Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto

ESTERI

Israele continuera' bombardamenti nella striscia di Gaza.

"Israele continuera' i bombardamenti diretti ai siti di lancio dei missili Qassam nel nord della Striscia di Gaza, malgrado il rischio di colpire civili". Questo è quanto dichiarato da un alto ufficiale dell'esercito al quotidiano Haaretz, dopo che ieri sera un proiettile ha centrato una casa e ucciso una ragazzina di 12 anni, Hadil Gaben. Tutte gli altri abitanti della casa, 13 persone, sono rimasti feriti, fra cui bambini e la madre incinta di Habil.

UCCISIONE ATTIVISTA BRITANNICO, IPOTESI DI CRIMINI DI GUERRA PER SOLDATI ISRAELE

Una richiesta di imputazione per crimini di guerra contro cinque soldati israeliani, accusati di aver ucciso un attivista britannico nella Striscia di Gaza nel 2003, verrà avanzata al Procuratore generale dal pubblico ufficiale che ha seguito il caso.Per la seconda volta in due settimane, è stata accertata l’uccisione illegale di Tom Hurndall, 22 anni, colpito a morte dai militari dello Stato ebraico mentre fotografava l’attività del Movimento per la solidarietà internazionale, che spesso promuove azioni non-violente per fermare le operazioni militari israeliani a protezione dei civili disarmati palestinesi. La settimana scorsa, in un caso analogo, una commissione d’inchiesta aveva determinato che contro il giornalista televisivo britannico James Miller, ucciso a Gaza “da soldati israeliani” nel maggio 2003, “ci furono colpi di arma da fuoco intenzionali”; venne colpito al collo da un soldato a Rafah, lungo il confine tra la Striscia di Gaza e l’Egitto, dove - stava girando il documentario “Morte a Gaza”. Le autorità israeliane non avevano dato seguito all’inchiesta sulle circostanze in cui Miller era stato colpito.

Nepal

Scontrianche nel sesto giorno di dimostrazioni anti-monarchiche in sfida al coprifuoco decretato a partire da giovedì scorso in varie zone del Nepal. I militari hanno usato sfolla-gente, gas lacrimogeni e hanno aperto il fuoco contro centinaia di dimostranti a Gongabu, un sobborgo di Kathmandu, che gridavano slogan contro il re Gyanendra, protagonista nel febbraio 2005 di un ‘colpo di mano’ politico che privò il paese di buona parte delle libertà civili. Secondo alcune testimonianze, non ancora confermate da fonti indipendenti, almeno cinquanta manifestanti sarebbero rimasti feriti nei recenti scontri. In altre zone della capitale nepalese il coprifuoco odierno, decretato dalle 12:00 alle 17:00 locali, ha contribuito a svuotare le strade e rendere quasi inesistente il traffico. Anche ieri scontrii in vari quartieri di Kathmandu e in altre città; secondo la stampa nepalese, finora almeno 5 persone hanno perso la vita nei disordini di questi giorni.

MISSILI CONTRO SCUOLA IN AFGHANISTAN

Due missili sarebbero caduti nel cortile di una scuola nei pressi della città di Asadabad, nella provincia di Kunar, uccidento 6 bimbi e ferendone almeno altri 15. Dalle prime informazioni giunte sembra che i razzi siano stati sparati da un gruppo di Talebani.

IRAQ-JAFAARI IN BILICO COME PRIMO MINISTRO

Il partito Fadhila dell'Alleanza sciita al governo in Iraq ha dichiarato, tramite suoi portavoce, di essere pronto a presentare un candidato alternativo al posto di Ibrahim al-Jaafari, per mettere fine allo stallo sulla sua nomina.

Secondo alcune fonti, sarebbero state pressioni da parte di politici curdi e sunniti a convincere il partito dell'Alleanza a cambiare idea sulla possibilità che Jafaari sia il primo ministro del nuovo governo. Ma l'Alleanza teme che rimuovendolo si possa dividere il blocco, nel momento in cui l'Iraq ha bisogno di una leadership unita per fermare le violenze e mettere fine alle tensioni settarie.

Otegi di nuovo alla sbarra

Arnaldo Otegi, leader del disciolto partito Batasuna, rilasciato venerdì scorso dalle autorità spagnole dopo aver pagato una cauzione di 250 mila euro, ieri è comparso nuovamente davanti alla Procura nazionale per essere giudicato per il reato di apologia del terrorismo. Otegi è accusato di aver partecipato nel 2003 ad un atto pubblico in omaggio ad uno storico militante di Eta, José Miguel Beñarán.

