Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Usa: difesa, Senato conferma England vice-Rumsfeld

Il Senato degli Stati Uniti ha confermato, ieri sera, per acclamazione, Gordon England come 'numero due' del segretario alla difesa Donald Rumsfeld. Il voto del Senato arriva tre mesi dopo che il presidente George w. Bush aveva installato d'autorità l'alto funzionario che assume il ruolo che nel primo mandato dell'Amministrazione fu di Paul Wolfowitz. In precedenza, England era il responsabile politico della U.S. Navy.

Messico, si' ad estradizione baschi

I sei cittadini baschi in detenzione in Messico da oltre due anni per presunti legami con l'Eta possono essere estradati in Spagna. Lo ha deciso la Corte suprema messicana, rigettando l'appello che avevano presentato. I sei sospetti, cinque uomini e una donna, sono in detenzione preventiva dal 18 luglio 2003, quando furono arrestati in diverse citta' messicane.

COLOMBIA

Un ex-capitano dell’esercito e un paramilitare di estrema destra sono stati condannati rispettivamente a 50 e 29 anni di detenzione per la strage di 14 civili compiuta nel 1996 a Segovia, nel nordovest del paese. Secondo la procura generale, l’ex-ufficiale Rodrigo Cañas condusse fino al luogo del massacro Orlando Sánchez e altri sette ‘paras’ che fecero irruzione in due sale da gioco aprendo il fuoco contro gli avventori. Il processo di disarmo delle milizie paramilitari, cominciato nel luglio 2003, sulla carta avrebbe portato finora alla smobilitazione di 28.000 combattenti.

CRISI CARTIERE, DI NUOVO OCCUPATO PONTE SUL FIUME URUGUAY

Il ponte ‘General San Martín’, che collega la sponda argentina del fiume Uruguay con quella uruguayana, in corrispondenza rispettivamente delle città di Gualeguaychú e Fray Bentos, è chiuso a causa della nuova occupazione degli ambientalisti argentini, ultimo sviluppo della vicenda delle due cartiere che il governo uruguayano ha autorizzato a costruire proprio lungo il corso del fiume. Dopo una prima reazione degli ambientalisti, si sono avute quelle degli abitanti di Gualeguaychú e poi del governo argentino, preoccupati per le conseguenze ambientali degli scarti della lavorazione della carta. Quella ora in atto, secondo gli ambientalisti argentini “è una chiusura a tempo indeterminato”, che si protrarrà finché non ci sarà una schiarita nella questione. Gli argentini avevano tolto l’assedio al ponte due settimane fa, permettendo ai camion e alle merci di percorrere il ‘Puente General San Martín’, dopo l’annuncio dell’incontro al vertice tra i presidenti argentino Néstor Kirchner e uruguayano Tabaré Vásquez che però è stato poi rinviato a data da destinarsi. Il fiume Uruguay è uno dei più importanti bacini d’acqua dolce della regione. Il ponte è già rimasto chiuso per 45 giorni ed era stato riaperto il 21 marzo.

Corea,nuovi colloqui tra Nord e Sud

Le due Coree rilanceranno i loro colloqui nonostante le difficolta' che gravano sui negoziati circa le centrali atomiche di Pyongyang. La prossima seduta delle conversazioni, sospese il mese scorso per una protesta diplomatica nordcoreana, si svolgera' a Pyongyang dal 21 al 24/4. I colloqui sono il principale canale di dialogo per la riconciliazione fra le due Coree e avvengono in concomitanza con i 'negoziati a sei' sul nucleare con Usa, Cina, Giappone e Russia.

Un palestinese ucciso a Nablus

Un palestinese e' stato ucciso oggi dall'esercito israeliano a Nablus, nel Nord della Cisgiordania. Wafa Yaish, 24 annni, e' stato colpito mortalmente da diverse pallottole mentre suo zio e tre figli di quest'ultimo sono rimasti feriti dai tiri di una unita' speciale dell'esercito israeliano operante a Nablus. E durante la notte gli israeliani hanno effettuato tre raid aerei nella striscia di Gaza. Non si e' avuta notizia di vittime.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]