamento del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, Dante De Angelis". Alla protesta, dovrebbero aderire anche alcune sigle di base.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

AGENTE ORANGE

Punti:

CONFERENZA

COS’E’ L’AGENTE ORANGE E SUE CONSEGUENZE

DOVE FU USATO

DOVE VENIVA PRODOTTO PRODOTTO L’AGENTE ORANGE

GLI INTERESSI DI MONSANTO E DOW CHEMICALS

LE SOSTANZE CORRELATE

INDAGINI E QUESTIONI LEGALI

SEVESO (testi piu' telefonata)

I RISULTATI DELLA CONFERENZA (testo)

ELENCO DELLE COMPAGNIE COINVOLTE

LINK


COS’E’ L’AGENTE ORANGE E SUE CONSEGUENZE

(tibi)

...ma qualcuno le conseguenze non le vuole studiare:

http://www.newscientist.com/channel/opinion/dn7146.html

DOVE VENIVA E VIENE PRODOTTO PRODOTTO L’AGENTE ORANGE

‘’’Il caso ceco’’’ http://greenpeace.cz/agentorange/index_en.shtml

INDAGINI E QUESTIONI LEGALI

(vedi anche Dioxin)

Le risposte delle compagnie accusate:

n a 27,878-word defence brief made public on February 6, the chemical companies put up a long list of arguments seeking to wash their hands of any responsibility. These include:

Piu' dow: dow.com/agentorange

SEVESO

http://www.flanet.org/aseva/evento.asp?WHERE=ID_Evento=8

http://www.lifegate.it/ambiente/articolo.php?id_articolo=1786

I RISULTATI DELLA CONFERENZA

http://www.tmcnet.com/usubmit/2006/03/28/1509363.htm

E’ stato chiesto pubblicamente dalla conferenza un indennizzo da parte degli Stati Uniti, dopo l’esito negativo del processo di primo grado contro 37 compagnie responsabili di aver prodotto l’AO. Il processo ha auvot luogo a Brooklyn, New York.

ARTICOLI SU DIOSSINA

DioXin

LE COMPAGNIE COINVOLTE

Other companies named in the lawsuit are Monsanto Chemical Co., Pharmacia Corp., Hercules Inc., Occidental Chemical Corp., Ultramar Diamond Shamrock Corp., Maxus Energy Corp., Thompson Hayward Chemical Co., Harcros Chemicals Inc., Uniroyal Inc., Uniroyal Chemical Inc., Uniroyal Chemical Holding Co., Uniroyal Chemical Acquisition Corp., C.D.U. Holding Inc., Diamond Shamrock Agricultural Chemicals Inc., Diamond Shamrock Chemicals, Diamond Shamrock Chemicals Co., Diamond Shamrock Corp., Diamond Shamrock Refining and Marketing Co., Occidental Electrochemicals Corp., Diamond Alkali Co., Ansul Inc., Hooker Chemical Corp., Hooker Chemical Far East Corp., Hooker Chemicals & Plastics Corp., American Home Products Corp., Wyeth., Hoffman-Taff Chemicals Inc., Chemical Land Holdings Inc., T-H Agriculture & Nutrition Co. Inc., Thompson Chemical Corp., Riverdale Chemical Co., Elementis Chemicals Inc., United States Rubber Co. Inc., Syntex Agribusiness Inc. and ABC Chemical Cos.

NB: la Dow Chemical possiede dal 2001 la divisione poliuretani della EniChem...

LINK:

in inglese

http://agent-orange-news.newslib.com/

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]