FRANCIA: CPE RITIRATO

Ieri il presidente francese, Jacques Chirac, ha annunciato che la legge sul Contratto di primo impiego (Cpe) contro la quale si sono mobilitate le piazze del Paese, sarà sostituita da una serie di nuove misure per "favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro". "Su disposizione del primo ministro e dopo aver sentito i presidenti dei gruppi parlamentari e i responsabili della maggioranza - si legge nel comunicato diffuso dall'Eliseo - il presidente della Repubblica ha deciso di sostituire l'articolo 8 della legge sulle pari opportunità con una norma a favore dell'inserimento professionale dei giovani in difficoltà". L'articolo 8 era quello che disponeva la creazione del contratto di primo impiego (Cpe), duramente contestato dai sindacati, dalla sinistra ma soprattutto dal movimento studentesco.

Mentre sul piano istituzionale de Villepin sostiene si voler aprire un tavolo di discussione con tutte le "parti sociali" per discutere sulla flessibiliotà lavorativa, il movimento studenetsco, insieme alla maggior parte dei sindacati delle università, intende mantenere viva la mobilitazione, non solo contro i contratti di lavoro precario, ma anche per opporsi ad una generale precarizzazione della società.

BURUNDI: BUJUMBURA ESPELLERÀ PROFUGHI RUANDESI "ILLEGALI"

Le autorità burundesi si preparano ad espellere tutti i profughi ruandesi che non hanno i requisiti per il riconoscimento dell’asilo politico: lo ha detto ieri il ministro degli interni Ndayishimiye, aggiungendo che sui 1.249 casi finora valutati, hanno ottenuto lo ‘status’ in 52. Secondo le ultime cifre ufficiali, dall’aprile del 2005 sono giunti in Burundi 19.000 ruandesi, fuggiti per timore di subire la persecuzione dei cosiddetti ‘gacaca’, i tribunali popolari creati per accelerare i processi riguardanti il genocidio del 1994. I profughi si trovano nei posti di frontiera di Musasa e Sonore, nella provincia settentrionale di Ngozi, e in migliaia hanno fatto richiesta di asilo politico.

TERRE PER ‘DESPLAZADOS’ ASSEGNATE A PRESUNTI NARCOTRAFFICANTI

Il governo di Bogotá ha rimosso dall’incarico il direttore dell’Istituto di sviluppo rurale (Incoder), Luis Ortiz, dopo aver comprovato “irregolarità” nell’assegnazione di terre ai ‘desplazados’ (sfollati) nelle campagne. Secondo il ministro dell’Agricoltura, appezzamenti destinati a ‘campesinos’ poveri sono finiti nelle mani di una ventina di persone sospettate di narcotraffico. Per tutta la durata delle indagini, le istituzioni hanno sospeso il programma di assegnazione delle terre agli sfollati che, secondo la Corte dei Conti colombiana, sono complessivamente 3 milioni e 600.000.

ITALIA

SIAE mangia anche sul podcasting

Il fenomeno del podcasting si diffonde sempre di piu' e la SIAE ne approfitta: nei prossimi giorni sul suo sito apparirà una nuova licenza a pagamento sia per i siti amatoriali che per quelli professionali, una licenza dal nome esplicativo: Autorizzazione per l'utilizzazione in modalità podcasting delle opere musicali amministrate dalla Siae. La società avrebbe previsto tariffari diversi a seconda del tipo di podcast e dei materiali contenuti nelle trasmissioni disponibili su web. In particolare un sito amatoriale che ospita i podcast pagherebbe120 euro l'anno ma soltanto se la quantità di musica trasmessa non supera il 25 per cento del totale dei contenuti presenti nel podcast. Sopra questa percentuale, e fino al 75 per cento, il prezzo della licenza sale a 440 euro annui. I podcast non devono durare più di 60 minuti e non possono ospitare più di 15 brani.

LAVORATORE INTRAPPOLATO NELLE MACERIE MENTRE LAVORAVA

Un operaio e' rimasto intrappolato per il crollo di un solaio in un'abitazione di Castel San Vincenzo, in provincia di Isernia. L'uomo stava effettuando lavori di ristrutturazione. Sul posto ci sono i vigili del fuoco che devono localizzare l'operaio

Arrestato Provenzano

Arrestato il boss di Cosa Nostra Bernardo Provenzano. Provenzano era irreperibile dal 9 maggio del 1963, dopo l'ennesimo agguato della faida fra la cosca di Luciano Liggio, di cui faceva parte, e quella di Michele Navarra.


Gr 9:30

ESTERI

Israele continuera' bombardamenti nella striscia di Gaza.

"Israele continuera' i bombardamenti diretti ai siti di lancio dei missili Qassam nel nord della Striscia di Gaza, malgrado il rischio di colpire civili". Questo è quanto dichiarato da un alto ufficiale dell'esercito al quotidiano Haaretz, dopo che ieri sera un proiettile ha centrato una casa e ucciso una ragazzina di 12 anni, Hadil Gaben. Tutte gli altri abitanti della casa, 13 persone, sono rimasti feriti, fra cui bambini e la madre incinta di Habil.

MISSILI CONTRO SCUOLA IN AFGHANISTAN

Due missili sarebbero caduti nel cortile di una scuola nei pressi della città di Asadabad, nella provincia di Kunar, uccidento 6 bimbi e ferendone almeno altri 15. Dalle prime informazioni giunte sembra che i razzi siano stati sparati da un gruppo di Talebani.

FRANCIA: CPE RITIRATO

Ieri il presidente francese, Jacques Chirac, ha annunciato che la legge sul Contratto di primo impiego (Cpe) contro la quale si sono mobilitate le piazze del Paese, sarà sostituita da una serie di nuove misure per "favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro". "Su disposizione del primo ministro e dopo aver sentito i presidenti dei gruppi parlamentari e i responsabili della maggioranza - si legge nel comunicato diffuso dall'Eliseo - il presidente della Repubblica ha deciso di sostituire l'articolo 8 della legge sulle pari opportunità con una norma a favore dell'inserimento professionale dei giovani in difficoltà". L'articolo 8 era quello che disponeva la creazione del contratto di primo impiego (Cpe), duramente contestato dai sindacati, dalla sinistra e dal movimento studentesco. Il primo ministro francese Dominique de Villepin ha confermato il ritiro del Cpe con una breve dichiarazione, in cui ha affermato di non essere stato compreso dai francesi e dai suoi coleghi del governo. Il coordinamento nazionale liceale e universitario della Francia, riunito a Lione, aveva deciso nella notte di organizzare tre nuove giornate di mobilitazione . La prima giornata di azione era stata fissata per oggi, poi annullata quandosi è saputo della dichirazione ufficiale di Chirac. La Confederazione studentesca, ha invitato a "togliere i blocchi nelle università per permettere che gli esami possano tenersi nelle migliori condizioni". Lo ha detto la presidente Julie Coudry, secondo la quale il ritiro del Cpe è "una vittoria collettiva". Anche il presidente dell'Unl, Unione nazionale liceali, Karl Stoeckel, ha parlato di "una vittoria storica dopo una mobilitazione storica".

BURUNDI: BUJUMBURA ESPELLERÀ PROFUGHI RUANDESI "ILLEGALI"

Le autorità burundesi si preparano ad espellere tutti i profughi ruandesi che non hanno i requisiti per il riconoscimento dell’asilo politico: lo ha detto ieri il ministro degli interni Ndayishimiye, aggiungendo che sui 1.249 casi finora valutati, hanno ottenuto lo ‘status’ in 52. Secondo le ultime cifre ufficiali, dall’aprile del 2005 sono giunti in Burundi 19.000 ruandesi, fuggiti per timore di subire la persecuzione dei cosiddetti ‘gacaca’, i tribunali popolari creati per accelerare i processi riguardanti il genocidio del 1994. I profughi si trovano nei posti di frontiera di Musasa e Sonore, nella provincia settentrionale di Ngozi, e in migliaia hanno fatto richiesta di asilo politico.

ITALIA

Ricordiamo i gia' commentati risultati elettorali. Alla camera centrosinistra a 49,8%, Polo a 49,7%. Al Senato centrodestra a 50,2% contro Unione a 48,9%. Si attendono i dati definitivi relativi agli italiani all'estero. Domattina a Radio Ondarossa redazionale e microfoni aperti sul tema.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

FemiCidio

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]